YAESU/SOMMERKAMP FRG 7

Aperto da stefano3, 05 Dicembre 2010, 11:33:24

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

stefano3

Lo Yaesu/Sommerkamp FRG 7 è stato il primo ricevitore della nota marca, a sintonia continua. Cavallo di battaglia di SWL/BCL negli anni 70 fino agli inizi degli anni 80 bisogna dire che è un ottimo ricevitore, tuttora divertente da usare ed adatto per chi inizia. In rete si trovano modifiche a non finire e si può dire che negli anni è stato rovesciato come un calzino.
Pur coprendo da 0.5 a 30 mhz quello che noto, e come in effetti lo è anche il mio, vi sono in giro modelli che pur avendo il preselettore predisposto ricevono da 2 a 30 mHz, in pratica "saltano" le onde medie.
Per caso, c'è qualcuno che sa qualcosa di più? E' una versione particolare o difettosa? I modelli che ho notato con questo "buco" sono quelli ultimi, con la sintonia fine e con la presa per la cuffia per il jac grande.
Grazie in anticipo. Stefano.


shineime

ciao
non mi risulta un "difetto" ne una "caratteristica degli ultimi modelli. io ne ho uno con il suo convertitore interno per vhf originale, non va in onde medie solo perchè il vecchio proprietario ha danneggiato la bobina di ingresso del preselettore di questa banda, un altro rx uguale prestato da un amico per confronti ha perfettamente funzionato sulle OM pur essendo delle ultime serie.
forse hai un rx difettoso? non so, se scopri qualcosa comunicalo....è interessante sapere .

tieni presente ch ein tutto il globo terracqueo ci sono infiniti gruppi di ascolto che usano questo rx, di gran lunga superiore in quanto a qualità audio di tanti ricevitori moderni che "soffiano" maledettamente in caso di bassi segnali.
sciao
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

stefano3

Citazione di: shineime il 05 Dicembre 2010, 13:31:35
ciao
non mi risulta un "difetto" ne una "caratteristica degli ultimi modelli. io ne ho uno con il suo convertitore interno per vhf originale, non va in onde medie solo perchè il vecchio proprietario ha danneggiato la bobina di ingresso del preselettore di questa banda, un altro rx uguale prestato da un amico per confronti ha perfettamente funzionato sulle OM pur essendo delle ultime serie.
forse hai un rx difettoso? non so, se scopri qualcosa comunicalo....è interessante sapere .

tieni presente ch ein tutto il globo terracqueo ci sono infiniti gruppi di ascolto che usano questo rx, di gran lunga superiore in quanto a qualità audio di tanti ricevitori moderni che "soffiano" maledettamente in caso di bassi segnali.
sciao
Continuo a documentarmi. La curiosità viene da notizie giunte da apparati simili. Probabilmente in alcuni casi sono stati seviziati e di conseguneza, come nel tuo, anche nel mio e negli altri è stato rotto qualcosa che "ostacola" altre modifiche ed alla fine il risultato è la perdita delle OM.
Concordo pienamente col fatto che sia un ricevitore ottimo con una resa audio favolosa; viene ingiustamente snobbato da chi è agli inizi per la mancanza della lettura digitale. Ma si sa, oggi nascon tutti imparati!
Ciao e buona domenica. Stefano.

hafrico

NON LO HO MAI PROVATO....  :-\  IO SONO FELICE POSESSORE DI UN IC-R-70 .. . .  MAGNICFICO RICEVITORE A DUADRLUPLA CONVERSIONE...  :up: :up: :up: :up:


bergio70

ne ho avuto uno, del 1976, ma non aveva affatto il buco, ovvero in onde medie riceveva perfettamente, antenna permettendo beneinteso... con due metri di filo non senti nulla.

