Antenna per radio portatili e “uomo di sale”

Aperto da Antenna, 09 Febbraio 2022, 15:02:19

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Antenna

Scusate ragazzi ...forse il pranzo poco sostanzioso mi offusca la mente...

Quesito:
Le antenne dei portatili (qualsiasi frequenza) dovrebbero essere tutte o quasi di tipo "caricato"...

O sbaglio...

Ma soprattutto, mi ricordo (e forse sbagliato) che in fase di progettazione/costruzione vengono "tarate" su radio montata (o strumento che simula la radio) e in cilindro di 1,5m di altezza riempito di acqua satura di sale (a simulare la persona fisica che tiene il portatile in mano)...

Per caso sono ricordi avariati dai fumi di diesel che sto respirando ora per lavoro ???

O c'è qualcosa lontanamente vero che rimbalza nella mia scatola cranica vuota???

Se questo fosse vero, teoricamente montare l'antenna portatile sul culo di una radio veicolare, questa risulterebbe completamente starata!!...

Ed ora il mio ultimo quesito:
É possibile montare un'antenna da portatile (tipo frusta/gommino ,NON telescopica) sul culo di un veicolare (nel mio caso 27mhz, ma anche una bibanda sul culo di una radio V/uhf ????

Ovviamente a massimo 5w...

O mi ritroverei come se collegassi un pezzo di ferro non risuonante?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


HAWK

I palmari di una volta, avevano la staffa a cintura di metallo, tenendo il portatile in mano si faceva la terra...

Oggi ci sono le clip plastiche, quindi nel circuito c'è un sistema di tolleranza all' SWR...i palmari moderni sono stupefacenti.

Mettere le antenne dirette, lo faccio, con connettori a pipa anche, metto delle foto...di un FT897...del MAICO, un O.M. svizzero, che ci ha lasciato per miglior vita qualche anno fa...utente anche di questo forum.
73'.

HAWK

Inserisco una terza foto, di un sistema che avevo fatto installare in dato luogo, l'antenna era diretta nella radio, con un PL a pipa...quindi stazioni in pinti perimetrali a largo raggio...tra loro con quel sistema...
Ciao.

Antenna

Citazione di: HAWK il 09 Febbraio 2022, 15:19:34
Inserisco una terza foto, di un sistema che avevo fatto installare in dato luogo, l'antenna era diretta nella radio, con un PL a pipa...quindi stazioni in pinti perimetrali a largo raggio...tra loro con quel sistema...
Ciao.
In vhf e uhf , usavamo sistemi simili per radio "da cantiere"..ma le antenne erano a tutti gli effetti delle rifassate....


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp


kz

una cosa del genere?
https://www.ebay.it/itm/123969313599

basta che non le provi con il VNA e che non tocchi lo scafo dell'apparato mentre trasmetti.
scherzo, una delle prime cose fatte appena entrato in possesso di un nanoVNA è stato di controllare le "risonanze" di tutti i gommini e antenne portatili che potevo trovare, ebbene i risultati erano spesso assurdi, eppure sugli apparati quelle antenne funzionano.
l'unica che sembra "perfetta" è l'antenna originale del Alan 42 multi, che con 20 cm in CB è sicuramente analoga a un carico fittizio.
tra l'altro non credo siano così accurati quando progettano le antenne dei portatili, ho idea che si affidino molto di più alla grande tolleranza degli stadi finali di tali apparati.

pat0691

L'antenna del Alan 42 non e' analoga ad un carico fittizio. E' un carico fittizio !!! :)
Comunque una volta mi sono divertito anche io a misurare il ROS di varie antenne per portatili e sono venuti fuori numeri incredibili !!!


HAWK

Che belle e confortanti risposte...una goduria, ma tanto è !!! [emoji106]
[emoji33] [emoji23] [emoji12]


Jacopo

Seguo, perche' ho una vecchia frusta x c.b. in vetroresina bianca per macchina da 2,70 mt con base magnetica e mi piacerebbe sapere se e come potrei attaccarla diretta al baracco per poi andarmene a zonzo senza la macchina sotto ...

kz

#8
Sarebbe bello mettere una antenna da 1/4 direttamente sull'apparato, ma la configurazione potrebbe diventare una bella rogna.
La cosa più semplice e rapida potrebbe essere usare una antenna senza piano di massa ex Sigma Camper o Sirio GL 27, con la consapevolezza di ottenere scarse prestazioni ma senza scassare nulla.

PS: perché non credo che i finali dei CB siano altrettanto tolleranti dei finali dei portatili.


Antenna

Si parla tanto di finali dei portatili "robusti"...
Rimanendo sempre in tema CB...
Ma allora perché anche nei veicolari non mettono gli stessi finali??!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

dattero

Citazione di: Antenna il 09 Febbraio 2022, 20:51:31
Si parla tanto di finali dei portatili "robusti"...
Rimanendo sempre in tema CB...
Ma allora perché anche nei veicolari non mettono gli stessi finali??!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp
non credo siano i finali che sono più robusti, ma dovrebbe essere merito della circuiteria attorno allo stesso.
Non idea in quelli nuovi, ma nelle vecchie mattonelle ( alan 38 e similari) e quelle dopo (serie sy 101 ecc.) montano finali normalissimi


Antenna

Citazione di: dattero il 09 Febbraio 2022, 20:55:47
non credo siano i finali che sono più robusti, ma dovrebbe essere merito della circuiteria attorno allo stesso.
Non idea in quelli nuovi, ma nelle vecchie mattonelle ( alan 38 e similari) e quelle dopo (serie sy 101 ecc.) montano finali normalissimi
Ma infatti...
Quello che mi domando é:
Perché nei portatili si (la circuiteria ecc ecc), mentre nei veicolari no???...

Ma soprattutto , come su radio professionali c'è il sistema di controllo e protezione , perché dovrebbe esserci anche sui CB (notoriamente radio "giocattolo / di fascia bassa)?


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

kz

andrebbe capovolta la prospettiva:
non sono gli stadi finali dei portatili a essere più tolleranti e quindi ad accettare antenne disadattate, sono le antenne portatili di difficile adattamento che hanno portato a progettare e produrre stadi finali più tolleranti.
ovviamente in tutto ciò si perderà qualcosa sul trasferimento di potenza, la potenza massima, etc etc, ogni soluzione tecnica è sempre un compromesso tra necessità-requisiti-progettazione-realizzazione.
su alcuni CB o apparati 10m "pezzottabili" più moderni il circuito di protezione dal ROS c'è e interviene rapidamente, penso al CRT SS9900 ma credo ci sia anche su altri apparati della stessa fascia, la differenza tra apparati professionali/civili e apparati CB è che i primi DEVONO funzionare SEMPRE e avere una intrinseca resilienza, presumo che la protezione dal ROS alto sia espressa anche nei capitolati, nei requisiti e negli SLA, i secondi non prevedono alcun obbligo.


Antenna

Io ho presente le radio civili che programmano per lavoro e installavo (tendenzialmente vhf e uhf...a parte un rarissimo Motorola cm360 vhf low-band da 29 mhz a 45 se non erro)..
Dove durante le prove di accordo delle antenne, fino a ros 2 non sussistevano problemi di fatto...salvo una perdita del 10% della potenza trasmessa (che su 10W ,voleva dire uscire in antenna con 9...trascurabilissimo !)....

Comunque , ritornando a questo punto alla domanda principale :

Collegare il classico gommino dietro ad una veicolare, comporta danni??!!


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

HAWK

No, mantenendo il centro banda in iso sul tarato del gommino, con potenza di uscita compatibile al gommino.
73'


Antenna

Citazione di: HAWK il 10 Febbraio 2022, 11:19:20
No, mantenendo il centro banda in iso sul tarato del gommino, con potenza di uscita compatibile al gommino.
73'
Beh ovviamente ...soprattutto in 27mhz... canali i 40 omologati e max 5w


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp

kz

#17
posseggo oppure ho posseduto e provato tutte le antenne indicate da Jacopo.
quella Abbree risuona altrove ai test su VNA ma ha ottime prestazioni, le altre due sono dei grandi classici:
la telescopica è quella che funziona meglio, ma è ingombrante e pesante;
il mollone da 25cm era diffuso negli anni '80-'90 è un'antenna morbida e flessibile ma ha prestazioni abbastanza scadenti, vanno bene da qui a lì, appena meglio dei perfidi carichi fittizi che vengono forniti in dotazione ai CB portatili.
ce n'è anche un'altra, in fibra di vetro caricata:
https://www.amazon.it/dp/B0882HPQS1
un poco scomoda perché lunga 30 cm e poco flessibile ma con prestazioni discrete.

effettivamente si potrebbe pensare di provare quelle con una risonanza compatibile su un veicolare, magari con un adattatore a L e lo scafo dell'apparato a massa per precauzione.

