News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Antenna per i 446 MHz

Aperto da IUØAXD, 18 Novembre 2015, 14:55:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IUØAXD

Ciao a tutti, sto per costruire un'antenna per la frequenza 446 MHz, e come base ho una Diamond X50, una di quelle farlocche, sulle quali c'erano ROS infinite e non si capiva perchè.
Della X50 utilizzero solo la base, dove vi è il connettore N e i radiali.
La lunghezza dello stilo centrale sarà di 126 cm, mi serve una 3x5/8.

La base della X50 presenza una bobina di 7 spire che la cortocircuita e dove è posto un condestatore; a me tutto questo non serve e quindi verrà rimosso, ma dovrò portare un cavetto dal connettore al punto di alimentazione dello stilo centrale e qui il dubbio: la lunghezza dello stilo centrale parte dal punto di alimentazione? Quindi non devo tenere conto del pezzetto di cavo che andrò ad inserire? Nelle immagini che allego mostro cosa dovrò fare. Quale è il punto di alimentazione di questa antenna? la parte all'estrema destra dove va lo stilo o la saldatura vicino la base dove dovrò aggiungere il cavetto?

Si accettano consigli e opinioni.


conte dracula

Ma...lo stilo,lasci quello originale della bibanda x50?

IUØAXD

Assolutamente no, lo sostituisco con altro ex-novo...


Sent from mobile

conte dracula



IUØAXD

dritto, completamente dritto. Mi serve monofrequenza.


Sent from mobile

conte dracula

 :up: Dritto...va bene..ma la lunghezza?126 cm?
(secondo me,se toglievi qualche spira all'originale,ottenevi il risultato che cerchi...certamente ci vorrebbe un buon analizzatore d'antenna.
Comunque,qualunque allungamento deve essere tenuto in considerazione.)


IUØAXD

Infatti 126 cm sono la misura matematica per risuonare a quella frequenza, però lascerò qualche cm in più per poi aggiustarla in fase di taratura, sperando anche in qualche anima pia che mi presta l'analizzatore altrimenti dovrò andare di rosmetro e prove varie... Tra latro devo ancora decidere il materiale da utilizzare, c'è chi mi consiglia l'ottone piuttosto che il rame. L'antenna sarà posizionata in ambiente marino quindi la salsedine la farà da padrona, serve un materiale poco attaccabile, forse l'alluminio visto che non ho problemi di saldature.


Sent from mobile


IUØAXD

Tornando al punto di alimentazione dell'antenna, mi serve il consiglio di esperti: Quale è? Considerando che devo togliere quella bobina da 7 spire alla base e sostituirla con un cavo che mi porta corrente alla base dello stilo centrale, il punto di alimentazione è la base dello stilo o la saldatura iniziale del cavetto?

dattero

Con lo stilo da 126cm devi partire dal connettore, se metti il filo dal connettore per giuntarti allo stilo crei un allungamento fisico dell'antenna


IUØAXD

Quindi il punto di alimentazione è questa saldatura (vedi immagine)

Ugo da Norcia

Yes, quel cavetto arancione che hai messo farà parte dello stilo, quindi la sua lunghezza devi sottrarla a quella dello stilo
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

IUØAXD

Questa antenna mi darà da fare...  :grin:
Forse è meglio optare per il detto "chi più spende, meno spende"? Comprarla bella e pronta a 50 euri  marameo

Ma che gusto c'è poi...  :birra:

ik1npe

Salve, a parere mio avresti solo dovuto spostare il condensatore su un altro punto della bobina .
73 de ik1npe


IUØAXD

Citazione di: ik1npe il 19 Novembre 2015, 13:51:28
Salve, a parere mio avresti solo dovuto spostare il condensatore su un altro punto della bobina .
73 de ik1npe

Ciao, grazie per il consiglio, ma questa antenna mi ha dato del filo da torcere, non si riusciva a capire quale era il problema, quindi ho optato per abbandonarla in garage in attesa di tempi migliori.
Ora sto sperimentando delle cosine e mi torna utile. Se risco nell'impresa sarà una bella soddisfazione personale, altrimenti torna a prendere polvere in garage...  ;)

Comstat25b

#14
Citazione di: connex il 19 Novembre 2015, 16:52:22
questa antenna mi ha dato del filo da torcere

Io per i 446 Mhz ho scelto la Sirio CX 440, basso guadagno e ros piatto da 430 a 450 Mhz





p.s. Pardon, non mi ero accorto che il topic era nella sezione "Autocostruzione"  :-[

IUØAXD

Ciao,
riesumo il topic perchè ancora non ho combinato nulla  :mrgreen: ma sono sulla buona strada...

Dunque mi servono consigli sul materiale da utilizzare per lo stilo. In garage ho un filo di rame da 1 mm, recupero di un vecchio filtubo elettrico (non è treccia), andrà bene?
Vorrei optare per la lunghezza di 3 x 5/8, che sulla frequenza che mi interessa è di 1,26 mt. Lo stilo verrà dritto, senza interruzioni, direttamente saldato alla base.

La vecchia X50 aveva 3 radiali lunghi 20 cm (credo), che a detta di qualcuno non servivano a nulla, anche senza avrebbe comunque funzionato, mai provato. Su questa autocostruita serviranno?

COLICADESONNO

Con una bella Diamond X30, come ho fatto io per i 446 mhz ( la X3 per i 446... rende meglio della X50 esperienza diretta) , ti sei tolto d'impaccio........ e se un antenna è stata progettata con i radiali, un motivo ci sarà perchè la devi usare con quelli e non senza.

IUØAXD

Citazione di: COLICADESONNO il 15 Febbraio 2016, 13:06:46
Con una bella Diamond X30, come ho fatto io per i 446 mhz ( la X3 per i 446... rende meglio della X50 esperienza diretta) , ti sei tolto d'impaccio........ e se un antenna è stata progettata con i radiali, un motivo ci sarà perchè la devi usare con quelli e non senza.

eemmmhh ma non ho detto di usarla senza, ho chiesto solo info, che magari possono servire anche ad altri...  :birra:

Comunque hai ragione sulla X30, che su quella frequenza va meglio della (ad esempio X50) ma io la sto costruendo per il solo gusto di farlo, senza spese tra l'altro...  cq

IUØAXD

Ciao,
ma se uso un normalissimo filo elettrico da 2 mm come antenna? Alla fine per una antenna HF, la canna da pesca, funziona... funziona bene anche per le UHF?


IZØYES (Calindro)

Citazione di: connex il 19 Febbraio 2016, 12:34:57
Ciao,
ma se uso un normalissimo filo elettrico da 2 mm come antenna? Alla fine per una antenna HF, la canna da pesca, funziona... funziona bene anche per le UHF?
Si. non hai problemi.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IUØAXD

Citazione di: calindro il 19 Febbraio 2016, 13:37:22
Citazione di: connex il 19 Febbraio 2016, 12:34:57
Ciao,
ma se uso un normalissimo filo elettrico da 2 mm come antenna? Alla fine per una antenna HF, la canna da pesca, funziona... funziona bene anche per le UHF?
Si. non hai problemi.

:up:

shark

Ma perché non usi delle barre filettate in ottone? Così ti viene su anche autoportante anche se è un po una rogna da accordare magari...

Sent from my HTC Desire 516 dual sim using RogerKApp mobile app

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

IUØAXD

Citazione di: shark il 19 Febbraio 2016, 16:42:36
Ma perché non usi delle barre filettate in ottone? Così ti viene su anche autoportante anche se è un po una rogna da accordare magari...

Sent from my HTC Desire 516 dual sim using RogerKApp mobile app

Perchè la barra la devo comprare, il fino unipolare no...
Con 30 euro l'antenna la compro bella e fatta, magari usata, ma io devo provare, sperimentare ecc quindi devo spendere poco poco, e poi se il filo non funziona, proverò altro...  :birra:

shark

Deve funzionare anche il filo comunque [emoji106]

Sent from my HTC Desire 516 dual sim using RogerKApp mobile app

In realtà, pescare e modulare non sono hobby così diversi... in fondo... cambiano solo le onde...

carlo_forever

Scusate se intervengo, ma ci sono un paio di cosette che mi girano fuori asse.
Primo: la lunghezza dello stilo è calcolata matematicamente per 5/8 d'onda. Sì, ma 5/8 d'onda non danno mica un'impedenza di 50 Ohm. Infatti, tutte le 5/8 per tutte le frequenze impiegano (normalmente, non andiamo a tirare a mano cappelli capacitivi o complicazioni delle cose semplici) un autotrasformatore d'impedenza. Tale autotrasformatore è la bobina che sta sempre alla base di tali antenne, o anche delle mezz'onda, e che oltretutto le pone fisicamente a massa. Quindi, se non calcoli altrettanto matematicamente il tuo trasfo d'impedenza, l'antenna la puoi buttare. L'uscita del tuo RTX mettiamo sia 50 Ohm. Problema: sapendo che all'origine ho 50 Ohm, calcolare l'impedenza fisica di una 5/8, e calcolare il rapporto di trasformazione necessario. Quindi progettare la bobina di base in conformità.
Secondo: filo, barra filettata, stiamo parlando di una frequenza alta, in UHF, ove l'l'effetto pelle dei conduttori è massimo, non mi sembra il caso di andare a perdere dei preziosi dB con materiali strani. Altrimenti usa un raggio da bicicletta, che fai prima. Io direi che ci vuole del centrale di un coassiale satellitare multiconduttore argentato, come minimo. Che poi molti fabbricanti non lo facciano lascia il tempo che trova.

Saluti e avanti con l'autocostruzione!

Carlo
Inter poenas et tormenta
vivit anima contenta
casti amoris
sola spe