Baofeng BF 888S

Aperto da r.ale, 20 Febbraio 2012, 21:55:04

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ale_nest

Citazione di: iw9gyy il 13 Novembre 2012, 19:47:59
73 a tutti Ale i ritardi in rx sono dovuti al battery save e non al dsp ....il problema del tx se batti i bicchieri sul tavolo è dovuto al fatto che hai il VOX attivo!! E anche il ptt in trasmissione per qualche istante  al suo rilascio è  dovuto al vox...... Il quale si disattiva accendendo la radio su un canale qualsiasi tra 1 e 4 tenendo premuto il pulsante laterale di funzione...aggiungo che avrai sicuramente lo squelch troppo alto....metti tutto a posto ......vedrai che  i CONTRO(ritardi eccetera....) spariranno ..... E rimarranno solo i PRO!
Per correttezza ho verificato i particolari che dici tu.
Il VOX era effettivamente attivo sul livello meno sensibile (5 su 5) certamente residuato "bellico" di qualche prova precedente mentre ci stavo prendendo la mano con le programmazioni.
Era proprio salvato nel file di programmazione, me lo sarò dimenticato da una volta all'altra e poi ho salvato il file.
Figuraccia misera misera  :-[ :-[ :-[ :sfiga: :sfiga: :sfiga:

Per il ritardo ad aprirsi in ricezione invece mi sa che è proprio il DSP secondo me, anche eliminando il battery save il ritardo rimane tale e quale a prima, nessuna variazione.
Punto sul DSP perché avendo avuto per le mani un paio di UV-3R Mark II per qualche giorno ricordo perfettamente che anche loro presentavano lo stesso "problema" con esattamente lo stesso ritardo.

Per lo squelch: di fabbrica era a livello 5 su 7 effettivamente troppo alto (non sentivo nemmeno un ponte che ho a 40 km in linea d'aria e che mi arriva a fondo scala anche col palmare) e quindi ho già provveduto a metterlo a 3 su 7 e per ora direi che è un buon livello ma devo ancora provare le radio sulla distanza per vedere se è davvero OK a questo valore.

Citazione di: Ugo da Norcia il 13 Novembre 2012, 19:36:46
una volta i vecchi saggi dicevano

chi più spende meno spende

meditate, meditate gente
Hai perfettamente ragione e infatti mi trovi perfettamente d'accordo con te.
Io infatti ho un VX-6 e sinceramente essendo il mio primo palmare mi sono "abituato" su quel livello e quindi ora con ogni altra radio che prendo in mano è inevitabile che sorga il paragone, finora posso permettermi di dire senza pregiudizi. Alcune volte su altre radio trovo più intuitive per me funzioni che sul VX-6 mi sono più ostiche ma devo dire che per almeno l'80% dei casi il pensiero è "Ah qui non funziona così? Il mio lo fa" (vedi la storia del premere il tasto che esclude lo squelch e provare a trasmettere: io lo reputavo lo standard, una cosa ovvia e invece 888S NO e VX-6 SI).
Detto questo può anche essere che sia diventato sofistico, mi sia fatto la mano con l'abitudine al mio apparato e che se avessi iniziato con una radio minimal sarebbe tutto diverso, non lo so questo.

Comunque la curiosità è e resta tanta per questo modello (888S), avevo già ben chiari in partenza i limiti dell'apparato e per me erano accettabili per il compito per cui le ho prese quindi, visto il basso costo, ho fatto la coppia e mi trovo perfettamente in linea con le mie aspettative e i miei bisogni che devo affrontare con quelle radio.
Certo c'è di meglio sul mercato ma secondo me a questo prezzo no, e per trovare le stesse caratteristiche si sale se si cambia marchio.

Giusto per rimanere in linea col "più spendi meno spendi" sto ancora aspettando e raccimolando fondi per il primo HF rigorosamente nuovo e come dico io senza compromessi del tipo "UUH questo usato costa "solo" 450€ super accessoriato peccato che -nel bene e nel male- abbia 10 anni in più di me", parere mio personale.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


antilope

Salve, ho letto gli ultimi post, non tutto il thread...per il problema dei toni: la virgola vicino al 290 nom e uguale alla virgola nostra, e un carattere che non ce sulla nostra tastiera, bisogna copiarla con ctrl+c e poi incollarla dopo aver scritto il tono (solo numeri)... ps avete provato a programmarla col software cirp?!

Sent from my LG-P500 using RogerkMobile
Yaesu ft-857; Yaesu ft-817 nd;

QRP is the way...

Ugo da Norcia

non voglio riaccendere polemiche forse sopite, quindi milimito a dire:
concordo con te e tanti altri, per fortuna. la differenza cè eccome e si sente e vede da tutte le parti. Poi come già detto in "tasca" attualmente tengo sempre un baofeng uv5 da me soppranominata "radio da spiaggia". visto i costo mi diverto alla grande, se poi la perdo o la rompo di certo non gioisco, assolutamente massimo rispetto per i soldi spesi, però ho limitato PARECCHIO il danno. Se apita per questa radio non piango di sicuro (e neanche rido).
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

ale_nest

Esattamente noto con piacere che almeno ci siamo capiti su cosa intendiamo dire! Io quando si tratta di fare delle scelte in campo radio penso "cosa voglio ottenere?", mi trovo la risposta e mi muovo di conseguenza. Ma non arrivo mai a pensare/sperare di avere di più di quel che so che potrò avere con la soluzione che ho scelto perché è un gran difficile che succeda, e certamente non capita mai con gli RTX.
Io avevo un compito in mente e queste sono le radio giuste per quello che voglio fargli fare, nonostante abbiano certi difetti. Ad altri potrebbero non andare bene ma io le prendo per quello che sono, né più né meno e mi stanno bene.

Poi anche con Carmelo ormai siamo spesso in contatto e "ci capiamo" HI!!!!
Resta comunque il fatto che sono complessivamente molto soddisfatto dell'acquisto, ma almeno sono anche sincero!

Va ben, ora provo ancora qualche cosa per poterle programmare con Win 7 ma dubito di esserne capace da solo.

Citazione di: antilope il 13 Novembre 2012, 21:18:22
Salve, ho letto gli ultimi post, non tutto il thread...per il problema dei toni: la virgola vicino al 290 nom e uguale alla virgola nostra, e un carattere che non ce sulla nostra tastiera, bisogna copiarla con ctrl+c e poi incollarla dopo aver scritto il tono (solo numeri)... ps avete provato a programmarla col software cirp?!

Sent from my LG-P500 using RogerkMobile
Sì io all'inizio facevo così il carattere della virgola lo copiavo e incollavo ma poi ho cambiato le impostazioni al PC e adesso batto il punto normalmente e funziona.
A proposito antilope questa possibilità di programmazione non la conosco per nulla.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


antilope

Bisognerebbe vedere se cirp riesce a programmare ank il bf888...x ora son riuscito a fare wouxun e uv 3...tra poco dovrebbe uscire ank l implementazione x uv 5

Sent from my LG-P500 using RogerkMobile
Yaesu ft-857; Yaesu ft-817 nd;

QRP is the way...

iw9gyy

73 a tutti , spinto dalla curiosita' ho voluto fare un test di reattivita' in ricezione , per verificare l'effettiva presenza di un ritardo in ricezione  negli apparecchi dotati di dsp....purtroppo non ho potuto provare il mio baofeng 16 canali perche' il cavetto di programmazione l'ho prestato ad un amico e quindi non posso togliere il battery save in quella radio , ho pertanto effettuato il test utilizzando un baofeng uv-3r a cui ho potuto togliere la funzione di risparmio energetico eccovi il video:
http://www.youtube.com/watch?v=f5tMKN52gCY&feature=youtu.be
ho gia' fatto lo stesso test con il Baofeng uv-5r.....stessi risultati.....

p.s. appena mi ritorna il cavetto di programmazione  faccio lo stesso test con il Baofeng a 16 canali....
amo la radio da sempre.......


ale_nest

Ben letto Carmelo!
Ho visto il video, un miraggio per me!! Se anche le mie fossero come il tuo UV-3R sarei super soddisfatto davvero.
Il fatto è che purtroppo così non è da me, girala come vuoi ma il ritardo rimane.
Oggi o al massimo domani faccio un video, lo metto anch'io su YouTube così giustamente riesco a far vedere quello che sto spiegando a parole.