Jacopo

C'e' da mettere in conto anche il raccordo a 90° bnc-pl259 ...


HAWK

In merito ai connettori a pipa detti 90 gradi, da SO a BNC, prendeteli di marca e ben robusti; ne ho qualcuno per antenne varie da collegare a FT818 e vari...se l'innesto non è ben solido, ruota ed è fastidioso.
Come si noterà che molti riduttori hanno le lamelle del BNC lasche, o diciamo larghe che dir si voglia...e balla e ruota sia pure con il contatto stabilito ma non fortemente solidale.

Per i 90 gradi PL, maschio femmina, PL259/SO238, ne ho incontrati che hanno la giunzione interna non reale e si stacca da una parte o dall'altra. 
Anche lì non sono tutti uguali...il buono si paga oggi.

Attenzione da chi si acquistano, TUTTI diranno che hanno il meglio in vendita...ovviamente, ma è tutta chiacchiera, tutta roba cinese sia pure acquistata in Germania o altro ad esempio, sempre cineserie sono fatte arrivare con un giro indiretto di vendita.
No Cina/Italia ma Cina/Germania/Italia.
73'.

kz

Hawk, secondo te si potrebbero provare in tale configurazione su un apparato CB le antenne a nastro di cui abbiamo due esemplari identici?

HAWK

@ KZ, si carissimo.
Una tale configurazione è fattibile, rimane il punto la centratura limitata di banda annessa alla canalizzazione...e potenza applicata/sopportata.

Ora, ho usato un sistema a nastro in trasmissioni campali point to point, con annesse le a nastro.
Vanno...anche le ferrovie dello Stato le avevano e l' Enel a suo tempo.
73'.

kz

stamattina ho rifatto un po' di misurazioni, senza massa, e la centratura in banda potrebbe essere IL problema per l'uso di un'antenna da portatile su un CB veicolare.

kz

ho tentato alcuni test comparativi con un corredo minimale.
apparato PNI escort HP8001L

antenne:
HYS SD-XC-70 in fibra di vetro caricata 40 cm circa


Abbree BNC 27 MHz caricata a nastro 108 cm circa


HYS ROD 130n telescopica caricata 130 cm circa


accordatore/rosmetro ZG TM999

adattatore BNC f/PL259 angolare

per iniziare tutte le antenne provate danno misure di ROS abbastanza elevate, meglio evitare di collegarle direttamente agli apparati.
era prevedibile e conforme con i risultati ottenuti con il nanoVNA.
con l'accordatore la situazione migliora, ma con la Abbree e la HYS SD-XC-70 il ROS più di tanto non scende, i risultati cambiano completamente toccando lo scafo dell'accordatore, come previsto, in tal caso si riesce ad arrivare a 1,5 che non è male.
risultato completamente diverso con la antenna telescopica HYS ROD 130n: con il solo accordatore si riesce ad ottentere un ROS di 1,1 senza masse aggiuntive.
ovviamente l'efficenza reale di una stazione del genere è molto dubbia, ma la soluzione è attuabile.



Antenna

Citazione di: kz il 12 Febbraio 2022, 21:48:27
ho tentato alcuni test comparativi con un corredo minimale.
apparato PNI escort HP8001L

antenne:
HYS SD-XC-70 in fibra di vetro caricata 40 cm circa


Abbree BNC 27 MHz caricata a nastro 108 cm circa


HYS ROD 130n telescopica caricata 130 cm circa


accordatore/rosmetro ZG TM999

adattatore BNC f/PL259 angolare

per iniziare tutte le antenne provate danno misure di ROS abbastanza elevate, meglio evitare di collegarle direttamente agli apparati.
era prevedibile e conforme con i risultati ottenuti con il nanoVNA.
con l'accordatore la situazione migliora, ma con la Abbree e la HYS SD-XC-70 il ROS più di tanto non scende, i risultati cambiano completamente toccando lo scafo dell'accordatore, come previsto, in tal caso si riesce ad arrivare a 1,5 che non è male.
risultato completamente diverso con la antenna telescopica HYS ROD 130n: con il solo accordatore si riesce ad ottentere un ROS di 1,1 senza masse aggiuntive.
ovviamente l'efficenza reale di una stazione del genere è molto dubbia, ma la soluzione è attuabile.
Quindi...pare che appunto "l'uomo di sale", sia una verità


Inviato dal mio iPhone utilizzando RogerKApp