News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ZG MB+4 x HF/VHF/UHF

Aperto da iz3sly, 11 Aprile 2010, 22:31:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iz3sly

73 a tutti..
Io avrei un quesito da porvi in merito a vari mike...
Vorrei recuperare il mio ZG MB+4 e usarlo con il Kenwood TS790e,oppure sullo Yaesu FT857D
Due le domande:esiste effettivamente uno schema per fare ciò e dove mi converrebbe installarlo?
A voi le risposte.
Grazie in anticipo

73 de IZ3SLY Matteo
skype: IZ3SLY™ op.Matteo



My shack:Kenwood TS2000x,Kenwood TS940s,Microfono Kenwood MC-60,Yaesu FT8900R,Icom IC-E90,Diamond X7000,D-Original X50,canna da pesca con balun 4:1,longwire da 30mt con balun 9:1,accordatore Magnum MT3000A


Barracuda

#1
Citazione di: iz3sly il 11 Aprile 2010, 22:31:58
73 a tutti..
Io avrei un quesito da porvi in merito a vari mike...
Vorrei recuperare il mio ZG MB+4 e usarlo con il Kenwood TS790e,oppure sullo Yaesu FT857D
Due le domande:esiste effettivamente uno schema per fare ciò e dove mi converrebbe installarlo?
A voi le risposte.
Grazie in anticipo

73 de IZ3SLY Matteo

scusami se rispondo adesso, ma in questo instante mi sono accorto di questo topic, bene lo zetagi mb+4 dagli amici om e da vari video su internet è molto apprezzato ho visto quasi sempre attaccati al connettore dei kenwood microfoni zg che sia il +4, +5 o il +9 poco cambia perchè sono identici apparte con qualche caratteristica in + o - Per i collegamenti non ti posso aiutare perchè non avrei la + pallida idea su come connettere un mb+4 al kenwood ma ti posso solo dire che la cosa è + che fattibile al mio avviso, però dovrai innanzitutto cambiare il cavo del mic. da un classico 4 poli passare a un 8 poli e questo lo puoi pure benissimo reperire via internet oppure in un negozio di elettronica fornito per om vicino alla tua zona, per i collegamenti vedi un pò fai qualche ricerca sul forum oppure guarda il tuo libretto del kenwood se non sbaglio nel manuale ci dovrebbe essere uno schema elettrico che indica come collegare i poli del tuo apparato con un mic. universale da lì te la studi con l mb + 4. oppure se non te la senti di sperimentare su una radio di quella portata la porti ad un tecnico e in giornata stesso ti fà il suddetto lavoro con poca spesa  ;-)  

1PNP548

ho usato per anni un MB+4 con TS140 della kenwood e un MB+5 con TS570 della kenwood, la connessione è semplice e non devi cambiare assolutamente il cavo, ma bensi solo lo spinotto che da 4 poli diventa 8 poli (o eventualmente RJ se vuoi connetterlo al FT 857)
i microfoni zetagi sono semplici e funzionano bene, però da quando ho comprato un MC60 della kenwood li ho messi nell'armadio e 3 settimane fa li ho venduti entrambi ;-)

radioKaos

salve. il mio mb+4 e' rumoroso. io pensavo dipendesse dall apparato (crt6900) perche' con esso e;' rumoroso anche il classico Astatic nero da base,nvece collegandolo al mio yaesu 991A si confermano i rumori, anche va pure peggio.
tutti mi dicono ci sia qualcosa nella calza che non va e crea rientri RF, pero' non so se dipende dalla calza del cavo che dalla scheda va alla capsula oppure al classico cavo spiralato.
riguardo quest'ultimo mi chiedevo se la calza al suo interno vada collegata insieme  a uno dei 4 poli (io ipotizzavo a quello lasciato inutilizzato) oppure fissato a quella rondellina che fissa il guscio esterno al bocchettone (ma forse dico una cavolata)
e riguardo il lato del microfono quella calza mi hanno detto vada messa a contatto con lo chassis del microfono, possibile?


AZ6108

#4
i "rientri RF" dipendono da antenna, connettori e coassiale, non dal microfono, eliminali e qualsiasi microfono funzionerà bene, non solo, avrai più segnale in antenna e migliore ricezione

inizia con il costruire questo

https://www.iz2uuf.net/wp/index.php/2016/01/24/amperometro-rf/

così riuscirai a verificare e misurare le correnti di modo comune (quelle che causano i "rientri RF") poi potrai aggiustare l'antenna

Al minimo ti serviranno un paio di choke lungo il coassiale; in prossimità dell'antenna ed in prossimità dell'apparato
Presa di terra: manciata di terriccio che, cosparsa su apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

1vr005

Citazione di: radioKaos il 28 Gennaio 2024, 14:28:59salve. il mio mb+4 e' rumoroso. io pensavo dipendesse dall apparato (crt6900) perche' con esso e;' rumoroso anche il classico Astatic nero da base,nvece collegandolo al mio yaesu 991A si confermano i rumori, anche va pure peggio.
tutti mi dicono ci sia qualcosa nella calza che non va e crea rientri RF, pero' non so se dipende dalla calza del cavo che dalla scheda va alla capsula oppure al classico cavo spiralato.
riguardo quest'ultimo mi chiedevo se la calza al suo interno vada collegata insieme  a uno dei 4 poli (io ipotizzavo a quello lasciato inutilizzato) oppure fissato a quella rondellina che fissa il guscio esterno al bocchettone (ma forse dico una cavolata)
e riguardo il lato del microfono quella calza mi hanno detto vada messa a contatto con lo chassis del microfono, possibile?
Una volta avevo problemi di rumori e rientri in un clone del Turner +3B e tutto si è risolto usando un capocorda a occhiello per fissare la calza del cavo microfonico alla struttura di metallo del microfono (applicandolo a una delle viti di chiusura del fondo, grattando via la vernice dal microfono e ungendo appena il tutto con del grasso all'alluminio in modo che il punto senza vernice non si ossidasse subito).
La cosa potrebbe dipendere da correnti di modo comune (per cui choke e ferriti come se non ci fose un domani) ma anche dal mero fatto di essere nel pieno near field dell'antenna con il segnale generato dalla tua trasmissione che ti entra dalle finestre sparato dentro in riflessione dagli oggetti ed edifici circostanti con grande intensità. Nel secondo caso non so cosa ci si possa fare; credo niente, salvo moderare le potenze e mettere a massa più che si può.