News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

midland 4001 senza audio

Aperto da tommygiordano, 15 Agosto 2012, 09:29:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tommygiordano

salve ragazzi,buon ferragosto a tutti,ho un problema con un'altro apparato midland 4001 originale 120 canali,mi capita tra le mani poichè lo usavo già x pezzi di ricambio,decisi di ripristinarlo,era privo di trasformatore di bassa frequenza e di condensatori ed il diodo era in corto,l'ho ripristinato di tutto,l'ho acceso e vidi che il finale era in corto ed il trasformatore riscaldava in modo eccessivo,cambiai il finale con un 2sc1969 e tarai le bobine,risultato mi da 6=7 watt,aggancia su tutti i canali negativi e positivi con ricezione anche nello s meter,ma audio in tx ed rx 0,cambiando anche il ta 7217 il risultato rimane uguale,a voi ragazzi x qualche dritta da darmi x risolvere il problema.nb ricordo che prima di abbandonarlo mentre avevo alzato la basetta del fm si staccò un filo e l'audio sparì,ma non vidi dove era attaccato.


GAMMAtre

#1
Occorre fare chiarezza. Pertanto, prendi una cassa amplificata da PC ed applica al suo cavetto di ingresso un condensatore elettrolitico da 1µF (il valore non è critico, anche uno più grande va bene, ma è scomodo da manovrare), poi collega la massa del cavetto a quella della radio ed il condensatore deve andare sul piedino 9 dell'integrato MC3357, come mostrato nell'immagine allegata. A questo punto, in considerazione di quanto detto da te, che l'S-Meter funziona regolarmente, dovresti riuscire ad ascoltare l'audio nella cassa esterna, se ovviamente il guasto non è imputabile a questo stadio comune.
Facci sapere i risultati.
Buon ferragosto



tommygiordano

ok gammatre,sei un ottimo amico,dopo aver tribulato un po avevo l'audio molto basso,volume tutto alzato con un apparato spia sentivo solo il bip di fine trasmissione e tutto il resto funsionava regolarmente,poi sul pannello posteriore in corrispondenza delle prese esterne e pa,notei una resistenza da 120 ohm,la tolsi e tutto ando a posto,adesso solo il volume tutto alzato funziona bene,ma se lo voglio abbassare appena tocco il potenziometro in chiusura x abbassare si chiude,è come se il potenziometro funziona all'incontrario,può essere il potenziometro volume ed accenzione?

alfredo

buongiorno a tutti. controlla i fili della massa che partono dal pcb e arrivano al frontale
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.


GAMMAtre

Buongiorno anche a te Alfredo e a tutti i frequentatori del forum.
Alfredo ha già dato un'indicazione di una possibile soluzione e pertanto inutile avanzare altre ipotesi fino a quando non hai effettuato la verifica suggerita.
Devo dire però, che non ho capito bene nè la casusa, nè la soluzione del problema iniziale. Ho cercato senza esito la resistenza da 120 Ohm sullo schema dell'apparato per comprendere questa particolare soluzione di riparazione, praticata con l'eliminazione di un componente originale che ha poi riportato all'altoparlante l'audio mancante... ???
L'approccio da me suggerito è scaturito dalla tua affermazione che l'audio è sparito dopo il distacco di un filo di cui non conoscevi il punto di collegamento e pertanto occorrreva partire da una posizione dove il segnale era sicuramente presente come il circuito che, a tuo dire, pilota correttamente e regolarmente l'S-Meter.
Non hai poi detto che fine ha fatto il filo distaccato.
Comunque, se non dovessi risolvere con il suggerimento di alfredo, ritengo che tu debba chiarire un pò di cose, diversamente il problema diventa di difficile soluzione per chi a distanza deve darti una mano senza un filo logico da seguire.
Ti saluto e ti ringrazio per l'apprezzamento. Dimenticavo... buon e proficuo proseguimento della riparazione. 8)             

alfredo

secondo me lui ha eliminato la r da 120  che non e' in origine allo schema ma aggiunta per il preascolto fatto o nel jack dell'altoparlante esterno o sotto a massa col telaio del trasf. di modulazione.
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.


tommygiordano

#6
ok ciao alfredo e gammatre e tutti gli amici del forum,giusta osservazione di alfredo x quanto riguarda la r da 120 ohm che stava sul pannello r il pa,appena ho dissaldato è tornato l'audio,il filo staccato era sulla basetta dell'fm che avevo alzato x un motivo che non ricordo,cmq guardando la basette di un altro apparato l'ho rimesso a posto,ho cambiato anche il potenziometro ed ora il volume è ok,ora ricontrollando x bene l'apparato noto che solo in ricezione da 1 a 40 l'audio è distorto ma in tx ed rx su tutti i canali negativi e positivi va bene con un segnale di 7  8 watt,ricevendo con un apparato spia a volume basso non distorce il bip di fine trasmissione ma alzando distorce parecchio,come se stesse fuori frequenza,ma ripeto in tx va bene,x le foto non posso mandarle xche quelle che ho io sono jpg ed il sistema non li prende,sapete voi come fare,vi ringrazio x le risposte,ciao,









