Modalità ed argomenti esame radioamatore!!

Aperto da ducarpit, 23 Dicembre 2013, 11:40:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

jarni

Anche io credo che 10 mesi siano davvero tanti per l'esame, considerando che in un'altra sezione ARI il corso andava da maggio a fine ottobre. Ma comunque in molti lo hanno preparato da soli, non credo che tu abbia iniziato a studiare ora.

inviato ASUS_Z00AD using rogerKapp.



argon66

Ciao a tutti,
purtroppo per problemi lavorativi e famigliari, sto studiando come autodidatta per fare l'esame appena possibile.
ho il Radiotecnica per Radioamatori di Nerio Neri ma mi sembra troppo approfondito come elettronica ed alla fine si perde il senso del discorso fondamentale.
potreste passare anche a me la dispensa di cui parlavate in questo 3AD?
Grazie in anticipo a chi mi farà questa immensa cortesia!
73 a tutti

Giorgio

pietro56

Citazione di: argon66 il 15 Novembre 2016, 19:07:09
Ciao a tutti,
purtroppo per problemi lavorativi e famigliari, sto studiando come autodidatta per fare l'esame appena possibile.
ho il Radiotecnica per Radioamatori di Nerio Neri ma mi sembra troppo approfondito come elettronica ed alla fine si perde il senso del discorso fondamentale.
potreste passare anche a me la dispensa di cui parlavate in questo 3AD?
Grazie in anticipo a chi mi farà questa immensa cortesia!
73 a tutti

Giorgio
Non so in che regione sosterrai l'esame, in Lombardia da quest'anno i quiz d'esame si sono basati su queste domande. http://www.comunicazioniliguria.it/esercizi.php
Spero di esserti stato d'aiuto.

Pietro

StratocasterDG

Confermo Pietro e confermo anche che il Neri sia quasi "indispensabile", anche se per certi argomenti più approfondito del dovuto (in pochi invece un po' meno), ma fa nulla, il segreto è capire i concetti dei fenomeni elettrotecnici, poi le formule verranno da se.
Aggiungo anche le lezioni su Youtube del Sig. Subiaco dell'ARI di Latina; usano un suo testo di riferimento, si trova su internet il libro, non costa molto e volendo si potrebbe anche affiancare, ma è molto più ridotto quindi non lo userei da solo; inoltre usano anche un altro libro per i quiz che dai video non è immediato capire.
In ogni caso gli argomenti dell'esame sono quelli, non si scappa, quindi (come ho fatto io) video lezione e capitolo relativo sul Neri (l'ordine di svolgimento è quasi identico).
Aggiungi la simulazione del test del sito del MISE Liguria e con questi tre elementi mi sono preparato, con costanza variabile per via di altri impegni, da luglio a ottobre e settimana scorsa ho passato l'esame senza problemi.
Francesco - IU2IJZ


argon66

Grazie Pietro,
mi sei stato molto utile. gli esercizi sono davvero interessanti e divertenti da fare. l'esame lo sosterrò in Lombardia.
grazie ancora e ciao,
Giorgio.

argon66

Grazie Francesco,
si le lezioni su Youtube del Sig. Subiaco dell'ARI di Latina le ho guardate e sono indubbiamente molto utili e ben spiegate (e non annoiano). ottima l'idea di guardare un video del Sig. Subiaco per poi andare a studiare l'argomento in dettaglio sul Neri e tenersi allenati con la simulazione del test del sito del MISE Liguria (molto completo) suggerita da Pietro, penso che seguendo questa linea guida dovrebbe funzionare.
Certo sarebbe utile anche avere il libro del Sig. Subiaco dell'ARI di Latina, come si chiama il libro e su che sito internet lo potrei trovare?
grazie in anticipo, ciao,
Giorgio.


StratocasterDG

Francesco - IU2IJZ


turbomassi

Citazione di: argon66 il 16 Novembre 2016, 19:50:21
Grazie Francesco,
si le lezioni su Youtube del Sig. Subiaco dell'ARI di Latina le ho guardate e sono indubbiamente molto utili e ben spiegate (e non annoiano). ottima l'idea di guardare un video del Sig. Subiaco per poi andare a studiare l'argomento in dettaglio sul Neri e tenersi allenati con la simulazione del test del sito del MISE Liguria (molto completo) suggerita da Pietro, penso che seguendo questa linea guida dovrebbe funzionare.
Certo sarebbe utile anche avere il libro del Sig. Subiaco dell'ARI di Latina, come si chiama il libro e su che sito internet lo potrei trovare?
grazie in anticipo, ciao,
Giorgio.


Sono arrivato tardi...
Un problema in quanto tale ha una soluzione se non ha soluzione non è un problema.

https://massimilianoseno.weebly.com/

SCUSATE SE RISPONDO SEMPRE IN RITARDO.