News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Delta Loop per i 2m da tarare.

Aperto da IU1IAZ, 21 Marzo 2017, 12:05:10

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU1IAZ

Buongiorno a tutti,
vi scrivo per avere due dritte nella taratura di una antenna delta loop che ho relizzato per la banda dei 2m.

L'antenna è conclusa, realizzata assieme ad un balun in aria per adattare i 200 Ohm della delta loop ai 50 Ohm canonici.
A giorni mi arriverà un rosmetro che ho recentemente ordinato (nissei RS-50)

Pensando che:
- sulla carta l'antenna ha una impedenza di 200 Ohm ma potrebbe essere diversa
- il balun 4:1 che ho fatto potrebbe non aver esattamente questo rapporto
- la lunghezza dell'antenna potrebbe non esser esattamente la lunghezza d'onda cercata

Accadrà certamente che il rosmetro misurerà dei valori che saranno da ottimizzare... ma a questo punto cosa tocco per primo?
Un ROS alto può indicare una antenna di lunghezza errata come evidenziare una impedenza diversa dai 50 Ohm, e quindi come mi comporto?

Lasciamo da parte l'ipotesi dell'analizzatore di antenna.

Grazie dei consigli,
Buona giornata.




eco

http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/deltaloop/deltaloop.htmo
ciao qui è spiegato molto bene,di solito variando l'angolo varia l'impedenza, poi per la risonanza come sempre si prova ai limiti della banda interessata ed eventualmente si accorcia (se si è lasciato del margine in più come di solito si fà).
ps presumo sia monoelemento?

ciao 73, buon divertimento.
Paolo   IU1FOV

lake

 nel mio caso per i 20 m per tararla ho agito sulla lunghezza del filo e dato che risuonava su una frequenza un po' piu' alta del centro banda ho dovuto allungare il filo
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IU1IAZ

Grazie del contributo,
stasera attacco il rosmetro.... se sentite un urlo almeno sapete il perchè :mrgreen:



eco


ik1npe

Citazione di: IU1IAZ il 21 Marzo 2017, 12:05:10
Buongiorno a tutti,
vi scrivo per avere due dritte nella taratura di una antenna delta loop che ho relizzato per la banda dei 2m.

L'antenna è conclusa, realizzata assieme ad un balun in aria per adattare i 200 Ohm della delta loop ai 50 Ohm canonici.
A giorni mi arriverà un rosmetro che ho recentemente ordinato (nissei RS-50)

Pensando che:
- sulla carta l'antenna ha una impedenza di 200 Ohm ma potrebbe essere diversa
- il balun 4:1 che ho fatto potrebbe non aver esattamente questo rapporto
- la lunghezza dell'antenna potrebbe non esser esattamente la lunghezza d'onda cercata

Accadrà certamente che il rosmetro misurerà dei valori che saranno da ottimizzare... ma a questo punto cosa tocco per primo?
Un ROS alto può indicare una antenna di lunghezza errata come evidenziare una impedenza diversa dai 50 Ohm, e quindi come mi comporto?

Lasciamo da parte l'ipotesi dell'analizzatore di antenna.

Grazie dei consigli,
Buona giornata.
Salve, dove hai trovato le istruzioni per questa antenna ?
Quelle che ho visto non avevano nessun balun ma se guardi il sito di I6IBE ne trovi una per i 2 metri e per i 70 cm e altre per altre frequenze.
73 de ik1npe


IU0ICW Simone

Seguo con interesse, dicci come l'hai tarata, ieri ho comprato i tubi in alluminio e sabato inizierò l'assemblaggio della mia 20mt.

inviato F3111 using rogerKapp mobile



IU1IAZ

Il documento più utile è stato
http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/deltaloop/deltaloop.htm

interessante anche la variante "da finestra"
http://www.k2zs.com/indoor-vhf-antennas/vhf-delta-loop

Io ho utilizzato due tondini di alluminio da 4mm lunghi 1m, su qrz ho postato qualche foto.
Nel realizzare l'antenna, in maniera un po' spedita, non ho affrontato il tema: "come la monto sul balcone?", ma per intanto vediamo come funziona.

