Antenna CB senza radiali anche per i 10 e 12 metri

Aperto da Maxx, 29 Novembre 2015, 18:37:02

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Maxx

Ciao a tutti, è la prima volta che scrivo qua, sicuramente questo argomento sarà già stato discusso ma provo ugualmente a chiedere un consiglio riguardo ad una eventuale antenna cb senza radiali ( non ribakov ), mezz'onda visto le altezze in gioco, resistente e che possa coprire decentemente anche i fuori banda 10 e 12 metri.
Grazie mille
Max iz6rmr
Max iz6rmr


Alberto207

Gain master, con 30€ te la auto costruisci ovviamente dato che sono un po di cavi stagnati insieme. Cercando sul tasto cerca dì rogerk trovi tutto

dattero

Imax2000,  ti fai i 10-12 e con l'accordatore i 15 e 17, io l accordatore l uso solo con i 17

Maxx

ok imax ma è alta 7 metri ed è in fibra di vetro giusto?
Max iz6rmr


dattero

Citazione di: Maxx il 29 Novembre 2015, 20:54:31
ok imax ma è alta 7 metri ed è in fibra di vetro giusto?

ops scusa non avevo letto che  parlavi di 1/2 come riferimento alla dimensione

cobra21

73 io con Mantova 1 faccio tutte le bande accordatore apparato dai 40 ai 10 m  vedi mio profilo qrz iu3ehs collegamenti fatti tutti con la Mantova senza fare niente con radiali  e bobina originale

Sent from my GT-I9301I using RogerKApp mobile app



antonio1966

Citazione di: cobra21 il 25 Gennaio 2016, 19:42:05
73 io con Mantova 1 faccio tutte le bande accordatore apparato dai 40 ai 10 m  vedi mio profilo qrz iu3ehs collegamenti fatti tutti con la Mantova senza fare niente con radiali  e bobina originale

Sent from my GT-I9301I using RogerKApp mobile app

Ciao, scusami ma bisogna vedere come li hai fatti questi collegamenti....a farli si fanno anche in qrp ma dall'altra parte ci deve essere un OM che si deve smadonnare a copiarti.
IW8FAY Antonio


cobra21

Fatti tutti in fonia unico non confermato è  Indonesia sentivo basso anche io mq sempre con ottimi rapporti

Sent from my GT-I9301I using RogerKApp mobile app


ik2uiz

Perché non pensare a un dipolo verticale fatto con una canna da pesca? Semplice ed economico, alla portata di tutti, lo poi realizzare anche direttamente in coassiale. Ciao
Pericle

Inviato dal mio SM-N9005 utilizzando Tapatalk



Comstat25b

Citazione di: Alberto207 il 29 Novembre 2015, 18:57:40
Gain master, con 30€ te la auto costruisci ovviamente dato che sono un po di cavi stagnati insieme. Cercando sul tasto cerca dì rogerk trovi tutto

Questa ad esempio è la larghezza di banda di una "gain master" autocostruita, questo esemplare copre dai 15 ai 10 metri:




http://www.shackpix.com/main/data/media/2/DSC_1674.JPG
http://www.shackpix.com/main/data/media/2/DSC_1673.JPG

JulioMN

SIRIO GAIN MASTER (25-30 MHz)

NON LA CAMBIEREI CON NESSUNA ANTENNA AL MONDO

resistore

Venom 26-30 MHz telescopica circa 5,30 mt la si USA bene sui 10/12 mt e si compra a 40€ (nuova) in molti anche per uso portatile la adoperano essendo telescopica

Sent from my Lenovo A3500-FL using RogerKApp mobile app