News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ADATTATORE x MICROFONO (classico 4 poli)

Aperto da acquario58, 27 Dicembre 2008, 19:39:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

acquario58

Molti di noi nella propria stazione radio, hanno apparati cb e microfoni diversi........PERCHE' non utilizzare i microfoni su diversi apparati senza stare a rifare le connessioni del mic......ecco un semplice modo x usare le connessioni del ALAN 48 su apparati tipo GALAXY,SUPERSTAR,PRESIDENT e al contrario le connessioni mic di questi su ALAN 48.
ecco come fare......
procurarsi uno spinotto e una presa volante del tipo x microfono 4 poli, e fare i collegamenti come lo schema raffigurato ......
BUON DIVERTIMENTO!






granata

#1
io pero' ho notato un problema , sul pluto il cavo adattatore lavora bene , praticamente uso un microfono con connessione per 48 e fin qui nessun problema , il problema nasce con il ranger che con il cavo adattatore mi fa uscire con una leggera alternata sotto , come cavi uso due cavi presi da microfoni rotti , ho anche adattato  il cavo che uso sul pluto ma con lo stesso risultato , il renger con l'adattatore si porta una leggera alternata sotto
p.s. le prove d'ascolto le ho fatte con un portatile in fianco
-----    M A R I O   -----

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

acquario58

Citazione di: granata il 27 Dicembre 2008, 19:56:21
io pero' ho notato un problema , sul pluto il cavo adattatore lavora bene , praticamente uso un microfono con connessione per 48 e fin qui nessun problema , il problema nasce con il ranger che con il cavo adattatore mi fa uscire con una leggera alternata sotto , come cavi uso due cavi presi da microfoni rotti , ho anche adattato  il cavo che uso sul pluto ma con lo stesso risultato , il renger con l'adattatore si porta una leggera alternata sotto
p.s. le prove d'ascolto le ho fatte con un portatile in fianco

con un portatile vicino  ???, potrebbe ingannare l'ascolto prova con un corrispondente direttamente in qso altrimenti 

controlla bene le connessioni sui poli,


Mayko

#4
Citazione di: acquario58 il 27 Dicembre 2008, 20:04:33
Citazione di: granata il 27 Dicembre 2008, 19:56:21
io pero' ho notato un problema , sul pluto il cavo adattatore lavora bene , praticamente uso un microfono con connessione per 48 e fin qui nessun problema , il problema nasce con il ranger che con il cavo adattatore mi fa uscire con una leggera alternata sotto , come cavi uso due cavi presi da microfoni rotti , ho anche adattato  il cavo che uso sul pluto ma con lo stesso risultato , il renger con l'adattatore si porta una leggera alternata sotto
p.s. le prove d'ascolto le ho fatte con un portatile in fianco

con un portatile vicino  ???, potrebbe ingannare l'ascolto prova con un corrispondente direttamente in qso altrimenti 

controlla bene le connessioni sui poli,




Esatto.... è capitato anche a mè che il CB usato come preascolto, (magari alimentato con lo stesso alimentatore) con certi apparati tira su del ronzio.... ronzio poi eliminato collegando un filo al centrale del bocchettone antenna del baracchino in preascolto (ci va perfettamente una semplice Banana) e l'altro capo con un coccodrillo a pinzare direttamente la calza o la parte metallica del bocchettone del cavo di trasmissione !!!


granata

buono a sapersi provero' Mayko , il  portatile in questione e' un'alan 38 senza antenna e alimentato con  le sue batterie
-----    M A R I O   -----


Mayko

prova prova, io così ho eliminato quasi la totalità dei rumori... ti aumenta un pò il segnale in ingresso al preascolto, quindi dovrai abbassare un pò il volume del preascolto per evitare i famosi inneschi.... meglio ancora io lo abbasso dal comando sul filo delle cuffie, trovo che sia migliore il risultato !!!


sliverbuild

73 a tutti carissimi amici.  abbraccino
Mi date una mano?  :sfiga:
Vi spiego l'arcano. Ho un president Lincoln per il quale ho acquistato uno Zetagi MB+5 con innesto microfonico già per il lincoln. Solo che vorrei usare quel microfono anche col Magnum S9.  :abballa:
Come fare i collegamenti?  :candela:
Questo è il materiale a  mia disposizione.....



Sto in campana ed aspetto vostri consigli... Grazie a tutti!!! (come sempre)  :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

acquario58

le connessioni del LINCOLN sono:

1 =  mic capsula
2 =  comune
3 =  ptt TX
4 =  Up
5 =  DW

mentre quelle del MAGNUM
sono a 4 poli identiche al JACKSON; PLUTO; SUPERSTAR ecc.


sliverbuild

Citazione di: acquario58 il 28 Aprile 2009, 23:30:12
le connessioni del LINCOLN sono:

1 =  mic capsula
2 =  comune
3 =  ptt TX
4 =  Up
5 =  DW

mentre quelle del MAGNUM
sono a 4 poli identiche al JACKSON; PLUTO; SUPERSTAR ecc.
Grazie Acquario!  :birra:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

acquario58

Citazione di: acquario58 il 28 Aprile 2009, 23:30:12
le connessioni del LINCOLN sono:

1 =  mic capsula
2 =  comune
3 =  ptt TX
4 =  Up
5 =  DW

mentre quelle del MAGNUM
sono a 4 poli identiche al JACKSON; PLUTO; SUPERSTAR ecc.


Dimenticavo la connessioni del Magnum ecc....
.  1= comune
   2= mic capsula
   3= ptt TX 
   4= RX

sliverbuild

Citazione di: acquario58 il 28 Aprile 2009, 23:41:18
Citazione di: acquario58 il 28 Aprile 2009, 23:30:12
le connessioni del LINCOLN sono:

1 =  mic capsula
2 =  comune
3 =  ptt TX
4 =  Up
5 =  DW

mentre quelle del MAGNUM
sono a 4 poli identiche al JACKSON; PLUTO; SUPERSTAR ecc.


Dimenticavo la connessioni del Magnum ecc....
.  1= comune
   2= mic capsula
   3= ptt TX 
   4= RX


eheheh..... quelle le avevo sul manuale del magnum. Comunque Grazie infinite ancora Nino e a buon rendere!!!  :birra: L'ho già montato. Sei stato velocissimo nella'iutarmi  :dance:
PER AETHERA OMNI SERVO
C.O.T.A. MEMBER #309 OR

Simone IZ0RNU
visitate il mio sito
http://iz0rnu.jimdo.com

Yaesu FT-7800/Yaesu FT-950/Yaesu VX-3/Wouxun KG-UVD1P/PUXING PX888/VR5000/MFJ-948/BLMtop80,DIPOLIvar

mauro74

ma se io per il lincon prendo un astati road devil che ha lo spinotto a 4,come lo collego?


LuckyLuciano®

Citazione di: mauro74 il 16 Marzo 2010, 19:01:55
ma se io per il lincon prendo un astati road devil che ha lo spinotto a 4,come lo collego?


Come vuoi.
O ci cambi direttamente lo spinotto sul microfono e ne metti uno a 5pin, oppure fai una prolunga che parte da un lato è 4pin e dall'altro è 5pin.
è la stessa cosa.
La seconda opzione è utile qualora tu volessi usare quel mike anche su altri apparati che hanno presa a 4pin.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

DukeAlex

praticamente magnum,galaxy pluto,galaxy saturn ... hanno un tipo di connessione,
mentre il 48 e 68 hanno un altra connessione.
questo era chiaro.
io con questo problema ci combatto tuttora.

si nota che la diversita' sta nel fatto che bisogna invertire l' 1 con il 2, ed il 3 con il 4.
a vederla cosi' mi sembra piu' facile. mi e' venuto in mente ora di prendere 2 rele' e fare una commutazione elettronica da mettere in una scatoletta.ho una camera eco che voglio giocarci sia sul 8 che sul pluto,e allora dentro la stessa camera,metto questi 2 rele' a doppio scambio.
mi pare fattibile.
altra soluzione sarebbe uscire dalla scatola con 2 cavi distinti.
forse non sara' elegante,ma funziona anche questa.
piu' tardi vedo di buttare 1 schizzo sullo scambiatore.
ciao a tutti.
Alex

W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

cimabue

l'idea dei due relè non è male, cosi puoi avere le connessioni per qualsiasi apparato

acquario58

ma DUKE.....,
non fai prima con l'adattatore come a inizio discussione........
invece di relé e cose varie....
io uso questi adattatori faccio girare tutti i mic (Turner,astatic ecc) con spinotto classico 4 poli a tutti gli altri apparati con connessione diverse....x lincoln da 4 a 5 poli,ranger da 4 a 6 poli ,48/ galaxy e president ..da 4 a 4 poli invertiti...
senza problemi ....dimenticavo anche da 4 a 8 poli x il KEN....850...........

DukeAlex




si ha ragione aquario,inutile andarsi a complicare la vita.li avevo fatti quei cavetti che dici tu,ma alla fine mi son spariti tutti,perche dando via qualche radio li ho lasciati attaccati in modo che potessero attaccarci diversi microfoni,e adesso non ne ho piu'.

ieri mi son fatto questo:




in cui esco con 2 cavetti (per 48 e per pluto).
da notare il ferma cavi....un porta michelino. funziona bene come fermacavi! :up:


W i lineari e chi li ha inventati!! Tutti dovrebbero usarli ! Ci ascolteremmo meglio.....

cimabue



robi2000ts

Scusate se vado a riesumare una discussione ferma da tempo...
Io dovrei farmi un adattatore per utilizzare un microfono preamplificato su due apparati cb con diversa connessione.
Al momento di scegliere il cavo da utilizzare, mi sorge una domanda da pivello e da principiante quale sono: deve essere un cavo del tipo 3 conduttori + calza, oppure posso utilizzare un qualsiasi cavo multipolare non schermato e utilizzare un colore, tipo il nero, per la massa? L'adattattatore ovviamente sarebbe un maschio/femmina con solo qualche cm di cavo fra i due connettori.
Mi chiedo questo perchè guardando i microfoni "di serie" vedo che il comune è sempre fatto con la calza e credo che non sia un caso, ma sia una necessità (disturbi?).
Scusate se la domanda è scema, ma credo che devo imparare qualcosa...  [emoji23]  [emoji23]

bergio70

dato che l'adattatore sarà lungo 15 - 20 cm usa qualsiasi cavo tu abbia a portata di mano.

robi2000ts

Si, esatto. Invece per un cavo microfono più lungo non sarebbe fattibile?

bergio70

Meglio schermato... Se lungo

inviato Redmi Note 5 using rogerKapp mobile


lillibondo

Scusate, invece di rifare le saldature su nuovo connettore non esiste un connettore adattatore da interporre tra la radio Lincoln e il microfono Alan? In questo modo la modifica sarebbe reversibile istantaneamente.
ciao e grazie