News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

cosa può essere ? alimentatore vintage andato

Aperto da _Gianky_, 13 Giugno 2021, 18:39:14

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

_Gianky_

ho voluto provare se quei 10 ampere era in grado di reggerli a 12 volt ma in 3 secondi ha bruciato il regolatore di tensione 0-20 volt non và più e il voltmetro è andato a fondo scala eroga 21 volt fissi, è un vecchio alim zeb elettronica bologna  con 4 finali 3055  appena cambiati nuovi mah! prove empiriche prima di buttare tutto ?  grazie.
Gianky_iz4akz_


Abusivo

Citazione di: _Gianky_ il 13 Giugno 2021, 18:39:14...mah! prove empiriche prima di buttare tutto ?
Te lo smaltisco molto volentieri!

denis751

Una foto aiuterebbe..... Altrimenti discarica o 20 euro te li do io
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

acquario58



Abusivo


1KT01



trodaf_4912

Se leggi 21V in uscita significa che qualche 3055 ha la giunzione collettore-emitter in corto.
Se qualcuno ti dedica del tempo apprezzalo sempre perché lo toglie al suo per dedicarlo a te


acquario58

Citazione di: trodaf_4912 il 13 Giugno 2021, 20:35:39
Se leggi 21V in uscita significa che qualche 3055 ha la giunzione collettore-emitter in corto.
concordo........infatti ho suggerito di controllare i transistors finali....

_Gianky_

ok provo  a verificare  comunque io offro 30 €
Gianky_iz4akz_


Abusivo


acquario58

x 50 euro vi vendo uno funzionante...con doppio strumento: VOLT, AMPERE

Smemail74

si è cotto uno o più transistor ma secondo me hai messo transistor fake. sbaglio oppure ho letto che ne ha 4???
togli sti 2n3055 e mettici altro. tipo 2n3771... ne bastano 2 !

Marco De Caprios



Smemail74

Citazione di: Aquila IU0OGA il 13 Giugno 2021, 22:36:01
Se i 3055 erano made in china...
sicuro ... altr non si sarebbero cotti con pochi ampere.... da datasheet ognuno regge 15A, vabbe teorici...cmq quattro 2n3055 veri  riescono a tirare fuori 30 ampere tranquillamente

_Gianky_

'si è vero era cotto un 3055 sostituito ora va bene in effetti è tutto cinese speriamo che durino... grazie  a tutti i consigli ma dove li trovo buoni sti trans...?
Gianky_iz4akz_

Marco De Caprios

I trans buoni fanno una festa il 2 di febbraio nei pressi della abbazia di Montevergine (AV).

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile


Smemail74

Citazione di: Aquila IU0OGA il 14 Giugno 2021, 01:24:13
I trans buoni fanno una festa il 2 di febbraio nei pressi della abbazia di Montevergine (AV).

inviato M2004J19C using rogerKapp mobile
AHAHUAAHUAHAUAHUUAHUAA!!!!!!!!!!!!
no .... li vendono al mercato!!!!

cmq andte da un BUON NEGOZIO FISICO e ne trovate a valigie di  questi transistor, PRENDI 2n3771!!!!!!!!!!!!

BUTTALIIIIIIIIIIIIIIII  i 2n3055

_Gianky_

azz ma  girano però sti trans speriamo siano di buona famiglia ...istors
Gianky_iz4akz_

_Gianky_

ok allora li sostituisco paro paro con i 3771 ma glieli metto tutti e quattro  regge ?
Gianky_iz4akz_


Smemail74

Citazione di: _Gianky_ il 14 Giugno 2021, 08:46:32
ok allora li sostituisco paro paro con i 3771 ma glieli metto tutti e quattro  regge ?
i 2n 3055 sono da 15 ampere
i 2n3771 sono da 30 AMPERE!
se è un alimentatore da SOLI 10 ampere ne bastano 2!!!!
io mi sono autocostruito un alimentatore da 10 e ho messo 1 SOLO FINALE da 30 ampere, ne tiro fuori 13 senza batter ciglio.... e non mi venite a dire che si rompe,.... SONO 30 ANNI CHE VIVE questo alimentatore e non l'ho MAI APERTO!!!!

_Gianky_

no volevo dire se regge (finali a parte)  tutto il resto  con un cambio a 3771 ?
Gianky_iz4akz_

Smemail74

il "tappo"  sarà  questo punto il PONTE raddrizzatore che puoi potenziarlo ma sopratt il TRASFO, ma tanto se sai che è un 10 ampere eviti di caricarlo ulteriormente

AH ovviamente dipende dall integrato stabilizzatore, se monta il classico ua723 a me non piace e quello sicuro limita

_Gianky_

carissimo marco ti allego  un mio vecchio topic su questo ali zeb vintage  allora era fuso l'ho  poi riparato sostituendo in toto i  finali   da qui con le foto particolari  potrai capire meglio cosa migliorare  secondo te:  Topic: HELP! transistor BU110 quale è il suo equivalente  (Letto 333 volte)
Gianky_iz4akz_

Smemail74

BU110 .... 770939x .... OLDISSIMOOOOO!!!
il trasfo mi sembra buono, il ponte anche ... cambia finali e nn far altro... ovviamente CONDENSATORI nuovi

_Gianky_

#24
i cond.  trovarli di quella misura mah!... senti per non rischiare di bruciare di nuovo come posso provare a quanti ampere dà magari salendo gradualmente ....cosa è BU110 .... 770939x  il suo equivalente ? perchè ho fatto fatica a trovarlo originale 
Gianky_iz4akz_