Un saluto.

lake

Citazione di: IU0ICW Simone il 23 Marzo 2017, 16:41:40
Seguo con interesse, dicci come l'hai tarata, ieri ho comprato i tubi in alluminio e sabato inizierò l'assemblaggio della mia 20mt.

inviato F3111 using rogerKapp mobile



con tubi di alluminio ?? posta delle foto quando l'hai fatta, in genere per le hf si fa con le canne da pesca visto le misure non indifferenti
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


lake

azzz.... ho letto di fretta, immagino i tubi li hai presi per il boom, scusa
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IU0ICW Simone

Sabato inizierò a costruirla e vorrei pubblicare e condividere con voi sta follia HI...

inviato F3111 using rogerKapp mobile


IU1IAZ

Ok.. ho attaccato il rosmetro e non è andata bene (sempre ROS da 3 a 5), ho accorciato allungato spostato ma non migliorava nulla... dopo un po' di tempo mi son fatto l'idea che la lunghezza dell'antenna non poteva esser così sbagliata e pertanto l'errore poteva esser nell'adattatore di impedenza.... ho letto nuovamente un po' in internet e mi sono accordo di aver sbagliato il balun.

Nella cofigurazione equilatera l'impedenza è circa 100 Ohm (non 200 come inizialmente avevo capito) e pertanto occorre un balun 2:1 e non 4:1 come ho fatto io.

Tra l'altro vi è stato un caso in cui a suon di modificare l'angolo di apertura del triangolo il ROS è andato sotto al 2 ma l'antenna risultava sorda. Sintomo che l'impedenza era apposto ma modificando troppo il perimetro del triangolo, l'antenna non risuonava più.

In sintesi.. devo fare un balun 2:1 (immagino novamente in aria)

Due precisazioni:
- l'antenna è per i 2m ed è fatta con il tondino di alluminio.. molto più piccola di quelle fatte con le canne sa pesca




lake

Citazione di: IU1IAZ il 23 Marzo 2017, 22:27:29
Ok.. ho attaccato il rosmetro e non è andata bene (sempre ROS da 3 a 5), ho accorciato allungato spostato ma non migliorava nulla... dopo un po' di tempo mi son fatto l'idea che la lunghezza dell'antenna non poteva esser così sbagliata e pertanto l'errore poteva esser nell'adattatore di impedenza.... ho letto nuovamente un po' in internet e mi sono accordo di aver sbagliato il balun.

Nella cofigurazione equilatera l'impedenza è circa 100 Ohm (non 200 come inizialmente avevo capito) e pertanto occorre un balun 2:1 e non 4:1 come ho fatto io.

Tra l'altro vi è stato un caso in cui a suon di modificare l'angolo di apertura del triangolo il ROS è andato sotto al 2 ma l'antenna risultava sorda. Sintomo che l'impedenza era apposto ma modificando troppo il perimetro del triangolo, l'antenna non risuonava più.

In sintesi.. devo fare un balun 2:1 (immagino novamente in aria)

Due precisazioni:
- l'antenna è per i 2m ed è fatta con il tondino di alluminio.. molto più piccola di quelle fatte con le canne sa pesca




gia' detto in un altro topic: per la delta equilatera balun 2:1

la formula per calcolare la lunghezza (in questo caso per i 145 mhz) è questa:

lunghezza stub di adattamento(m)=75/f(mhz)*C.V
C.V.=coefficiente di velocità del cavo
         
RG59 c.v.=0.66                                      75 / 145 x 0,66 = 0,34 m
cavo sat c.v.= circa 0.85                            75 / 145 x 0,85 = 0,44 m
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh


lake

io il balun per la delta equilatera l'ho fatto cosi'



ma la mia è per i 20 M quindi con cavo sat circa 4,4 m, ma nel tuo caso sara' moltoooooooooo piu' corto
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IU1IAZ

Ciao,
visto che l'antenna equilatera dovrebbe funzionare anche per le UHF, non posso adattare l'impedenza con uno stub, ne occorrerebbero due, uno per le V ed uno per le U, è per questo che ho pensato al balun.

Oggi cerco un esempio di balun 2:1 in aria....


IU1IAZ

Eccomi nuovamente.

Tanto per iniziare a sfoltire i problemi (come ad esempio l'adattatore di impedenza che nell'equilatera ho sbagliato), questo sabato ho realizzato un'altra delta loop, stavolta però con angolo al vertice di 37° (come da indicazioni http://www.radioamatoripeligni.it/i6ibe/deltaloop/deltaloop.htm). Si tratta quindi di un triangolo isoscele, vertice in basso e coincidente con il feed point. In questa configurazione l'antenna ha impedenza di 50 Ohm (un gran vantaggio) e polarizzazione orizzontale.

Le misure con il rosmetro sono apparse immediatamente confortevoli (da 1.5 a 2.5), purtroppo però, volendo istallare l'antenna sul balcone, mi sono accorto immediatamente di quanto sia sensibile al "metallo" che la circonda (ringhiere e finestre), influenzando molto i valori di ROS e la ricezione in genere occorre un supporto che l'allontani da queste interferenze)

Polarizzazione orizzontale:
Inizialmente avevo scartato l'idea di una antenna con polarizzazione orizzontale, proprio per esser allineato alla tradizionale emissione VHF/UHF. Ma il vantaggio di avere un'antenna con già 50 Ohm di impedenza mi ha fatto ricredere.

Primi test:
Visto il poco tempo che vi ho dedicato, ad oggi non mi è chiaro quanto di quel fruscio che sento sia dovuto alla polarizzazione e quanto alla posizione dell'antenna (ci vuole tempo). I rapporti ottenuti dai due QSO effettuati sui ponti risultano buoni.

Il ROS in UHF è molto più basso di quello misurato in VHF, rimanendo sempre sotto a 1.5 nel range di frequenze 430-434MHz.
In UHF l'andamento del ROS è a "conca" riportando un minimo in corrispondenza di 431.5 mentre l'andamento in VHF (144-146MHz) non evidenzia un punto di minimo, semplicemente sale al salire della frequenza (il valore più basso è a 144 ed il valore più alto è a 146.

Prima di accorciare un po' gli steli accorre misurare l'antenna in un luogo libero da interferenze metalliche, cosi da avere un quadro più chiaro ed evitare di "tagliar troppo".

Vi allego una foto, un po' in controluce, dell'antenna.

Buona giornata.



eco

Ciao, intanto complimenti per il lavoro, anch'io avrei fatto la scelta di lavorare sull'angolo del loop per abbassare l'impedenza, da esperienza personale su quel tipo di antenna posso dirti: SI, la vicinanza a stutture metalliche (grondaie, ringhiere ecc...) introduce rumore ( la delta loop, è molto silenziosa).conviene come dici tu, provarla in una posizione più lontana da ostacoli(almeno mezza onda),in modo da ottimizzare rx e swr.
nella condizione attuale di taratura e polarizzazione, è ottimizzata per il traffico in ssb/cw (144.00/144.400,432.00/432.400) il traffico in fm solitamente si svolge in polarizz. verticale(c'è una bella attenuazione con pol. diverse).
perciò dipende dal tipo di traffico che fai, se tenerla così, oppure accorciarla  leggermente per i 145 mhz e/o cambiare polarizzazione (come ben sai le prove che si possono fare sono sempre molte).
Ciao, buon divertimento, 73


lake

Citazione di: IU0ICW Simone il 23 Marzo 2017, 21:35:05
Sabato inizierò a costruirla e vorrei pubblicare e condividere con voi sta follia HI...

inviato F3111 using rogerKapp mobile



da quanto leggo la delta l'hai montata e anche usata, su facci vedere qualche foto se puoi......
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

IU0ICW Simone

Solo per soddisfare momentaneamente la tua curiosità, e per rispetto nei confronti del "proprietario" del 3d posterò il tutto a breve.

inviato F3111 using rogerKapp mobile



lake

Citazione di: IU0ICW Simone il 28 Marzo 2017, 17:44:22
Solo per soddisfare momentaneamente la tua curiosità, e per rispetto nei confronti del "proprietario" del 3d posterò il tutto a breve.

inviato F3111 using rogerKapp mobile



ma i bracci sono in alluminio ???
quando puoi posta delle foto piu' grandi
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh