Impianto CB sul camper consiglio

Aperto da iw5ci, 10 Novembre 2015, 18:58:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

iw5ci

Quando ho preso il camper ho installato sul tetto in vetroresina una antenna "da camper" in particolare una SIRIO GL-27 Caravan.
Sebbene questa antenna presenti un ros esiguo, mi sono subito accorto che non riceveva quasi un tubo.
Come apparato ho uno Zodiac Z-30 , rtx di primo prezzo, con AM/FM e che volendo fa tutte le bande europee.
Ha il pregio di essere piccolo, ma non mi piace cambiare canali con UP/DOWN.

Nell'uso quotidiano, questo setup funziona in maniera abbastanza scadente. Per esempio uscendo spesso con un amico che ha un altro camper con una antenna a parafango, vedo che lui sente segnali che io non ricevo. Per esempio l'altro giorno eravamo uno dietro l'altro e lui riceveva un qso di russi mentre io anche a squelch a zero non sentivo nulla.

Al massimo riesco a coprire 1-2 km e riesco a parlare con i camionisti solo se sono molto vicini.

Innanzitutto ho cambiato l'antenna, montando con una staffa sul cofano del Ducato, una Sirio PL-1000 turbo. Questa a differenza della Sirio camper, richiede un piano di massa per funzionare ed e' del tipo cortocircuitato.
Adesso la sensibilita' in ricezione e' molto migliorata (mentre devo ancora provarla in TX.
Vorrei pero' prendere un baracchino migliore sotto il profilo dei filtri e della qualita' di ricezione e trasmissione, mi date un consiglio?


rinucciopitbull

Ciao dipende da te quanto sei disposto a spendere....se preferisci un cb nuovo o ti accontenti di un buon usato se voi un cb con bande laterali.....insomma dacci qualche informazione in più, perché di cb c'è ne sono molti omologati e non....salutoni Rino.

Marsis

Zodiac Z30
President Jackson
Superstar 3900
Jopix Itaca
Yaesu FT857D

iw5ci

Vorrei un cb compatto con ssb se possibile, con ottima modulazione AM


rinucciopitbull

Ciao be di compatto con queste caratteristiche ce questo ALBRECHT AE 5890 am/fm/ssb.....però perdona la mia domanda, sei un radioamatore di vecchia guardia (da come scritto su qrz)  e dal nominativo che hai messo qui su rgk.....con tutte le apparecchiature che possiedi (sempre da quello che vedo "foto" che hai messo su qrz) hai bisogno di consigli per un cb?  :candela:  :rool:  :birra:

remo81

 :grin: abbraccino sai tra radioamatori...

;)
73+51 Remo radio Grillo Parlante ti saluta!
IU1CZD


acquario58

Citazione di: RINO il 10 Novembre 2015, 23:06:30
Ciao be di compatto con queste caratteristiche ce questo ALBRECHT AE 5890 am/fm/ssb.....però perdona la mia domanda, sei un radioamatore di vecchia guardia (da come scritto su qrz)  e dal nominativo che hai messo qui su rgk.....con tutte le apparecchiature che possiedi (sempre da quello che vedo "foto" che hai messo su qrz) hai bisogno di consigli per un cb?  :candela:  :rool:  :birra:


ottima osservazione..... :up:


iw5ci

Semplice , di apparati da radioamatori ho piena conoscenza (specie vintage) ma di CB "moderni" non so niente. Sono rimasto al mio ultimo apparato , HY-GAIN V.
L'albrecht citato, come va come ricevitore e modulazione?

acquario58

Citazione di: iw5ci il 11 Novembre 2015, 22:21:33
Semplice , di apparati da radioamatori ho piena conoscenza (specie vintage) ma di CB "moderni" non so niente. Sono rimasto al mio ultimo apparato , HY-GAIN V.
L'albrecht citato, come va come ricevitore e modulazione?
ottimo apparato nato originalmente x i 10 mt,  poi limitato x ragioni di omologazione ai 40 ch.....
ma facilmente espandibile sia in freq. che watts


rinucciopitbull

#9
73 e ben riletto, il cb che ti ho citato non ho la minima idea di come possa andare perché ho fatto la funzione cerca su Google e mi è venuto come primo cb "compatto" questo, o addirittura un portatile.....però visto che sei un OM e credo che di spazio sul camper ne avrai in abbondanza (camperista per un piccolo periodo lo sono stato anche io) ti consiglierei di andare sul vintage anche con i cb tipo galaxy pluto superstar 3900HP alan 8001 anche se non è vintage (no la versione XT che è in smd) alan 9001 e sicuramente ti troverai alla grande  :up: salutoni Rino.

