News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Sirio Boomerang 27 A da balcone

Aperto da memi99, 12 Novembre 2011, 17:40:35

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

memi99

Ciao a tutti,
volevo chiedervi se è possibile montare una boomerang senza il radiale (penso che così si chiama) nero
grazie anticipatamente
Impianto CB 1RGK384:
President Jackson
Midland Alan 68s modificato 120 canali
Lafayette Trucker
Alan 199a
Intek M-100 plus
Intek M-120 plus
Intek H 510


enzo74

Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

antonio76

perchè vorresti montarla senza radiale?
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

mts80

Citazione di: enzo74 il 12 Novembre 2011, 17:58:06
non scherzare ;-)
hahahahahaahhaha!!!!  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: antonio76 il 12 Novembre 2011, 18:06:23
perchè vorresti montarla senza radiale?

Si infatti, come mai vuoi montarla senza radiale? Problemi di spazio?

memi99

Impianto CB 1RGK384:
President Jackson
Midland Alan 68s modificato 120 canali
Lafayette Trucker
Alan 199a
Intek M-100 plus
Intek M-120 plus
Intek H 510


antonio76

Credo che potresti avere seri problemi di R.O.S.
Correggetemi se sto dicendo c@zz@te.
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM


Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Citazione di: memi99 il 12 Novembre 2011, 19:04:45
sì, ma comorta qualche problema?
Si, semplicemente non funziona. Una boomerang è un'antenna a 1/4 d'onda, e per funzionare ha bisogno di un piano di massa che viene fornito dal radiale. Perciò niente radiale niente antenna.

Esistono antenne senza radiali ma non sono quarti d'onda, perciò se il tuo è un problema di spazio, certo così non lo risolvi.

Se poi devi fare solo ascolto allora puoi andare anche senza radiale.

enzo74

Il radiale nel caso della boomerang funge da adattatore di impedenza ovvero come sistema per ottenere i 50ohm per l'apparato, già se non lo angoli bene o se non lo tagli nel caso risulti troppo lungo non ne vieni a capo con il ros, figurati se non lo metti. Succede che hai ROS infinito tutto qui...
Fai un lavoro a regola d'arte piuttosto perchè è un antenna molto critica.
Io una decina di giorni fà l'ho montata sul terrazzo e ho dovuto fare una decina di viaggetti in stazione prima di dovermi accontentare comunque di un ros 1.4-1.5:1
E poi uno ne ha di radiale, non chiede molto ;-)
Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;


memi99

ma se lo metto il radiale (che però è a stratta vicinanza con la terra e i vasi) posso riparare al ros con l'accordatore?
Impianto CB 1RGK384:
President Jackson
Midland Alan 68s modificato 120 canali
Lafayette Trucker
Alan 199a
Intek M-100 plus
Intek M-120 plus
Intek H 510

Barracuda

Citazione di: enzo74 il 12 Novembre 2011, 19:21:17
Io una decina di giorni fà l'ho montata sul terrazzo e ho dovuto fare una decina di viaggetti in stazione prima di dovermi accontentare comunque di un ros 1.4-1.5:1
E poi uno ne ha di radiale, non chiede molto ;-)

73 Enzo, ma 1.4/1.5 di Ros non sono un pò altini ? perchè anche io sarei propenso di prendere una Boomerang 27 o similare ma se porta queste stazionarie così ci penso due volte prima di comparla  :rool: :rool:

Rommel

Attenzione ... senza radiale l'antenna non funziona. L'unica possibilità, nel caso ci sia un radiale troppo lungo, è sostituirlo con radiale caricato (ammesso che quello in dotazione non lo sia già).
Solo che in questo caso si avrà comunque, anche dopo una minuziosa operazione di taratura ed adattamento, una banda passante più ristretta, cioè se prima l'antenna tiene i 40 canali con ROS sempre sotto 1.3 - 1.4, con il radiale caricato potresti avere gli stessi valori ma solo in 20 o 30 canali ed il rendimento (già molto basso dovuto al tipo di antenna) peggiorerebbe ancora.
Volevo anche segnalare che l'adattamento può anche essere fatto in parte variando sperimentalmente la lunghezza del cavo. Anche io ho una boomerang e variando la lunghezza del cavo sono riuscito ad avere un  massimo di 1.3 agli estremi dei 40 canali (1.1 al canale 20).

Saluti a tutti

rocco

Citazione di: Barracuda il 12 Novembre 2011, 23:06:56
73 Enzo, ma 1.4/1.5 di Ros non sono un pò altini ? perchè anche io sarei propenso di prendere una Boomerang 27 o similare ma se porta queste stazionarie così ci penso due volte prima di comparla  :rool: :rool:

Beh a me non sembrano proprio alti....io reputo alto un ros di 2/2.5:1!!


Citazione di: memi99 il 12 Novembre 2011, 22:45:28
ma se lo metto il radiale (che però è a stratta vicinanza con la terra e i vasi) posso riparare al ros con l'accordatore?

Se lo vuoi mettere o no è un problema tuo, noi ti stiamo dando solo dei consigli, senza radiale l'antenna non funziona come dovrebbe!
Con l'accordatore le stazionarie rimangono comunque in antenna, diciamo che non le ripari ma inganni l'apparato, facendogli vedere, tramite l'accordatore, un valore più basso e accettabile!


Barracuda

OT: Beh Rocco, a differenza io con la mia Gp 1/4 della midland ho Ros di 1.1 da 1 a 20° canale e dal 20 al 40° canale 1.3 max
quindi per questo mi sembra un Ros leggermente più alto. Ma nemmeno con le giuste accortezze la boomerang riesce a sfiorare 1.1 di ROS ? 

rocco

E vabbè ognuno ha le sue croci! Ahahahaha! magari nel suo ambiente non risuona come la tua, però quel valore non è niente male!!! certo si può uscire pazzi a cercare di farlo diminuire...però dopo un pò se non ci si riesce meglio accontentarsi!!! :birra:

Vincenzo IZ2WMW (Brian)

Signori, io con la mia boomerang faccio 1.1 su tutti i primi 20 canali, e arrivo a 1.4 sulla 40 senza alcun problema. Mi è bastato accorciare il radiale, e se continuassi ad accorciarlo sposterei il ros 1.1 in alto nelle frequenze.
E leggendo in giro non sono l'unico ad avere certi valori.

Cmq memi io continuo a non capire qual'è il tuo problema e perchè vorresti andare senza radiale. Semmai se ci spiegassi la tua problematica riusciremmo a indirizzarti anche meglio.

TITANO

Buonasera.
E' vero quei valori non sono bassi,ma nemmeno alti.Diciamo che possono andare se uno si accontenta e possibilmente ha anche un accordatore cosi' da aggiustare quei valori.Cmq anche non avendo l'accordatore ci si puo' trasemttere a 1,4 -1,5 di ros,forse l'unica accortenza o consiglio che posso dare e' questo e cioe quando un antenna non e' proprio perfettamente tarata o piu di quello i valori no si riesce a farli scendere,consiglio durante i qso ,maggiormente se locali di fare passaggi breve e quindi da sopperire in un certo modo a quel ros. Concordo cmq in linea di massima rocco quando dice ros alti per lui sono tra il 2 a salire.Confermo anch'io lo stesso pensiero,li si che so CA..I AMARI....!!!     :( :(
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

Barracuda

Citazione di: Brian il 13 Novembre 2011, 01:21:33
Signori, io con la mia boomerang faccio 1.1 su tutti i primi 20 canali, e arrivo a 1.4 sulla 40 senza alcun problema. Mi è bastato accorciare il radiale, e se continuassi ad accorciarlo sposterei il ros 1.1 in alto nelle frequenze.

Ecco questo volevo leggere ! Ottimo Brian, ho tirato un sospiro di sollievo leggendo ciò che hai scritto :mrgreen:
Comunque è anche vero ciò che ha detto Rocco l'installazione e la posizione dell'antenna influiscono non poco sul ROS  :up:

IZ0OWB

Citazione di: rocco il 13 Novembre 2011, 01:14:07
E vabbè ognuno ha le sue croci! Ahahahaha! magari nel suo ambiente non risuona come la tua, però quel valore non è niente male!!! certo si può uscire pazzi a cercare di farlo diminuire...però dopo un pò se non ci si riesce meglio accontentarsi!!! :birra:
Sulle antenne monobanda ricercare il tanto agognato 1:1 si può tentare di ottenerlo, è sempre meglio, comunque c'è da considerare che con un R.O.S. di 1:1.5 su 5 watt trasmessi vanno "perduti" solo 200Mw.


oldjhon

73 a tutti, io con 2 boomerang rotte, stilo di una eco e l'altra una vecchissima cte radiale(corto) e supporto, ne ho rifatta una che ho provato domenica scorsa con ros a 1,1 -1,3 meglio di così.... :-D

granata

Citazione di: iw3rim il 13 Novembre 2011, 08:21:42

E' sbagliato che sia collegata la massa dell'antenna al ferro del
balcone va isolata, come mi pare sia nella boomerang LEMM , e fare

Saluti
Mauro


si la Boomerag della LEMM e isolata  , l'attacco che fa da supporto e fissato  alla bobina dell'antenna che e' di plastica ,  da parte mia ho dei valori piu' che buoni nei 40 cittadini si lavora in maniera ottimale con ros max di 1.3
-----    M A R I O   -----

enzo74

Ciao a tutti, volevo rispondere riguardo il ROS della MIA boomerang... io mi sono "accontentato" di avere un ros intorno a 1.4 - 1.5 però sono certo che dipende dalle mie condizioni operative che possono essere diverse dalle vostre.
Innanzitutto 1.5 preciso che sono con i 100watt dell'apparato HF (con 5 magari sono meno ma non supero i 2 neanche con i 350w dell'amplificatore)
Sono anche in 28.500mhz visto che la sto sperimentando in banda amatoriale dei 10 metri (magari l'antenna è più pensata per la 27mhz).
Ho 41 metri di cavo coassiale (sul balcone magari col cavo più corto è meglio)
Non ho voluto tagliare il radiale ma solo orientarlo al meglio
Questo voglio specificarlo in modo preciso solo per non incutere timori in chi la volesse comprare (magari sono io che mi sono accontentato troppo).
Però 1.5 di SWR non è malvagio secondo me, se la boomerang aveva problemi con 1,5 di swr non mi avrebbe permesso di certo di collegare il giappone per 5 giorni consecutivi, la Cina e la costa pacifica degli USA. In particolare in una prova ho anche direzionato l'antenna (è su un rotore) durante il QSO in modo che il radiale fosse a pochi cm da terra e i ros si sono alzati a 2.0 e anche con 2.0 di ros il giapponese ha continuato a sentirmi e abbiamo continuato il QSO quindi sono più che sereno per il ros, lo vedo solo negativo per i finali dell'apparato: ma una cosa è un collegamento in ssb di 2 minuti e una cosa sono i lunghi passaggi che si fanno la sera in banda CB o OM con amici
Enzo

Sull'orlo del baratro ha capito la cosa più importante: vola solo chi osa farlo...
La gabbianella e il gatto
-----------------------------
Yaesu ft-897d; Yaesu ft-817ndi; Kenwood TS-711; Kenwood TH-F7;

BobReggae

Miniboomerang della Eco montata sul balcone ROS: 1.1 sul canale 20, 1.3 sul canale 40, 1.8 sul canale 1  :abballa:

alex1981

Oggi pomeriggio mi sono messo alla taratura della si rio boomerang A dopo numerosi tentativi con il radiale o accorciato lo stilo prima 5 cm niente più o meno sempre ROS 3 tranne banda negativa 1:2 poi drasticamente o accorciato di un 20 centimetri adesso più o meno 1:5 potrebbe andar bene o come posso intervenire per abbasarli ancora

LuckyLuciano®

Citazione di: alex1981 il 10 Gennaio 2015, 18:19:10
Oggi pomeriggio mi sono messo alla taratura della si rio boomerang A dopo numerosi tentativi con il radiale o accorciato lo stilo prima 5 cm niente più o meno sempre ROS 3 tranne banda negativa 1:2 poi drasticamente o accorciato di un 20 centimetri adesso più o meno 1:5 potrebbe andar bene o come posso intervenire per abbasarli ancora


Lo capisci vedendo dove risuona meglio.
Ne ho montata una 1 mese fa, e ho dovuto accorciare di 30cm lo stilo per avere 1:1 sul punto di accordo voluto: 27.305MHz
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™