In Italia ci sono 2 associazioni x OM.

Aperto da lewis, 02 Luglio 2007, 20:18:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

lewis

Le da piu' parti leggo che gli om dovrebbero andare sul sito ARI ,
quindi prendo spunto da questa affermazione per ricordare
ai "novice" che in Italia ci sono 2 associazioni per om hi

in ordine alfabetico:

ARI = Associazione Radioamatori Italiani
sito ARI

CISAR = Centro Italiano Sperimentazione Attività Radiantistiche
sito CISAR

queste due associazione hanno sezioni in tutta Italia


grifone

ciao senti io vorrei prendere la patente però ho delle difficoltà con l'elettronica che non conosco a parte le nozioni base che ho studiato a scuola e quello che so a intuito
ho acquistato l'anno scorso il testo "il manuale degli esami" penultima edizione ma vorrei un consiglio una volta per tutte dove mi converrebbe frequentare un corso e cosa potrebbe costare
so che la cosa può fare un pò ridere però cisono cose che miinteressano e però per me sono arabo
pensate ultimamente ho girato per lavoro casualmente laboratori dove si tratta ogni tipo di elettronica: "analisi del segnale e propagazione", "antenne", e chi più ne ha più ne metta ....apparecchiature da 1000 e una notte!
ciao a tutti
Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)

lewis

Senti io abito in Svizzera e visto che tu abiti a Milano
ti consiglio di prendere contatto con la sezione di Milano
il presidente si chiama Gilberto
< presidente@arimi.it> penso che i corsi inizieranno in autunno.

sito sez. MI: sito sezione MI

la sezione si trova in via Natta

ciao

grifone

Massimo
...se una radio è libera ma libera veramente mi piace ancor di più xchè libera la mente....(La Radio - E. Finardi)


lewis

Citazione di: "grifone"ti ringrazio ti farò sapere

nel sito ARI-MI puoi iscriverti alla Newsletter gratuita
cosi' vedi l'attivita che fanno
ciao

CODICE_ROSSO

1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


ESCOBALDO

anche io sono un om e prima di esserlo ho creato insiema ad un vecchio om della mia città un associazione cisar perchè quella dell'ari di qui era praticamente na truffa ....................meglio il cisar per me
alcune associazioni dell'ari non fanno il loro dovere e poi cisar fa quello che dovrebbe fare realmente un radioamatore........gli esperimenti.........
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km


PAPERO ( THE DUCK )

Citazione di: "lewis"Le da piu' parti leggo che gli om dovrebbero andare sul sito ARI ,
quindi prendo spunto da questa affermazione per ricordare
ai "novice" che in Italia ci sono 2 associazioni per om hi

in ordine alfabetico:

ARI = Associazione Radioamatori Italiani
sito ARI

CISAR = Centro Italiano Sperimentazione Attività Radiantistiche
sito CISAR

queste due associazione hanno sezioni in tutta Italia



io non capisco la paticita' e l'utilizzo di essere inscritto per forza ad una associazione di radioamatori
secondo me non e' giusto

scusa lewis, ma se io divento jm ( junior ) devo per forza iscrivermi?
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Grandemodulatore

Nessuno ti obbliga ad iscriverti, come puoi anche sostenere l'esame senza fare il corso di preparazione presso una sezione, io sono socio ari e mi è comodo per il traffico qsl, in oltre la quota sociale comprende anche una assicurazione sull'impianto d'antenna.
In zona Bologna chiamate sul  42 o 45 Andrea Kenya autista con la cravatta


1ET030

Citazione di: "lewis"Le da piu' parti leggo che gli om dovrebbero andare sul sito ARI ,
quindi prendo spunto da questa affermazione per ricordare
ai "novice" che in Italia ci sono 2 associazioni per om hi

in ordine alfabetico:

ARI = Associazione Radioamatori Italiani
sito ARI

CISAR = Centro Italiano Sperimentazione Attività Radiantistiche
sito CISAR

queste due associazione hanno sezioni in tutta Italia

facciamo qualcuna di più...

Polo Positivo  http://www.polopositivo.org/
ARAC http://www.arac.it/
ERA http://www.associazione-era.it/

ESCOBALDO

infatti òle associazioni non ne sono solo 2....ce ne sono tante altre!
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

lewis

Citazione di: THE-DUCK il 11 Luglio 2007, 12:49:03
Citazione di: lewisLe da piu' parti leggo che gli om dovrebbero andare sul sito ARI ,
quindi prendo spunto da questa affermazione per ricordare
ai "novice" che in Italia ci sono 2 associazioni per om hi

in ordine alfabetico:

ARI = Associazione Radioamatori Italiani
sito ARI

CISAR = Centro Italiano Sperimentazione Attività Radiantistiche
sito CISAR

queste due associazione hanno sezioni in tutta Italia



io non capisco la paticita' e l'utilizzo di essere inscritto per forza ad una associazione di radioamatori
secondo me non e' giusto

scusa lewis, ma se io divento jm ( junior ) devo per forza iscrivermi?

____________________________________________________________________

se sei om e fai attività puoi inviare le QSL via bureau gratis¨
esempio se invii 300 qsl in un anno quanto risparmi ?

poi RR é veramente una bella rivista

DOMANDA per i soci CISAR ma il cisar fa il traffico qsl via bureau ?

(chiedo perché io abito in svizzera)


ESCOBALDO

mi dispiace ma io le qsl per ora le spedisco in diretta!

chiederò al presidente del cisar di qui!

Che vergogna io sono il vice e non so ste cose
hihihihhihi
siamo in poschi come iscritti!
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km


lewis

Citazione di: ESCOBALDO il 21 Luglio 2007, 10:17:20
mi dispiace ma io le qsl per ora le spedisco in diretta!


se fai poco traffico funziona
io sono ritornato a IA5 e in 15 giorno ho fatto oltre 200 qso
se oltre le qsl devo fare anche le buste capirai
poi i francobolli che spesa , alla sera giapponesi in 20 ... di giorno attivavo in 40...

???

ESCOBALDO

ok...se mi dici qualche freq monit in hf...ti vengo a salutare!
;D

73
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

lewis

Citazione di: ESCOBALDO il 23 Luglio 2007, 09:53:41
ok...se mi dici qualche freq monit in hf...ti vengo a salutare!
;D

73

PM

ESCOBALDO

Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

Derrick

#17
Anch'io a suo tempo mi sono chiesto se valeva la pena iscriversi a qualche associazione. Posto che le varie attività differiscono sensibilmente da sezione a sezione (magari una sez. CISAR è molto attiva in SHF  mentre un'altra cura solo ponti in VHF ecc.), salvo poche eccezioni CISAR e ARAC sono attive principalmente in attività VHF/UHF/SHF, Packet, APRS ecc.

L'ARI avrà mille difetti, ma è in generale attiva in tutti i settori, con particolare riferimento alle HF. I vantaggi dell'iscrizione all'ARI sono i seguenti:

-Servizio QSL Bureau: nessuna altra organizzazione nazionale effettua questo servizio, tranne credo una che si appoggia in modo macchinoso ad un bureau estero (credo croato). E' anche vero che pagando una quota si può usufruire del servizio quasi-diretto anche senza essere soci. Tenete presente che in un normale contest HF personalmente (e sono scarsino  ;) ) effettuo tra i 300 e i 500 QSO. Facendone mediamente almeno 3 importanti l'anno, invio mediamente 1500 QSL solo per quelli, più il traffico DX (altre 300 circa). Per via diretta mi costerebbero come un'auto usata.

- Partecipazione a contest ARI: Nei contest HF/VHF/UHF organizzati dall'ARI le stazioni italiane di non soci possono partecipare e compaiono regolarmente nella classifica ma non ricevono premi ed attestati. Non mi risulta esistano contest organizzati da ARAC e CISAR

- Diplomi internazionali: Per alcuni diplomi internazionali HF come il WAC il 5BWAC e i diplomi e contest IARU il diploma viene gestito per l'talia dall'ARI. Non so se sia possibile richiederli senza essere soci ARI.

- Diplomi italiani: anche se in molti casi la partecipazione è aperta anche ai non soci, nel caso di diplomi con elevato traffico di QSL come il DCI, il WAIP ed altri, raccogliere le QSL per via diretta può essere assai dispendioso (con le nuove tariffe uno scambio tra italiani costa 0.60+0.6 = 1.20 euro).

-Abbonamento a Radio Rivista: Non sarà CQ (americano) o QST, ma è sicuramente al livello delle altre due riviste per radioamatori vendute in edicola a 5 euro. VIsto che 12 numeri di un'altra rivista costerebbero 60 euro circa, la quota annuale di 72 è in gran parte ripagata dalla rivista, senza considerare quanto sopra. Non mi risulta che ARAC e CISAR pubblichino riviste se non a livello telematico.

- Assicurazione antenne: Automaticamente con l'iscrizione all'ARI vengono assicurate contro terzi le proprie antenne radioamatoriali. Nei casi di condomìni piuttosto "rognosi" questo può essere molto utile.

Insomma, come a suo tempo valutai personalmente, l'iscrizione ad un'associazione diversa da ARI è senz'altro valida per lo scambio di informazioni, la possibililtà di contatto con altri radioamatori interessati ad un particolare settore ecc. Tuttavia per un'attività radio che contempli DX, contest o diplomi fare a meno dell'ARI è difficile.
E' ovvio che se non si ambisce al DXCC e ad altri diplomi internazionali/nazionali, non si partecipa frequentemente a contest e soprattutto non si desidera ricevere QSL, ma si effettua traffico prevalente in VHF/UHF/SHF digitale ecc. magari su ponti o link nazionale, beh si può fare a meno dell'ARI (e di altre associazioni).

Spero di non essere stato tedioso...

Ciao!


lewis

Perfetto Derrick

Volevo solo aggiungere che i 72 euro non vengono inviati tutti alla sede centrale ARI
ma una parte resta alla locale sezione , forse 12 euro ?

qui non sono sicuro della cifra forse qualche om impegnato in qualche sezione
ci puo dire la cifra esatta

73s'


ESCOBALDO

ma è solo per l'ari...................il cisar prende molto meno come quota annuale
Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

lewis

Citazione di: ESCOBALDO il 24 Luglio 2007, 17:31:35
ma è solo per l'ari...................il cisar prende molto meno come quota annuale


OK ma non ti da il Bureau e RR

RR é molto meglio delle riviste che trovi in edicola
anche in svizzera diversi om ricevono la rivista


ESCOBALDO

Io sono una potenza nascosta....... I miei watt sono solo per chi dista oltre 1000 km

berners27

sono cambiate diverse cose in 4 anni...  :grin: