ciao e buone ferie a tutti,gentilmente se qualcuno mi aiuta x il mio alan 48

Aperto da tommygiordano, 11 Agosto 2012, 13:22:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

tommygiordano

ho un problema di audio in ricezione,è assente,ho cambiato trasformatore bassa frequenza,finale audio,condensatori,non so piu cosa fare,in trasmissione va bene anche con l'audio,ma in ricezione non sento niente,saluto cordialmente e grazie!


cimabue


acquario58


alfredo

yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.


remo81

73, ma il cb è originale o modificato? il PA se c'è funziona perfettamente, il cb va in rx al rilascio della portante... possono essere tante cose ma detto così è difficile capire quale sia il problema...

Ciao

73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD

tommygiordano

il cb va in trasmissione e ricezione lo smeter funziona benissimo,in ricezione senza audio,il pa non funziona,l'altoparlante funziona ok


alfredo

tempo fa' mi e' capitato un cb con un difetto simile e dopo averci impazzito un po' ho trovato il difetto in un transistor proprio sotto il jack dell'altoparlante esterno. non ho un 48 d'avanti e neanche lo schema per dirti la sigla del transistor comunque e' fra le bobbine vicino allo spinotto. prova a cambiarlo.
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.


tommygiordano

alfredo,ti ringrazio,proverò a trovare questo transistor,prima mi funzionava altoparlante e presa exp,poi solo exp e adesso niente piu,il transister è a tre piedini?

alfredo

si e' nero a tre piedini e si trova vicino l 101 comunque se prima funzionava e poi solo ext e poi nulla il problema secondo me lo devi cercare magari in qualche filo che si e' staccato  vicino il trasformatore di modulazione
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.


tommygiordano

ok grazie,il trasformatore di modulazione l'ho cambiato,0ra trovo questo benedetto transistor e lo cambio sperando bene|

cb batman

prova se chiude il microfono in alcune radio l'altoparlante viene escluso in modulazione e si inserisce quando lasci il ptt
dovresti avere 2 fili sul microfono che segnano corto quando non schiacci il polsante
Ivano
1RGK440
1ID001

KARLO

Citazione di: tommygiordano il 11 Agosto 2012, 15:22:45
alfredo,ti ringrazio,proverò a trovare questo transistor,prima mi funzionava altoparlante e presa exp,poi solo exp e adesso niente piu,  il transister è a tre piedini?

scusa la mia schiettezza, non sai nemmeno riconoscere un transistors ne' quanti piedini ha e vuoi fare le riparazioni?

GAMMAtre

Citazione di: tommygiordano il 11 Agosto 2012, 15:00:40
il cb va in trasmissione e ricezione lo smeter funziona benissimo,in ricezione senza audio,il pa non funziona,l'altoparlante funziona ok

Prova a prelevare la Bassa Frequenza direttamente dal piedino 10 dell'integrato KIA7205CP in questo modo:
Prendi un qualsiasi altoparlante a cui dovrai collegare 2 fili in uno dei quali interponi un condensatore elettrolitico di qualsiasi capacità compresa tra 47µF a 220µF/16Volt. Il filo privo del condensatore lo devi collegare al polo positivo di alimentazione, l'altro invece va collegato al piedino 10 dell'integrato oppure saldato, provvisoriamente per comodità, sulla pista del circuito stampato ad esso corrispondente.
Attenzione a non aggravare il difetto con un corto-circuito. Dopo la prova ci fai sapere i risultati per valutare le prossime "mosse".
Seguono le immagini dell'integrato, dello schemino citato ed infine il link dello schema dell'Alan48:





http://digilander.libero.it/iw2dgs/downloads/alan48.pdf


tommygiordano

buondi e grazie x questa risposta,ho cambiato il transistor,ma niente di fatto,l'apparato funziona regolarmente,escono circa 7 watt di portante e circa 10 in modulazione,è come se non inserisco il microfono x non sentire niente.

pallido

ciao Tommi magari è un consiglio banale, ma prova a cambiare microfono e a dare un occhio dietro lo spinotto del mic. che non ci sia un filo staccato o saldato male.. :-D
se fai del bene scordatene, se fai del male pensaci.

tommygiordano

ciao,e tu credi che non l'abbia cambiato il microfono?ne ho molti a disposizione,sto impazzendo x questo difetto,mi sono rotto!

pallido

non mollare, più il difetto ti fa impazzire e più soddisfazione hai quando lo trovi :'(
se fai del bene scordatene, se fai del male pensaci.

tommygiordano


cb batman

Buongiorno e tutti
hai controllato la presa exit in caso e' lei che difetta
prova a collegare l'altopaelante direttamente ai 2 fili che escono dalla scheda madre
Ivano
1RGK440
1ID001


tommygiordano

ciao batman,non funziona nemmeno quello,è muto completemente,ma smeter riceve abbastaza bene

alfredo

scusami tommy ma non e' che hai l'altoparlante fuori uso e stai impazzendo per una fesseria? prova a mettere un filo di massa prelevato in una qualsiasi bobbina o struttura metallica del trasformatore di modulazione al contatto mic della scheda madre . oppure fai la prova con altoparlante esterno collegato al jack a parlare nel microfono con il filo verde dell'altoparlante originale appoggiato a massa e vedi se hai un'innesco.
yaesu 8800, icom ,alan 48 68 old 44 ,president lincon, intek fm548, galaxy pluto,mantova turbo, diamond x300. cb redbull.

GAMMAtre

Questa mattina osservando più attentamente il materiale scaricato questa notte, ho notato che lo stesso modello di apparato monta due diversi finali che però sembrano avere la stessa configurazione circuitale:
il KIA7217A e il KIA7205CP, quest'ultimo è equivalente al TA7205CP. Non sò il tuo apparato, quale di questi due finali monta ma quanto detto nella precedente risposta non cambia.
Con lo schema giusto alla mano ti suggerisco di procedere con logica, partendo dallo stadio finale di BF (KIA7217A o KIA7205CP) come già suggerito e proseguendo a ritroso fino alla zona dell'ultima media frequenza siglata L107 da cui sicuramente esce il segnale. Questo perchè, a tuo dire, l'S-Meter funziona e la media frequenza in questione lo pilota e pertanto fino a qui il segnale c'è, quindi le cose da verificare sono fortunatamente poche e circoscritte nel segmento di circuito appena citato.
Anch'io penso che si tratti di un'interruzione di qualche filo, switch e similari ma comunque sia per individuare la cusa del problema occorre seguire con logica  il percorso del segnale, partendo da una direzione e qui ti è stata indicata una possibile strada.
Buona domenica a tutti.



cimabue


acquario58


il 7205 e 7217  sono compatibili tra loro...
é da verificare anche la parte di circuito riguardante lo squelch.....
se i segnali in rx li vede arrivare sullo smeter....non centrano bobine e medie frequenze....
anzi toccandole peggiora la situazione...

LuckyLuciano®

hai controllato se il filo proveniente dal pin3 microfonico, va a finire sul punto MIC della scheda madre??
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™