IZ2UUF Morse Koch CW V2.0 - Ora in beta testing

Aperto da davj2500, 05 Ottobre 2018, 14:30:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

davj2500

Ciao a tutti.

Dopo un lungo lavoro sono finalmente lieto di pubblicare la versione 2.0 di "IZ2UUF Morse Koch CW".
Essa è una completa riscrittura dell'app che prende atto delle centinaia di mail ricevute negli anni dagli oltre 60.000 utenti che l'hanno installata ed utilizzata.

A causa della base di installato esistente, la nuova versione non può essere lanciata senza una preventiva fase di test esteso. Per questo ho messo l'applicazione in beta testing pubblico: chiunque può partecipare e ricevere in anteprima la nuova versione, provarla e riportare eventuali problemi, bug, critiche, commenti e qualunque altra cosa possa aiutare a rendere il prodotto migliore.

Le modalità di accesso al programma di beta testing sono descritte qui: https://www.iz2uuf.net/cw/beta.php

Il sito di supporto alla nuova app è: https://www.iz2uuf.net/cw

Grazie in anticipo a chi vorrà partecipare.
Ciaoo
Davide


rosco

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


rosco

Già arrivato aggiornamento, ma perchè chiede i permessi per gestire le telefonate ?

Non ho acconsentito, ma sembra funzionare.

Devo verificare bene, ma non mi sembra di vedere funzioni nuove,
speravo nel qso simulato ( si lo so che se dai un dito, poi si pretende tutto il braccio )

Devo anche fare qualche prova con le impostazioni del text to speech perchè mi sembra che alcune lettere siano meno comprensibili di prima :-(

Le impostazioni vecchie le ha tenute.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


davj2500

Ciao Rosco.

Citazione di: rosco il 05 Ottobre 2018, 18:43:02
Già arrivato aggiornamento, ma perchè chiede i permessi per gestire le telefonate ?

Non ho acconsentito, ma sembra funzionare.

Funziona ugualmente, ma quando ti arriverà una telefonata, a causa del diniego non riceverà la notifica, non interromperà l'esercizio e dovrai stopparlo a mano.

Citazione di: rosco il 05 Ottobre 2018, 18:43:02
Devo verificare bene, ma non mi sembra di vedere funzioni nuove,
speravo nel qso simulato ( si lo so che se dai un dito, poi si pretende tutto il braccio )

Devo anche fare qualche prova con le impostazioni del text to speech perchè mi sembra che alcune lettere siano meno comprensibili di prima :-(

Non ci sono funzionalità nuove perché lo step 1 è garantire il funzionamento di un'app riscritta da zero almeno come funzionava la precedente senza mettere troppa carne al fuoco.
Le funzionalità nuove non le ho ancora rilasciate.

Ciaoo e grazie per il test
Davide

rosco

ok, anche se prima non avevo visto il check alla fine dell'esercizio :-)

Ora provo meglio e ti farò sapere nei prossimi giorni
per ora vedo se riesco a sistemare Klo al posto di kilo.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


rosco

Innanzitutto ringrazio per l'app e per essere "concreto" ho preso il codice pro

Ora alcune note, e ricorda che il "cliente" ha sempre ragione ;-)

Consiglio a tutti di guardare  il sito http://www.iz2uuf.net/cw/ , se lo avessi fatto prima avrei fatto a meno di chiedere alcune cose.
=
Il fatto che NON cambi stato ( o almeno io non mi sono accorto ) dopo aver inserito il codice mi ha un po disorientato ...
pensavo non lo avesse preso, ma mi sembra che le opzioni siano attive.

inoltre potrei sbagliarmi, ma quando lo ho inserito con maiuscole, come mostrato dal sito, mi ha detto codice errato e lo ha accettato con le minuscole.
=
Ho impiegato un po per capire la differenza tra
Words from custom string  e Koch training on words
e non sono certo di averla capita.
Col primo spazia tra tutte le parole, mentre col secondo puoi scegliere il livello ?
Ovvero solo la prima, le prime 2, le prime N ?
=
A me non sembra che le impostazioni del telefono cambino il modi di pronunciare k'lo  ( ed anche Oftr al posto di oscar, ma questo c'era anche con la versione 1 e ci sono abituato )
=
Per ora credo che andrò di Words from custom string con le abbreviazioni dei qso che è il passo che mi interessava di più , e li va bene la pronuncia "per lettere".

