Tutto sul radioascolto > Radio Ascolto

Sito WebSDR: aggiunte nuove bande

<< < (3/13) > >>

eurodani:
Si, e' vero.

Capita spesso, anche, di vedere dei teschi a mo' di pirata, sempre con il medesimo sistema.

dantinca:
uhm..dubito che lettere dai contorni cosi' netti e precisi (ad esempio la "T" perfettamente verticale) possano essere "provocate" utilizzando uno o piu' segnali radio di opportuna frequenza e ampiezza di banda, in modo che venga visualizzata una scritta sullo spettrogramma. La prima impressione e' che ci sia sotto qualche cosa di SW. I soliti hacker, che in effetti usano il teschio come simbolo molto spesso. Sul sito non c'e' nessuna spiegazione al riguardo?
73  :birra:
D.

IlMiSeR:
collegando una stazione ad un pc credo che fare queste cose non sia poi così difficile... basta avere un software che fa il processo inverso: tu gli fornisci un "disegno" e lui lo trasforma in una trasmissione che produca quell'effetto...
Sicuramente si parla di strumenti piuttosto sofisticati

IlMiSeR:
Scusate il doppio post, ma ho trovato qualcosa di simile a quello che ho visto su websdr: un metodo di trasmissione molto vecchio, utilizzato con apparati elettromeccanici, si chiama Feld-Hell.

Veniva fatto con questi  :allah:

dantinca:
Ma la modalità Feld-Hell (o Hellschreiber o Hell semplicemente) non penso che funzioni come nel caso visto sul sito WebSDR. Hell che io sappia è un tipo di codifica ON-OFF (assenza-presenza di segnale) in cui ai due livelli si fanno corrispondere ad es. il nero o il bianco, cosicchè risulta possibile trasmettere dei caratteri riproducendo la loro forma, come in un fac-simile.
Nel caso WebSDR invece quello che appare sullo schermo è lo spettrogramma di una porzione di banda radio dove sembra che siano stati trasmessi uno o più segnali con larghezza di banda così precisa ed in modo così esattamente coordinato nel tempo (tra l'altro perfettamente adattato sia alla scala dei tempi che a quella delle frequenze di WebSDR) da riuscire alla fine a far apparire non uno ma molti caratteri. Anche se teoricamente possibile, francamente mi sembra un pò troppo ben riuscito per essere vero e soprattutto mi sfugge il rapporto tra costi (tecnici) e benefici di una simile impresa. Secondo me ha senso se i costi (tecnici) sono bassi, ciò che mi fa propendere appunto per l'ipotesi di un qualche trucco software.
73  :birra:
D.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa