forum radioamatori > la nostra stazione radio

1at782 - IK4DDI - Stefano - Rimini

<< < (2/4) > >>

1at782:
ciao michele...
ho un amico carissimo ce nel suo shack ha un ic7800,un flex5000,un ft1000d e un yaesu ft902dm..
alla fine delle prove risulta che le 2 radio piu' nuove sono piu' performanti del 1000d e 902dm...per il semplice motivo che hai molte piu' funzioni.
pero' ........ quello che ascolta uno lo ascolta l'altro...siamo andati a caccia di segnalini impossibili e si ascoltava con tutti e 4...
percio'??? la radio migliore e' quella che a uno piace....
e' l'antenna che fa la differenza.
ma e' molto piu' facile cambiare radio :-)
73

IZ8XOV:

--- Citazione da: 1at782 - 02 Ottobre 2013, 22:14:26 ---la radio migliore e' quella che a uno piace....
e' l'antenna che fa la differenza.
ma e' molto piu' facile cambiare radio :-)
73

--- Termina citazione ---

Sono pienamente d'accordo con te e purtroppo siamo anche un po schiavi del voler fare vedere che abbiamo una signora radio. Infatti per mia curiosità prima o poi riprenderò una radio senza nemmeno Dsp e magari a valvole per fare un tuffo nel passato perché certe radio è un po come avere un'auto d'epoca e vivere il fascino che gli strumenti moderni non hanno, almeno dal mio punto di vista.

Sere fa in 80 c'era un vecchio radioamatore dalla Sardegna che trasmette con una "vecchia" linea Drake. Ha avuto solo quella da 30 anni e non ha mai usato altro. L'ho invidiato un po perché non è vittima del consumismo e ha collegato mezzo mondo, è sereno e rilassato e lo ascoltano tutti benissimo.

Trovo importante apprendere da persone così l'arte di essere in radio, senza nulla togliere a chi insegue la modernità che i suoi vantaggi, è innegabile, li offre.

73 e buoni Qso/Dx.

1at782:
la modernita' ha i suoi indubbi vantaggi..
se sei sopra una stazione dx e opera in split con un ft101zd non lo fai.( lo spostamento del rit e' limitato.....devi avere  il vfo esterno
mentre con il ft1000 basta schiacciare un tasto...
pero' sra' perche' e' valvolare ma ha un ascolto molto soft , che non stanca come certe radio....
assolutamente una radio a valvole e' da provare....e' un'altro mondo.. :-)
appena mi torna il tr7 lo metto sotto...sono sicuro che andra' veramente bene
vi faro' sapere...

IZ8XOV:
Però mi pare che il Tr-7 non sia a valvole, ricordo male?

Comunque visto che possiedi anche l'Ft-1000 ti allego questo interessante confronto:
http://iz0fib.jimdo.com/recensioni/drake/tr-7/

73

1at782:
aggiornamento di stazione.....
ho cambiato l'antenna e finalmente c'e' su una bellissima antenna dinamica 4 elem dai 6 ai 40 ( 2 elem in 30/40)
la stazione e' stata rimaneggiata nel senso che ho venduto l'ft1000d  e ora sto cercando un ft2000..con calma tanto il piccolo di casa il kenwood ts480 si comporta egregiamente
naturalmente c'e' ancora del lavoro da fare..
73 steve

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa