Salve ho un'ape 50 con impianto a 6 volt

Aperto da ChrisLincoln, 18 Marzo 2013, 13:27:46

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

acquario58

#25
potresti cambiare il gruppo volano e bobina con quello da 12 volts......
oppure esistono anche gli elevatori di tensione......da 6 a 12 volts
tipo:
http://www.e.bay.com/itm/DC-4-5-32V-5-42V-High-Power-Wide-Voltage-Regulator-Booster-Converter-Module-/370763747477?pt=LH_DefaultDomain_0&hash=item56533dd095

attenzione eliminare il punto : e.bay

utilizzabili anche x caricare una batteria da 12 volts 7 Amp


IZØYES (Calindro)

Citazione di: LuckyLuciano® il 18 Marzo 2013, 17:08:47
Citazione di: calindro il 18 Marzo 2013, 16:35:35
Citazione di: ChrisLincoln il 18 Marzo 2013, 13:27:46
salve ho un'ape 50 con impianto elettrico a 6 volt. e pochi ampere... io vorrei che mi dia almeno 12 volt e almeno 3 o 4 ampere il giusto per il cb, stavo pensando di mettere un trasformatore che mi entri 6 volt alternati e mi esca 12 v alternati e poi addrizzarla con un ponte raddrizzatori e diodi, l'ape mi esce a 6 volt alternata, secondo voi cosa posso fare? Grazie

Trasformatore 1:2 ponte diodi, condensatori e stabilizzatore 7812 alettato.
Poi sostituisci le lampade con  quelle a led che hanno un consumo irrisorio e i 18W li usi tutti per il cb (senza lineare ovvio!!!!)
Come accessorio puoi mettere una batteria in tampone che si carica in continuazione, solo quando metti la portante la corrente non sara sufficiente , ma comunque è un tempo minimo rispetto al resto. In rx il consumo della radio e di 300/400 mA.

Tieni inoltre conto che va effettuata una forte filtratura all impianto elettrico senno usi la radio come contagiri ad orecchio !!!!

Comunque è strano che sia 18 W poichè  la luce anabbagliante ne consuma circa 20, la posizione 5, la posteriore rossa 5 e se hai le frecce altri 15/20..


Le lampadine della vespa/ape con impianto in alternata  12v, non usano lampadine con quei wattaggi (come  sulle auto)  ;-)

Io la vespa l'ho avuta ...anno del signore 1983... e gli anabbaglianti erano circa 20W !!!!!!!
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


ChrisLincoln

Risolto :D la mia ape non e originale e un 130, e ho risolto, dopo ho letto ke avete fatto anche uno di voi così, puleggia e alternatore di fiat panda (Motore fire) e wualà batteria da 100 ampere e via :)
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

franco77

mannaggia che velocita io per adattare puleggia, alternatore staffe tornitore ecc ci ho messo settimane....poi io montavo il 125cc ma quando accendevo i fari e c'era assorbimento l'ape si spegneva....se pensi che un alternatore di una ritmo girava con un motore da 60 hp cosa pensi di fare con un motore di un ape? io a mio tempo lo imparai a mie spese!

Comunque complimenti sei un fenomeno....

Inviato da RogerK Mobile



antonio76

Citazione di: ChrisLincoln il 18 Marzo 2013, 22:43:07
Risolto :D la mia ape non e originale e un 130, e ho risolto, dopo ho letto ke avete fatto anche uno di voi così, puleggia e alternatore di fiat panda (Motore fire) e wualà batteria da 100 ampere e via :)
100 ampere? che devi alimentare una centrale? :grin:
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

acquario58

Citazione di: franco77 il 18 Marzo 2013, 14:55:50
Io a quei tempi avevo pensato ad un gruppo elettrogeno da installare sul cassone....:P

Inviato da RogerK Mobile
mica male come idea...del generatore....
ai miei tempi...quando si usava andare al mare con i 50cc :grin:...
eravamo attrezzati bene oltre le tende e sacco a pelo...avevavo un generatore  assemblato (motore del CIAO fissato su una specie di telaio  ....collegato tramite cinghia ad un alternatore della 126 Fiat...e questo caricava una batteria d'auto da 35 Amp.....
ora é + semplice con 70-80 euro acquisti un generatore a 2 tempi ...con 2 uscite : 220 volt 700-800 watts e 12 volts 10 Amp..


franco77

si oggi e tutto piu semplice...anche io mi ero fatto una specie di carica batterie "da campo" con motore vespa e alternatore da auto ma quando attaccavi una batteria scarica il motore dal massimo regime sembrava le succhiassi il sangue..

Inviato da RogerK Mobile



ChrisLincoln

anke io con la vespa, avevo messo un trasmormatore da 12 a 220 volt e al massimo mi teneva il saldatore a stagno :D
cq dx cq eleven this 165rgk017 repeat this 165rgk017 calling cq dx and qsy on frequency 27.615, 615 we go qrz.

franco77

un inverter? e cosa pensavi di riuscire ad alimentare con la corrente di una vespa?

Inviato da RogerK Mobile



marcolino

Salve.....volevo chiedervi...se su una bici sfuttando la sua dinamo...si puo' alimentare un cb...grazie....un  abbraccino..a tutti...

franco77

Citazione di: marcolino il 18 Marzo 2013, 23:18:50
Salve.....volevo chiedervi...se su una bici sfuttando la sua dinamo...si puo' alimentare un cb...grazie....un  abbraccino..a tutti...

Certo ma devi pedalare forte forte!

Inviato da RogerK Mobile


hafrico

Citazione di: marcolino il 18 Marzo 2013, 23:18:50
Salve.....volevo chiedervi...se su una bici sfuttando la sua dinamo...si puo' alimentare un cb...grazie....un  abbraccino..a tutti...

CERTO CHE SI PUO'.....  PEDALI  E MENTRE MANGI  .. TI ALIMENTI... E LO ALIMENTI..  ELEMENTARE..  ALIMENTO..  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:      abbraccino abbraccino abbraccino

hafrico

Citazione di: franco77 il 18 Marzo 2013, 23:20:28


Certo ma devi pedalare forte forte!

Inviato da RogerK Mobile

MA MOLTO FOTTE  .. FOTTE....  marameo marameo marameo


acquario58

Citazione di: marcolino il 18 Marzo 2013, 23:18:50
Salve.....volevo chiedervi...se su una bici sfuttando la sua dinamo...si puo' alimentare un cb...grazie....un  abbraccino..a tutti...

ancora la dinamo......aggiornati con una bici moderna ...sulla bici uso il pannello solare.... :dance: :dance:...

franco77

Citazione di: hafrico il 18 Marzo 2013, 23:21:22
Citazione di: marcolino il 18 Marzo 2013, 23:18:50
Salve.....volevo chiedervi...se su una bici sfuttando la sua dinamo...si puo' alimentare un cb...grazie....un  abbraccino..a tutti...

CERTO CHE SI PUO'.....  PEDALI  E MENTRE MANGI  .. TI ALIMENTI... E LO ALIMENTI..  ELEMENTARE..  ALIMENTO..  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:      abbraccino abbraccino abbraccino

Maestro queste sue parole alimentano in me nuove speranze!

Inviato da RogerK Mobile


franco77

Citazione di: acquario58 il 18 Marzo 2013, 23:25:35
Citazione di: marcolino il 18 Marzo 2013, 23:18:50
Salve.....volevo chiedervi...se su una bici sfuttando la sua dinamo...si puo' alimentare un cb...grazie....un  abbraccino..a tutti...

ancora la dinamo......aggiornati con una bici moderna ...sulla bici uso il pannello solare.... :dance: :dance:...

Nino e quando e nuvolo? come ti alimenti?

Inviato da RogerK Mobile


marcolino

Allora Franco e Filippo......ho fatto una domanda tecnica e ne ricevo risposte dal sapore sarcastico...se mi volete aiutare seriamente ..bene, altrimenti...chiedo che i moderatori prendano esemplari provvedimenti per entrambi.... :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga: :sfiga:

antonio76

Citazione di: marcolino il 18 Marzo 2013, 23:18:50
Salve.....volevo chiedervi...se su una bici sfuttando la sua dinamo...si puo' alimentare un cb...grazie....un  abbraccino..a tutti...
ahahahaha,marcolino questa è bellissima!! ahahahah
oggi manca la fantasia, il mistero, il fascino e la consapevolezza che un'onda può trasportare la propria voce.

kenwood ts450s,alinco dr 605,Ranger 2950,Midland 77/102,Baofeng uv3r mark 2.Nominativo di stazione 1 RGK 414
http://www.qrz.com/db/IZ7ZIC
https://www.qrz.com/db/IQ7XM

franco77

va bene ti rispondo in maniera tecnica: potresti prendere una girandola e posizionarla sul cestino posteriore collegandola ad una dinamo che ti alimenta il cb... attenzione che i fili non facciano curve altrimenti la corrente non e dritta

Inviato da RogerK Mobile



hafrico

IO MI AUTOSOSPENDO.....  :shhhh: :shhhh:

acquario58

Citazione di: franco77 il 18 Marzo 2013, 23:27:23
Citazione di: acquario58 il 18 Marzo 2013, 23:25:35
Citazione di: marcolino il 18 Marzo 2013, 23:18:50
Salve.....volevo chiedervi...se su una bici sfuttando la sua dinamo...si puo' alimentare un cb...grazie....un  abbraccino..a tutti...

ancora la dinamo......aggiornati con una bici moderna ...sulla bici uso il pannello solare.... :dance: :dance:...

Nino e quando e nuvolo? come ti alimenti?

Inviato da RogerK Mobile

quando é nuvolo se esco....uso la bm.....
mentre x alimentarmi faccio meno fatica...... mi siedo....... a tavola davanti ad un buon piatto... :abballa: :abballa:

virago-gp

scusa siamo nel 2013 esistono i panelli solari ne prendi uno da 50 watt e un batteria per i fatti suoi tipo una 80 ampere h  e sei apposto no ....

franco77

scusate se mi permetto una considerazione io sul camper ho due pannelli da 100watt cad. e tra pannelli e regolatore costano circa 600 € ora un 50 watt tra pannello e regolatore un 250 € ci vogliono tutti..ne vale la pena? non e meglio mettere una batteria e alla sera caricarls?

Inviato da RogerK Mobile


IZØYES (Calindro)

Citazione di: franco77 il 18 Marzo 2013, 22:52:59
mannaggia che velocita io per adattare puleggia, alternatore staffe tornitore ecc ci ho messo settimane....poi io montavo il 125cc ma quando accendevo i fari e c'era assorbimento l'ape si spegneva....se pensi che un alternatore di una ritmo girava con un motore da 60 hp cosa pensi di fare con un motore di un ape? io a mio tempo lo imparai a mie spese!

Comunque complimenti sei un fenomeno....

Inviato da RogerK Mobile
Si ma i 60 hp mica servivano tutti all alternatore...se no accendevi il motore solo per fare corrente..e piu che un auto
Sarebbr un generatore...;-)

Inviato da RogerK Mobile

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


marcolino

Citazione di: hafrico il 18 Marzo 2013, 23:36:48
IO MI AUTOSOSPENDO.....  :shhhh: :shhhh:

Maestro apprezzo il tuo gesto.....l'ottimo sarebbe se ti bannassi.....nel caso decidessi per questa soluzione....hai tutta la mia stima...... :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: :mrgreen: :grin: