Cambiare la frequenza "monitor" di RogerK in 40 metri

Aperto da IZ8XOV, 05 Giugno 2016, 21:54:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZ8XOV

Salve a tutti, cosa ne pensate di cambiare la frequenza "monitor"  del forum in 40 metri? A mio parere 7.061.50 è troppo vicina a 7.060 e a 7.062 e riceve da queste due frequenze (molto gettonate per i Qso), frequenti sblateri.

Proporrei pertanto di spostare la monitor su una frequenza più in alto secondo i pareri degli amministratori, se logicamente sono d'accordo.

73's - Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Marcello

non vi sono particolari problemi a spostare una monitor, era stata scelta per via della somiglianza con la 27.615 in 40 metri 7061,50. Vediamo cosa dicono gli altri...

Carmelo_97

Buongiorno, in effetti è vicina alle frequenze che vengono usate per fare "QSO salottieri" con i KW .
Speriamo di sentirci presto anche in 40 metri.
73 de Carmelo IT9GHW.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

Marcello

Sarebbe bello aere una frequenza per far anche noi un pò di salotto...


FoxG7

Per  come la vedo io...la banda dei 40 metri è una frequenza poco adatta ove indicare una frequenza di riferimento in quanto spesso e volentieri gli sbalteri ci son su tutta la frequenza, in altre parole....sarà difficile che "tal angolino" rimanga esente da disturbi.....in modo continuativo :-\ :-\

Molto meglio realizzarla in 20 metri, banda più pulita e con meno KW........usati a sproposito... :-\ :-\ :rool:..anche se riconosco che tal frequenza sia meno adatta per programmare qso a livello italiano in modo contibuativo :-\

Eventuali "accordi" per far qso o prove per utenti del forum sui 40 metri, per conto mio, vanno presi in "real time" e tramite le pagine del forum stesso

Poi....se gli amministratori decidon di cambiare, per conto mio, nessun problema ;-)

Ciaoo :up:



OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Ringrazio Marcello per la disponibilità. Senza dubbio tutti gli Sked fatti finora in 40 metri li abbiamo decisi al momento ma risulta un po stancante iniziare via forum a cercare la frequenza...mettiti qua...passa di la...no la c'è lo sblatero etc. Si passa più tempo a cercare una frequenza che a parlare.

A mio avviso chi organizza uno Sked deve innanzitutto proporre lui una frequenza presumibilmente libera in modo da andare a colpo sicuro. Ecco secondo me la "monitor" ha questo scopo: garantire un porto sicuro per chi scriverà soltanto "ragazzi sono in ascolto sulla nostra monitor" così tutti si fionderanno ad esempio a 7.130.

Io proporrei proprio 7.130 ma lascio a voi la decisione. A mio parere le frequenze sopra i 7.100 sono più libere specie durante la settimana.

73's - Michele

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


antonio76

Come dice Marcello,non credo ci siano grossi problemi a spostare la monitor. 7.130 come dice Michele puo andar bene. Dai che sono attrezzato anch'io ormai per i 40 metri,ci si becca.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


TEX-OP-ROBERTO

Concordo, 7.130 andrebbe bene, diversamente per i 20 metri non li posso considerare sostitutivi ai 40 metri in quanto la propagazione caratteristica dei 20 metri ha uno skip notoriamente più lungo durante le ore diurne.
73 Roberto IS0GFV

inviato GT-N7100 using rogerKapp.

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

IZ8XOV

Citazione di: antonio76 il 06 Giugno 2016, 13:43:32
Come dice Marcello,non credo ci siano grossi problemi a spostare la monitor. 7.130 come dice Michele puo andar bene. Dai che sono attrezzato anch'io ormai per i 40 metri,ci si becca.

Ciao Antonio, vedo da Qrz che hai messo una Endfed 10-80  :up:  sarà un vero piacere collegarti.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZ8XOV

Citazione di: TEX-OP-ROBERTO il 06 Giugno 2016, 14:05:17
Concordo, 7.130 andrebbe bene

Allora vediamo cosa ne pensano gli altri amici del forum e gli amministratori. Se va bene usiamo 7.130  :up:

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 06 Giugno 2016, 12:27:16Io proporrei proprio 7.130 ma lascio a voi la decisione. A mio parere le frequenze sopra i 7.100 sono più libere specie durante la settimana

Beh, resto sempre della mia idea che difficilmente tale frequenza potrà rimanere costantemente libera da trasmissioni oppure da sbaleracci provenienti da frequenze limitrofe, ma a parte questo....io vedrei la frequenza di riferimento (che sian 7.130 o altro poco importa) come un punto di incontro "fisso" fra gli utenti di questo forum, senza per forza di cose che uno lanci l'appuntamento per uno sked  tramite forum....

