RETE RADIO MONTANA

Aperto da Nicolò Ibba, 25 Ottobre 2013, 20:10:42

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 2 Visitatori stanno visualizzando questa discussione.

mitiko95

Io ero a vasto marina

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile



mitiko95

Qualche giorno ci mettiamo d accordo se vuoi facciamo qualche prova piu approfondita

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


Abusivo


Frank786

Ciao a tutti da INDIA27
Quando mi sono iscritto (diversi anni fa) c'erano poche utenze assegnate e di queste attive meno della metà...
Ad oggi mi risultano (dato non aggiornato) 120 utenze assegnate in Toscana e di queste molte sono attive!
Purtroppo per motivi vari non ho mai effettuato un collegamento ma cerco di essere sempre attivo con la radio accesa.

Volevo dire inoltre che ai fini del progetto collegare una persona a 100m o a 1000km è indifferente poichè in caso di necessità l'unica cosa che deve essere fatta è alzare il telefono e chiamare il Soccorso Alpino che poi prenderà in carico l'emergenza e la gestirà come meglio crede e ciò puo essere fatto sia da vicino che da lontano (a patto di avere la linea disponibile)...


siluc

Citazione di: Frank786 il 26 Aprile 2017, 07:06:30
Ciao a tutti da INDIA27
Quando mi sono iscritto (diversi anni fa) c'erano poche utenze assegnate e di queste attive meno della metà...
Ad oggi mi risultano (dato non aggiornato) 120 utenze assegnate in Toscana e di queste molte sono attive!
Purtroppo per motivi vari non ho mai effettuato un collegamento ma cerco di essere sempre attivo con la radio accesa.

Volevo dire inoltre che ai fini del progetto collegare una persona a 100m o a 1000km è indifferente poichè in caso di necessità l'unica cosa che deve essere fatta è alzare il telefono e chiamare il Soccorso Alpino che poi prenderà in carico l'emergenza e la gestirà come meglio crede e ciò puo essere fatto sia da vicino che da lontano (a patto di avere la linea disponibile)...

Grande Frank!

Proprio oggi abbiamo firmato un altro accordo di cooperazione con un altro Servizio Regionale del CNSAS, dopo quello del Lazio. Nei prossimi giorni vi forniremo maggiori informazioni.

Prossimo step è cooperare con il SAST, con il quale prenderemo contatti a breve.

Ciao a tutti!

siluc

Citazione di: Ugo da Norcia il 19 Aprile 2017, 10:01:19
Domanda provocatoria.

Dopo anni di attività quasi inesistente, noto con piacere che negli ultimi periodi qualcosa si è mosso, ora pare che i collegamenti siano abbastanza regolari e frequenti. E questo non può che essere un bene per il progetto.

Leggendo però questo post, mi domando: se come io ho inteso, lo scopo di RRM è di fornire "assistenza e conforto" a chi in montagna si trovi in difficoltà per un qualunque motivo, perchè leggo solo di collegamenti fatti fra utenti di RRM nei quali non vi è assolutamente questo fine? Bensì mi pare di leggere fra le righe, che si faccia solo a gara di chi effettua più collegamenti o il collegamento più prestante in termini di distanze.

Ho letto solo una volta di un collegamento finalizzato al soccorso di un escursionista, ad esempio, ma leggo ormai regolarmente post del tipo "collegati 4 utenti, il più distante 250Km!!!!"
Francamente mi pare che lo stiate trasformando in una gara di QRP Montano del tipo "Watt x miglio", "QRP Montano", etc

A parte ciò, che ovviamente è una mia impressione e magari anche errata, debbo complimentarvi con tutti voi per la pazienza e tenacità.  Ora anch'io, da sempre scettico perchècome ià detto in tempi passati non ho mai sentito nessuno, debbo dire che iniziate a essere un bel gruppo, attivo, che è ciò che conta per il progetto.

Complimenti e auguri, chissà che, se mi tornerà voglia di fare radio, non mi iscriva pure io  ???

Hanno già risposto altri, ma dico anche la mia.

Penso che chi scrive qui su RogerK sia anche un appassionato di radio, pertanto gli utenti di RGK che fanno parte anche della RRM, qui su RGK si soffermano sull'aspetto "radio". Ma magari, in etere, le comunicazioni sono state quelle che invitiamo noi a fare.

Siamo assolutamente contro le gare tra chi fa i collegamenti più lunghi. Il progetto, come sapete, ha ben altri scopi. E tra questi scopi non ci sono né DX, né contest, né nessun altra tipologia di attività radioamatoriale.

Allo stesso tempo è importante segnalare regolarmente, sull'8-16, la propria presenza in zona; le prove-radio, in tal senso, servono assolutamente, poiché ti permettono di capire chi hai intorno che potrebbe darti una mano in caso di necessità.

Sono importanti per noi anche i report dei singoli collegamenti radio effettuati, che vengono pubblicati in RERAMONET, e che ci permettono di generare alcune mappe a noi utili, come ad esempio questa --> http://www.reteradiomontana.it/reramonet/copertura_2_mesi.php (pazientate qualche minuto per il caricamento della pagina) <-- che ci da a prima vista un rapido riscontro sulle zone d'Italia in cui la RRM è più attiva e utilizzata, ovvero le zone in cui il progetto si sta sviluppando di più.

Comunque sia, se si effettua un collegamento, significa che se in quel momento ci fosse stata un'esigenza/emergenza, avremmo avuto qualcuno che poteva aiutarci.

Oltre alle situazioni particolari che avrete letto (leggere qui: http://www.reteradiomontana.it/esperienze-operative), avvengono quasi ogni giorno (ovvio, soprattutto nei week-end) collegamenti regolari che hanno per fine il prevenire situazioni critiche (meteo, segnalazione pericoli oggettivi, etc.).

E' pur vero che alcuni radioamatori ogni tanto abbiano sul CANALE 8-16 "comportamenti radiantistici" tipici dei radioamatori, che sinceramente non mi piace ascoltare sulla RRM... Passaggi luuunghi, voglia di chiacchierare (cosa davvero fastidiosa per chi è impegnato in attività pericolose), termini quali " '73 ", "grazie per il QSO", "faccio QRT", "sto tornando al mio QTH", etc. etc. (incompresi dalla maggior parte degli iscritti)........... Questi fatti ci vengono segnalati ogni settimana, anche con testimonianze audio/video... E regolarmente comunichiamo tramite comunicati e-mail inviati a tutti gli iscritti, di come dovrebbe essere usato il CANALE 8-16 (almeno da chi si è iscritto, che quindi appoggia le nostre finalità).

Già che ci siamo, invito a consultare questa pagina: http://www.reteradiomontana.it/procedure-operative-corretto-uso-radio


Un saluto a tutti!


Fabrizio Nannotti (SWL: I/389/SI)

saluti INDIA82 Montepulciano (Siena) iscritto ad agosto 2016

inviato HUAWEI CRR-L09 using rogerKapp mobile



Pietro981

Qualcuno di roma?

inviato VIE-L09 using rogerKapp mobile


microonda

tanti cari saluti a siluc , pietro981, fabrizio , ugo e a tutti gli altri . sono della campania . appena vado in montagna spero di salutarvi su ch8 sub16


NicoB

Ciao a tutti da Foxtrot 201 Nicola.
A risentirci da qualche rifugio (mi piace la montagna e la buona tavola ;) )

inviato SM-N9005 using rogerKapp mobile


giuse57

Ciao a tutti da Delta 139 , di Genova,iscritto da pochi giorni sia sul forum che nel progetto RRM,Frequentatore di montagna in tutte le stagioni, cercavo informazioni di acquisto di radio per tenermi in contatto con gli amici durante le salite sia scialpinistiche che alpinistiche così ho scoperto Rete Radio Montana.Devo dire che in ogni uscita riesco sempre a collegarmi con qualcuno ,

Fabrizio Nannotti (SWL: I/389/SI)

intek mt-5050 ottima radio pmr-lpd (india82 Fabrizio)

inviato HUAWEI CRR-L09 using rogerKapp mobile


nathan70

Io ho una midland G9 Plus. 69 euro spesi benissimo.

inviato SM-N7505 using rogerKapp mobile



mitiko95

Io midland g9 plis con antenna sostituita fa paura

inviato SM-A510F using rogerKapp mobile


siluc

#814
Siamo lieti di comunicarvi che, già da qualche giorno, abbiamo sottoscritto un'accordo di cooperazione con il Servizio Regionale EMILIA-ROMAGNA del Corpo Nazionale Soccorso Alpino e Speleologico. La medesima convenzione è già stata firmata dal Soccorso Alpino Lazio lo scorso Agosto 2016.

Al momento stiamo finalizzando le operazioni logistiche che permetteranno alle sette Stazioni Alpine del SAER di accedere a RERAMONET, dal quale, in caso di emergenza, potranno estrarre informazioni sul malcapitato quali recapiti, estremi delle attività outdoor e qualsiasi altra informazione potenzialmente utile messa a disposizione da ciascun utente della RRM, col fine di agevolare e velocizzare le operazioni di ricerca e/o soccorso.

Il SAER, inoltre, sarà abile a comunicare con escursionisti ed alpinisti direttamente via radio sul CANALE 8-16 della RRM, qualora non fosse possibile con le classiche modalità (assenza di copertura GSM, telefono scarico, etc.). Esso si identificherà come "SIERRA ALFA" o come "SOCCORSO ALPINO".

Ricordiamo che la richiesta di intervento al Soccorso Alpino deve pervenire, ove possibile, tramite il numero 118; comunicate sempre all'operatore della Centrale Operativa che vi trovate in montagna e che siete in possesso di un apparato radio sintonizzato sul CANALE 8-16 della RRM, e indicate sempre l'Identificativo Radio che vi è stato da noi assegnato.

Qualora non si avesse copertura telefonica, si potrà diramare una chiamata di emergenza via radio, sul CANALE 8-16. Chi riceverà la chiamata dovrà poi allertare, per conto del malcapitato, il 118.

Nei prossimi giorni pubblicheremo i dettagli della convenzione.

rosco

Citazione di: siluc il 10 Maggio 2017, 12:52:52
Ricordiamo che la richiesta di intervento al Soccorso Alpino deve pervenire, ove possibile, tramite il numero 118;

Forse è un po OT, ma il numero unico non doveva diventare 112 come in tutta Europa ?
( solo una curiosità )

73
73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

siluc

#816
Citazione di: rosco il 10 Maggio 2017, 13:00:24
Citazione di: siluc il 10 Maggio 2017, 12:52:52
Ricordiamo che la richiesta di intervento al Soccorso Alpino deve pervenire, ove possibile, tramite il numero 118;

Forse è un po OT, ma il numero unico non doveva diventare 112 come in tutta Europa ?
( solo una curiosità )

73

Il NUE 112 è attivo solamente in alcune zone italiane, tra cui la Regione Lombardia, la città di Roma (e numerazioni fisse "06"), la citta di Genova e altre poche aree. Altrove, al momento, chiamando il 112 saranno i Carabinieri a rispondere (che comunque possono attivare l'Ente più idoneo per il tipo di intervento richiesto). Però, per le zone non coperte dal NUE, sicuramente è meglio chiamare direttamente l'autorità più adatta all'emergenza, così da risparmiare minuti preziosi e un passaggio di informazioni rapido.

rosco

73

Still learning, correct me if I'm wrong please.

michele87

Un saluto da IU3ISL Michele FOXTROT 66 😀😀😀😀

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile



siluc

#819
Per i residenti in SARDEGNA:

Mercoledì 7 giugno 2017 è stato organizzato un incontro gratuito volto a presentare GeoResQ, il CANALE 8-16 della RRM e OruxMaps, tre sistemi di allertamento dei soccorsi in ambiente montano o impervio. L'appuntamento è alle ore 20.30 a Salargius in Via Meucci, 10, presso la sede dell'associazione speleologica C.S.I. SPECUS. L'incontro è aperto a escursionisti, speleologi e chiunque pratichi attività outdoor in montagna.

Leggi tutto: www.reteradiomontana.it/evento-sistemi-modalita-chiedere-soccorso-nell-attivita-escursionistica-sardegna---69

Pier446

Saluti da ALFA 359

inviato SM-T819 using rogerKapp mobile

Pier446

tepossino


India 157


siluc

Ecco i volti di chi ogni giorno, da dietro le quinte, porta avanti questo progetto...

--> CLICCA QUI <--


michele87

Citazione di: siluc il 05 Giugno 2017, 22:18:38
Ecco i volti di chi ogni giorno, da dietro le quinte, porta avanti questo progetto...

--> CLICCA QUI <--
Quoto r avanti così!! Saluti da Foxtrot 66!

inviato PRA-LX1 using rogerKapp mobile