Fammi sapere se preferisci ulteriori commenti via apposita email o va bene qui.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


davj2500

Citazione di: rosco il 06 Ottobre 2018, 14:23:26
Innanzitutto ringrazio per l'app e per essere "concreto" ho preso il codice pro

Grazie per l'acquisto. :-)

Citazione di: rosco il 06 Ottobre 2018, 14:23:26
pensavo non lo avesse preso, ma mi sembra che le opzioni siano attive.

Questo mi è già stato segnalato, è già stato fixato (esce un toast e la dicitura "pro", ma non è ancora rilasciato.

Citazione di: rosco il 06 Ottobre 2018, 14:23:26
inoltre potrei sbagliarmi, ma quando lo ho inserito con maiuscole, come mostrato dal sito, mi ha detto codice errato e lo ha accettato con le minuscole.

No, l'avrai scritto male, prende maiuscole e minuscole. Ho un utente che ha inserito il codice metà e metà.

Citazione di: rosco il 06 Ottobre 2018, 14:23:26
Ho impiegato un po per capire la differenza tra
Words from custom string  e Koch training on words
e non sono certo di averla capita.
Col primo spazia tra tutte le parole, mentre col secondo puoi scegliere il livello ?
Ovvero solo la prima, le prime 2, le prime N ?

Words from custom string: manda parole random da il file di testo.
Koch training on words: comincia con le prime due parole dell'elenco. Quando le hai imparate, aumenti il livello Koch e lui ti manda le prime tre parole, poi le prime quattro.
Sono opzioni che c'erano anche prima pari pari.


Citazione di: rosco il 06 Ottobre 2018, 14:23:26
A me non sembra che le impostazioni del telefono cambino il modi di pronunciare k'lo  ( ed anche Oftr al posto di oscar, ma questo c'era anche con la versione 1 e ci sono abituato )

Non ci son impostazioni del telefono che cambiano la voce perché la voce è campionata e registrata. Il generatore vocale di Android non si può usare perché va fuori sync (tu gli dici cosa deve dire e lo dice, ma quando ha voglia lui). Inoltre quando si spegne lo schermo, il generatore vocale va a dormire mentre l'app va avanti.

Porta pazienza che arriveranno rapidamente vari fix.

Ciaoo
Davide

rosco

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 06 Ottobre 2018, 16:02:01
Non ci son impostazioni del telefono che cambiano la voce perché la voce è campionata e registrata. Il generatore vocale di Android non si può usare perché va fuori sync (tu gli dici cosa deve dire e lo dice, ma quando ha voglia lui). Inoltre quando si spegne lo schermo, il generatore vocale va a dormire mentre l'app va avanti.

Porta pazienza che arriveranno rapidamente vari fix.

Arrivato fix ...

- ora segnala pro, ma anche se prima ci fosse stato, probabilmente non lo avrei notato
   personalmente metterei qualcosa anche nelle impostazioni, disabilitano l'opzione di inserire codice o cambiandola in "modifica codice" 
  ( lo so sono "lento", ma essere espliciti è sempre meglio )

- ho caricato un file con le abbreviazioni da ascoltare andando al lavoro
   ( ho verificato sul cellulare vecchi che era possibile anche prima ... colpa mia)
   e mi sono trovato <AA> di cui non conoscevo neanche l'esistenza.
   Credo sia poco usata ed al momento non mi interessava, comunque la mia opinione è che dovrebbe essere "opzionale" e se uno lo vuole dovrebbe metterlo.
   
   Il file è una riga di testo terminata con \n creata su linux e mandata via bluetooth; evidentemente interpreta l'"a capo" finale

- Ho aggiornato anche il vecchio telefono (android 4.4 ) ed ha dato errore che ho girato ad apposita casella email.
   ( sono 2, uno è uscito provando ad inviare l'errore via email, l'altro è il copia ed incolla dell'errore originale)
   Io non ho visto ( ma non è detto che non ci siano ) limitazioni sulla versione di android ...
   Fammi sapere se è utile testare di più il dispositivo vecchio.
   Per ora ho solo verificato che prima Kilo fosse "normale" e dopo l'aggiornamento anche li diventa k'lo. 
   In compenso il suono del morse mi sembra migliorato, anche se il mio orecchio non fa testo.

Da qualche parte ho anche un altro dispositivo ancora più vecchio, fammi sapere se vale la pena cercarlo e testare anche quello.
Magari anche altre persone declassano un cellulare a lettore mp3 ...
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


davj2500

Ciao Mauro.

Citazione di: rosco il 08 Ottobre 2018, 07:38:18
- ho caricato un file con le abbreviazioni da ascoltare andando al lavoro
   ( ho verificato sul cellulare vecchi che era possibile anche prima ... colpa mia)
   e mi sono trovato <AA> di cui non conoscevo neanche l'esistenza.
   Credo sia poco usata ed al momento non mi interessava, comunque la mia opinione è che dovrebbe essere "opzionale" e se uno lo vuole dovrebbe metterlo.
   
   Il file è una riga di testo terminata con \n creata su linux e mandata via bluetooth; evidentemente interpreta l'"a capo" finale

Non ho capito bene: ti manda un <AA> che tu non hai messo nel testo?
Perché CR, LF, TAB e accessori vari vengono ignorati, non dovrebbero essere tradotti in prosign.
Se possibile, mi mandi il file che hai caricato? Grazie.


Citazione di: rosco il 08 Ottobre 2018, 07:38:18
- Ho aggiornato anche il vecchio telefono (android 4.4 ) ed ha dato errore che ho girato ad apposita casella email.
   ( sono 2, uno è uscito provando ad inviare l'errore via email, l'altro è il copia ed incolla dell'errore originale)
   Io non ho visto ( ma non è detto che non ci siano ) limitazioni sulla versione di android ...
   Fammi sapere se è utile testare di più il dispositivo vecchio.
   Per ora ho solo verificato che prima Kilo fosse "normale" e dopo l'aggiornamento anche li diventa k'lo. 
   In compenso il suono del morse mi sembra migliorato, anche se il mio orecchio non fa testo.

Sì è un bug che ha già riscontrato un altro utente e che ho risolto (è nel prossimo invio). Una funzionalità data per compatibile con la vecchia API16 in realtà non lo è. Chissà quante altre ce ne sono.

Citazione di: rosco il 08 Ottobre 2018, 07:38:18
Da qualche parte ho anche un altro dispositivo ancora più vecchio, fammi sapere se vale la pena cercarlo e testare anche quello.
Magari anche altre persone declassano un cellulare a lettore mp3 ...

Sì grazie, sarebbe utile. Magari dopo il prossimo fix dedicato alle versioni più vecchie.

Ciao e grazie
Davide

rosco

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 08 Ottobre 2018, 08:00:50
Non ho capito bene: ti manda un <AA> che tu non hai messo nel testo?
Perché CR, LF, TAB e accessori vari vengono ignorati, non dovrebbero essere tradotti in prosign.
Se possibile, mi mandi il file che hai caricato? Grazie.


si,
il file dovrebbe essere questo, se non trovi niente di strano, nel pomeriggio ti mando quello sul telefono.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

davj2500

Citazione di: rosco il 08 Ottobre 2018, 08:06:54
si,
il file dovrebbe essere questo, se non trovi niente di strano, nel pomeriggio ti mando quello sul telefono.

Grazie, controllo.

davj2500

Ciao a tutti.

Ho appena rilasciato in  beta questa versione:

2.0.22625 - 10/10/2018 11:25:48
- [02.036] On API16, the "Exercise terminated" dialog causes the app to crash.
- [02.037] Prosign <AR> is shown as <AA>, <SK> as <KN> (and so for all the oddly numbered entries)

Ciaoo
Davide


rosco

confermo,
sul cell vecchio non si pianta più e non vedo più <AA>,rimangono alcuni campionamenti "discutibili";

non sarebbe possibile permettere la "personalizzazione" ? Tipo alcuni navigatori, almeno quelli di una volta.
In questo modo si potrebbero adattare e magari anche "nazionalizzare/localizzare"
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

davj2500

Citazione di: rosco il 10 Ottobre 2018, 17:33:58
confermo,
sul cell vecchio non si pianta più e non vedo più <AA>,rimangono alcuni campionamenti "discutibili";
non sarebbe possibile permettere la "personalizzazione" ? Tipo alcuni navigatori, almeno quelli di una volta.
In questo modo si potrebbero adattare e magari anche "nazionalizzare/localizzare"

I campionamenti hanno la pronuncia USA che non è gradita dappertutto, ma non sono in grado di fornire campionamenti per ogni nazionalità,
Però uno dei prossimi step è quello di coinvolgere radioamatori non inglesi per la nazionalizzazione dell'app nelle varie lingue. Per questo devo predisporre un sistema online che consenta, previa autenticazione da parte degli addetti, di inserire le traduzioni di fianco alle voci in inglese. Si potrebbe in questo contesto consentire l'upload di campionamenti più gradevoli a ciascuna nazionalità o semplicemente campionamenti alternativi che uno, direttamente dall'app, può elencare e scaricare a piacimento.

