Filo frequenzimetro Galaxy Saturn

Aperto da condor.condor, 09 Novembre 2020, 09:49:22

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

condor.condor

Buongiorno a tutti,
mi sono finalmente deciso ad iscrivermi a questo forum perchè ho anche deciso di provare a ritornare in attività con il mio Galaxy.
Ora, prima di metterlo in attività vorrei dargli una rispolverata, considerando da quanti anni è fermo (una ventina di sicuro).
Aperto l'apparato, nel movimentare la scatola frequenzimentro per mettere il famoso condensatore ed eliminare il fischio, mi si è staccato un filo, solo che non riesco a capire dov'era attaccato.
Ho provato a verificare gli schemi ma danno una posizione dove a vista non era attaccato nulla, non vorrei fare danni.
Perciò mi affido a voi, se riuscite a darmi la posizione corretta, magari aprendo il vostro, ve ne sarei grato.
Allego un'immagine per indicare il filo incriminato...  [emoji2]

Grazie a tutti e complimenti per la miriade di informazione che si possono recuparare dal forum.

Condor
Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..


acquario58

dovrebbe essere x l'alimentazione..

condor.condor

Citazione di: acquario58 il 09 Novembre 2020, 12:09:08
dovrebbe essere x l'alimentazione..

Ciao Acquario58,
Grazie per la risposta, dici che potrei attaccarlo alla 12 volt?
Oppure è meglio se aspetto che qualcuno possa fare la fotografica?

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..

acquario58



acquario58

Citazione di: acquario58 il 09 Novembre 2020, 13:18:07
oggi pomeriggio controllo meglio..

...confermo è quello che va  al tasto x accendere il frequenzimetro...

condor.condor

Grazie mille, allora attendo tue.
Cosa dire, super grazie e a buon rendere

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..


condor.condor

Citazione di: acquario58 il 09 Novembre 2020, 13:30:13
...confermo è quello che va  al tasto x accendere il frequenzimetro...
Ok visto solo ora la risposta, ma io non ho il tasto per accedere il frequenzimetro, basta che gli dia 12 volt allora

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..


IW2OGQ

Un saluto a tutti,

Secondo me converrebbe sollevare la piastra e vedere dove va a collegarsi questo filo dopo il
connettore.
Se si è fortunati si andrà a collegare al pin + del 4511.

Altra prova da fare si potrebbe misurare con un ohmetro se tra il pin + del 4511 e questo filo per verificare la continuità.

73 de Rick

acquario58

va a collegarsi direttamente sul + che alimenta il display e luci degli strumenti ...mentre sul pluto va all'interuttore on/off del frequenzimetro..


condor.condor

Ok ho provato a collegarlo al punto dove si collegano le luci dei strumenti (degli s meter) ma crea un calo di tensione, si vedono leggermente i numeri del frequenzimetro e si sente un rumore strano, non rassicurante

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..

Finale Bruciato

Quel filo va diretto alla scheda dell'alimentatore sui 12/13 V stabilizzati e prende l'alimentazione a valle dell'interruttore generale di accensione apparato.

dimmi Condor.Condor di dove sei a grandi linee che penso di averti sentito
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

condor.condor

Ciao Finale Bruciato,
sono dalle parti di Treviso, nello specifico Montebelluna.
Il filo invece non arriva a collegarsi alla scheda che citi, non riesco a venirne a capo... cavolo per un filo sto diventando pazzo  [emoji24]
Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..

condor.condor

#12
Nel frattempo sto cercando informazioni per cercare di capire, vi metto lo schema di dove va a collegarsi il piedino in questione sulla scheda Frequenzimetro, appena ho altre info le posto, se trovo lo schema globale.
Sono riuscito a trovare anche quest'altro disegno grazie ad un utente del forum, ho evidenziato il collegamento che dovrebbe rappresentare il filo sconnesso.

Avete qualche suggerimento?
Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..


condor.condor

Ok scoperto l'arcano, filo collegato al piedino del diodo D29, se qualcuno mi riesce a dare una spiegazione ne sarei anche contento.
Grazie a tutti per il supporto

Condor
Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..

acquario58

#14
se segui lo schema e prova a misurare con il tester sul D29 indicato e vedrai che è presente la tensione positiva di alimentazione...che proviene dall'alimentatore che conferma quanto detto in precedenza..che serve solo x solo portare i 12-13 volts al frequenzimetro ..

condor.condor

Ciao Acquario,
si confermo che se misuro la tensione mi dà 13.8 v circa, era il punto da dove si collegano le luci che non dava lo stesso voltaggio, perciò è corretto dire che si collega all'uscita della scheda di alimentazione.
Grazie mille a tutti, problema/dilemma risolto  [emoji2]
Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..

Finale Bruciato

 [emoji106] tutto è bene ciò che finisce bene e hai risparmiato la riparazione dal tecnico  [emoji106]
Vanni
Kenwood TS 450 - Alan 48 - 68 - 8001 - Lincoln 1 - Jackson - Pluto - Saturn - George - Magnum S9

condor.condor

Si vero, ma quello che mi bruciava di più era che sapevo che funzionava, ma per una mia disattenzione rischiavo o di fare danni o di doverlo portare da un tecnico, che poi si sarebbe anche messo a ridere per la banalità del problema, per lui ovviamente.

Tutte bene dai, procedo con tutto il resto, è vecchiotto e ha bisogno di coccole il saturnino

inviato SM-G920F using rogerKapp mobile

Condor
___________________________
... --- ... / --. .-.. .. ... --- .-.. .. -..