News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna per Baofeng uv5 Plus

Aperto da albuno, 27 Novembre 2013, 11:29:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

albuno

Buongiorno a tutti,  mi chiamo Alberto e sono un neo-patentato,  in attesa della ricezione del nominativo e relativa autorizzazione generale. Vorrei iniziare questa avventura con una configurazione molto light,  per procedere per gradi verso qualcosa di via via sempre più soddisfacente,  ed avevo pensato quindi ad un baofeng uv5r plus da affiancare ad una buona antenna da base v/u.
Ero orientato verso una x30 o x50, da mettere in giardino con un palo di x metri (abito al piano terra di un palazzo di 3 piani dove l'accesso al tetto è difficoltoso). Cosa ne pensate come accoppiata?  Oppure è meglio lasciare la sua antennina originale?  Il cavo Rg 213 può andare bene?  Che connettori devo acquistare per montare tutto l'impiantino?  Grazie mille a tutti e scusate per le troppe domande,  ma sono proprio all'inizio :-)


francescovhf

#1
Come linea generale secondo me va bene pensare prima ad installare una buona antenna, poi il cavo, e alla fine l'apparato che per iniziare può anche essere un semplice portatile come il tuo.
L'antenna tra X30 e 50 non c'è molta differenza in termini di guadagno e una vale l'altra, già con una X200 però la musica cambia.. ma va anche valutato che anche con un alto guadagno in giardino ci combini poco se non la alzi con qualche palo. Sai bene che qualsiasi antenna ha bisogno di essere posizionata più in alto possibile e senza ostacoli a portata ottica, specialmente in UHF.
Per il piccolo Baofeng, una volta montato l'impianto con antenna esterna ricorda che è facile andare in saturazione e notare del bloccaggio in banda VHF (paradossalmente potresti ricevere meglio col gommino). A quel punto capirai che per aggirare il problema dovrai acquistare una radio più seria e meno soggetta al bloccaggio rispetto al Baofeng u5r, quindi o prendi subito un apparato veicolare oppure se vuoi restare con i portatili scegli Yaesu oppure il più economico Wouxun uv6 che va molto meglio in ricezione anche in zone con elevato inquinamento rf

fbaldi88

Direi che hai ricevuto una sola risposta, ma più che soddisfacente; posso confermarti che il baofeng se lo attacchi a un'antenna esterna (io ho provato con una collineare 3x5/8 vhf) diventa completamente sordo, mentre altri apparati portatili anche vecchiotti ma più "selettivi" si comportano abbastanza bene (esempio yaesu ft411), quindi ti conviene tenerlo col suo gommino.
Quello che posso consigliarti io per esperienza mia è: inizia col baofeng che per stare sui ponti ripetitori va più che bene (tramite ponte ho parlato a 150 km senza problemi) e comunque visto anche il costo basso io lo tengo come radio da uscite in montagna, poi se vuoi stare sulle vhf uhf prendi un veicolare "base" o se davvero scoppia l'amore con queste bande trova un apparato che abbia anche le ssb oltre all fm, così puoi fare anche dx e satellitare usando antenne di dimensioni contenute.
Io ho iniziato un anno fa col baofeng uv5r che ho tuttora, poi dopo un paio di mesi ho acquistato usato uno yaesu ft7900e (usato in macchina e con la collineare a casa) che ho venduto da poco per fare il grande salto e potermi prendere una radio hf, kenwood ts-430s (che usato costa come un veicolare bibanda"medio" nuovo).
Ho lasciato perdere le vhf e uhf in ssb unicamente per un fattore economico visto che mi ero trovato a scegliere tra queste e le hf e non posso spendere 500 e passa euro per prendere tutti i vari apparati o un ft 857d o simili.