Ben sentito ancora!
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000


b1st3k

Citazione di: iw9gyy il 14 Novembre 2012, 02:19:29
73 a tutti , spinto dalla curiosita' ho voluto fare un test di reattivita' in ricezione , per verificare l'effettiva presenza di un ritardo in ricezione  negli apparecchi dotati di dsp....purtroppo non ho potuto provare il mio baofeng 16 canali perche' il cavetto di programmazione l'ho prestato ad un amico e quindi non posso togliere il battery save in quella radio , ho pertanto effettuato il test utilizzando un baofeng uv-3r a cui ho potuto togliere la funzione di risparmio energetico eccovi il video:
http://www.youtube.com/watch?v=f5tMKN52gCY&feature=youtu.be
ho gia' fatto lo stesso test con il Baofeng uv-5r.....stessi risultati.....

p.s. appena mi ritorna il cavetto di programmazione  faccio lo stesso test con il Baofeng a 16 canali....
Ciao Carmelo, così ad occhio lo spegnimento del del dell'UV-3R+ è leggermente più lento degli altri 2, magari sarà anche questione della qualità del led stesso, però effettivamente un minimo (ma proprio minimo) ritardo c'è.

:birra:

iw9gyy

73 a tutti lo spegnimento del led non indica un ritardo.....è solo un effetto "capacitivo" del circuito che da alimentazione al led stesso.....il ritardo evidente e fastidioso dovrebbe essere presente nel momento in cui si riceve un segnale: in parole povere un ritardo evidente in ricezione farebbe perdere qualche frazione di secondo del passaggio di chi trasmette  a chi ascolta.....nel mio video questo difetto NON si presenta....se osservate gli altri miei video c'è la stessa prova effettuata con il baofeng uv-5r di cui si diceva la stessa cosa......ed il risultato è stato il medesimo...nessun ritardo.....@ale quando fai il test controlla che il battery save sia su off, come pure il vox....e lo squelch a 1 oppure 2 cosi ' avremo.modo di effettuare i test nelle medesime condizioni.....in questo modo si potra' verificare se esistono modelli che hanno risposte diverse in rx.... :up:
amo la radio da sempre.......


ale_nest

Esattamente come dice Carmelo, oggi ne ho presa una  e mi sono fatto un giro per il paese e infatti è successo che non ricevevo l'inizio della frase.
Esempio lampante è stata la frase di mio papà che trasmettendo da casa mi ha detto "quanto dovrebbero tirare?" mentre io, a 200 metri da casa con segnalone super ho ricevuto solo "dovrebbero tirare?"
Il battery save come detto da Carmelo l'avevo già tolto via SW ieri sera.
Ora una è scarica e l'ho messa in carica, domani mattina sarà pronta e faccio il video. Salvo avvisi successivi lo squelch su entrambe sarà ad 1, il minimo (anche se non credo che questo possa variare l'esito delle prove o del funzionamento in genere).
Il VOX invece è disabilitato perché non mi serve attivo. E stavolta ne sono certo :up: :up:
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

iw9gyy

73 a tutti, mi viene in mente una cosa ALE : non e' che hai per caso impostato lo SCAN MODE? questa funzione si attiva accendendo la radio nel canale 16 e tenendo premuto il tasto funzione.
in modalita' SCAN la radio fa la scansione di tutti i 16 canali in automatico e si evidenzia un ritardo  nella  ricezione anche di mezzo secondo, se questa funzione da te e' disattivata allora sono portato a pensare che alcuni modelli tra questi apparecchi abbiano differenti tempi di risposta in ricezione........in ogni caso io dico sempre che e' cosa buona e giusta , quando si trasmette , di utilizzare l'accortezza di premere il ptt, attendere un istante e poi parlare......
amo la radio da sempre.......

ale_nest

#186


Eccomi qui alla fine ce l'ho fatta a postarlo! L'ho fatto ieri alle 18.30 ma ci ha impiegato un mare di tempo ad essere caricato su YouTube perché è in HD.
Spero che sia abbastanza chiaro.

Comunque Carmelo se io premo il tasto funzione e accendo sul 16 succede che mi disattiva il tasto funzione perché una volta fatto se lo premo non si apre più lo squelch. Per rimettere a posto devo spegnere, premere il tasto funzione + PTT sempre sul 16 e riaccendere.

