Baofeng uv-b5

Aperto da iw9gyy, 20 Febbraio 2013, 18:07:49

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

formularock

Ah ecco, ora è tutto chiaro.  ;-) :dance:

In tutti i casi la mia va benissimo così, non penso che ci smanetterò sopra. A 1 è sensibilissima e a 9 chiude quasi del tutto se il segnale non è bello forte. Premetto che è l'ultima versione disponibile (con il Dual Watch in tempo reale e senza il compander).
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R


Maxs

Con chirp i valori sono quelli menzionati 1-8-16-32-64 con il firmware originale in test mode puoi variarli ugualmente alla voce SQ 1 SQ 2 ecc fino a 9 ma credo che i valori siano diversi almeno credo...... Non ho il PC sottomano da verificare il file con i canali memorizzati appena possibile verifichero '

Maxs

Qualcuno sa indicarmi se è possibile programmare l'utilizzo di 2 ptt differenti es una per le memorie vfo A  vfo B ? Parlo dell'ultimo modello quello con 27 menù. Per ora con tutti gli apparati provati questo era possibile solo sul KG8 wouxun.

Maxs

Altra domanda... Ho scaricato il software di programmazione suggerito da Carmelo Iw9 ... In italiano dove tramite pasword è possibile entrare in un menù di servizio per poter modificare alcuni parametri potenza e livelli squelch . Il tutto è settato a 255 livelli squelch da 1 a 9 qualcuno ha potuto verificare altri valori ?? Grazie Massimo.


Alpharebels

Salve a tutti, ho appena acquistato questa radio (da premettere che sono un niubbo della materia la uso per softair), l'ho programmata manualmente inserendo i 69 canali LPD e gli 8 PMR. Volevo inserire i codici CTCSS per i canali PMR ma no h ho capito come si fa, e poi volevo rinominare i canali, qualcuno sa come si sposta il cursore lateralmente!!!!!!!
Altra domanda, dato che sto smanettandoci con la funzione scan per ascoltare le frequenze, so di stare in torto con la legge, a cosa incorro se vengo sgamato? Se voglio mettermi in regola cosa occorre? E poi scusate se sono scocciante ma dato che mi sto appassionando ad ascoltare come si comincia in questo mondo?
Grazie a tutti.
Baofeng UV-B5

XRaiders

#380
Per usare questa radio ci vuole la patente rischi una denuncia penale e qualche migliaio di euro di multa x i codici CTCSS  devi inserire la frequenza del tono non come nei pmr, x il tuo utilizzo molto più comodo un buon pmr

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk


Alpharebels

Per patente intendi proprio quella da radioamatore?
Baofeng UV-B5


dukone

Chi si accontenta gode, ma chi gode non si accontenta mai....

XRaiders

#383
Citazione di: Alpharebels il 20 Maggio 2015, 10:55:29
Per patente intendi proprio quella da radioamatore?
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=41470.0

comunque se gli altri usano PMR con i CTCSS ti incasini non poco perchè devi sapere il n di tono a quale freq corrisponde e per settarlo su quella radio non è proprio immediato, fossi in te mi prenderei una bella Midland o una Intek e sono di libero uso


Alpharebels

Ho capito, gentilissimi. Però mi piace un sacco sta radio, mi sta facendo esplorare cose di cui ignoravo l'esistenza. Mi piace questo mondo!
Baofeng UV-B5

XRaiders

ho iniziato come te giocando coi PMR  e a Settembre ho preso la patente... :birra:

Alpharebels

Sto andando in OT scusate, ma che iter bisogna seguire per conseguire la patente?
Baofeng UV-B5

XRaiders

dai una letta al forum trovi tutto


Wolf1995

Oggi mi è arrivata questa radio, non ho ancora ascoltato nessuno, l'ho espansa col suo programma, però ha un difettuccio se apro lo squelch col tasto moni la barra del' s-meter dopo il rilascio del tasto resta piena, finché non premo il ptt o cambio frequenza, inoltre alle volte passando dalla radio fm commerciale al "normale", resta il simbolo fm in alto a sx  come faccio a risolvere?

formularock

Ne ho avute 3 tra le mani e lo facevano, sia il modello vecchio che il nuovo. Sono pecche del software, alla fine parliamo sempre di portatilini cinesi economicissimi. Non ti preoccupare che non è un difetto della tua.  :mrgreen:
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

Wolf1995

Questi cinesi 100 ne fanno e 99 non vanno  marameo ahahahahahah.
A parte questo non sembra malaccio, a primo impatto sembra solida e con buone potenzialità, al momento a parte la fm commerciale e un tentativo con un sat NOAA (andato male ovviamente) non ho ricevuto nulla, per caso c'è qualcuno che è in zona che sarebbe disposto a fare una piccolissima prova, giusto per verificarne il funzionamento, visto che al momento non avendo ancora patente e nominativo non mi pare il caso di transitare su un ponte, oltre il fatto che non ne ho ascoltato ancora nessuno.

XRaiders

Quale zona:-)

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk


Wolf1995

Piccole dimenticanze :) Comunque Certaldo, in Val D'Elsa fra le provincie di Firenze e Siena

Wolf1995

Un altro piccolo difettuccio, nella ricezione della fm commerciale alle volte sembra cambiare frequenza da sola, come se le scansionasse in automatico.
E' una piccolezza ma se me lo facesse anche in ricezione "normale" (che al momento non ho possibilità di provare) sarebbe un bel problema, nella modalità fm lo fanno anche le vostre?


Maxs

#394
A parte qualche piccolo difetto come menzionato è il migliore apparato Cinese a pari merito con i Wouxun se ben più cari e forse meglio anche di altri. Io l'ho avuto e l'ho venduto ma sto valutando se acquistarlo di nuovo!!!  Ho fatto moltissime prove con 3 tipi diversi di 5R tra cui ultime serie con almeno 4 tipi di antenne diverse i 3 trx 5R non sono minimamente paragonabili con UV-B5 in poche parole sono sordi da far PAURA avendo appunto cambiato 4 tipi di antenne !!!!! UVB 5 con la propria antenna ha una sensibilità esagerata rispetto agli altri 5R. Quasi quasi ne ordino un'altro ne sento la mancanza .... 
È per caso uscita nelle ultime Buld di chirp la possibilità di programmazione ? Fino a 10 gg fa non era possibile parlo del modello 27 menù ultimo uscito.

formularock

#395
Maxs ormai la tua UV B5 è mia e non te la rendo indietro  :morto: :abballa: marameo HI HI Anche io feci l'immane sciocchezza di vendere la mia ad aprile... pentito dopo una sola settimana!

Scherzi a parte, fai bene a riprenderla, non esiste NULLA tra tutte queste cinesi che la può eguagliare, entro il range di prezzo RIDICOLO dei 50 euro. Per meno di 50 euro ci si porta a casa una radio che malgrado qualche piccola pecca software (sono nient'altro che difetti di gioventù), ha un funzionamento eccellente sia in TX che in RX, ed è anche ben rifinita, robusta e con un'ottima batteria.

Anche io ho fatto prove su prove. La 5R per quanto può essere migliore sotto il profilo delle funzioni di menu e dello schermo impallidisce in quanto a prestazioni in RX di fronte alla B5. Questo vale con tutte le Baofeng (UV 3R a parte). Nessuna, tranne la UV 3R può competere con questa UV B5 in quanto a sensibilità, selettività e resistenza alla saturazione. Provata anche sotto antenne molto grosse (Diamond x510) e non ha dato mai problemi, laddove apparati come la UV 5R, Wouxun UV 8D, Baofeng A52 diventavano semplicemente sordi anche con squelch a 0, la piccola UV B5 riceveva bene quasi quanto una stazione da base (Kenwood ts2000!!!), specie in VHF. Parliamo di segnali sia deboli che forti, indistintamente.

Certe volte la 5R mi faceva davvero innervosire da questo punto di vista. Semplicemente NON RICEVE UN PIFFERO in VHF, e la cosa sembra casuale, nel senso che riceve quello che vuole lei!

Non c'è proprio paragone con le altre, tra tutte quelle provate solo Baofeng UV B5, UV 3R, Polmar DB 32 e Wouxun UVD1P 2D e 6D sono davvero valide in RX, tutto il resto della cinesaglia LOWCOST lascia il tempo che trova!
Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

forza12

io ho la UV-B5 ormai da quasi un anno... ed ho notato che lavora meglio sui segnali deboli che su quelli forti... però non si comporta sempre allo stesso modo, non capisco il perchè...

ho un ripetitore a pochi km, che arriva fondo scala col suo gommino originale, delle volte riesco a parlare, altre volte, lo smeter e a fondo scala ma lo squelch non si apre e sono costretto a premere il tastino laterale (in quel caso la RX è perfetta)

dalla mia personalissima opinione nelle medesime condizioni, si comporta come la UV.5R, ma questa UV-B5 lavora meglio sui segnali bassi.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

XRaiders

Stesso problema della mia

Inviato dal mio D5103 utilizzando Tapatalk


formularock

Io ho sempre lo squelch a 1 o a 3 e non ho di questi problemi. Come ho detto più volte, ho notato una bella differenza in RX, specie in VHF tra la B5 e la 5R, a favore della prima ovviamente, a prescindere dalla potenza dei segnali.

Quansheng UV K6
Wouxun KG-UVD1P "The Tank"
Baofeng UV 3R Plus "Puffetta"
Baofeng UV B5
Baofeng UV 5R

Maxs