News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Scelta radio cb

Aperto da Fabiopepe1, 04 Giugno 2021, 07:31:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Fabiopepe1

Buongiorno a tutti mi piacerebbe avere qualche parere sulla scelta e acquisto della prima radio cb che faccia anche le bande laterali ovviamente allo scopo di fare DX.
Vi ringrazio anticipatamente per le risposte che mi darete


inviato iPhone using rogerKapp mobile


Smemail74

ciao, senza perder tempo e nemmeno leggere recenzioni vai di SS6900, amazon 170 euro.... da una pista a tutti soppratt a quelli che vendono lincoln jackson alan 48 a cifre da ridergli in faccia!
con 170 euro hai apparato nuovo in garanzia allineato e che va na bomba!

Fabiopepe1

Citazione di: Smemail74 il 04 Giugno 2021, 08:29:04
ciao, senza perder tempo e nemmeno leggere recenzioni vai di SS6900, amazon 170 euro.... da una pista a tutti soppratt a quelli che vendono lincoln jackson alan 48 a cifre da ridergli in faccia!
con 170 euro hai apparato nuovo in garanzia allineato e che va na bomba!
Grazie per il consiglio


inviato iPhone using rogerKapp mobile

pat0691

Concordo...e' una radio completa di veramente tutto ad un prezzo onesto. Tra l'altro ce ne sono moltissime in giro ed e' collaudata.
Io ho il 9900, ma conosco anche il 6900 e posso dire che e' un ottimo acquisto


Smemail74

9900 è una bomba, piu radioamatoriale, bella potenza di uscita, compattissima, display multicolor.... ma in FM non se po senti come esce!  mi spiace ma confrontata con la modulazione del 6900 non ci sono paragoni, esce 10 volte meglio il 6900!  il 9900 è una radio per le SSB piu per uso 11 metri.

kz

Citazione di: Smemail74 il 04 Giugno 2021, 14:22:32
9900 è una bomba, piu radioamatoriale, bella potenza di uscita, compattissima, display multicolor.... ma in FM non se po senti come esce!  mi spiace ma confrontata con la modulazione del 6900 non ci sono paragoni, esce 10 volte meglio il 6900!  il 9900 è una radio per le SSB piu per uso 11 metri.

questa critica all'emissione FM del SS9900 è la prima volta che la sento.
in DX mi sa che ne trovi pochi di utenti che usano FM, in FM si fanno sporadici DX in periodi di propagazione veramente eccellente


Fabiopepe1

Citazione di: kz il 04 Giugno 2021, 16:05:35
questa critica all'emissione FM del SS9900 è la prima volta che la sento.
in DX mi sa che ne trovi pochi di utenti che usano FM, in FM si fanno sporadici DX in periodi di propagazione veramente eccellente
Ragazzi adesso ho letto le risposte voglio veramente ringraziare tutti per i consigli
Grazie per avermi dedicato parte del vostro tempo

Grazie da 1RGK634 - Fabio

73


inviato iPhone using rogerKapp mobile


pat0691

Citazione di: kz il 04 Giugno 2021, 16:05:35
questa critica all'emissione FM del SS9900 è la prima volta che la sento.
in DX mi sa che ne trovi pochi di utenti che usano FM, in FM si fanno sporadici DX in periodi di propagazione veramente eccellente
Ma infatti....io lo uso spesso in FM e mai avuto problemi di emissione.

plotino

già che ci siamo, aggiungerei ai CRT suggeriti anche il 7900, quello col display "più bello", come cifra grossomodo siamo sempre lì...

buon acquisto!
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com


Smemail74

Citazione di: pat0691 il 04 Giugno 2021, 16:54:28
Ma infatti....io lo uso spesso in FM e mai avuto problemi di emissione.
non ho scritto che ha problemi...  esce basso e attufato... a confronto del 6900 o del jackson o del lincoln c'è un abisso.... poi se uno si adatta è discorso a parte. a me non piace come esce tanto è che ne ho modificati 2 e ora escono meglio!

1vr005

#10
Il Dynascan 5555 come circuiteria e funzionamento è uguale al 6900?
Mi pare quello che costa meno.
Un criterio che suggerirei di valutare è la facilità di autocostruzione del cavo di programmazione. Non ne ho trovato lo schema online.
Bel giocattolo comunque. Ho avuto un 6900 anni fa, e non gli ho trovato un difetto serio. I Jackson e Lincoln che vendono a peso d'oro vecchi di 30 e più anni pronti a esplodere hanno un audio orribile in AM, il Jackson gracchia in SSB su segnali forti, i Midland 48 e simili old vanno in desensing e intermodulano su segnali non particolarmente forti (ma oggi a canali deserti questo è meno un problema di un tempo) tanto che a mio avviso come funzionamento il vituperato BSX era una radio migliore del 48 old, almeno come ricezione, altri hanno la modulazione satura o scarsa e vanno scacciavitati, altri ancora sono difficili da tenere sulla stessa frequenza in ricezione e trasmissione, ma del 6900 l'unica cosa che non mi piaceva era la sensazione che mi dava in mano il microfono. Come funzionamento e audio era ottimo.

Smemail74

bella risposta!!!! il microfono effettivamente del crt non è granché ma quell'apparato digerisce qualsiasi microfono e lo fa uscire a dovere.
per il jackson quoto che in am non è granché. in ssb gracchia ma ci sta la modifica sul l'agc che lo rende perfetto. ha il difetto che se lo fai uscire con troppa potenza ha il finale è delicato e non si trova più.
AH! aggiungo x il 9900 che scalda come un tostapane!

kz

Citazione di: 1vr005 il 04 Giugno 2021, 18:09:21
Il Dynascan 5555 come circuiteria e funzionamento è uguale al 6900?
Mi pare quello che costa meno.
Un criterio che suggerirei di valutare è la facilità di autocostruzione del cavo di programmazione. Non ne ho trovato lo schema online.

sì: CRT SS6900N, Anytone AT-5555, maas DX5000, Intek HR5500, etc sono più o meno lo stesso apparato, forse c'è qualche differenza nei firmware ma gli Anytone e CRT in vendita sono aggiornati all'ultima versione (credo sia la v.6); solo l'Alinco DX10 ha qualche differenza anche se rimane molto molto simile.
per il cavo dipende: l'Alinco dx10 usa lo stesso cavo del CRT SS9900, i CRT SS6900N, Anytone AT 5555 etc hanno un piccolo connettore sulla scheda che assomiglia a un vecchio connettore audio da cd-rom:
https://sites.google.com/view/mjsilva08/comunica%C3%A7%C3%B5es-r%C3%A1dio/esta%C3%A7%C3%A3o/crt-6900n

a me queste scarse prestazioni in FM del CRT SS9900 non risultano, però credo si stia parlando di impressioni.
(provate il president mckinley in emissione FM o l'albrecht ae5890eu in ricezione, poi ne riparliamo)
i difetti in ricezione SSB del Jackson sono notissimi e si trovano le modifiche per attenuarne gli effetti.
il microfonino del 6900 sembra finto ed è analogo ai microfonini di diversi apparati cinesi, malgrado ciò il comportamento è dignitoso, dai.
il 9900 scalda parecchio a massima potenza in FM (e grazie: esce con 45 watt!)


BarboneNet

Se posso, un difetto dell ss9900 a mio parere è l smeter! Difficile capire il segnale con precisione oltre il 9.

Per il resto il lo trovo ottimo.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando Tapatalk

Radio: Yaesu FT-710 | Yaesu FT-891 | Yaesu FT-100
Antenne: T2LT 11-10m | Sirio Performer P2000 11-10m | Rybakov 60-10m | DeltaLoop 37° 11m | DeltaLoop 60° 11-10m | DeltaLoop 60° 40-6m | Skypper 11-10m | Skyrex 11m
Tuner: MFJ-994BRT | ATU-100 | MFJ-945E
Lineari: RM KL 805 Plus | RM HLA-300V Plus HP | RM KL 505V
Microfoni: MH-31 Full Modded | Astatic RoadDevil Modded | Zetagi M93
Canale YouTube: https://www.youtube.com/channel/UCXQxTF1vOZ4CLUg30DLPppg

1vr005

Bene. Ho un Astatic 575 in cassetta di sicurezza, che ho pagato 50mila lire e ora che ha 26 anni come quotazioni è sui 140 euro. Aspetto che arrivi a 250€, lo vendo e compro un Alinco DX-10.  [emoji12]
Anzi no, aspetto ancora qualche mese e mi faccio l'IC-7851.  [emoji1] [emoji1]

Smemail74

Citazione di: BarboneNet il 05 Giugno 2021, 07:12:04
Se posso, un difetto dell ss9900 a mio parere è l smeter! Difficile capire il segnale con precisione oltre il 9.

Per il resto il lo trovo ottimo.

Inviato dal mio SM-A202F utilizzando rogerKapp mobile
per gli s-meter è un disastro in ogni caso quando ci sono le lineette, serve quello ad aghi se si vuole la precisione. però devo dire che un 9900 che mi è capitato segnava molto meno rispetto ad altri e non era mai stato aperto!

HAWK

Quindi quale radio si prende ?

L' SS9900 sarebbe il papabile migliore per la non necessità di amplificatori esterni,(con ottima antenna), al max...avesse un display più grande sarebbe stato un top di gamma assoluto.

[emoji56]

Smemail74

ovviamente il 6900!
che senso ha spendere 250 euro per un cb? (tralasciamo i furti che fanno quelli che vendono i 48!!)
poi  il  6900 fa 40 watt fm a confronto con i 60 del 9900.... 20 watt non fanno la differenza, a parte che per legge NON sono consentiti se non è OM.
il 6900 opp anytone 5555 che è il gemello è oiu grosso ma a mio parere è meglio

HAWK

Grazie per il parere Smemail74. [emoji106]


kz

Citazione di: Smemail74 il 05 Giugno 2021, 08:28:10
che senso ha spendere 250 euro per un cb?

ha senso, purtroppo, se vuoi un apparato che sia conforme alla normativa vigente. in auto potrebbe essere utile perché è l'unico caso in cui si possono subire controlli.
inoltre per l'uso corretto in CB si possono usare solo gli apparati conformi alla normativa, anche se sei radioamatore.
e i prezzi dei pochissimi apparati CB con bande laterali conformi alla mormativa sono quelli: intorno ai 250 euro.

Smemail74

Citazione di: kz il 05 Giugno 2021, 08:39:00
ha senso, purtroppo, se vuoi un apparato che sia conforme alla normativa vigente. in auto potrebbe essere utile perché è l'unico caso in cui si possono subire controlli.
inoltre per l'uso corretto in CB si possono usare solo gli apparati conformi alla normativa, anche se sei radioamatore.
e i prezzi dei pochissimi apparati CB con bande laterali conformi alla mormativa sono quelli: intorno ai 250 euro.
il 9900 è conforme e il 6900 no?  ma che stai dicendo?sono illegali entrambi e in auto non puoi tenerli o cmq vanno tenuti bloccati in gamma radioamat sei sei om.

Smemail74

infatti volevo ribadire anche questa cosa, non  è stata menzionata l'auto quindi a casa puoi stare piu tranquillo. per la conformità non sono regolari entrambi ma tanto ci sta gente che non sa ne parlare ne usare una radio ne ha patente e ha apparati da 2000 euro.... quindi di cosa parliamo?
se vuoi devi parlare in cb e (giustamente) vuoi un cb per ME 170 euro e il 6900 è un ottimo compromesso.
poi a me non ne viene nulla in tasca... ma riparandoli e sentendo in giro posso affermare  cio tranquillamente

kz

Citazione di: Smemail74 il 05 Giugno 2021, 08:47:27
il 9900 è conforme e il 6900 no?  ma che stai dicendo?sono illegali entrambi e in auto non puoi tenerli o cmq vanno tenuti bloccati in gamma radioamat sei sei radioamatore.

modera i toni e cerca di leggere meglio prima di rispondere.

Smemail74

Citazione di: kz il 05 Giugno 2021, 09:02:03
modera i toni e cerca di leggere meglio prima di rispondere.
sono gia moderati

Fabiopepe1

Citazione di: kz il 05 Giugno 2021, 09:02:03
modera i toni e cerca di leggere meglio prima di rispondere.
Ragazzi non litigate per queste cose
So che non voleva essere in aggressione verbale
Comunque non sei il primo che mi consiglia di non spendere molto e sono pienamente d'accordo per vari motivi i modelli che mi avete consigliato sono in giusto rapporto qualità prezzo devo dire pure che di questo mondo capisco ben poco quindi cerco di farmi spiegare tutto ma proprio tutto a costo di farmi passare per scemo con domande che potrebbero essere scontate...
Dopo aver fatto un po' di esperienza in cb una volta presa la patente è più consono magari spendere poi qualche € in più per fare una stazione più decente e magari pensare anche di mettere un apparato ij radio
Tutto dipende dal tipo di radio che si sceglie di fare...tempo fa vidi un forum/gruppo mountain qrp devo dire che mi ha colpito molto...non mi dispiacerebbe fare quel tipo di radio


inviato iPhone using rogerKapp mobile