73 IN3ETI

Paguro

Le antenne che citi sono collineari, per funzionare al meglio devono essere posizionate in alto, libere il più possibile da ostacoli. I loro lobi, sono più o meno tesi verso l'orizzonte, posizionandola in giardino non otterresti molta differenza rispetto al gommino originale del tuo portatilino.
Poi ovviamente c'é il problema della saturazione in rx... che affligge i cinesini più economici.

Nn spieghi le difficoltà che hai per posizionare l'antenna sul tetto,
Per le V ed Uhf, sono antenne di piccole dimensioni, quasi invisibili. Per la discesa del cavo, potresti farlo passare dietro o dentro la gronda....

Io qualche tempo fà sono andato in aria quasi un'anno con un'antennino da auto su basa magnetica da 50cm attaccato alla grondaia....
Per lavorare i ponti o fare le dirette sono sufficienti milliwatt di potenza, ma su queste frequenze é importantissimo che l'orizzonte ottico dell'antenna sia il più vasto possibile.
ció detto, é opportuno che anche tu faccia le tue esperienze, sperimentazioni e prove, con tempo arriverai purtroppo a queste stesse nostre considerazini.

Spero di esserti stato di aiuto

Inviato da RogerK Mobile

La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10


albuno

Grazie a tutti per le risposte,  ed approfitto per farvi gli auguri per le festività in corso.  Purtroppo ancora non posso provare nulla,  dato che il nominativo ancora non arriva..... (inviata raccomandata il 21/11)..... Il problema di fondo per accedere al tetto è che non c'è il terrazzo,  ma si tratta di un tetto fatto con tegole molto spiovente,  e per accedere dovrei passare dai lucernai dei condomini dell'ultimo piano che hanno le mansarde....... Forse dovrei affidarmi a qualche professionista del settore,  se i prezzi non sono proibitivi

fbaldi88

Buone feste a tutti!
Se hai mandato la raccomandata a fine novembre un pochino dovrai aspettare ancora....
Fossi in te opterei subito per il cinesino e lo lascerei con la sua antenna (e lo terrei in ogni caso anche solo per fare due chiacchiere sui ponti), poi magari puoi provare a costruirti qualche antenna direzionale da tenere anche in mano.
Far venire un professionista ho paura che costicchi parecchio.
Per il discorso dei cavi il 213 è ottimo, specialmente per tratti lunghi e frequenze alte (e dal terzo piano a terra inizia già ad essere lungo), come connettori sono più che ottimi gli N,  che però sono a crimpare, io uso dei PL a saldare e ad ogni modifica che mi salta in mente posso riutilizzarli, attento a quanti adattatori vari che usi perchè perdi più con quelli di quanto guadagni con l'antenna (piuttosto di mettere adattatori guarda che connettore ha la radio e fai la linea con quello, se la radio ha il PL è pessimo fare la linea con gli N e mettere adattatori).
Al momento sono in fase di costruzione di una long wire per le hf (più che altro sto aspettando i toroidi per posta) e come cavo visto che ho una tirata molto corta (meno di 4 metri) e che sulla linea devo fare un choke sul toroide, userò un rg58, connettore PL visto che la radio esce con quello.

73


francescovhf

Citazione di: albuno il 26 Dicembre 2013, 10:36:57
Grazie a tutti per le risposte,  ed approfitto per farvi gli auguri per le festività in corso.  Purtroppo ancora non posso provare nulla,  dato che il nominativo ancora non arriva..... (inviata raccomandata il 21/11)..... Il problema di fondo per accedere al tetto è che non c'è il terrazzo,  ma si tratta di un tetto fatto con tegole molto spiovente,  e per accedere dovrei passare dai lucernai dei condomini dell'ultimo piano che hanno le mansarde....... Forse dovrei affidarmi a qualche professionista del settore,  se i prezzi non sono proibitivi

Se abiti in condominio ti consiglio di rivolgerti ad un antennista qualificato, che dopo il lavoro per non avere noie con i tuoi condomini ti scriva su un foglio che il lavoro è stato fatto a regola d'arte e nel rispetto delle vigenti leggi sulla sicurezza ecc..
Costerà qualcosa, ma ne vale la pena, perché è vero che in un condominio esiste il diritto di antenna, ma se trovi il condomino str.. che ti chiede la certificazione dell'installazione eseguita poi sono dolori.

Auguroni a tutti di buon Natale


tornadoblu

Citazione di: francescovhf il 26 Dicembre 2013, 12:20:09
Citazione di: albuno il 26 Dicembre 2013, 10:36:57
Grazie a tutti per le risposte,  ed approfitto per farvi gli auguri per le festività in corso.  Purtroppo ancora non posso provare nulla,  dato che il nominativo ancora non arriva..... (inviata raccomandata il 21/11)..... Il problema di fondo per accedere al tetto è che non c'è il terrazzo,  ma si tratta di un tetto fatto con tegole molto spiovente,  e per accedere dovrei passare dai lucernai dei condomini dell'ultimo piano che hanno le mansarde....... Forse dovrei affidarmi a qualche professionista del settore,  se i prezzi non sono proibitivi

Se abiti in condominio ti consiglio di rivolgerti ad un antennista qualificato, che dopo il lavoro per non avere noie con i tuoi condomini ti scriva su un foglio che il lavoro è stato fatto a regola d'arte e nel rispetto delle vigenti leggi sulla sicurezza ecc..
Costerà qualcosa, ma ne vale la pena, perché è vero che in un condominio esiste il diritto di antenna, ma se trovi il condomino str.. che ti chiede la certificazione dell'installazione eseguita poi sono dolori.

Auguroni a tutti di buon Natale

QUOTONE..... per il semplice fatto che cmq si vive in un condominio.....e che cmq in un modo o nell'altro bisogna cmq dare conto di quello che si fà....anche se ai radioamatori nn è obbliagtorio il certificato di conformità.....


  WOUXUN KG659E ADVANCED   POLMAR SMART TWIN

Alfa2

Ciao a tutti ho da poco acquistato il Baofeng UV-5R+PLUS riscontrando i vostri stessi problemi, quando lo uso con il gommino va benissimo, quando attacco l'antenna esterna non va, adesso grazie a questa discussione ho scoperto l'arcano. Un mio amico che ha il modello precedente ha gli stessi problemi e mi ha girato il link a questa discussione.  :up:



Grundig Yacht Boy 220 :-) Sain Sunic VV-898E


elwoodread

In attesa anche io del nominativo ed essendo la mia richiesta molto simile mi ricollego a questo topic non volendone aprire un altro completamente uguale,
volevo sapere nel caso montassi un filtro notch come questo in foto e usando una antenna esterna mi ritroverei comunque con un Uv5r Plus sordo?



IU1IAZ

Ciao,
io ho avuto esperienza con un RETEVIS 5RV (che è un clone del Baofeng).
Come voi ho presto scoperto che già con un gommino un po' più lungo e performante, il ricevitore diveniva sordo.

Ho pensato quindi a un filtro notch, per evitare le interferenze delle radio commerciali.
Tuttavia, dopo aver costruito il filtro e vedendo che comunque il RETEVIS rimaneva sordo, ho scoperto (potevo arrivarci prima...) che anche lasciando la radio senza antenna, era ancora possibile ricevere le stazioni FM commerciali 88-108.

In conclusione, nel mio caso, il filtro rimaneva comunque a "monte del problema".
Il gommino originale (per il mio clone del Baofeng) rimane la configurazione migliore.

... ora ho uno Yaesu VX-6 :-)

Un saluto,
Tredipunta.


elwoodread

Io in realtà dalle prove che ho fatto, togliendo il gommino originale non sento più nulla delle FM commerciali.
Per questo avevo pensato un filtro notch come quello da me postato in foto potesse migliorare la situazione nel caso volessi cambiare antenna.
Non so se darmi comunque alla sperimentazione.. :-D