News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Restauro Turner +3b

Aperto da gamelan1, 17 Giugno 2011, 18:31:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

gamelan1

Buona sera a tutti e scusate.
Sto cercando di restaurare un vecchio e malandato Turner +3b, ma appena iniziato, chiedo venia, chiedo un Vs. aiuto !  abbraccino
Allora veniamo al punto, sono in procinto di effettuare una pulizia del circuito stampato, ma mi ritrovo con un filo (di cui allego foto) che non riesco a capire se è stato messo per una modifica o centra qualche cosa.
La foto è questa



Al di là di come è messo il circuito, che pulirò e nel caso sostituiro i componenti che necessitano, è il filo (si vede non originale) che ho marcato in giallo che non so se deve stare lì o cosa.

O grandi luminari....... mi potreste dare un aiutino ?

Grazie comunque per avermi letto.
Con affetto
Giuliano


acquario58

Citazione di: gamelan1 il 17 Giugno 2011, 18:31:40
Buona sera a tutti e scusate.
Sto cercando di restaurare un vecchio e malandato Turner +3b, ma appena iniziato, chiedo venia, chiedo un Vs. aiuto !  abbraccino
Allora veniamo al punto, sono in procinto di effettuare una pulizia del circuito stampato, ma mi ritrovo con un filo (di cui allego foto) che non riesco a capire se è stato messo per una modifica o centra qualche cosa.
La foto è questa



Al di là di come è messo il circuito, che pulirò e nel caso sostituiro i componenti che necessitano, è il filo (si vede non originale) che ho marcato in giallo che non so se deve stare lì o cosa.

O grandi luminari....... mi potreste dare un aiutino ?

Grazie comunque per avermi letto.
Con affetto
Giuliano

di originale quel collegamento é inesistente.....
sarà qualche modifica...oppure il ripristino di qualche pista saltata.....

se lo hai confronta con lo schema.....




gamelan1

Grazie mille Acquario, appunto come volevasi dimostrare non ci sta a dire un bel fico secco.
Da quello che vedo e riesco a capire (correggimi se sbaglio), quel filo bianco che dal circuito va sul deviatore a lamella, dovrebbe essere l'uscita che commuta quando "pigi" il tasto di trasmissione. Bene, da me invece lo stesso deviatore commuta l'alimentazione, mentre il commutatore centrale commuta l'audio che viene preso dal potenziometro del volume.
Mi sa che hanno fatto un bel po di caos. !!!
Comunque mi tengo buona la tua foto !!
Grazie di cuore
Giuliano


ale_nest

Io non ho mai aperto questo microfono e non ne sono pratico, ma visto che si sta parlando di microfoni preamplificati e che la modifica provoca la commutazione dell'alimentazione non è che quella "modifica" in realtà serve a far prendere l'alimentazione non dalla batteria che normalmente dovrebbe avere entrocontenuta ma direttamente dall'alimentazione della radio a cui è collegato? Non sarebbe il primo caso e nemmeno l'ultimo. Se la radio e la presa microfonica permettono, è una discreta comodità. Se invece ho detto una fesseria, abbiate pazienza, cerco di imparare  :-[ :-[ :-[ :-[
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


Peppino

Citazione di: ale_nest il 17 Giugno 2011, 19:18:24
Io non ho mai aperto questo microfono e non ne sono pratico, ma visto che si sta parlando di microfoni preamplificati e che la modifica provoca la commutazione dell'alimentazione non è che quella "modifica" in realtà serve a far prendere l'alimentazione non dalla batteria che normalmente dovrebbe avere entrocontenuta ma direttamente dall'alimentazione della radio a cui è collegato? Non sarebbe il primo caso e nemmeno l'ultimo. Se la radio e la presa microfonica permettono, è una discreta comodità. Se invece ho detto una fesseria, abbiate pazienza, cerco di imparare  :-[ :-[ :-[ :-[
Ciao Ale,Saluti a Tutti
io ho sempre preferito l'alimentazione a parte(con Batteria)
Saluti
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367

LuckyLuciano®

Citazione di: gamelan1 il 17 Giugno 2011, 19:12:36
Grazie mille Acquario, appunto come volevasi dimostrare non ci sta a dire un bel fico secco.
Da quello che vedo e riesco a capire (correggimi se sbaglio), quel filo bianco che dal circuito va sul deviatore a lamella, dovrebbe essere l'uscita che commuta quando "pigi" il tasto di trasmissione. Bene, da me invece lo stesso deviatore commuta l'alimentazione, mentre il commutatore centrale commuta l'audio che viene preso dal potenziometro del volume.
Mi sa che hanno fatto un bel po di caos. !!!
Comunque mi tengo buona la tua foto !!
Grazie di cuore
Giuliano




probabile che sia stato montato su un vecchio cb senza commutazione classica.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


Peppino

Salve,
approfitto di questo topic se qualcuno puo' postare o mandarmi una foto della capsula originale del turner
Grazie
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367


acquario58

Citazione di: peppino il 18 Giugno 2011, 19:11:43
Salve,
approfitto di questo topic se qualcuno puo' postare o mandarmi una foto della capsula originale del turner
Grazie

la capsula originale fa corpo con il suo allogiamento,
come puoi vedere da foto del mio annuncio:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=30945.0,

se non è in questo stato significa che è stata sostituita.....
attenzione che esiste una versione imitazione denominata DM 7800 ( commercializzata da: INTEK;DENSEJ;TAGRA ecc....), che come estetica é molto simile al +3,differenzia x alcuni piccoli particolari che chi conosce i TURNER non sfuggono.... ma le caratteristiche sono totalmente diverse....
alcuni  :culo: hanno riprodotto le scritte TURNER +3B..........e li vendono come TURNER..truffando gli ingenui ....

Peppino

Grazie Nino,si conosco i dm7800 ne ho due(regalati),mi e' venuto per le mani sto turner e guardando la capsula vicino le saldature c'e' una sigla 907-9 e sotto sctritto japan ??? ??? ??? ??? ???(sara' originale?).
Sara' quella? ho visto che forzando a svitare  si puo' smontare  la capsula dall'alloggiamento
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367


gamelan1

Grazie a tutti per le risposte !
Ora sono in procinto di "sverniciare" tutta la parte in metallo del micro e se non faccio torti mi permetterei di postare, man mano procedo, tutto il lavoro, in modo tale di poter condividere eventuali tecniche/lacune/idee durante la "rinascita".
Per Peppino, appena torno in QTH (ora sono in altura), visto che ho tutto smontato, ti posto le foto della capsula così vediamo se conincidono.
Una sola domanda (mirata ad Acquario, hi) pensi che rifare tutto il circuito, copiando paro paro le piste come sono, su basetta ramata possa essere una soluzione valida o conviene che lasci tutto così come è ? (lo farei solo perchè c'è uno dei lati della basetta originale che ha l'asola che va avvitata sulla parte frontale del micro è completamente rotta). Scusate il puntiglio, ma vorrei veramente riportarlo ai vecchi e gloriosi "albori". Il fatto è che purtroppo trovo solo basette ramate di quel colore "verde semitrasparente" e mi piacerebbe trovare le basette ramate tipo vecchio in bachelite marron o grigia (ma sarà una gara un pò dura !)
Salutoni a tutti

Giuliano
"gamelan1"
1RGK338
1Gb001

cimabue

è un circuito molto semplice da fare, io lo rifarei solo se trovassi la basetta in bachelite non in vetrite.
difficile da trovare in un negozio, ma hai probabilità di trovarle nelle fiere.

gamelan1

Citazione di: cimabue il 19 Giugno 2011, 16:31:02
è un circuito molto semplice da fare, io lo rifarei solo se trovassi la basetta in bachelite non in vetrite.
difficile da trovare in un negozio, ma hai probabilità di trovarle nelle fiere.

Infatti, concordo al 100%, il problema è trovare una fiera con la F maiuscola.
Qui nei paraggi forse l'unica che potrebbe averne o è Gonzaga o Marzaglia ma la prima c'è solo verso settembre/ottobre e la seconda c'è già stata sigh !

gamelan1

Citazione di: peppino il 18 Giugno 2011, 19:11:43
Salve,
approfitto di questo topic se qualcuno puo' postare o mandarmi una foto della capsula originale del turner
Grazie

Peppino, ti posto le immagini della capsula come promesso (anche se in ritardo ! ;-()







Ciao, a presto !
Giuliano


aldo

Ciao se può servire ho questo schema recuperato in rete



IZ7MUW

acquario58

#14
Citazione di: gamelan1 il 19 Giugno 2011, 16:15:07
Grazie a tutti per le risposte !
Ora sono in procinto di "sverniciare" tutta la parte in metallo del micro e se non faccio torti mi permetterei di postare, man mano procedo, tutto il lavoro, in modo tale di poter condividere eventuali tecniche/lacune/idee durante la "rinascita".
Per Peppino, appena torno in QTH (ora sono in altura), visto che ho tutto smontato, ti posto le foto della capsula così vediamo se conincidono.
Una sola domanda (mirata ad Acquario, hi) pensi che rifare tutto il circuito, copiando paro paro le piste come sono, su basetta ramata possa essere una soluzione valida o conviene che lasci tutto così come è ? (lo farei solo perchè c'è uno dei lati della basetta originale che ha l'asola che va avvitata sulla parte frontale del micro è completamente rotta). Scusate il puntiglio, ma vorrei veramente riportarlo ai vecchi e gloriosi "albori". Il fatto è che purtroppo trovo solo basette ramate di quel colore "verde semitrasparente" e mi piacerebbe trovare le basette ramate tipo vecchio in bachelite marron o grigia (ma sarà una gara un pò dura !)
Salutoni a tutti

Giuliano
"gamelan1"
1RGK338
1Gb001

Quel tipo di basette nuove le puoi trovare facilmente nei mercatini di usato organizzati dai radioamatori.........le usano x fare circuiti di accordatori di antenne e lineari di potenza..

spiderman

Salve a tutti il problema non è il circuito anzi se cerchi in rete nel giro di 24 ore ti arriva a casa piastre ramate in bachelite a pochi euro ma per le capsule microfoniche che fate le prendete da un altro turner, le caratteristiche di queste capsule sono particolari io qualche mic nei tempi addietro lo costruito e le capsule non sono mai riuscito a trovarle quelle in commercio troppo sensibili si sentiva tutto tranne la voce quindi per darti un idea se passava un motorino sotto casa sembrava che passava vicino al mic  allaltro capo sentivano il motorino non la voce io e un amico abbiamo provato tutte le capsule che trovavamo in commercio risultato sempre lo stesso solo con le originali si ottenevano risultati soddisfacenti
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

hafrico

io qualche capsula.. ancora me la custodisco...    :grin: :grin: :grin:

spiderman

io non ne ho ma in compenso ho qualche circuito elettronico senza capsula
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

hafrico

Citazione di: spiderman il 20 Giugno 2011, 20:30:37
io non ne ho ma in compenso ho qualche circuito elettronico senza capsula

morale......   allungami i fili... che li collego alla mia capsula....  :grin: :grin: :grin:


Peppino

Citazione di: gamelan1 il 20 Giugno 2011, 19:24:09
Citazione di: peppino il 18 Giugno 2011, 19:11:43
Salve,
approfitto di questo topic se qualcuno puo' postare o mandarmi una foto della capsula originale del turner
Grazie

Peppino, ti posto le immagini della capsula come promesso (anche se in ritardo ! ;-()







Ciao, a presto !
Giuliano
.....ai.ai.ai.........meno male che non l'ho pagato era un ritrovo in uno sbarazzamento di magazzino.......la caspula e' totalmente diversa,...........mmaahhhh faro' una ricerca disperata per trovarne qualcuna...........Hafrico quantu ma vindi una?????
Cmq Grazie Giuliano per le foto.
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367

hafrico

peppe......   vedo quante ne ho......  poi ci mettiamo daccordo.....    ;) ;) ;) ;) :up:

Peppino

ok Hafrico,fammi event. sapere
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367

spiderman

Ciao se la capsula non e quella be non otterrai la timbrica del turner c'è anche quella del +2 che va bene è un po' piu grande di questa ma va bene lo stesso
Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

spiderman

prova anche questa alernativa al posto della capsula originale

Un esperto è una persona che sa sempre di più su sempre di meno, fino a sapere tutto di nulla.(Max Weber)

Peppino

Grazie Spidermen,controllero' prima di tutto in un vecchio baule che nn apro da anni se c'e' qualche capsula uguale a quella,c'e' ne sono parecchie,in ceramica ect.....vedro'
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367