News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

ROS con antenna veicolare

Aperto da Joker, 05 Novembre 2007, 14:56:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

PAPERO ( THE DUCK )

eli, scusa se faccio una domando da ignorante ...ho sentito che di solito si puo migliorare la caratteristica della calamita aggiungendo un po di fogli di carta stagnola tra la calalmita e la gomma della base di modo da aumentare le prestazioni del condensatore che si crea tra la calamita e la carrozzeria....che midici in merito
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com


Joker

Un momento, questo fatto della carta stagnola mi incuriosisce...  :mrgreen:
Allora, praticamente sotto la calamita c'è un foglio di plastica, rotondo, dello stesso diametro della calamita. Per tenere unito il foglio di plastica alla calamita (oltre a un pò di colla) c'è una guarnizione di gomma tutto intorno al diametro. Se ho capito bene la carta stagnola dovrebbe andare tra il foglio di plastica e la gomma? Oppure tra la gomma e la carrozzeria?

aquilabianca

allora, per il concernente la carta stagnola è vera sino a un certo punto, a volte aiuta, per il discorso del cavo va a riprova di ciò detto, se la massa fosse ottimale non ci sarebbe questo problema, anche un mio amico con la magnetica ebbe lo stesso identico problema, risolvette tutto con un attacco a baule, potresti acquistarne tipo l am-204 proxel e montare il tutto al centro posteriormente inoltre è dotato di snodo quindi risolveresti anche questo problema.
Ciao

Joker

Quindi con un attacco come l' am-204 proxel dovrei risolvere? Possibile che faccia più massa della calamita?
Intanto domani provo un pò con la carta stagnola, se non migliora di molto vedo un pò come procurarmi l'attacco a baule.  :mrgreen:


davide93

però con l'attacco a baule se inclini troppo l'antenna per passare sotto le piante, fai la coda alla macchina :mrgreen: e quello dietro.... :grin: :grin: :grin:

Joker

Iihih  :grin:
Beh ma per strada l'antenna la metto su... é solo per passare nel viale dove ci sono gli alberi bassi  ;-)
Cmq ho visto in rete alcune foto di attacchi a baule, ma sinceramente non riesco a capire come e dove si attaccano  ???


davide93

al lato del baule, penso tipo quello a gronda...


Joker

Uhm... Si forse potrei metterlo anche al lato, ma forse come diceva aquilabianca prima è meglio metterlo centrale. Beh devo provare  :grin:

davide93

si, puoi metterlo centrale, ma per metterlo centrale molto probabilmente ci va il buco.


grifone

probabilmente l'attacco a baule (non male quello della proxel) grattando la vernice sotto crea una massa solidale con l'auto tramite le viti non so se se poi convenga saldare magari una trecciolina, per altre antenne non mi ha mai dato miglioramenti un filo di rimando
la massa la devi lì aggrappata subito, dall'altro la calamita la piazzi al centro e dovresti avere una cosa più completa
è un bel match provare provare......piccioli che vanno  :grin:
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

Joker

Uhm... Però mi sta venendo in mente una cosa... Con la calamita a centro tetto e carico fittizio tutto funziona alla perfezione. I problemi ci sono quando monto l'antenna. Non vorrei pensare che l'antenna mi è stata venuta rotta o difettosa...
Se dovrebbe essere un problema di massa o cmq qualche problema con la calamita, anche con il carico fittizio mi dovrebbe dare un pò di ROS. Invece l'ago dello strumento non si muove di un millimetro...

aquilabianca

no, in quanto l'antenna per funzionare sicuramente richiede un piano di massa superiore, inoltre non dimenticare che il carico fittizzio non necessità alcun tipo di massa considerato che è una resistenza, o più d'una collegata tra il polo caldo e la massa da 50ohm

Joker

Ok quindi l'antenna è salva  :mrgreen:
Possibile che una calamita faccia meno massa di un attacco a baule  ???
Proverò  :grin:


aquilabianca

indubbio, quella è una massa virtuale, l'attacco a gronda è una massa fisica

Joker

Ahh ok ok grazie  :grin:
Quindi volendo, prima di comprare l' attacco a gronda (che non l'ho trovato da nessuna parte), potrei anche prendere una staffa qualunque e attaccarla alla carrozzeria, provvisoriamente, solo per provare...

Joker

Altra stranezza appena successa... Sono andato a provare di nuovo l'antenna... Stanotte ha piovuto e ho trovato la base magnetica piena d'acqua. Ero convinto che la situazione era peggiorata, invece ho acceso tutto, ho misurato e il ROS è sceso  ???

PAPERO ( THE DUCK )

forse l'acqua ha aumentato la capacita tra la calamita e la lamiera
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Joker

Avrà fatto da conduttore... Boh  ???
Quasi quasi la riempio d'acqua...  :grin:

bombardarsv

Anke ha mè quando in inverno ghiacciava il tetto scendevano i ros
CH monitor 39 cb Formica NOVARA    1RGK238


PAPERO ( THE DUCK )

prova a mettere un paio di foglio di alluminio tra la gomma e la calamita
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Joker

Intendi la gomma che sta sotto la calamita? In pratica tra la calamita vera e propria e la guarnizione in gomma?

PAPERO ( THE DUCK )

RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Joker

Bene, domani provo!  :grin:
A costo di ricoprire la macchina con la carta stagnola...  lol

davide93

metti la carta stagnola ma ogni tanto annaffiala per far scendere il ros :grin:

Joker

 :grin: Pare che ho "risolto"...
Ho messo un paio di fogli di alluminio e ho visto che il ROS scendeva di poco. Ho continuato a mettere fogli di alluminio e scendeva sempre di più, però solo sui canali alti. Insomma, tra fogli di alluminio, allungare e accorciare l'antenna, sono riuscito a portare il ROS a circa 1,3 - 1,4 su tutti i canali...
Ora devo vedere un pò aumentando la potenza come si comporta...