Il "loop di Wadley" che genera le frequenze che costituiscono l'oscillatore locale della prima media frequenza è stato impiegato anche su altri ricevitori che certamente molti di noi ricordano benissimo. Il particolare spiccano lo Yaesu FRG7 (1976 – 1980) e il Drake SSR1 (1975 – 1978) entrambi a tripla conversione condividono con il BW  XCR-30 uno schema elettrico simile in modo imbarazzante.. a questi si aggiunge il meno noto Realistic DX300 e sicuramente tanti altri. Probabilmente ogni ricevitore a copertura continua sprovvisto di sintetizzatore a pll impiegava, in quel periodo, questa soluzione.

ovvero... controllerei gli stadi di ingresso del preselletore, il loop funziona altrimenti niente neppure altrove.


stefano3

Ciao a tutti.

-Hafrico, l'Icom 70 va benissimo ( io ho il 71) ed anche quello lo devi custodire come gli altri "gioielli".

-Bergio70, in effetti ci deve esser qualcosa da rivedere in quella radio.
Un altro  famoso apparato che mi viene in mente e che impiegava il loop di Wadley era il Racal RA 17.


paolo1962

Ciao a tutti...l FRG 7 ce l ho pure io , di quelli ultimi con sintonia fine ( meno quotato ) riceve bene anche sulle medie deve essere ben allineato e l antenna deve essere collegata sui morsetti x la filare.... :birra:


stefano3

#7
Citazione di: paolo1962 il 06 Marzo 2011, 11:40:16
Ciao a tutti...l FRG 7 ce l ho pure io , di quelli ultimi con sintonia fine ( meno quotato ) riceve bene anche sulle medie deve essere ben allineato e l antenna deve essere collegata sui morsetti x la filare.... :birra:

Ciao. A parte un discorso relativo alla "vecchiaia", sapevo che quelli con sintonia fine ovviamente erano  i più ricercati.
Tutte le volte che lo accendo mi sorprende sempre di più il funzionamento.
Ho provato anche i "fratelli" maggiori ( 7700 ed 8800) ma a parte la sintonia digitale ed il filtro più stretto per l'SSB, secondo me sono inferiori.
L'avrei potuto modificare ( filtro)  ma ho preferito lasciarlo così.
'73 Stefano.

bergio70

ne avevo uno, e il medie riceveva perfettamente, avendo l'antenna lunga QB...


shineime

il fatto che non ha la lettura digitale lo rende affascinante come lo SSR1 o lo XCR30 ( meraviglioso).
la precisione non è assoluta ma se si mandano i rapprti di ricezione alle emittenti basta segnare la banda e non la frequenza esatta ed il gioco è fatto.

lo ICR70, tanto per capirci di cosa e che livello parliamo, vinse la gara di appalto nelle stazioni riceventi della marina militare americana tanto che la drake usci con un ricevitore per fargli concorrenza ma nulla da fare, preferirono il giapponese.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

paolo1962

Ciao a tutti ...per quello che ne so io a livello di quotazione quello senza il "fine" è piu ricercato ,a livello di collezionismo , circuitalmente è praticamente uguale al "fine inside" e soffre come il fratello 7700 di intermodulazione in particolar modo a 7 mega e a 14 mega ...poi tanto fa cosa ci si appiccica di antenna ..con 4 o 5 metri di filo vanno da favola !

stefano3

Citazione di: shineime il 06 Marzo 2011, 17:22:44

...lo ICR70, tanto per capirci di cosa e che livello parliamo, vinse la gara di appalto nelle stazioni riceventi della marina militare americana tanto che la drake usci con un ricevitore per fargli concorrenza ma nulla da fare, preferirono il giapponese.

Ho il 71.  Di ricevitori ne ho provati tanti e devo dire che secondo le mie orecchie questi Icom hanno fatto la barba a modelli famosi, anche ai Collins ( tipo 51s1) ed ai JRC che secondo me ( ripeto secondo le mie orecchie) pur ottimi, sono in ricezione parecchio "ignorantotti".
Ma anche in questo caso subentra la soggettività....
La parte ricevente dell' Icom  IC 751 A  è la stessa del 70 e del 71 ( 4 conversioni).
Per quanto riguarda l'FRG 7 credevo che avesse più valore quello con la sintonia fine. Per certo so che è ricercatissimo il 412.36380700 (si chiama così, con un numero assurdo  :grin: :grin: :grin:) della SEARS che è in pratica un FRG7 costruito dalla Yaesu e marchiato così.

paolo1962

Si Stefano ,concordo sulla qualità Icom anche se come tutti gli apparati hanno anche loro ..le loro..scusa il bisticcio pecche ( vedi VCO balengo)...ho sia il 71 e il 7000 , il 71 lo sto ricappando (ne ha bisogno soprattutto la scheda del lettore di frequenza) e spero presto di riportarlo in vita, i Collins sono di altra epoca e vanno secondo me considerati diversamente... sono per la maggiore, non a stato solido ma a tubi termoionici e a livello (non di sordità) di ascolto per me sono da favola...è appunto soggettivo , c è anche chi sostiene che più conversioni ci sono (4 per Icom e altri) piu rumore c è ....booohhh!!!


dantinca

#13
Di per sè il numero delle conversioni non è un parametro dal quale sia possibile stabilire direttamente la qualità di un ricevitore. Venendo ai giorni nostri, ad esempio, la possibilità di effettuare demodulazione e filtraggio dei segnali in digitale (SDR) ha riportato in auge i ricevitori a conversione diretta e ancor più quelli a campionamento diretto. Le conversioni multiple erano una tecnica con cui si cercava di migliorare le caratteristiche dei ricevitori con i componenti e le tecnologie di allora. Il fatto che ancora oggi queste radio suscitino l'ammirazione di tanti appassionati, sta a indicare che a quei progettisti di certo non mancavano le pa@@e...  :up:
73  :birra:
D.

stefano3

Citazione di: paolo1962 il 06 Marzo 2011, 20:35:53
Si Stefano ,concordo sulla qualità Icom anche se come tutti gli apparati hanno anche loro ..le loro..scusa il bisticcio pecche ( vedi VCO balengo)...ho sia il 71 e il 7000 , il 71 lo sto ricappando (ne ha bisogno soprattutto la scheda del lettore di frequenza) e spero presto di riportarlo in vita, i Collins sono di altra epoca e vanno secondo me considerati diversamente... sono per la maggiore, non a stato solido ma a tubi termoionici e a livello (non di sordità) di ascolto per me sono da favola...è appunto soggettivo , c è anche chi sostiene che più conversioni ci sono (4 per Icom e altri) piu rumore c è ....booohhh!!!
Il 71 mi ha fatto dei capricci in passato. Forse qualche contatto e sedentarietà; le radio vanno accese spesso!
Ho tolto la scheda con la memoria volatile e ho messo la eprom che realizza quell'OM del nord. Si è estesa la gamma di ricezione e pare funzionare meglio. Per quanto riguarda il rumore mi sembra che non ne abbia, anzi, rispetto ad altri...
Per i Collins che dire? Il mio piccolo 71 secondo me  va meglio. Ho un R4C ed anche questo, che ha i suoi 35 e passa anni, si da sempre parecchio da fare.
Ecco, casomai anche i Drake ( serie 4 e 7) per me  sono meglio dei Collins. La serie 8 non l'ho mai provata.

paolo1962

 :birra: ..si anche io ho messo la memoria non volatile e scende sino a 50 khz a 77,5 si ascolta bene la nota emittente tedesca...però ogni tanto girando in un senso e poi nel senso contrario la manopola del vfo , si inchioda e va a 000000...poi girando sulle memorie ritorna tutto ok , per i Drake mi è rimasto appiccicato alle mani questa settimana un R4B che sto al momento tenendo in osservazione .. :mrgreen:...è notevole, voglio mettergli il quarzo per i 160 e forse l ho trovato , di Collins ne ho 2 651s1 e 51s1 , quest ultimo pur non avendo PBT ha un notch notevole che gli da una mano avendo il filtro da 2.7 e come tipologia di costruzione lo trovo fantastico..d altra parte il mercato per cui era destinato non permetteva di badare troppo alle spese  :mrgreen:...