aiuto alimentatore

Aperto da loris83, 04 Dicembre 2006, 19:40:12

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

loris83

cerco cortesemente qualcuno che mi aiuti a modificare l'alimentatore pc per farne uno per cb!
non riesco a capire quali fili devo tenere e quali tagliare
grazie


DukeAlex

i gialli sono il + 12 volt
i rossi non ti servono,tagliali tutti a parte 2 fili....ti dico dopo il perche'
i neri sonno la massa.

ora: prendi 2 fili rossi insieme e 2 fili neri insieme e saldagli una resistenza da 3 ohm circa... 2,7 ohm.... 4,7 ohm...
a seconda di qualla che trovi.

a questo punto ti rimangono i fili gialli ed i fili neri dove avrai i 12 volt

prova ad accenderlo,se non parte devi collegare anche il filo viola o verde...ora non ricordo a massa e PARTE! (vedrai che gira subito la ventola)

cmq qui e' spiegato tutto:

http://www.baronerosso.net/mod-subjects-viewpage-pageid-8.html

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

loris83

ok
ma di tutto quel groviglio di fili, per restare solo con quelli che mi serviranno,
devo tagliare a casaccio o devo seguire una linea?

1ET030

Citazione di: "loris83"ok
ma di tutto quel groviglio di fili, per restare solo con quelli che mi serviranno,
devo tagliare a casaccio o devo seguire una linea?

i rossi sono tutti collegati assieme, e la stessa cosa per i gialli e i neri, quindi puoi tagliare dove ti pare.
Tieni conto che le correnti che puoi ottenere, sono sull'ordine dei 5-7A, e che i fili che stai per tagliare sono da 0.75mmq...
Ti consiglio di tenerne almeno 3-4 per i 12V e altrettanti per la resistenza di carico sui 5V.
C'è poi la possibilità di innalzare leggermente la tensione di uscita, fregando il feedback dell'integratino regolatore. Okkio però che non è detto che il tuo alimentatore monti lo stesso integrato che vedi sul sito di baronerosso, ti consiglio di trovare i datasheet di quello montato nel tuo alimentatore, e controllare a quale piedino corrisponde il feedback di controllo.

73
Claudio


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Veramente esaurienti ragazzi!!!! Complimenti Duke e Claudio!!!! :grin:

1ET030

io più che esauriente, in questo periodo sono esaurito...  :cry:  e non per colpa della patatina  :cry:  :cry:  :cry:
speriamo che almeno il ministero mi faccia il regalo di Natale  :mrgreen:  :mrgreen:  :mrgreen:


SkynyrdQuadro GENERAL LEE 01

Lo spero anche io Claudio.....sarebbe un regalo bellissimo...