LuckyLuciano®

Citazione di: tommygiordano il 16 Agosto 2012, 15:27:20
ok ciao alfredo e gammatre e tutti gli amici del forum,giusta osservazione di alfredo x quanto riguarda la r da 120 ohm che stava sul pannello r il pa,appena ho dissaldato è tornato l'audio,il filo staccato era sulla basetta dell'fm che avevo alzato x un motivo che non ricordo,cmq guardando la basette di un altro apparato l'ho rimesso a posto,ho cambiato anche il potenziometro ed ora il volume è ok,ora ricontrollando x bene l'apparato noto che solo in ricezione da 1 a 40 l'audio è distorto ma in tx ed rx su tutti i canali negativi e positivi va bene con un segnale di 7  8 watt,ricevendo con un apparato spia a volume basso non distorce il bip di fine trasmissione ma alzando distorce parecchio,come se stesse fuori frequenza,ma ripeto in tx va bene,x le foto non posso mandarle xche quelle che ho io sono jpg ed il sistema non li prende,sapete voi come fare,vi ringrazio x le risposte,ciao,


Dovresti collegare un frequenzimetro e controllare la frequenza in TX su tutte e 3 le bande.
Fatto ciò puoi correggere eventuali "deviazioni".
Cosa molto GREZZA, sarebbe ascoltarsi in cuffia con un altro cb (di cui ci si fida ciecamente sulla taratura in isofrequenza) e agire sul VCO con estrema cautela.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

tommygiordano

ok lucky luciano,hai ragione,è solo che il frequenzimetro mi manca e quindi non posso usarlo,cmq ti ringrazio ugualmente x l'interessamento,buon proseguimento di giornata.


GAMMAtre

Citazione di: tommygiordano il 16 Agosto 2012, 15:27:20
...ricevendo con un apparato spia a volume basso non distorce il bip di fine trasmissione ma alzando distorce parecchio,come se stesse fuori frequenza,ma ripeto in tx va bene...
Se non hai già risolto, ti suggerisco di portare a zero il potenziometro della radio e per bypassare il circuito di bassa frequenza interno, preleva il segnale audio come indicato nella precedente risposta #1. Ripeti con questo sistema le prove già fatte e valuta il segnale ricevuto nella cassa esterna a volume medio e facci sapere.
Tieni presente che le casse economiche da pc hanno una distorsione che al massimo volume supera il 10%, per questo ho precisato di non superare il valore medio che poi, è più che sufficiente per il test in questione.

tommygiordano

ciao gammatre,grazie x il tuo intervento,avevo gia risolto,un amico in frequenza mi ha prestato il frequensimetro ed ho potuto mettere a punto il mio cb,avevo anche l'altoparlante esterno che distorceva,cmq questo forum è il max per gli appassionati di elettronica in questo campo,ok gammatre un ultimo suggerimento,in un altro apparato,non mi funziona rf gain,cosa puo essere? grazie anche a tutti gli amici di forum.

alfredo

Citazione di: tommygiordano il 19 Agosto 2012, 10:00:00
ciao gammatre,grazie x il tuo intervento,avevo gia risolto,un amico in frequenza mi ha prestato il frequensimetro ed ho potuto mettere a punto il mio cb,avevo anche l'altoparlante esterno che distorceva,cmq questo forum è il max per gli appassionati di elettronica in questo campo,ok gammatre un ultimo suggerimento,in un altro apparato,non mi funziona rf gain,cosa puo essere? grazie anche a tutti gli amici di forum.
i fili saldati al potenziometro ci sono tutti e 3 e sono tutti collegati?
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

tommygiordano

#12
si certo gammatre,sono tutti collegati,puo essere il potenziometrò? scusami alfredo,pensavo fosse gammatre,buongiorno e ben risentito.


alfredo

Citazione di: tommygiordano il 19 Agosto 2012, 10:04:15
si certo gammatre,sono tutti collegati,puo essere il potenziometrò?
puo' essere controlla magari con il tester e vedi se funziona. ricordati di dissaldare i fili
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

tommygiordano

ok alfredo,farò questa prova e poi ti farò sapere!ciao e grazie.

tommygiordano

ok alfredo,farò questa prova e poi ti farò sapere,ok ciao buona giornata.

GAMMAtre

#16
Buona domenica a tutti.
Ho notato che hai ripetuto il medesimo messaggio a distanza di pochi minuti e credo perchè in quello precedente è apparso uno smile di troppo che non hai ritenuto di avere inserito.
In merito a ciò vorrei dirti che per evitare lo smile in questione, non voluto, devi scrivere la parola Grazie con il primo carattere in maiuscolo e come vedi, non è avvenuta la conversione nello smile di ringraziamento. Inoltre, nel caso dovessi ritenere di correggere una tua risposta, puoi farlo in qualsiasi momento cliccando sulla voce modifica relativa al post interessato, indicata da una freccia rossa nella seguente immagine di esempio allegata. Per quanto attiene il quesito tecnico, relativo al precedente Midland 4001, facci sapere quali sono stati i componenti interessati dall'intervento di taratura con il frequenzimento e se questi, sono risultati visibilmente manomessi.
Ciao.



N.B.: per aprire interamente questa immagine devi cliccarci sopra con il pulsante sinistro del mouse, con il solito doppioclick. A volte, quando è allegata una immagine molto grande è possibile ampliarla al massimo con un successivo doppio click sulla prima immagine visualizzata. Pertanto, ogni volta che passando il mouse sull'immagine visualizzata, in sostituzione della freccia del cursore appare una manina, il computer ci segnale che è possibile ingrandire ancora l'immagine, con le modalità già dette.

tommygiordano

#17
ok gammatre,sei stato molto chiaro,si infatti ho mandato due volte il msg xchè non mi aveva dato la pagina del msg inviato,e allora l'ho ripetuto,x quanto riguarda la taratura del vfo sono stato molto paziente ed infatti è andato tutto a posto! x rf gain che non andava,era il filo centrale del potenziometro che stava staccato dalla scheda madre.nb vorrei sapere come faccio a mandare foto xhè mi dice che non accette formati jpg che ho io,ciao e buon proseguimento.nb come faccio a scrivere in rosso x delimitare una zona in una foto?

GAMMAtre

Citazione di: tommygiordano il 19 Agosto 2012, 17:37:09
... vorrei sapere come faccio a mandare foto xhè mi dice che non accette formati jpg che ho io,ciao e buon proseguimento.nb come faccio a scrivere in rosso x delimitare una zona in una foto?
I formati JPG sono accettati regolarmente. Pertanto, se hai problemi a caricarli dipende sicuramente da altre motivazioni, comunque il procedimento per l'inserimento delle immagini è il seguente:
1. Scaricare una o più l'immagini in una qualsiasi cartella del PC.
2. Avviare la procedura di caricamento nel post cliccando su " AGGIUNGI IMMAGINE-FOTO"

3. Cliccare su "Sfoglia"

4. Selezionare la cartella del PC dove è stata scaricata l'immagine

5. Selezionare l'immagine da caricare

6. Concludere cliccando su "Inserisci l'immagine!"


Ed ecco l'immagine JPG caricata:


Per contrassegnare un'area dell'immagine, scrivere qualcosa o inserire simboli grafici puoi utilizzare un qualsiasi programma freeware di editor fotografico, a tal fine puoi scegliere quello che più ti è gradito dai tanti presenti nel seguente sito: http://www.softonic.it/s/editor-fotografia.
E con questo ho concluso e ti saluto. 


tommygiordano

ciao gammatre,sei forte,ti ringrazio,sono riuscito ad inviare foto,ma a contrassegnarle ancora no,buonanotte.

GAMMAtre

Citazione di: tommygiordano il 20 Agosto 2012, 01:30:33
...ti ringrazio,sono riuscito ad inviare foto,ma a contrassegnarle ancora no,buonanotte.
Se preferisci software più leggeri di quelli segnalati, potresti utilizzare quello disponibile in windows, ovvero PAINT. Puoi eseguirlo direttamente sull'immagine nel seguente modo:
1. seleziona l'immagine cliccandoci sopra il tasto sinistro del mouse
2. senza spostare il mouse clicca il tasto destro
3. dal menu scaturito selezionare Apri con e nella lista successiva cliccare su Paint

A questo punto vedrai inserita la tua immagine nell'interfaccia essenziale di Paint dal quale potrai facilmente apportare le modifiche che ti interessano, per esempio:



Le funzioni sono intuitive, tuttavia se avessi bisogno di una guida puoi consultarla al seguente link:
http://windows.microsoft.com/it-IT/windows7/Using-Paint

Ciao.

tommygiordano

ciao gammatre,ti ringrazio x l'informazione,buona giornata,ciao.

GAMMAtre

Citazione di: tommygiordano il 23 Agosto 2012, 07:59:21
ciao gammatre,ti ringrazio x l'informazione,buona giornata,ciao.

Buona giornata anche a te, poi fammi sapere se finalmente sei riuscito a scrivere sulle immagini.
Ciao.

tommygiordano

certo gamma tre,il tuo sito è una bomba,avevo trovato prima photo philtre,ma era in inglese,invece questo è ok, sono in ferie fino a domenica,xciò mi diletto nel mio hobbi dell'elettronica,x me è una passione nel mondo cb,ho 7 apparati tutti old ed uno bsx,ora vorrei riesumare un altro ma non so se ci riesco,ti ringrazio ancora x la tua disponibilità e naturalmente è estesa a tutti gli amici del forum,buon pranzo a tutti,ciao.




LuckyLuciano®

beh dai non è tenuta male questo OLD.  ;-)
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™