forum radioamatori > la nostra stazione radio

IZ2ZTJ - Olciccio - Manuel - Prov. Bergamo

<< < (2/3) > >>

IZ8XOV:

--- Citazione da: Olciccio - 18 Novembre 2013, 12:10:57 ---
uso un baloon 6:1 e la canna è da 7m con 8.70 m di cavo.

--- Termina citazione ---

Considerando che quell'antenna avrà un'impedenza prossima ai 200 ohm il balun dovrebbe essere un 4:1 e non un 6:1, (quest'ultimo si usa generalmente per le windom che hanno un'impedenza maggiore). Ad ogni modo cel'hai e provalo ma il 4:1 è più specifico. (per la cronaca 4:1 poiché 200/4 = 50, se fosse stata un'antenna sbilanciata da 450 ohm come una longire lo avremmo fatto con rapporto 9:1 poiché 450/9= 50 e via dicendo).

73

Olciccio:
Rettifico, mi ricordavo male io il balun è un 4:1  ;-)

r5000:

--- Citazione da: Alberto207 - 18 Novembre 2013, 11:41:56 ---Ma quando hai studiato per l'esame radioamatore non hai letto niente sul rosmetro?

Inviato dal mio GT-I9000

Ma si si il rosmetro lo conosco, solo che fra studio e applicazione è ben differente, per ora sono ancora alla ricerca dei connettori per antenna, ne ho trovati due ma !di fortuna", a bg ho girato ovunque ma senza successo ... sembra quasi che nessuno usi più i classici connettori.

73 a tutti e ben arrivato Manuel, alla videocomponenti Marchetti e la Frabert hanno i pl, cavi e quasi tutto quello che serve per farsi le antenne, non ci trovi solo gli isolatori ma basta un qualsiasi pezzo di plastica e risolvi...

Olciccio:

--- Citazione da: r5000 - 18 Novembre 2013, 23:02:55 ---
--- Citazione da: Alberto207 - 18 Novembre 2013, 11:41:56 ---Ma quando hai studiato per l'esame radioamatore non hai letto niente sul rosmetro?

Inviato dal mio GT-I9000

Ma si si il rosmetro lo conosco, solo che fra studio e applicazione è ben differente, per ora sono ancora alla ricerca dei connettori per antenna, ne ho trovati due ma !di fortuna", a bg ho girato ovunque ma senza successo ... sembra quasi che nessuno usi più i classici connettori.

73 a tutti e ben arrivato Manuel, alla videocomponenti Marchetti e la Frabert hanno i pl, cavi e quasi tutto quello che serve per farsi le antenne, non ci trovi solo gli isolatori ma basta un qualsiasi pezzo di plastica e risolvi...

Ok, ci riprovo in settimana, tra frabert e il marchetti avevo trovato due pl a crimpare ma che sull'rg58 non calzavano ... (sarò impedito io).
Provo a ripassare dal marchetti e vedo se son più fortunato.
Intanto grazie

Olciccio:
Allora da marchetti finalmente ho trovato i vari connettori e mi sono fatto uno spezzone in più da 10 m che non si sa mai,  :dance:  :abballa:
Nel frattempo ho recuperato il vecchio rosmetro del mio cb e al max proverò su quelle frequenze in bassa potenza cosi per avere qualche indicazione sul ros.
Appena riesco sostituisco il cavo della canna da pesca mettendone uno da 1,5mmq ora ne ho uno di fortuna da 0.5.
Grazie mille.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa