eltabachin - IZ3ZLG - Alberto - Castelgomberto (VI)

Aperto da eltabachin, 15 Ottobre 2013, 21:17:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

eltabachin

73 a tutti !

Mi chiamo Alberto Casa (si faccio Casa di cognome!) e abito a Castelgomberto (prov. di Vicenza)

Come lavoro faccio il Tabaccaio (infatti il mio nickname è EL TABACHIN)  ;-)

Ho frequentato la Banda Cittadina dal 1986 al 2005 (CB CONDOR).

Mi sono appassionato sin da subito ai DX in 27 Mhz (la prima QSL l'ho ricevuta il giorno del mio tredicesimo compleanno ... il destino a volte!). Inoltre come regalo di compleanno ricevetti da parte dei miei genitori un'antenna Mantova 1.

Sono stato iscritto come CB al Gruppo CB "Valle dell'Astico" per qualche anno e come DX al Gruppo "INDIA TANGO" di Nove (VI) dal 1992 fino al 1999 (anno in cui ho smesso di fare attività DX).  cq

SWL dal 1990 (I3-1582/VE) e iscritto ARI Sezione Agno/Chiampo dal 1991 al 1995.

Ho tentato , senza successo , nel 1995 l'Esame per la patente di Radio Amatore in quel del Circolo PT di Verona , dopo aver fatto un corso di alcuni mesi presso la Sezione ARI di Vicenza (mia nuova Sezione di appartenenza).

Ho partecipato nel Luglio 1997 come "addetto alla compilazione Log Book a computer" per la Stazione Speciale Commemorativa "IU3SMM " in occasione dell'edizione Nr. 200 della Fiera di "Santa Maria Maddalena" del mio paese (a quel tempo il Prefisso IU era per eventi speciali!)  ;-)

Dal 2000 al 2005 semplice CB solamente in barra mobile  :-\

Dal 2005 al 2010 il LETARGO RADIO   :rool:

Dal 2011 ricomincio ad interessarmi di Radio assieme ad un mio carissimo amico di scorribande in frequenze varie del nostro passato  :P

E ora ... rieccomi operativo come Radio Amatore (Il "Sogno" si è avverato!).

Alberto Casa
IZ3ZLG
Sezione ARI di Thiene (VI).






La mia attrezzatura attuale è qui sotto elencata:
BASE HF:

RTX: Kenwood TS-480SAT
MIC: Kenwood MC-60
ANT: Verticale Monobanda (7 Mhz) Canna da Pesca by DX WIRE (Germania)
ANT: Delta Loop 5 bande by DELTA FAST LOOP (Varese)
ANT: Yagi 5 Elementi (50 Mhz) by I0JXX (Roma)
P.A.: Acom 1000
ROS/WATT: Hoxn RW-200CN
ALIM: Proxel 6045 NFA (40A.)
CUFFIE: Kenwood HS-5
SPEAKER: BHI NES 10-2
ROTORE: Yaesu G650C
CONTROLLER: Ameritron RCS-4

BASE VHF/UHF:

RTX: Wouxun KG-UV920P
ANT: Diamond X300
ROS/WATT: Hoxin RW-40

VEICOLARE:

RTX: Yaesu FTM-400XDE
ANT: Sirio SDB270

[/ur


IZ8XOV

Ciao Alberto, vedo che per alcune parti abbiamo un passato comune. Anch'io ho iniziato facendo tanti Dx sui 27 Mhz poi un periodo di stop e dopo la Patente di Radioamatore. L'importante è aver compiuto questo passo per alimentare la nostra crescita e vivere una nuova esperienza.

Complimenti per la tua stazione, spero di collegarti on air.

73 - Michele.
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

eltabachin

#2
Ciao Michele,

grazie per le belle parole !

Penso siamo in tanti qua su RogerK ad avere storie simili (l'inizio, il boom, il declino, lo stop e la rinascita radiantistica - magari con ciliegina sulla torta : la Patente di Radio Amatore!).

Ora ho 40 anni ma ricordo come ieri la mia carriera radio fra gli anni '80 e '90 : ricordi indelebili !

PS: Domenica sono stato a Sasso Marconi a visitare il Museo dedicato a Guglielmo Marconi : da brividi per noi amanti della Radio.

Consigliatissimo a tutti , andateci se potete , è sbalorditivo cosa fece a quel tempo .

W LA RADIO !

PS 2 : Non riesco a caricare la foto in modo tale che si veda a tutto schermo , dove sto sbagliando col "Post Image" ???
BASE HF:

RTX: Kenwood TS-480SAT
MIC: Kenwood MC-60
ANT: Verticale Monobanda (7 Mhz) Canna da Pesca by DX WIRE (Germania)
ANT: Delta Loop 5 bande by DELTA FAST LOOP (Varese)
ANT: Yagi 5 Elementi (50 Mhz) by I0JXX (Roma)
P.A.: Acom 1000
ROS/WATT: Hoxn RW-200CN
ALIM: Proxel 6045 NFA (40A.)
CUFFIE: Kenwood HS-5
SPEAKER: BHI NES 10-2
ROTORE: Yaesu G650C
CONTROLLER: Ameritron RCS-4

BASE VHF/UHF:

RTX: Wouxun KG-UV920P
ANT: Diamond X300
ROS/WATT: Hoxin RW-40

VEICOLARE:

RTX: Yaesu FTM-400XDE
ANT: Sirio SDB270

[/ur

IZ8XOV

Una volta fatto l'upload dal tuo pc da Postimage devi copiare il link dove ti dice codice Html per forum e lo incolli qui nella pagina dove posti i commenti e la foto diviene "cliccabile" e visibile a grandezza originale. Altrimenti se la foto ha un indirizzo web come la tua pagina su Qrz, un tuo sito etc. puoi semplicemente inserirla nei Tag cliccando sulla stringa in alto al post, quella con la foto piccolina sopra a youtube. In quel caso la foto si aprirà a dimensioni originali ma verrà comunque rimpicciolita dalla finestra del forum.

Quanto alle nostre storie passate credo che tutti o comunque la maggioranza abbiano iniziato sugli 11 metri, fa parte dei nostri ricordi, per altri la storia prosegue tuttora. Per me è un'esperienza chiusa anche per mancanza di tempo e perché li in 27 ho fatto abbastanza mentre qui la storia è iniziata tutto sommato da poco e c'è fame di etere!

73

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


iw9gyy

73 a tutti ciao Alberto benvenuto tra noi !
Anche io ho iniziato da CB tanti anni fa .....era credo il 1984-85 , la passione per la radio l'ho avuta sin da piccolo , ora sono quasi trent'anni che schiaccio il PTT Hi!  E non mi sono ancora stancato.....un paio di anni fa ho ritrovato in una fiera il mio primo portatile CB , ed e' stata una emozione indescrivibile! Hai ragione Viva la radio ! 73 cordiali

Sent from my Nexus 7 using RogerK Mobile mobile app

amo la radio da sempre.......

eltabachin

#5
Alla fine la foto l'ho inserita così , cliccandoci sotto la potete scaricare e visualizzare  :-[
BASE HF:

RTX: Kenwood TS-480SAT
MIC: Kenwood MC-60
ANT: Verticale Monobanda (7 Mhz) Canna da Pesca by DX WIRE (Germania)
ANT: Delta Loop 5 bande by DELTA FAST LOOP (Varese)
ANT: Yagi 5 Elementi (50 Mhz) by I0JXX (Roma)
P.A.: Acom 1000
ROS/WATT: Hoxn RW-200CN
ALIM: Proxel 6045 NFA (40A.)
CUFFIE: Kenwood HS-5
SPEAKER: BHI NES 10-2
ROTORE: Yaesu G650C
CONTROLLER: Ameritron RCS-4

BASE VHF/UHF:

RTX: Wouxun KG-UV920P
ANT: Diamond X300
ROS/WATT: Hoxin RW-40

VEICOLARE:

RTX: Yaesu FTM-400XDE
ANT: Sirio SDB270

[/ur


IZ8XOV

Riprendo questa discussione perché ho notato che usi il lineare Kl-505 e volevo chiederti, siccome occorre alimentarlo e quindi la spesa sale, come mai non hai preso ad esempio il 350 plus della Rm Italy che si alimenta a 220?

Non sono esperto di lineari, mi era stato proposto l'Hla con le ventole, quello da 550w ma ho desistito proprio perché con un alimentatore dedicato avrei speso quasi gli stessi soldi del fisso.

Inoltre nel mondo Ham i lineari più diffusi sono quelli a valvole presuppongo per la loro maggior purezza spettrale ma credo che avendo già speso abbastanza per stazione e antenne valuterò solo qualcosa di più economico, che eroghi una potenza legal power per avere giusto una marcia in più.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


TEX-OP-ROBERTO

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

IZ8XOV

E non ti da armoniche? Io sono sempre stato contrario all'uso degli switching quando ci sono di mezzo le Hf, forse la mia è una concezione un po datata visto che gli switch di ultima generazione possono buttar fuori le spurie ma onestamente preferisco gli stabilizzati anche perché più riparabili, tuttavia a quel prezzo è da prendere considerando che un Proxel o un Hoxin costano quasi 7 volte di più.

Sul lineare invece sono molto indeciso se prendere uno di questi della Rm subito o attendere di metter qualcosa da parte e prendere un Ameritron a valvole.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


1sd165

Io sto riempiendo il porcellino per un ameritron 811h....valvole da 45 euro e 800w puliti puliti con poco piu di 1 euro a watt. Gli acom son stupendi e funzionano benissimo ma son troppi soldi...

Inviato dal mio GT-I9000

eltabachin

#10
Io mi rifornisco sempre da Mediaglobe (BA) perchè mi trovo bene e hanno i prezzi più bassi da quello che ho riscontrato per internet.

Cmq l'alimentatore che ho preso l'ho pagato 99 € (Proxel 6045 NFA) - 40 Ampere continui e 45 di picco.

L'amplificatore l'ho pagato 254 € , quello da 550 Watts che avete nominato , Il Sommerkamp HLA 300 , non era disponibile e cmq costava 423 € .

PS: se fate il conto di quello che si spende in totale fra radio , antenne e accessori vari vi può venire un leggero malore  :miiii:

Per ora mi fermo con gli acquisti , ma so già che non durerà a lungo lo stop ...  :mrgreen:
BASE HF:

RTX: Kenwood TS-480SAT
MIC: Kenwood MC-60
ANT: Verticale Monobanda (7 Mhz) Canna da Pesca by DX WIRE (Germania)
ANT: Delta Loop 5 bande by DELTA FAST LOOP (Varese)
ANT: Yagi 5 Elementi (50 Mhz) by I0JXX (Roma)
P.A.: Acom 1000
ROS/WATT: Hoxn RW-200CN
ALIM: Proxel 6045 NFA (40A.)
CUFFIE: Kenwood HS-5
SPEAKER: BHI NES 10-2
ROTORE: Yaesu G650C
CONTROLLER: Ameritron RCS-4

BASE VHF/UHF:

RTX: Wouxun KG-UV920P
ANT: Diamond X300
ROS/WATT: Hoxin RW-40

VEICOLARE:

RTX: Yaesu FTM-400XDE
ANT: Sirio SDB270

[/ur

IZ8XOV

Bene vedo che nel complesso hai spuntato una buona cifra tra amplificatore e alimentatore mentre io volevo prendere direttamente il modello alimentato da rete che oltretutto nell'ultima versione dovrebbe montare i finali Motorola. Tuttavia di questi amplificatori mi da dubbi lo schema elettrico nello specifico protezioni e filtri di banda ma ad ogni modo costano poco e non si può pretendere il massimo solo che non vorrei che qualcuno si lamentasse che mando spurie da tutte le parti e magari che iniziassi a fare del tvi.



Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

TEX-OP-ROBERTO

Per il lineare RM KL505 è consigliata l'adozione del filtro passa basso RM 27/586

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto


IZ8XOV

Vorrei sapere se questo filtro lo ha messo anche Alberto, quanto costa e se è di serie sull'Rm-350 plus.

73
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

TEX-OP-ROBERTO

Il filtro viene 30 euro, non è di serie sul rm350 plus

Inviato da RogerK Mobile

Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

eltabachin

Non ho messo quel filtro lì e dalle prove che ho fatto da un mese a questa parte nessuno si è lamentato di disturbi TVI.
BASE HF:

RTX: Kenwood TS-480SAT
MIC: Kenwood MC-60
ANT: Verticale Monobanda (7 Mhz) Canna da Pesca by DX WIRE (Germania)
ANT: Delta Loop 5 bande by DELTA FAST LOOP (Varese)
ANT: Yagi 5 Elementi (50 Mhz) by I0JXX (Roma)
P.A.: Acom 1000
ROS/WATT: Hoxn RW-200CN
ALIM: Proxel 6045 NFA (40A.)
CUFFIE: Kenwood HS-5
SPEAKER: BHI NES 10-2
ROTORE: Yaesu G650C
CONTROLLER: Ameritron RCS-4

BASE VHF/UHF:

RTX: Wouxun KG-UV920P
ANT: Diamond X300
ROS/WATT: Hoxin RW-40

VEICOLARE:

RTX: Yaesu FTM-400XDE
ANT: Sirio SDB270

[/ur

TEX-OP-ROBERTO

se sei vicino ad un aeroporto ti conviene filtrare per sicurezza ...
Ham Call. IS0GFV
CB DX Call. 165rgk437
QRA Roberto

eltabachin

L'aeroporto più vicino è il Catullo di Verona (50 km.)  :mrgreen:
BASE HF:

RTX: Kenwood TS-480SAT
MIC: Kenwood MC-60
ANT: Verticale Monobanda (7 Mhz) Canna da Pesca by DX WIRE (Germania)
ANT: Delta Loop 5 bande by DELTA FAST LOOP (Varese)
ANT: Yagi 5 Elementi (50 Mhz) by I0JXX (Roma)
P.A.: Acom 1000
ROS/WATT: Hoxn RW-200CN
ALIM: Proxel 6045 NFA (40A.)
CUFFIE: Kenwood HS-5
SPEAKER: BHI NES 10-2
ROTORE: Yaesu G650C
CONTROLLER: Ameritron RCS-4

BASE VHF/UHF:

RTX: Wouxun KG-UV920P
ANT: Diamond X300
ROS/WATT: Hoxin RW-40

VEICOLARE:

RTX: Yaesu FTM-400XDE
ANT: Sirio SDB270

[/ur