Ossia fare  come succede un po' d'appertuto a livello locale in VHF..... se un utente "X" è interessato alla cosa,  si sintonizza su tale frequenza "monitor"e inizia a chiamare, oppure mantiene il VFO su quella frequenza nell'attesa che qualcun altro chiami..... tutto qua !

La risposta sul fatto che la cosa possa funzionare o meno, lo dirrà il tempo,  la disponibilità /fattibilità della frequenza e l'interesse dei vari utenti del forum .....verso l'argomento

;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IUØAXD

Ciao,
sono l'ultima ruota del carro in quanto non esco in fonia in HF da diverso tempo, mi sto dedicando quando posso al digitale, o come la chiamo io la chat via radio, comunque non vedo il problema di cambiare frequenza e la penso come FoxG7, ovvero ci si sintonizza su tale frequenza "monitor" e si inizia a chiamare, oppure si rimane in ascolto, aspettando... Ok per 7130...

IZ8XOV

Citazione di: FoxG7 il 06 Giugno 2016, 14:18:18
Citazione di: IZ8XOV il 06 Giugno 2016, 12:27:16Io proporrei proprio 7.130 ma lascio a voi la decisione. A mio parere le frequenze sopra i 7.100 sono più libere specie durante la settimana

Beh, resto sempre della mia idea che difficilmente tale frequenza potrà rimanere costantemente libera da trasmissioni oppure da sbaleracci provenienti da frequenze limitrofe, ma a parte questo....io vedrei la frequenza di riferimento (che sian 7.130 o altro poco importa) come un punto di incontro "fisso" fra gli utenti di questo forum, senza per forza di cose che uno lanci l'appuntamento per uno sked  tramite forum....


Sono d'accordo con te ma considera che 7.061.50 è molto vicina a 7.060 e a 7.062 che sono molto gettonate quindi è assai facile che la monitor attuale sia disturbata mentre a 7.130 benché il problema potrebbe presentarsi, la trovo avendo fatto parecchio ascolto, generalmente più immune per questo mi sono permesso di suggerirla.

Va da se che se la monitor non è praticabile se ne troverà un'altra ma se la monitor è più libera e praticabile tanto di guadagnato visto che alcune volte per fare uno sked ci abbiamo messo più tempo a trovare una frequenza che a fare Qso!

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


Carmelo_97

Per me va bene  7130 in quanto le frequenze al di sopra dei 7100 sono meno frequentate da disturbatori.
L'unico problema è che ci possono essere contest, diplomi, attivazioni ecc.


inviato iPhone using rogerKapp.
Pagina QRZ.COM www.qrz.com/db/IT9GHW
Sito web www.it9ghw.jimdo.com
                          STAY TUNED!

FoxG7

#14
Citazione di: Carmelo_97 il 06 Giugno 2016, 14:43:55
L'unico problema è che ci possono essere contest, diplomi, attivazioni ecc.

Infatti, il poblema potrebbe essere proprio in questi termini....diciamo che forse una frequenza più "bassa" è mediamente e più frequentemente occupata da colleghi italiani durante i giorni feriali, ma come rovescio della medaglia...dai 7.120 in su....abbiam frequenze ove vengono effettuate attivazioni, diplomini, contest, etc etc da parte anche (oltre i nostri) di colleghi OM europei durante il week end..... :-\ 

Provare non costa comunque nulla, ok..se tutti d'accordo vada per i 7.130  ;-)
OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

IZ8XOV

Va bene, allora se vogliamo usare tutti 7.130 tanto meglio. Io in 40 non ho mai avuto una frequenza di riferimento e sono sempre stato un girovago ma metterò a memoria 7.130 in modo che si andrà a colpo sicuro a vedere se c'è qualche amico di Roger-K. Chiaro che se la frequenza non è praticabile chi lancia lo Sked ne comunicherà una alternativa.

73's - Michele



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

FoxG7

Citazione di: IZ8XOV il 06 Giugno 2016, 16:37:12
Chiaro che se la frequenza non è praticabile chi lancia lo Sked ne comunicherà una alternativa

Giusto pochi minuti fa, i 7.130 erano occupati da una stazione spagnola che arrivava molto bene.......questo per ribadire quanto già detto, ossia che non esiste una frequenza mediamente sempre libera / occupata....dipende dai momenti.  Comunque, se gli amministratori son d'accordo.....possiam pure provare... ;-)

OM e operatore in banda PMR446- QTH loc. JN53RR, Toscana, Italia

Marcello

Quello che vi chiedo è che se la cambiamo deve esser la stessa per sempre..

inviato m2 note using rogerKapp.


IUØAXD

Se posso permettermi, suggerirei anche di cambiare il testo sopra la frequenza.
Attualmente si legge "Numero verde gratuito" ma sarebbe carino cambiarlo in "Frequenza verde gratuita" tanto per rimanere in tema radio...


Marcello

Numero verde gratuito è  proprio per ridere,  è  fatto a posta. Proprio perché non paghiamo nulla è  tutto gratis....  Con la grafica del numero verde telefonico.... È  una trovata che reputo carina da mantenere.... Decidiamo una frequenza su.

inviato m2 note using rogerKapp.

IUØAXD

Citazione di: Marcello IW9HLI il 07 Giugno 2016, 14:24:35
Numero verde gratuito è  proprio per ridere,  è  fatto a posta. Proprio perché non paghiamo nulla è  tutto gratis....  Con la grafica del numero verde telefonico.... È  una trovata che reputo carina da mantenere.... Decidiamo una frequenza su.

inviato m2 note using rogerKapp.

Ma si tranquillo, era un mio pensiero...  :up:

Deejay

 cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq
Salve a tutti,in questo momento sono in qrv ascolto sulla nuova frequenza monitor,se qualcuno vuole fare delle prove sono a disposizione.
qth Ospitaletto (BS)
Radio Yesu ft 450
Ant. End-Fed 18m 9:1
IU2CEK - 1RGK399

cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

TEX-OP-ROBERTO

Citazione di: Deejay il 11 Giugno 2016, 13:06:49
cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq
Salve a tutti,in questo momento sono in qrv ascolto sulla nuova frequenza monitor,se qualcuno vuole fare delle prove sono a disposizione.
qth Ospitaletto (BS)
Radio Yesu ft 450
Ant. End-Fed 18m 9:1
IU2CEK - 1RGK399

cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq
Ho letto in ritardo, comunque c'era è c'è un gran traffico di contestatori da 7.050 a 7.200 ... non si salva una frequenza, dimenticavo, grazie anche agli onnipresenti disturbatori.
73 Roberto IS0GFV


inviato GT-N7100 using rogerKapp.

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

Deejay

cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq
Salve a tutti,in questo momento sono nuovamente in qrv ascolto sulla nuova frequenza monitor,se qualcuno vuole fare delle prove sono a disposizione.
qth Ospitaletto (BS)
Radio Yesu ft 450
Ant. End-Fed 18m 9:1
IU2CEK - 1RGK399

cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq cq
Kenwood TS-2000+MC-85+Yaesu SP10
Intek HR-2040
Wouxun KG-UV6D
Yaesu FT-50R
Alan CT-152
AnyTone AT-D878UV Plus
TYT MD-9600
CRT SS9900

Radio possedute in passato:Galaxy Saturn,Alan 48 excel Multi,Magnum s-9,Alan 48 BSX,Elbex 2230,Intek m-790 plus,Yaesu FT 2700RH,Intek fm 680 Mod.  80ch-rb colt-eco colt effetto elicottero,Alan 38,Intek Multicom 3230,Kenwood TM-702E,Intek KT-980hp,Yaesu FT 757 GX,Yaesu FT 857D,Yaesu FT-747GX,Yaesu FT-450D,Yaesu FT-897D,Yaesu FT-991,Yaesu FT-991A,Alinco DX-10.

Lorenzo iw9gyz

Buona idea  :up: Ma come dice Marcello cambiamo una volta sola , sicuramente non esiste una frequenza "Pulita" ma facciamo qualche test poi si vede 8O
"Potevamo stupirvi con effetti speciali e colori ultravivaci, ma noi siamo scienza, non fantascienza"