Per questo tipo di impostazioni per ora mi trovo più comodo a programmarle via PC.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

iw9gyy

73 a tutti....oggi pomeriggio abbiamo fatto lo stesso test con Lorenzo..... Abbbiamo testato il baofeng bf-668....il risultato è lo stesso del video di ALE.....comunque il ritardo io credo sia dovuto lo stesso al battery save: ho la netta sensazione che la funzione che disabilita il risparmio energetico nel software non funzioni perche ottengo lo stesso risultato con il mio bf-610 che ha il battery save inserito....in ogni caso si tratta di un ritardo davvero minimo...
amo la radio da sempre.......


ale_nest

Citazione di: iw9gyy il 16 Novembre 2012, 18:37:03
comunque il ritardo io credo sia dovuto lo stesso al battery save: ho la netta sensazione che la funzione che disabilita il risparmio energetico nel software non funzioni perche ottengo lo stesso risultato con il mio bf-610 che ha il battery save inserito
Oppure come invece credo io non è legato al battery save...

Citazione di: iw9gyy il 16 Novembre 2012, 18:37:03
in ogni caso si tratta di un ritardo davvero minimo...
eh insomma, proprio minino non tanto se conti che dovrebbe essere istantanea la reazione (diciamo ritardata solo dalla latenza dei componenti interessati nella catena di ricezione e di bassa frequenza solo che di solito queste inerzie sono così limitate da non essere calcolate nell'uso pratico mentre qui invece si notano ad occhio nudo ed inficiano anche la comunicazione).

Non stiamo a trattare il discorso "è bene aspettare un attimo appena premi il PTT" perché una cosa che credo sarebbe utile fare indipendentemente dall'apparato in uso, ma questo modello e non solo -visto che sembra anche altri siano interessati- hanno lo stesso difetto.
A questo punto io lo reputo un difetto perché è una cosa che non dovrebbe esserci e perché come si vede nel video il ritardo non è costante ma varia al punto che una volta prima si attiva in una radio e un'altra volta nell'altra radio.

Che nessuno me ne voglia ma se parliamo di una radio è bene tirare fuori tutti i difetti, mal funzionamenti o altro che si possono incontrare nell'utilizzo. Così come è giusto rendere giustizia sui punti di forza che si riscontrano.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

iw9gyy

#189
Ale proprio perche' il ritardo non è costante esso sembra dovuto al battery save che spegne ed accende ciclicamente il ricevitore della radio .....in ogni caso hai visto il video dell'uv-3....la tecnologia dsp è la stessa....ma il ritardo non c'è....io dubito che sia dovuto al dsp.... Faro' un test di assorbimento per verificare se il battery save rimane inserito.....in ogni caso : la quasi totalita' degli rtx ha il battery save inserito nell'uso comune....e col battery save inserito , il ritardo c'è sempre.....
amo la radio da sempre.......

AntoPMR

per 20€ ci sarà pure qualcosa di """"negativo""""  :mrgreen:
PMR446 - Polmar Smart

TITANO

Strano a me le mie 888s non lo fanno ,anzi vanno benone e visto che io sono stato uno dei primi a prenderla ,mi ritengo piu che soddisfatto visto anche quello che ho pagato,anche perche nn ho dovuto fare spedizioni e attese,visto che le ho prese da un negozio dove abito io........! :culo: :culo: :culo: :culo: :culo: :culo:
Antonio...Titano...1RGK326....Citta'  Prov. Napoli....!

AntoPMR

Ad ogni modo questo "ritardo" lo ha anche la DB-32 se paragonata alle due Smart che ho...Tutte e tre le radio con sql a 1 e non c'è verso, la DB è più lenta.

