News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

TEMPI PER LA PATENTE

Aperto da MIKAPPA1, 14 Marzo 2008, 17:15:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

MIKAPPA1

Se proprio devo dire la verità, la cosa mi fa girare enormemente le scatole e se in questi giorni non fossi così impegnato, mi sarei gia fatto vedere dalle parti dei loro uffici! Un respiro profondo, un calice di vino e mi faccio una ragione: non è mica detto che alla raccomandata non faccia bene un giro per lo stivale!  :birra:
73
MIKAPPA1-IZ20IF


maury70

Meglio con ricevuta di ritono , e poi la girovaga e meglio non farla visto i tempi che corrono :mrgreen: :mrgreen:
Maury70,1rgk174

MIKAPPA1

Mando invito alla Federica Sciarelli di indagare a “chi l’ha visto”. Nel frattempo, qualora apparisse a qualcuno dei RGKiani, prego informare il sottoscritto. grazie anticipatamente
73
MIKAPPA1-IZ20IF

eddi

Ciao a tutti,
io dopo circa un mese dall'invio di tutto l'occorrente ho ricevuto la patente. Ho subito spedito a Roma il modulo per avere il nominativo. Sara' circa da 3 settimane, ancora nisba.
Bisogna abituarsi ai tempi burocratici. Alla fine arriva. Tanta pazienza, un respiro profondo, un po' di Zen.... :allah:

Pazienza a tutti,

Eddi. Spero al piu' presto con nominativo  ;-)


MIKAPPA1

Dopo Jacopo Fo che ha scritto “lo Zen e l’arte di sc…..” ed altri che hanno aggiunto  perle simili alla letteratura italiana, scrivere uno “lo Zen e l’arte di attendere un nominativo OM” deve essere una sciocchezza.
73
MIKAPPA1-IZ20IF

eddi

... la rabbia repressa nell'attesa che la macchina burocratica si smuova un po' fa scrivere anche queste perle della letteratura.

E.


MIKAPPA1

Che i tempi di attesa per la patente sia un vero problema, lo dimostra l’alto numero di persone che hanno letto questo topic. Che molti siano in attesa che la macchina si muova con ritmi diversi lo dimostrano in parte gli eventi degli ultimi giorni. Pur dando per scontato che lo ZEN non faccia male, purtroppo, devo ammettere che ci vuole molto più che lo ZEN per far anticipare l’arrivo della nostra patente.
73
MIKAPPA1-IZ20IF


MIKAPPA1

Oggi, mi è arrivata la patente di operatore! Il percorso mi avvicina alla metà che però rimane ancora ben lontana, nascosta fra i meandri di chissà quale labirinto ministeriale. Domani invierò la domanda per il nominativo. Si ricomincia con l’attesa del postino.
73
MIKAPPA1-IZ20IF

Emergency118

Via dai, cel' hai quasi fatta, un altro mesetto.... ;-) Siamo in Italy.....


TheGuardian

E vi lamentate che dovete aspettare qualche mese per avere la patente e le varie autorizzazioni! pensate a qualche annetto fà quando se ti andava bene , come ha già scritto qualcuno , ti arriva anche dopo 1 anno abbondante sò di gente che addirittura ne aspettati due , basti pensare che all'epoca dovevi avere anche il nulla osta da parte del Ministero della Difesa e degli Interni e per cui se c'era qualche pelo fuori posto te la scordavi proprio, adesso credo che questo non avvenga più x cui ritenetevi molto fortunati che nel giro di qualche mese avete già tutto e poi nell'attesa come dicono i vecchi OM continuare a ripassare ciò che si è imparato ed ascoltare che non fà mai male.
73 TheGuardian

Emergency118

ascoltare, ascoltare e ancora ascoltare fà solo bene, specialmente quando siamo dei Rookie !!!  :up:

MIKAPPA1

Mi fa un po’ senso il fatto che la pratica si è svolta c/o il Ministero delle Comunicazioni (Milano) dove è rimasta un mese ed ora la stessa ritorna allo stesso ministero (questa volta però a Roma) dove chissà per quanto si fermerà! Ma l’idea di unificare il percorso facendo a limite pagare gia nella prima fase il doppio dei bolli, non ha mai sfiorato la mente di nessuno? Mi metto in attesa!
MIKAPPA1-IZ20IF

Emergency118

Citazione di: MIKAPPA1 il 21 Aprile 2008, 21:35:12
Mi fa un po’ senso il fatto che la pratica si è svolta c/o il Ministero delle Comunicazioni (Milano) dove è rimasta un mese ed ora la stessa ritorna allo stesso ministero (questa volta però a Roma) dove chissà per quanto si fermerà! Ma l’idea di unificare il percorso facendo a limite pagare gia nella prima fase il doppio dei bolli, non ha mai sfiorato la mente di nessuno? Mi metto in attesa!
...troppo facile, altrimenti cosa ci stanno a fare agli ispettorati e ai ministeri...Vogliamo pagarli questi benedetti stipendi o no?????
Ufficio complicazioni affari semplici.


