News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

queste stazionarie

Aperto da claudia, 17 Marzo 2007, 23:02:28

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

claudia

ragazzi volevo chiedere , ma lestazionarie dipendono sempre e solo  dall'antenna ?


r5000

73 a tutti al 90% sì... ma puoi avere stazionarie anche per il cavo,i connettori e tutto quello che c'è nell'impianto,le onde stazionarie si creano quando  c'è un disadattamento tra le varie parti che compongono l'impianto,l'antenna viene prima di tutto, poi i connettori che si ossidano (creano una resistenza che introduce un disadattamento)e anche il cavo,per umidità si ossida e anche per schiacciamento(capita spesso con le antenne magnetiche in auto)
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

r5000:
un'apparato può uscire con un disadattamento di suo ? quindi strarato il CB
Ovviamente è una domanda non una affermazione
:roll:  :roll:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

aquilabianca

Mi è capitato anni fa con un polmar, aveva le bobinette interne prive di nucleo.... comunque è un caso su un milione!


Mayko

io ad esempio ho un linearino piccolo a 12 volt che provandolo in casa se lo accordo con l'accordatore dell'hp1000 eroga i suoi 45/50 watt e stazionarie a zero....... altrimenti stazionarie a più di 2, e praticamente nessun aumento di watt rispetto all'apparato pilota.... (a meno che il watmetro non venga influenzato da tutte queste stazionarie, visto che sbachetta anche parechio modulando in queste condizioni)...

r5000

Citazione di: "CODICE-ROSSO"r5000:
un'apparato può uscire con un disadattamento di suo ? quindi strarato il CB
Ovviamente è una domanda non una affermazione
:roll:  :roll:
73 a tutti se per esempio vuoi usare un cavo e un'antenna a 75 ohm puoi benissimo accordare il cb con questa impedenza,le bobine e i condensatori dello stadio finale servono propio a questo,infatti non bisognerebbe mai smanettare i cb con le stazionarie alte, perchè riesci a trasmettere senza stazionarie(si spegne la spia awi quindi pensi di essere in ordine)ma se cambi cb o antenna hai il ros alto... questo è successo ad un mio conoscente,che con un dipolo aveva stazionarie,e aggiustando le bobine usciva ottimamente, ma con un'altra antenna non riusciva ad abbassare il ros,quando abbiamo provato la radio con il carico fittizio si è scoperto il motivo... la regolazione delle bobine è da fare su carico fittizio e non con l'antenna... comunque è stata la prova che avere la strumentazione minima(rosmetro e carico fittizio)sono necessari.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


IL PASSEGGERO

ciao,
ma stazionarie e ross sono la stessa cosa?
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG


r5000

Citazione di: "francesco148"ciao,
ma stazionarie e ross sono la stessa cosa?
73 a tutti sì sono la stessa cosa  ros  vuol dire rapporto onde stazionarie.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

CODICE_ROSSO

r5000:
tu sai che la mia domanda non è fatta così per caso,molti riparatori trascurano queste delicatezze, che sono di vitale importanza per avere un impianto doc...manipolano le radio trascurando poi alcuni parametri fondamentali.
Sono d'accordo con te, occorerebbe almeno un rosmetro con un carico fittizio.
Claudia, spesso gli inesperti che modificano le radio,spostano anche il VR che regola l'accensione del led AWI.. :!:  :!:  :!:  :!:
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


IL PASSEGGERO

ciao,
............... e cosi facendo creano casini,,,,,,,,,,,,,!
[/b]
http://iz7qps.jimdo.com/
IZ7QPS -- il passeggero
op. Franco
1RA033 - 1RGK025
SWL I7-4101-BA
Long : 15.90641 E (15° 54' 23'' E)
Lat : 41.2659 N (41° 15' 57'' N)
QTH locator : JN71WG

carmy1976

Citazione di: "CODICE-ROSSO"r5000:
tu sai che la mia domanda non è fatta così per caso,molti riparatori trascurano queste delicatezze, che sono di vitale importanza per avere un impianto doc...manipolano le radio trascurando poi alcuni parametri fondamentali.
Sono d'accordo con te, occorerebbe almeno un rosmetro con un carico fittizio.
Claudia, spesso gli inesperti che modificano le radio,spostano anche il VR che regola l'accensione del led AWI.. :!:  :!:  :!:  :!:

