News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Cb portatile

Aperto da Alessio princio, 31 Dicembre 2018, 00:03:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Alessio princio

73
Sapete se esiste un cb portatile che non sia l'alan 42, ma un normale cb, anche piccolo, con batteria quindi portatile.
Grazie

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile



forza12

esistono vari cb portatili, ma il più moderno e versatile e appunto l'alan42
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM

Alessio princio

Citazione di: forza12 il 31 Dicembre 2018, 01:18:19
esistono vari cb portatili, ma il più moderno e versatile e appunto l'alan42
Si sicuramente, mi è venuto in mente anche lo yaesu 817 però versione cb.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile


forza12

Citazione di: Alessio princio il 31 Dicembre 2018, 01:25:44
Si sicuramente, mi è venuto in mente anche lo yaesu 817 però versione cb.

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile

ft817 è tutt'altro che un cb... è una apparato multi banda all mode radioamatoriale...
valuta bene cosa ti serve.
Yaesu FT817 HF/VHF/UHF --  kenwood ts2000x -- Galaxy Pluto -- icom 2820 -- 144.800 aprs digipeter - 144.800 Igate APRS via sdr
it9ewl@gmail.com    Milazzo ME SICILIA webSDR : http://it9ewl.ddns.net/   multiband SDR CB 50 VHF UHF SHF
IT9EWL -- 1FRI879 -- MATTEO RADIO MTM


Alessio princio

Citazione di: forza12 il 31 Dicembre 2018, 01:31:12
ft817 è tutt'altro che un cb... è una apparato multi banda all mode radioamatoriale...
valuta bene cosa ti serve.
Si lo so perché ce l'ha un mio amico radioamatore, ma io intendo un apparato simile nelle forme ma ovviamente cb (con la batteria incorporata).

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile


HAWK

#5
Ciao, tu cerchi un modello che non fanno da anni.
Pacco batterie incluso ma anche con alimentazione esterna.
Devi cercare nei modelli vintage, io ne ho uno...
Posto delle foto di cosa cerchi...ogni tanto se ne trova qualcuno.
Quella con l'adesivo è la mia...ma sono AM/FM solitamente.


kz

Citazione di: Alessio princio il 31 Dicembre 2018, 08:13:41
io intendo un apparato simile nelle forme ma ovviamente cb (con la batteria incorporata).

esistevano 30 anni fa, come ha mostrato IZ1PNY, ma le batterie duravano molto poco, soprattutto le batterie dell'epoca.
se la tua necessità è avere un CB mobile trasformato in portatile puoi cercare di modificarne uno aggiungendo una batteria del tipo che sia più idoneo alle attività che vorresti svolgere, esistono in commercio degli apparati mobili veramente piccolissimi e che hanno consumi molto bassi, devi anche pensare a un'antenna che sia portatile e abbia delle prestazioni decenti tipo le vecchie antenne a nastro di surplus militare.
lo Yaesu FT-817 è un apparato amatoriale ad uso molto specifico e probabilmente le prestazioni come CB sarebbero abbastanza deludenti, malgrado sia una bellissima radio.
esistono anche dei CB portatili ancora reperibili sul mercato con batterie al litio come:
- President Randy II;
- Lafayette Urano.
oppure, molto costoso, Albrecht AE2990 AFS: l'unico che abbia anche le SSB


Abusivo

Benché bellissimi gli apparati postati da IZ1PNY penso che un CB portatile sia un ossimoro!

HAWK

#8
Kz, ho un 817 ND nuovo nella scatola, mai avuto occasione di usarlo.
Cmq. avevo tempo addietro pensato che risolvendo la soluzione di attacco antenna esterna, ma c'è il sistema, una basetta a L rivettata, si potrebbe realizzare con un micro CB moderno il sistema vintage.
Magari con delle Eneloop...io ne ho pari ad esse e vanno bene, posseggo l'Urano, l'AFS in ssb con accessori ma sono fermi, giusto per averli.


In merito all' Home Made ricopiando i vintage, le batterie si possono mettere nei contenitori esterni liberi quadrati o rettangolari...anche essi rivettati o avvitati nello chassis, certo che si buca la cover, ma, per il basso costo che hanno oggi i CB miniaturizzati, va bene.

Le antenne sono da trovare,o la stilo della Albrecht o quelle di una volta telescopica con bobina centrale, una ditta veneta la fabbrica, ma se la fanno pagare abbastanza.

Che ne dici, si può fare ?


Alessio il Cobra

Citazione di: IZ1PNY il 31 Dicembre 2018, 09:29:20
Ciao, tu cerchi un modello che non fanno da anni.
Pacco batterie incluso ma anche con alimentazione esterna.
Devi cercare nei modelli vintage, io ne ho uno...
Posto delle foto di cosa cerchi...ogni tanto se ne trova qualcuno.
Quella con l'adesivo è la mia...ma sono AM/FM solitamente.

Waww prorpio così, bisognerebbe trovarli nei mercatini dell'usato.
Complimenti.
73

Il cobra

inviato SM-A530F using rogerKapp mobile


HAWK

Ecco il principio del mio sproloquio della staffa a L, quella a DX della radio.




kz

Citazione di: IZ1PNY il 31 Dicembre 2018, 10:14:34
Kz, ho un 817 ND nuovo nella scatola, mai avuto occasione di usarlo.

se mai prenderò la patente potrebbe essere la prima o la seconda radio che acquisterei:
mi piacciono molto l'essenzialità, il minimalismo e le potenzialità di questo apparato, oltre che le dimensioni

Citazione
In merito all' Home Made ricopiando i vintage, le batterie si possono mettere nei contenitori esterni liberi quadrati o rettangolari...anche essi rivettati o avvitati nello chassis, certo che si buca la cover, ma, per il basso costo che hanno oggi i CB miniaturizzati, va bene.

Le antenne sono da trovare,o la stilo della Albrecht o quelle di una volta telescopica con bobina centrale, una ditta veneta la fabbrica, ma se la fanno pagare abbastanza.

Che ne dici, si può fare ?

al di là che bucare  non mi piace, cercherei di tenere lontani contenitore batterie e apparato perché la temperatura influenza molto le prestazioni delle batterie ricaricabili, copiare il vintage come concetto ma utilizzando materiali e competenze attuali
la basetta a L per l'antenna mi sembra un'ottima idea, soprattutto se utilizzata assieme a uno di quei sistemi per la terra artificiale in uso negli automezzi con carrozzeria in vetroresina