Ciaoo
Davide

rosco

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 10 Ottobre 2018, 21:12:12
I campionamenti hanno la pronuncia USA che non è gradita dappertutto,

io proprio fatico a distinguere effe da esse , oltre a  k'lo .....

Io pensavo proprio ad un modo in cui ogni utente possa mettersi i suoi campioni, fatto salva la possibilità di averne di "ufficiali".

Avevo un navigatore che aveva i campioni in file con nome "parlante", es turn_left.wav  .... e bastava mettere i propri per personalizzare.
Non so come è organizzata la app, ma credo si possa fare.

In alternativa non è possibile usare qualcosa di british ?  magari si mangiano meno le parole ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

Dopo la sequenza LCWO sono passato a G4FON ( oltre che perchè ha i prosign, perchè oramai mi sono abituato a = come nuovo paragrafo e non equal )

Non trovando solo  G4FON semplice, ho usato "words from custom string and G4FON"

mi sono trovato il carattere <   "annunciato" come "left".
Purtroppo non sono sicuro, ma potrebbe essere stato in realtà <SK> ( come morse)

Mi sembra anche che il menu per la scelta dell'esercizio non sia più quello indicato in documentazione.

versione 2.0.22625(PRO)


73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

la sequenza G4FON c'è, sono io che avendo aumentato il carattere non la vedevo ... ( non scorrevo la finestra !!!)

Confermo però che <SK> viene visualizzato "<" ed annunciato "left end",
ma solo in words from custom string and G4FON,
essendoci <SK> sia in custom string sia in G4FON, non so se crea problemi.
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

rosco

Apprezzo la nuova funzione " QSO exercise", ma faccio alcune richieste.

- Mi piacerebbe poter inserire il nominativo, in modo da abituarmi a capire quando mi rispondono.

- Probabilmente è più complicato fare in modo che trasmissione e ricezione utilizzino toni leggermente diversi, simulando una sintonia non perfetta.

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.


davj2500

Ciao Rosco.

Citazione di: rosco il 22 Febbraio 2019, 17:48:21
- Mi piacerebbe poter inserire il nominativo, in modo da abituarmi a capire quando mi rispondono.

Questa è una buona idea, la metto in todo list.

Citazione di: rosco il 22 Febbraio 2019, 17:48:21
- Probabilmente è più complicato fare in modo che trasmissione e ricezione utilizzino toni leggermente diversi, simulando una sintonia non perfetta.

Sì, per potersi si può, solo che i QSO sono frasi "standalone" generate di continuo, non sono QSO tra due interlocutori. Ad esempio, prima puoi sentire KN3XYZ che risponde a JA9XXX, ma la frase dopo sarà UA3QQQ che risponde a IK8ZZZ ecc. Non ci sono QSO completi perché lo scopo è quello di individuare le "parti standard" dentro un QSO standard e copiare nomi e QTH.

Ciaoo
Davide

rosco

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 22 Febbraio 2019, 17:57:21
Sì, per potersi si può, solo che i QSO sono frasi "standalone"

Non cambia molto, almeno dal mio punto di vista;
Se si usa per "farsi l'orecchio" ( come faccio io , almeno per ora) , aiuterebbe ad identificare inizio e fine trasmissione.
Aspettiamo qualche altra opinione ;-)
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

davj2500

Citazione di: rosco il 22 Febbraio 2019, 18:13:37
Non cambia molto, almeno dal mio punto di vista;
Se si usa per "farsi l'orecchio" ( come faccio io , almeno per ora) , aiuterebbe ad identificare inizio e fine trasmissione.

Non ho capito bene cosa intendi per "inizio e fine trasmissione": quale frase delle tante generate casualmente in sequenza, dovrebbe avere un tono e quale l'altro?

Ciaoo
Davide

rosco

Citazione di: IZ2UUF (davj2500) il 22 Febbraio 2019, 18:17:34
quale frase delle tante generate casualmente in sequenza, dovrebbe avere un tono e quale l'altro?
Indifferente, basta che cambi quando cambia "frase",
dopo k, <kn>  (<sk>) ecc.
Ora mi sembra ci sia ==
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

davj2500

Citazione di: rosco il 22 Febbraio 2019, 18:22:52
Indifferente, basta che cambi quando cambia "frase",
dopo k, <kn>  (<sk>) ecc.
Ora mi sembra ci sia ==

Ah ho capito, una frase con un tono e una con un altro alternativamente. Sì si può fare benissimo, lo metto in todo.

Ciaoo
Davide

rosco

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.