Boooo!! queste persone non possono definirsi ne tecnici ne tanto meno riparatori anzi.....!!
Credo che un tecnico degno di nome abbia molto ma molto di più di un semplice carico fittizio e rosmetro!!!!Gli altri che RIPARANO a modo loro sono praticoni inesperienti che vogliono fingersi tecnici riparatori.
Quindi fate molta attenzione!!
Ciao a tutti.

claudia

vi ringrazio dei preziosi consigli ,io non ho smanettato nulla (per fortuna) prima di fare una manovra azzardata chiedo sempre a voi , anche se a volte le mie domande possono sembrarvi stupide.

ho visto il carico fittizio , ma costa tantissimo , comunque ho visto che voi lo avete tutti.è davvero così indispensabile? si può autocostruire ?

r5000

73 a tutti costruire un carico fittizzio è semplice ed economico se non si chiede potenza eccessiva o frequenza di lavoro oltre le hf,  serve un contenitore in metallo (lattina o simili) dove metti una presa per il pl (so239)al centro della lattina . ci saldi diverse resistenze di valore opportuno in modo che risulta una resistenza di 50 ohm,per esempio due da 100 ohm in parallelo o 20 resistenze da 1000 ohm in parallelo ,il risultato è sempre 50 ohm con la potenza dissipabile pari alla somma della potenza delle resistenze che devono essere tutte uguali tra loro per avere il valore più preciso... le resistenze è preferibile (se si trovano ancora...)che siano a carbone o comunque non induttive,ma fino a 30mhz si possono usare anche le solite resistenze a strato metallico, è imporante contenere al massimo la dimensione dei collegamenti(più corti sono meno induttanza parassita)per comodità conviene saldare il centrale della presa con tutte le resistenze disposte a raggera
(come i raggi delle biciclette)e tutte le masse saldate in torno il più corte possibile.se si usano resistenze da 1 watt si raggiunge la potenza totale di 20 watt sufficenti per i cb "normali" per potenze più grandi conviene aumentare il numero delle resistenze e/o la potenza delle stesse ma più la resistenza è grossa più è induttiva, quindi è preferibile usare resistenze da 1-3 watt ciascuna.per potenze oltre i 50 watt esistono le resistenze adatte ma sono molto costose ,meglio cercare nelle fiere o mercatini surplus... se si trovano a prezzi abbordabili...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


CODICE_ROSSO

Claudia: vedi nel catalogo ZG ,,c'è un carico fittizio di media qualità, non costa molto; per l'auto costruzione, dipende molto dalla potenza che vuoi misurare, comunque ad uso hobbystico ti conviene comprarlo.. :roll: .
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

CODICE_ROSSO

r5000: hai fatto prima di me !!!
quoto il tuo post al 100%, ottimo consiglio
CIAO 73
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY

PAPERO ( THE DUCK )

claudia .......costruisciti un bel carico fittizzio di potenza metti tante resistenze in paralle ognuna da 2 watt e lo metti immerso in un barattolo di olio per non farlo scaldare troppo
e vai tranquilla fino a 100 Watt
comunque poi qualcuno ti sara' dare notizie precise
ciaooooooo
RTX : FT 890 AT , FT 990 AT , FT 7800 , FT 8800, G7 , WOUXUN KVD1, JACKSON + ECO MASTER PLUS , MB 40
ANTENNA : MANTOVA 5 , X50N , DIPOLO CUSCRUFT D4d
www.ruegamaterassi.com

Braccobaldo

Ciao a tutti sono nuovo,e in cerca di aiuto,in questi giorni ho tirato fuori la mia vecchia antenna da stazione fissa una ringolem quella che funziona a cortocircuito ,ebbene dopo averla pulita e rimontata con cura ho deciso di montarla sul tetto per riattivare la mia vecchia stazione,ma aime'dopo tanta fatica un disastro.........Piena di stazionarie ma una cosa strana che non capisco e che vi chiedo e' che appena metto il connettore nell'apparato e lo avvito non si sente nemmeno il QRM!!!!!!!!ho fatto decine di prove ma non ci capisco nulla!