MIKAPPA1

Ho un amico a Catania che essendo lui diciamo non proprio il più bello, un giorno mi disse “sai, io se non pago, non mi diverto!”. Funzionasse il servizio, pagherei volentieri, ma ahimè……
MIKAPPA1-IZ20IF

Sierra_1

Salve ragazzi....so che chiamando all'ispettorato  mi danno la risposta, ma oggi e sabato,e quindi che faccio???bhe lo chiedo a voi...io sono laureato in ingegneria gestionale,i 3 anni, e rientra nella classa dell'ingegneria dell'informazione....ho fatto corsi di elettronica ed elettrotecnica, di fisica e un po di comunicazioni.....secondo voi,mi rilasciano la patente??
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone

eurodani

#65
Secondo me, con 9000 â,¬, in aggiunta, ce la dovresti fare...........  ;)
Daniele - Romania

1 RB 048

ESONERO DELLE PROVA DI ESAME PER PATENTE DI OPERATORE DI STAZIONE DI RADIOAMATORE

E' esonerato dalla prova scritta chi è in possesso dei seguenti documenti rilasciati dal Ministero delle Comunicazioni:

1) Certificato di radiotelegrafista di 1^ classe;
2) Certificato di radiotelegrafista di 2^ classe;
3) Certificato speciale di radiotelegrafista
4) Diploma di qualifica di radiotelegrafista di bordo rilasciato da un istituto professionale di Stato;
5) Certificato generale di radiotelefonista per navi mercantili;
6) Certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero delle Comunicazioni;
7) Laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equipollente;
8) Diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato.

Possono essere altresì esonerati dagli esami gli aspiranti che, muniti di licenza o di altro titolo di abilitazione, rilasciato dalla competente Amministrazione del Paese di provenienza, abbiano superato esami equivalenti a quelli previsti in Italia.


Questo è quello che recita il Min. delle Com.. CIAO.
Francesco.

Yaesu FTdx 3000 with MD-200, CDP con MFJ-993BRT.

Sierra_1

Citazione di: 1 RB 048 il 17 Maggio 2008, 10:37:52
ESONERO DELLE PROVA DI ESAME PER PATENTE DI OPERATORE DI STAZIONE DI RADIOAMATORE

E' esonerato dalla prova scritta chi è in possesso dei seguenti documenti rilasciati dal Ministero delle Comunicazioni:

1) Certificato di radiotelegrafista di 1^ classe;
2) Certificato di radiotelegrafista di 2^ classe;
3) Certificato speciale di radiotelegrafista
4) Diploma di qualifica di radiotelegrafista di bordo rilasciato da un istituto professionale di Stato;
5) Certificato generale di radiotelefonista per navi mercantili;
6) Certificato generale di operatore GMDSS, rilasciato dal Ministero delle Comunicazioni;
7) Laurea in ingegneria nella classe dell'ingegneria dell'informazione o equipollente;
8) Diploma di tecnico in elettronica o equipollente conseguito presso un istituto statale o riconosciuto dallo Stato.

Possono essere altresì esonerati dagli esami gli aspiranti che, muniti di licenza o di altro titolo di abilitazione, rilasciato dalla competente Amministrazione del Paese di provenienza, abbiano superato esami equivalenti a quelli previsti in Italia.


Questo è quello che recita il Min. delle Com.. CIAO.

appunto per questo al punto 7 dovrei esserci.....

Citazione di: eurodani il 17 Maggio 2008, 10:37:40
Secondo me, con 9000 â,¬, in aggiunta, ce la dovresti fare...........  ;)

piccolo prestito dani....
OM IZ8SKQ
C.B. Sierra 1,op.Simone

1 RB 048

Praticamente si, io comunque ho chiesto direttamente al mio Isp. Ter. tramite mail, dandomi risposta affermativa; quindi ho fatto tutto l'iter necessario, adesso sono in attesa dell autorizzazione generale.
CIAO.
Francesco.

Yaesu FTdx 3000 with MD-200, CDP con MFJ-993BRT.


1et078

no le tariffe somo state aggiornate. ora per la patente ci vogliono 190 mila euro (iva esclusa), piu altre cose.

eurodani

Citazione di: 1et078 il 17 Maggio 2008, 17:44:09
no le tariffe somo state aggiornate. ora per la patente ci vogliono 190 mila euro (iva esclusa), piu altre cose.

Ehh....i tempi cambiano, l'inflazione/costo della vita pure.  :-D
Daniele - Romania

1et078

eh si la neuro ops l'euro ha scomnbinato tutte cose, fra poco per mangiare dobbiano chiedere un mutuo trentennale al tasso del 2500% pagamento 1 mese allora ci levano anche la casa e i pantaloni (praticamente ci fanno restaRE IN MUTANDE).

andreasierratango

Beh, fin che ci lasciano le mutande poco male... il problema è se ci tolgono anche quelle...   :-\  :rool:  :-[
ahahahah  :grin:  :grin:  :grin:

MIKAPPA1

Nominativo ergo sum!
Ora ho la risposta a quanto a voi avevo domandato un po’ di tempo fa. Nel mio caso ci sono voluti poco più di tre mesi per avere il la patente ed il nominativo. Oggi mi è stata recapitata la busta con al interno la conferma che da ora in poi, sono anche IZ2OIF.  :birra:
73
MIKAPPA1-IZ20IF

polpo

ora questa patente cerca di tenertela di conto. Io ho ancora purtroppo un po' di tempo per cercare di averla