Provare stadio rx senza antenna

Aperto da aquiladellanotte, 24 Dicembre 2022, 22:52:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquiladellanotte

Salve,
Ho riacceso dopo tanto tanto tempo un 897 di un amico, ma ho il dubbio che lo stadio rx non stia al top... Ma è solo una sensazione.

Non ho, dove stiamo ora, antenna da collegare ma se attacco un filo sento aumentare il qrm.

Quale sono i sintomi dello stadio rx bruciato? Come posso testarlo senza avere particolari strumenti?

Grazie mille

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


kz

Citazione di: aquiladellanotte il 24 Dicembre 2022, 22:52:18
Quale sono i sintomi dello stadio rx bruciato? Come posso testarlo senza avere particolari strumenti?

ti serve un segnale di frequenza e intensità note, tipo beacon radiofari, trasmissioni di bollettini meteo, etc

aquiladellanotte

Altrimenti vedere che aumenta il qrm all'inserimento di uno spezzone di filo non è sufficiente? Almeno qualitativamente?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

ik2nbu Arnaldo

Quale sono i sintomi dello stadio rx bruciato? Come posso testarlo senza avere particolari strumenti?
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------

Mi sembra che ti sei risposto da solo: Mission impossibile
Vorresti trovare uno "stadio bruciato" usando piccone e badile ?

---------------------------------------------------------------------------

Altrimenti vedere che aumenta il qrm all'inserimento di uno spezzone di filo non è sufficiente? Almeno qualitativamente?

Se aumenta il noise attaccando un filo, a questo punto attacca 7 mt di filo elettrico anche in casa
e vedi se ricevi qualche segnale anche basso altro non puoi fare.


Geremia

Bei tempi quando gli RTX avevano il marker 25/50KHz inseribile per la taratura della scala del VFO. Si usava quello anche per verificare il tuning del preselector.
S = k * log W

kz

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 25 Dicembre 2022, 09:11:44
Se aumenta il noise attaccando un filo, a questo punto attacca 7 mt di filo elettrico anche in casa
e vedi se ricevi qualche segnale anche basso altro non puoi fare.

giusto, vista la complessità del ricevitore di un quadribanda, il solo aumento del QRM indica poco, però qualche cosa che riceva VHF e UHF si può improvvisare anche con quello che si trova in qualunque abitazione e poi tentare di ricevere il segnale di un ponte relativamente vicino.


aquiladellanotte

VHF e UHF riceve
Per le HF, invece, sento solo aumento di qrm.

A questo punto, a Roma c'è qualche laboratorio consigliato per apparati Yaesu?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


didino

#7
Ciao,

collega uno spezzone di filo al bocchettone d'antenna,
poi sintonizzati a 7.074, 14.074, 28.074.
Sono frequenze per FT8 solitamente molto affollate.
Sopratutto le prime due.
Modalità USB.
didino

AZ6108

Citazione di: didino il 25 Dicembre 2022, 12:06:35
Ciao,

collega uno spezzone di filo al bocchettone d'antenna,
poi sintonizzati a 7.074, 14.074, 28.074.
Sono frequenze per FT8 solitamente molto affollate.
Sopratutto le prime due.
Modalità USB.
didino

uno "spezzone" ok, ma non 20cm, un 5m o più, sospeso e non steso al suolo
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


aquiladellanotte

Sembra riceva qualcosa sui 40mt, ma non forte!
Può essere che un front end problematico attenti?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

AZ6108

Citazione di: aquiladellanotte il 25 Dicembre 2022, 15:57:06
Sembra riceva qualcosa sui 40mt, ma non forte!
Può essere che un front end problematico attenti?

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

ma cosa sarebbe, un gioco ? Con un'antenna di lunghezza risibile rispetto alla lunghezza d'onda, cosa vorresti ricevere ? In VHF/UHF qualcosa puoi beccare con un'antenna corta, in HF prova le bande broadcast ma dagli un'antenna più lunga [emoji13] ed una presa di terra


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

A Roma, non c'è uno dedicato YAESU.

Puoi chiedere a Smemail di questo forum, o IW0HEX che ripara anche radio amatoriali.

aquiladellanotte

Citazione di: HAWK il 25 Dicembre 2022, 16:27:36
A Roma, non c'è uno dedicato YAESU.

Puoi chiedere a Smemail di questo forum, o IW0HEX che ripara anche radio amatoriali.
Grazie. Ho scritto a hex via email e per smemail74 qui su RGK. Hai, per caso, una email?

Grazie

inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089


aquiladellanotte

Citazione di: AZ6108 il 25 Dicembre 2022, 16:10:27
ma cosa sarebbe, un gioco ? Con un'antenna di lunghezza risibile rispetto alla lunghezza d'onda, cosa vorresti ricevere ? In VHF/UHF qualcosa puoi beccare con un'antenna corta, in HF prova le bande broadcast ma dagli un'antenna più lunga [emoji13] ed una presa di terra
Non è uno scherzo di Natale 🥲...


inviato Redmi Note 8 Pro using rogerKapp mobile

aquila della notte 1adn089

didino

non è uno scherzo di Natale.
Qui, dalla mia zona, con un 897 sintonizzato a 14.074 e qualche metro di filo ricevo tranquillamente le emissioni in FT8.
E' ovvio che l'intensità del segnale non è paragonabile a quello ricevuto con antenna adatta.
Era solo un modo per vedere se il suo 897 riceveva qualcosa in HF.
didino