Sirio Gain Master HW vs dipolo 27 mhz ECO

Aperto da Alezio, 13 Aprile 2022, 09:45:11

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alezio

Vengo subito al sodo.
Per Pasqua regalerò, alla mia Sirio Gain Master HW, un palo da 12 metri.
MA ho ricordato di avere e successivamente ritrovato, un dipolo della ECO di Asti, per la 27 mhz con delle corpose braccia in rame (totali 5.50 m).
Come una gazza ladra, vengo attratto dal luccicante metallo della filare e quindi assalito da un dilemma: potrebbe, la piccola filare (in V invertita), equiparare o superare la blasonata verticale?
Come procederebbero le rispettive radiazioni in DX?
Se, come immaginate, la prova tra le due non mi costasse fatica e difficoltà, non starei qui a chiedere i Vostri autorevoli consigli e posterei direttamente il risultato del mio esperimento.

Grazie e pre auguri pasquali.
W Marconi


AZ6108

Citazione di: Alezio il 13 Aprile 2022, 09:45:11
Vengo subito al sodo.
Per Pasqua regalerò, alla mia Sirio Gain Master HW, un palo da 12 metri.
MA ho ricordato di avere e successivamente ritrovato, un dipolo della ECO di Asti, per la 27 mhz con delle corpose braccia in rame (totali 5.50 m).
Come una gazza ladra, vengo attratto dal luccicante metallo della filare e quindi assalito da un dilemma: potrebbe, la piccola filare (in V invertita), equiparare o superare la blasonata verticale?
Come procederebbero le rispettive radiazioni in DX?

Una simulazione con NEC o MMANA potrebbe fornirti un'idea di cosa aspettarti dalle due, detto questo, per quanto riguarda il dipolo a V invertita, a che altezza pensavi di installare il centrale del dipolo ed a che altezza i terminali dei due bracci ?

Ad ogni modo, siccome avevo già i modelli NEC, ho semplicemente variato le altezze mettendo il centrale del dipolo a 12 metri ed i terminali dei bracci a 10 metri e poi ripetendo la simulazione con la "GM" piazzata con la base sempre a 12 metri, il risultato è quello che vedi sotto; dipolo a sinistra, verticale a destra


Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alezio

Citazione di: AZ6108 il 13 Aprile 2022, 10:33:43
Una simulazione con NEC o MMANA potrebbe fornirti un'idea di cosa aspettarti dalle due, detto questo, per quanto riguarda il dipolo a V invertita, a che altezza pensavi di installare il centrale del dipolo ed a che altezza i terminali dei due bracci ?

Ad ogni modo, siccome avevo già i modelli NEC, ho semplicemente variato le altezze mettendo il centrale del dipolo a 12 metri ed i terminali dei bracci a 10 metri e poi ripetendo la simulazione con la "GM" piazzata con la base sempre a 12 metri, il risultato è quello che vedi sotto; dipolo a sinistra, verticale a destra




Fantastico!
Il centrale andrebbe ad altezza 12 metri, ovviamente in cima.
La tua simulazione non ha dubbi sul responso, la vincitrice è la Gain!
Questa tua analisi mi ha evitato un faticosissimo esperimento!
W Marconi

AZ6108

Citazione di: Alezio il 13 Aprile 2022, 10:41:07
La tua simulazione non ha dubbi sul responso, la vincitrice è la Gain!

Se lo dici tu... io darei un'occhiata al guadagno, lo trovi in basso a destra nei grafici di radiazione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Alezio

Citazione di: AZ6108 il 13 Aprile 2022, 10:56:05
Se lo dici tu... io darei un'occhiata al guadagno, lo trovi in basso a destra nei grafici di radiazione


Scusami, ma forse ho interpretato erroneamente.
Quindi vince il dipolino?
W Marconi

AZ6108

Citazione di: Alezio il 13 Aprile 2022, 11:00:51
Scusami, ma forse ho interpretato erroneamente.
Quindi vince il dipolino?

Dipende, riguarda con attenzione le immagini, è facile capire
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Alezio

Beh, dalle immagini il dipolo parrebbe più ricettivo in termini di db: ha infatti più zone celesti/azzurre/gialle che corrispondono addirittura 5 db!
Mentre la Gain Master ne ha meno, quasi nulle. Sembra quasi "sorda".
W Marconi


AZ6108

#7
Citazione di: Alezio il 13 Aprile 2022, 11:20:44
Beh, dalle immagini il dipolo parrebbe più ricettivo in termini di db: ha infatti più zone celesti/azzurre/gialle che corrispondono addirittura 5 db!

Mi sa che hai visto od interpretato male; le zone in blu sono quelle di MINIMA radiazione (e guadagno), quelle in rosso..viola sono quelle di MASSIMA radiazione; il dipolo ha due lobi principali, mentre la GM, come tutte le verticali, è omnidirezionale; gli angoli di lancio sono simili, ma il dipolo, rispetto alla GM presenta un guadagno superiore, anche se SOLO nelle direzioni dei lobi; se ingrandisci l'immagine e guardi la parte a sinistra dei diagrammi in 3D, vedrai che c'è una scala che indica il valore di guadagno in dB corrispondente alle diverse sfumature di colore, confronta i VALORI di tale scala riportati per il dipolo con quelli riportati per la GM
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alezio

Citazione di: AZ6108 il 13 Aprile 2022, 11:42:57
Mi sa che hai visto od interpretato male; le zone in blu sono quelle di MINIMA radiazione (e guadagno), quelle in rosso..viola sono quelle di MASSIMA radiazione; il dipolo ha due lobi principali, mentre la GM, come tutte le verticali, è omnidirezionale; gli angoli di lancio sono simili, ma il dipolo, rispetto alla GM presenta un guadagno superiore, anche se SOLO nelle direzioni dei lobi; se ingrandisci l'immagine e guardi la parte a sinistra dei diagrammi in 3D, vedrai che c'è una scala che indica il valore di guadagno in dB corrispondente alle diverse sfumature di colore, confronta i VALORI di tale scala riportati per il dipolo con quelli riportati per la GM


Innanzitutto grazie per la spiegazione esaustiva. Provo a ricapitolare le differenze, che poi, mi sembra di capire, sono le differenze tra  una verticale 5/8 ed un dipolo.
La Gain Master:
- per le sue caratteristiche, ha radiazione e ricezione omogeneae, ma inferiori rispetto al dipolo.
Il dipolo:
- per sua struttura, ha una radiazione e guadagno non omogenee - diretta nella posizione dei lobi, ma nettamente maggiori rispetto la Gain Master.
Potrebbe essere questa la conclusione?
W Marconi


AZ6108

Citazione di: Alezio il 13 Aprile 2022, 12:36:09
Innanzitutto grazie per la spiegazione esaustiva. Provo a ricapitolare le differenze, che poi, mi sembra di capire, sono le differenze tra  una verticale 5/8 ed un dipolo.
La Gain Master:
- per le sue caratteristiche, ha radiazione e ricezione omogeneae, ma inferiori rispetto al dipolo.
Il dipolo:
- per sua struttura, ha una radiazione e guadagno non omogenee - diretta nella posizione dei lobi, ma nettamente maggiori rispetto la Gain Master.
Potrebbe essere questa la conclusione?

Esatto, scusami ma ho preferito che ci arrivassi da solo [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alezio

Io ti devo solamente ringraziare (te e tutti coloro che contribuiscono) per avermi (ed a tutti i lettori) regalato il tuo tempo.
Ora sta a me, in base alle esigenze e sopratutto ai miei obiettivi, scegliere cosa installare.
Non ti nascondo che il dipolino resta una curiosità in termini di resa; anche se geograficamente limitata.
Penso, in occasione della sostituzione, di montarlo momentanemente, magari orientato verso la parte geografica verso cui intendo inverstire in termini di DX.
W Marconi

AZ6108

Citazione di: Alezio il 13 Aprile 2022, 12:51:14
Io ti devo solamente ringraziare (te e tutti coloro che contribuiscono) per avermi (ed a tutti i lettori) regalato il tuo tempo.
Ora sta a me, in base alle esigenze e sopratutto ai miei obiettivi, scegliere cosa installare.
Non ti nascondo che il dipolino resta una curiosità in termini di resa; anche se geograficamente limitata.
Penso, in occasione della sostituzione, di montarlo momentanemente, magari orientato verso la parte geografica verso cui intendo inverstire in termini di DX.

Visto che il dipolo lo hai, perchè non installare entrambe le antenne; la GM in cima al palo ed il dipolo messo con il centrale a circa 6m ed orientato come desiderato; a quel punto potresti facilmente selezionare l'antenna migliore per un dato contatto; per la commutazione potresti usare qualcosa di questo tipo

http://n1al.net/ham/ant_switch.htm

https://www.hayseed.net/~jpk5lad/K5LAD%20Memories/Vols%2031-35/Memories--Vol33.htm

controllato dalla stazione usando soltanto il coassiale; nel tuo caso ti basterebbero due commutazioni invece delle quattro nello schema di cui sopra
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

#12
sono piuttosto perplesso: hai scritto che vuoi confrontare una GM HW, che è un dipolo 1/2 onda in verticale, con un dipolo 1/2 onda a V invertita, entrambi messi a 12 metri; le simulazioni sono utili fino a un certo punto: come tutte le simulazioni, se astratte in un ambito ideale forniscono dei dati confrontabili, sebbene ideali, se legate alla realtà vedono decadere rapidamente l'affidabilità a causa del grande numero di variabili che andrebbero inserite nei calcoli; ora che cosa c'entra la GP 5/8 con due dipoli costruiti ed installati in modo differente?

ps: è necessario chiarirlo ancora una volta, la gain master 5/8 ha in comune con una qualsiasi GP 5/8 solo la lunghezza elettrica; ma sono due antenne completamente diverse.


Alezio

#13
Beh è chiaro, anche ad un incompetente in materia, che siano due antenne completamente diverse.
La mia domanda, alla quale ha cercato di dare una risposta il collega, era proprio nelle differenze, tra due antenne diverse.
Citazione di: kz il 13 Aprile 2022, 13:18:02
sono piuttosto perplesso: hai scritto che vuoi confrontare una GM HW, che è un dipolo 1/2 onda in verticale, con un dipolo 1/2 onda a V invertita, entrambi messi a 12 metri; le simulazioni sono utili fino a un certo punto: come tutte le simulazioni, se astratte in un ambito ideale forniscono dei dati confrontabili, sebbene ideali, se legate alla realtà vedono decadere rapidamente l'affidabilità a causa del grande numero di variabili che andrebbero inserite nei calcoli; ora che cosa c'entra la GP 5/8 con due dipoli costruiti ed installati in modo differente?
[/quote
Citazione di: kz il 13 Aprile 2022, 13:18:02
sono piuttosto perplesso: hai scritto che vuoi confrontare una GM HW, che è un dipolo 1/2 onda in verticale, con un dipolo 1/2 onda a V invertita, entrambi messi a 12 metri; le simulazioni sono utili fino a un certo punto: come tutte le simulazioni, se astratte in un ambito ideale forniscono dei dati confrontabili, sebbene ideali, se legate alla realtà vedono decadere rapidamente l'affidabilità a causa del grande numero di variabili che andrebbero inserite nei calcoli; ora che cosa c'entra la GP 5/8 con due dipoli costruiti ed installati in modo differente?

Questi c'ho!
W Marconi

kz

non mi sono spiegato bene: che c'entra in tutto questo la citazione della 5/8?

AZ6108

Citazione di: kz il 13 Aprile 2022, 13:29:12
non mi sono spiegato bene: che c'entra in tutto questo la citazione della 5/8?

Ok, non so se leggerai questo mio, ma in effetti sono rimasto perplesso, anche considerando che la velocissima simulazione che ho fatto era relativa ad una T2LT 1/2 onda e ad un dipolo orizzontale sempre 1/2 onda... mah !
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alezio

Non capisco la domanda.
Ponetela come se stesse parlando ad un cretino.
W Marconi

AZ6108

Citazione di: Alezio il 13 Aprile 2022, 14:46:32
Non capisco la domanda.
Ponetela come se stesse parlando ad un cretino.

Hai parlato di una "Gain Master", ora io ho pensato che la stessa fosse una 1/2 d'onda, mentre successivamente tu hai parlato di una 5/8; chiaro ora ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Alezio

Citazione di: AZ6108 il 13 Aprile 2022, 14:53:18
Hai parlato di una "Gain Master", ora io ho pensato che la stessa fosse una 1/2 d'onda, mentre successivamente tu hai parlato di una 5/8; chiaro ora ?

Ah, ok, mi sono sbagliato.
W Marconi


kz

teoricamente, potresti montare sullo stesso palo sia la GM HW che il dipolo a V invertita, però perderesti parte del vantaggio dovuto all'altezza di installazione: il dipolo lo dovresti mettere comunque almeno 1/4 d'onda sotto la GM; senza considerare le difficoltà di posizionamento dei tiranti per avere l'angolo che permetta il miglior adattamento d'impedenza.
la vita è fatta di scelte.

AZ6108

Citazione di: Alezio il 13 Aprile 2022, 15:15:24
Ah, ok, mi sono sbagliato.

anche io, NON avevo considerato il palo di supporto nel modello [emoji31] ok, poco male, ho aggiunto il palo da 12 metri ed ho fatto ri-girare la simulazione NEC, come vedi, grazie alla choke, l'influenza del palo è minimale, ma c'è comunque; ad ogni modo il guadagno si attesta attorno ai 4dBi con un rispettabilissimo lobo di radiazione tra 5° e 30° ed il massimo di radiazione a 10° inoltre la banda passante (SWR al di sotto di 2) risulta piuttosto ampia
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Skypperman

Se vuoi un consiglio da chi prima di te ci ha smanettato patecchio su ste antenne, lascia perdere la configurazione a v invertita, ma mettilo dritto supportato da due canne da pesca da 3 metri (negozio cinese 4 euro l'una). Avrai una polarizzazione perfettamente orizzontale e una silenziosità superiore alla verticale.
La verticale la puoi tranquillamente mettere sopra il dipolo e non avrai nessuna interazione.
Poi orienterai il di volta in.volta nelle direzioni volute, anche se un rotore sarebbe meglio.
Non dimenticare il balun 1:1. Il classico bazooka se non vuoi appesantire, oppure mal che vada un RF-choke.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019


kz

Citazione di: Skypperman il 13 Aprile 2022, 18:10:07
La verticale la puoi tranquillamente mettere sopra il dipolo e non avrai nessuna interazione.

sul "nessuna" avrei qualche dubbio, visto che si tratta di antenne più o meno risonanti sulle stesse frequenze, anche se con polarizzazioni differenti; però sono l'ultimo a poter parlare.

AZ6108

#23
Citazione di: Skypperman il 13 Aprile 2022, 18:10:07
Se vuoi un consiglio da chi prima di te ci ha smanettato patecchio su ste antenne, lascia perdere la configurazione a v invertita, ma mettilo dritto supportato da due canne da pesca da 3 metri (negozio cinese 4 euro l'una). Avrai una polarizzazione perfettamente orizzontale e una silenziosità superiore alla verticale.
La verticale la puoi tranquillamente mettere sopra il dipolo e non avrai nessuna interazione.
Poi orienterai il di volta in.volta nelle direzioni volute, anche se un rotore sarebbe meglio.
Non dimenticare il balun 1:1. Il classico bazooka se non vuoi appesantire, oppure mal che vada un RF-choke.

concordo in (quasi) tutto, piazzando il centro del dipolo a 6m non avrebbe problemi ed il dipolo avrebbe un buon lobo di radiazione; il "quasi" è riferito al balun; per un dipolo monobanda va bene anche la choke/balun avvolta in coassiale, ma se potesse spendere per un toroide in materiale #61 sarebbe anche meglio (ok, sono un perfezionista, lo ammetto vostro onore [emoji1])


http://www.karinya.net/g3txq/chokes/type61.jpg

12 spire su un #61 [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Skypperman

Essendo polarizzati in modo diverso le interazioni sono trascurabili. Cmq metterei il dipolo almeno 1m sotto la verticale per ridurre l'effetto "terra riportata".
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019