Saràpiù sorda in Rx, però la cosa positiva che ho notato è che se mi allontano un pò con la radio che trasmette, questo ritardo  di apertura diminuisce. Ed effettivamente quando parlavo sul gateway di genova, smart e db aprivano praticamente in contemporanea. Ve lo dico perchè ho notato dal video che le vostre radio erano proprio attaccate
PMR446 - Polmar Smart

b1st3k

#193
Mi sa tanto che me ne prendo una per lavoro, me la programmo con i canali PMR e me la tengo sempre nello zaino... Non mi va di portarmi dietro il mio piccolo gioiellino UV-3R che poi si rovina  :'( :'(

L'unico dubbio che ho è il seguente: non avendo schermo, c'è un modo di cambiare al volo i sub toni, se ad esempio io ed il mio collega dobbiamo parlare per i cavoli nostri??


ale_nest

Citazione di: b1st3k il 20 Novembre 2012, 20:33:54
L'unico dubbio che ho è il seguente: non avendo schermo, c'è un modo di cambiare al volo i sub toni, se ad esempio io ed il mio collega dobbiamo parlare per i cavoli nostri??
Non li cambi.
A questo punto impostati i primi 8 canali con i canali PMR446 senza toni e i secondi 8 sempre con i canali PMR446 ma con qualche tono.

Io ho messo i primi 8 con i PMR446, dal 9 al 15 con gli equivalenti canali LPD e l'ultimo con un ponte OM della mia zona.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

ale_nest

Citazione di: AntoPMR il 16 Novembre 2012, 21:40:21
Ad ogni modo questo "ritardo" lo ha anche la DB-32 se paragonata alle due Smart che ho...Tutte e tre le radio con sql a 1 e non c'è verso, la DB è più lenta.

Saràpiù sorda in Rx, però la cosa positiva che ho notato è che se mi allontano un pò con la radio che trasmette, questo ritardo  di apertura diminuisce. Ed effettivamente quando parlavo sul gateway di genova, smart e db aprivano praticamente in contemporanea. Ve lo dico perchè ho notato dal video che le vostre radio erano proprio attaccate
Il ritardo (sempre rispetto allo Yaesu, perché ho solo quella come radio di riferimento) si manifesta anche se mi metto in ascolto sull'uscita di un ponte a 40 km da casa mia. Tale e quale come se trasmetto da 10 cm.
Booooh.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

b1st3k

Citazione di: ale_nest il 20 Novembre 2012, 21:20:17
Non li cambi.
A questo punto impostati i primi 8 canali con i canali PMR446 senza toni e i secondi 8 sempre con i canali PMR446 ma con qualche tono.
Ottima idea, 1/8 PMR446 lisci, e poi potremo impostarci un canale a piacimento con un subtono audio per lavorare in tranquillità tra pochi.

Grazie della dritta  abbraccino

ale_nest

Eh, anche. Non ci avevo pensato ma facendo così hai più varietà di toni disponibili.
Ma anche un canale solo, che se mai fosse disturbato sarebbe una bella rogna.

Da provare insomma, e poi ci si regola al meglio.
RCI 2970
Yaesu VX-6E - Baofeng BF-888S
Proxel 6055 NFA - Zetagi HP 1000

Ugo da Norcia

Lo so, lo so che non si deve. però io da sempre i primi 8ch sono rigorosamneti PMR, il 9 ed il 10 due bei fuori frequenza per le eccezzioni. troppe volte mi è capitato che per un motivo o per l'altro gli 8 regolari fossero inutilizzabili, anche questa estate in Danimarca, chi caspita parlasse non lo so ma non ci sentivamo più fra le tre auto che eravamo. il 9 ed il 10 ci hanno salvato un'altra volta.
Non si deve fare è vero.
Però !!!!!!! ( a male estremi estremi rimedi)
WWW.SEISMOCLOUD.COM

Grossissimo problema, Einstein è morto, Beethoven pure, e io non sto per nulla bene

b1st3k

Citazione di: Ugo da Norcia il 20 Novembre 2012, 22:11:05
Lo so, lo so che non si deve. però io da sempre i primi 8ch sono rigorosamneti PMR, il 9 ed il 10 due bei fuori frequenza per le eccezzioni. troppe volte mi è capitato che per un motivo o per l'altro gli 8 regolari fossero inutilizzabili, anche questa estate in Danimarca, chi caspita parlasse non lo so ma non ci sentivamo più fra le tre auto che eravamo. il 9 ed il 10 ci hanno salvato un'altra volta.
Non si deve fare è vero.
Però !!!!!!! ( a male estremi estremi rimedi)
Si fa ma non si fà  ;-) ;-)