cb alan 68 va tx ed rx ma è muto

Aperto da tommygiordano, 13 Novembre 2018, 17:53:00

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tommygiordano

73 51 a tutti gli amici,è da un po di tempo che sono iscritto a rogerk.net,ho un problema con un alan 68 old,l'ho recepito ad un mercatino,mancava il pll,il prefinale,il quarzo 10240,ho inserito lo zoccolo del pll con il pll 7120,il quarzo,il prefinale 2314,ho acceso e va in trasmissione e ricezione con 2 watt di potenza,ma in ricezione non si sente nulla.non va in pa,non si sente la bassa frequenza e inoltre in fm non va ne in tx ne in rx,se qualche amico mi puo aiutare,oppure lo devo buttare? grazie a voi.


165RGK591

stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

LuckyLuciano®

Citazione di: tommygiordano il 13 Novembre 2018, 17:53:00
73 51 a tutti gli amici,è da un po di tempo che sono iscritto a rogerk.net,ho un problema con un alan 68 old,l'ho recepito ad un mercatino,mancava il pll,il prefinale,il quarzo 10240,ho inserito lo zoccolo dee l pll con il pll 7120,il quarzo,il prefinale 2314,ho acceso e va in trasmissione e ricezione con 2 watt di potenza,ma in ricezione non si sente nulla.non va in pa,non si sente la bassa frequenza e inoltre in fm non va ne in tx ne in rx,se qualche amico mi puo aiutare,oppure lo devo buttare? grazie a voi.


Ti sei lanciato in un bel lavoretto.
Risolvi prima l'audio in ricezione.
Potrebbe essere di tutto.
Dal qualche componente mancante al Kia7217 rotto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

collarog

Salve scarica il manuale di servizio ,prendi gli strumenti che hai e vedi quali sono i blocchi non funzionanti e cimentati su quelli,controlla le tensioni e inizia a sostituire i componenti guasti.
:'(


165RGK591

per l'fm mi sa che anche il 68 ha la schedina come il 48... controlla che ci sia e che sia collegata a dovere.
P.S. comunicazione di servizio.... arrivata la raccomandata, domani vado a ritirarla.
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL

tommygiordano

salve,ringrazio x le risposte,ma il 7217 non puo essere,perche in trasmissione modula benissimo.


165RGK591

CI SONO!...
altoparlante guasto e mancanza della schedina FM....
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


tommygiordano

no la schedina fm  è apposto,se collego anche l'altoparlante esterno non mi da nessuna risposta,è muto in ricezione,ripeto non sento nessun rumore passando la mano sulla scheda madre.

165RGK591

ma lo s-meter funziona? se trasmetti con un altro apparato l'ago si muove?
stazione Archimede operatore Paolo in Cagliari.
IS1054SWL


tommygiordano

certamente l's meter funziona,se trasmetti con un altro apparato si alza e va benissimo,è solo che non sento nulla,invece in trasmissione modula benissimo.

cimabue

#10
hai controllato le connessioni del microfono ed eventualmente il cavo? l'audio della ricezione passa attraverso il microfono.
prova a fare un ponte tra il pin 2 e il pin 3 dello spinotto sul cb

LuckyLuciano®

Citazione di: tommygiordano il 13 Novembre 2018, 18:55:44
salve,ringrazio x le risposte,ma il 7217 non puo essere,perche in trasmissione modula benissimo.

ah ecco. questo non l'avevi scritto.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

tommygiordano

Certo che lo avevo scritto,ho detto che anche in PA con altoparlante esterno non sento niente


cimabue

Citazione di: tommygiordano il 13 Novembre 2018, 22:10:04
Certo che lo avevo scritto,ho detto che anche in PA con altoparlante esterno non sento niente

cosa strana.
affermi che in trasmissione modula bene, quindi deduco che oltre ad uscire con 2 watt, ascoltandoti con un'altro cb senti la tua voce.
la cosa strana è che in PA non senti niente.

tommygiordano

Si certo e' strano che ascolto la mia voce su un altro CB essendo senza bassa frequenza,non so cosa fare!

technologyitalia

Come ti hanno già suggerito, hai provato a fare Il ponte tra il pin 2 e 3 nel connettore mic mentre sei in ricezione ? Controlla anche con una cuffia collegata dietro nel connettore audio out e se almeno ascolti almeno un fruscio puoi escludere il finale bf. Posta qui lo schema elettronico che lo vediamo insieme, sono abbastanza semplici i vecchi 68 da riparare.


Inviato dal mio iPad utilizzando RogerKApp

pontarolo

Ciao
ma si sente fruscio?
Guarda che non sia staccato l'altoparlante oppure il filo del microfono quello che collega a massa in ricezione
l'altoparlante.
C'e' la schedina FM e sono collegati i fili al commutatore AM/FM sul pannello?
73

LuckyLuciano®

Citazione di: tommygiordano il 13 Novembre 2018, 22:10:04
Certo che lo avevo scritto,ho detto che anche in PA con altoparlante esterno non sento niente


Sul primo posto avevi scritto: "...ho acceso e va in trasmissione e ricezione con 2 watt di potenza, ma in ricezione non si sente nulla.non va in pa,non si sente la bassa frequenza e inoltre in fm non va ne in tx ne in rx,se qualche amico mi puo aiutare,oppure lo devo buttare? grazie anche in PA non si sente nulla"

Visto che tra andare in trasmissione e modulare, c'è una bella differenza, io ti avevo consigliato di vedere i componenti attorno al KIA ed il KIA stesso.

Dopo di che tu hai scritto: "...ringrazio x le risposte,ma il 7217 non puo essere,perche in trasmissione modula benissimo."

Al che io ho risposto: " ah ecco. questo non l'avevi scritto."

Proprio perchè, rifacendomi a quello che avevi scritto sul primo post (ed evidenziato in grassetto), avevo pensato mentre ti rispondevo: "e quando ce lo devi dire che la radio modula oltre che andare in Tx?  ???"


Sto puntualizzando solo per essere precisi, in quanto ho letto BENE il tuo post al quale ho risposto.
Mi scuso per la lungaggine, ma divento molto permaloso quando si da per scontata una risposta dopo non aver scritto adeguati indizi alla risoluzione.  :amore:

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

tommygiordano

#18
ciao Luciano,buonasera,non credo affatto che ti dilunghi sul caso,anzi ti ringrazio,dunque,tornando al cb,stamattina ho fatto molte prove,sono riuscito a fare andara anche la schedina dell'fm,quindi se trasmetto in fm e in am su un'altro cb,sento la mia voce benissimo sempre con 2 watt di potenza,ho provato a cortocircuitare i pin 2 e 3 del microfono,ma voce sempre niente nemmeno in ricezione,l'apparato riceve benissimo il segnale dall'altro apparato perchè lo smitter si alza bene,passando la mano sulla scheda madre non si sente nulla e quindi bf zero,collegando un altoparlante esterno zero,andando in pa sempre zero,la massa del connettore microfono è ok,i condensatori intorno al kia sono ok,non so piu cosa fare,scusate se mi sono dilungato troppo,e non ho un oscilloscopio per vedere meglio il problema.


cimabue

-se il 68 è il modello senza la "S", è normale che sia 2 watt.

-ora, per tagliare la testa al toro, collega un altoparlante sul pin 10 del KIA7217 e massa del circuito, andando in trasmissione dovresti sentire la tua voce nell'altoparlante.

-se non la senti devi iniettare un suono nel pin 6 e sentirlo nell'altoparlante collegato come sopra. se non hai nulla per iniettare un suono, prova a toccare il pin6 con un cacciavite tenendolo in mano sulla parte metallica. dovresti sentire un ronzio sull'altoparlante. se non senti nulla, molto probabile che il KIA sia bruciato

tommygiordano

ok cimabue,grazie del consiglio,domani faccio questa prova e vediamo cosa succede,buona serata.

LuckyLuciano®

Citazione di: tommygiordano il 14 Novembre 2018, 17:10:00
ciao Luciano,buonasera,non credo affatto che ti dilunghi sul caso,anzi ti ringrazio,dunque,tornando al cb,stamattina ho fatto molte prove,sono riuscito a fare andara anche la schedina dell'fm,quindi se trasmetto in fm e in am su un'altro cb,sento la mia voce benissimo sempre con 2 watt di potenza,ho provato a cortocircuitare i pin 2 e 3 del microfono,ma voce sempre niente nemmeno in ricezione,l'apparato riceve benissimo il segnale dall'altro apparato perchè lo smitter si alza bene,passando la mano sulla scheda madre non si sente nulla e quindi bf zero,collegando un altoparlante esterno zero,andando in pa sempre zero,la massa del connettore microfono è ok,i condensatori intorno al kia sono ok,non so piu cosa fare,scusate se mi sono dilungato troppo,e non ho un oscilloscopio per vedere meglio il problema.

Non c'è problema.  :Sm220:

Per l'audio in Ricezione, controlla che il Pin3 microfonico arrivi sul Punto MIC della scheda madre.
Da li segui la pista ed arriverai su di un punto sulla scheda madre, serigrafato con E.
Da lì parte un cavo, che va a finire su di un altro punto sempre serigrafato con E, alla sinistra del trasformatorino piccolo.
Da quella stessa piazzola poi partono 2 cavetti. Uno va al negativo altoparlante. Ed un altro va contatto NORMALMENTE APERTO della presa EXT.
Dal contatto NORMALMENTE CHIUSO della cuffia (presa EXT), parte un cavo che va a finire su di un altro punto della scheda madre serigrafato con EXT; e che coincode con la piazzola di R272 (10 Ohm, 2w).
Il CONTATTO COMUNE invece va con un cavetto fino a P21 (sempre vicino al trasformatorino piccolo). La piazzola di P21 coincide anche con quella del condensatore elettrolitico C243 (47uF).
Se è tutto collegato in quel modo, l'audio deve esserci per forza se il KIA7217 è funzionante.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

tommygiordano

Ciao Luciano,infatti seguendo il tuo consiglio ho trovato la soluzione a tutto,l' apparato va che e' una bomba,il condensatore c243 da 47 MF mancava proprio,quindi riepilogando,ho inserito il 2314 che mancava,ho inserito lo zoccolo dell' integrato che mancava e quindi anche il PLL 7120,il filo dal commutatore canali che va alla schedina,un altro cond da 47 MF vicino al Kia oltre a viti e un diodo 4007 OK ringrazio ancora a tutti gli amici ed in particolare Luciano. Un saluto e alle prossime.