IZ1PNY

#10
Confermo che il Midland 8001 XT, è una vergogna di radio, plastiche anonime delle peggiori cinesate, acceso 5 minuti e messo in armadio, vale 100 euro all inclusive.
Ai miei tempi da CB, la Midland era un sogno.

iw5ci

frugando in cantina sono venuti fuori 2 CB vintage che avevo persino dimenticato di avere:

vedi foto trovate su internet:

http://radiogeekheaven.com/wp-content/uploads/2012/01/GE_3_5810.jpg

http://www.cbmuseum.nl/images/midlandalan44.JPG

come andrebbe secondo voi il mitico alan 34? di quello ho anche la staffa, quindi montarlo sarebbe facile. Ho paura che pero' prenda disturbi dal motore, sull'attuale CB devo inserire l'anl per tagliare i disturbi, e il 34 non lo ha.


iw5ci

intanto ho montato la nuova antenna CB. Questa va molto meglio della Sirio camper.

http://it.tinypic.com/view.php?pic=efmhhc&s=9


acquario58

Alan 34 è un buon apparato...il suo interno e simile al akan 68 e 48
X i rumori  non ti resta che provare...visto che l'antenna  è già montata....

sierra echo

73 a tutto il forum,
Leggendo i post precedenti, richiedevi oltre alla qualitá anche la possibilitá di utilizzare le ssb, oltre agli ottimi consigli dati dai colleghi, mi sento di consigliarti per aver provato e visto montato in auto il superstar 3900,omologato a 40 canali am/fm/ssb, espandibile facilmente di canali se serve, se tenuto originale e non "maltrattato"con cacciavite va egregiamente, (monta finale a mosfet, molto delicato)....
73 Luigi
Credo ut intelligam, non intelligo ut credam...

conte dracula

Citazione di: iw5ci il 11 Novembre 2015, 22:21:33
Semplice , di apparati da radioamatori ho piena conoscenza (specie vintage) ma di CB "moderni" non so niente. Sono rimasto al mio ultimo apparato , HY-GAIN V.
L'albrecht citato, come va come ricevitore e modulazione?

:up: Hai preso in considerazione di montare un VERO apparecchio radioamatoriale(dato che lo sei..)?
Ce ne sono diversi,anche veicolari,con possibilità di molti watt.(100).
Con tutti i modi di emissione ed escursione su tutte le gamme a te consentite,compresa la 27.
Se ne trovano a prezzi convenienti sui vari mercatini in rete.
Il TS 50,ad esempio lo si trova a poco più di uno specifico per la 27 ed ha un'ottima modulazione anche in AM.
Certo che se sei indirizzato su un Alan 34..... :candela: :sfiga:
Ho visto la tua pagina di QRZ.... :up:

Alberto207

Anche io monterei un hf o un quadribanda

Comstat25b

Anche io ho fatto l'errore di acquistare la MIDLAND X-TURBO CAMPER 27, che è il clone della SIRIO GL-27.
La resa di questa antenna, sia in ricezione che in trasmissione è demenziale, forse è fatta per modulare all'interno dei campeggi o quando si viaggia in gruppo.
Non riesco a capire tecnicamente come fa a rendere così poco.




iw5ci

Questo WE sono uscito in camper e ho provato alcuni collegamenti.
Adesso con la Sirio tra camper e camper non ci sono problemi nemmeno a diversi KM.
Ricevo i segnali dei CB russi che arrivano molto forte, mentre prima non li sentivo mai.
Ho collegato da San Miniato basso , una stazione a Le Grazie (PT) cioe' a 40km in linea d'aria con segnale perfetto.
Quindi il sistema antenna adesso va benissimo. Devo solo prendere un apparato piu' performante e ho deciso di prendere il SUPERSTAR SS-9900.
Il prezzo e' ragionevole e le prestazioni sono buone. Essendo anche Radioamatore, posso detenerlo e usarlo sui 10 metri senza problemi e quindi non ho la necessita' di pagare la concessione CB e montare un apparato omologato.
Che ne pensate?


conte dracula

#19
 :up: :up:
A dir la verità,la concessione cb si "dovrebbe"pagare ugualmente.. ;)
E comunque,piuttosto che un apparecchio che fa solo i 10 e 11 metri(che sempre un baracchino cb è... mangio ),essendo Radioamatore e come precedentemente consigliato,io mi prenderei un bel multibanda di seconda mano... :dance:
73

alessiofbt

Io invece sul camper volevo montare una lafayette richmond, chissa se vale la pena?

Solo che avendo la necessita di un piano di massa e siccome vorrei metterla sul tetto dovro inventarmi qualcosa.....

Inviato dal mio GT-P1000 con Tapatalk 2

Alan 48 old, alan 48 powered by MrConrad,superstar 3900 eft,ss3900 black,intek m-490,president lincoln e un alan 42 multi in emergenza :)

michele87

Io ho preso l'albrecht AE5890EU ha si FM/AM che SSB

TITANO

L'albrecht e' na bella radio,ma il prezzo non e' proprio basso.   :up:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

michele87