r5000

Citazione di: "Braccobaldo"Ciao a tutti sono nuovo,e in cerca di aiuto,in questi giorni ho tirato fuori la mia vecchia antenna da stazione fissa una ringolem quella che funziona a cortocircuito ,ebbene dopo averla pulita e rimontata con cura ho deciso di montarla sul tetto per riattivare la mia vecchia stazione,ma aime'dopo tanta fatica un disastro.........Piena di stazionarie ma una cosa strana che non capisco e che vi chiedo e' che appena metto il connettore nell'apparato e lo avvito non si sente nemmeno il QRM!!!!!!!!ho fatto decine di prove ma non ci capisco nulla!
73 a tutti in questi casi bisogna procedere per logica,e controllare tutto dai connettori del cavo al cavo(magari non è nuovo e si è schiacciato o rotto...) primo metti un pezzo di filo nella presa d'antenna del cb e senza trasmettere devi sentire il rumore di fondo aumentare e sul 5 dovresti sentire qualcuno... poi colleghi il cavo al cb e colleghi il pezzo di filo(qualche metro basta) al centrale del cavo sul tetto,devi avere molto più segnale e qrm se manca è il cavo o i connettori da rifare... poi l'antenna và controllata attentamente che non ci sia qualche pezzo rotto o montato sbagliato nella ringo se non sbaglio lo stilo è isolato dal supporto con un tubo plastico,controlla senza la spira che deve essere isolato,poi è la spira che fa da adattatore tra lo stilo la massa e il connettore del cavo.le stazionarie poi vanno misurate con uno strumento dal funzionamento certo,è meglio che provi il tuo con quello di un'amico per vedere se corrisponde la lettura.
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Braccobaldo

Scusa il ritardo,grazie per le informazioni ho risolto era il cavo un po' vecchiotto..........
:lol:


pesciolino2000

anche disponendo di un antenna con stazionarie a zero,cosa impossibile perche non si puo' scendere al di sotto di 1,1 di swr gran parte della misura dipende assolutamente dalla lunghezza del cavo,e non parlo dei famosi 11 metri di cavo o mutipli di 11 vedi 22 ecc ecc perche' in 27 mhz sia in banda 11 metri,ma bensi perche il ros dentro il cavo trova delle capacita' induttanze e resistenze,le prime due capacita' e induttanza determinano un fattore di risonanza alla quale il loro effetto si annulla,rimanendo solo resistenza ,nel caso del cavo cb 50 ohm,questo determina dentro il cavo stesso in un fenomeno detto trasmigrazione elettromagnetica,quindi ti devi immaginare il ros come una sinusoide che sale e scende all'interno del cavo,questo che vuol dire ,se tu usi 30 metri per la tua antenna e dentro casa ti avanza qualche metro,vedrai che tagliando 5-10 centimetri alla volta e rimontando il pl 259 bocchettone di antenna, il ros che non sarebbe altro che la potenza che non viene irradiata dalla antenna e quindi ti ritorna indietro sul tuo cb ,cambia notevolmente,bastano 10 cm in piu' o in meno e il ros subira' inevitabilmente una variazione letta dal tuo rosmetro,ma anche' qui ci sarebbe da parlare per ore perche' non e' detto che a minor ros corrisponda sicuramente piu' emissione da parte dell'antenna,ma questo e' un altro discorso,la teoria e molto piu' lunga e laboriosa .distinti saluti
pesciolino 2000      iw0 crv

aquilabianca

il fatto che non si possa scendere sotto 1,1 è discutibile..... tutte le mie antenne dove debbono risuonare stanno a 1:1 ovvero con il 100% della potenza irradiata e 0% riflesso, certo, ci sono le dispersioni ma quella è un'altra cosa....

Derrick

Ciao Pesciolino2000,
se si vuole, giustamente, insegnare qualcosa a chi è desideroso di apprendere, secondo me occorre essere estremamente precisi, altrimenti si provocano più danni che benefici. Non è affatto vero che con un'antenna risonante perfettamente adattata alla linea il rapporto di onde stazionarie varia sempre con la lunghezza della linea. Ciò è vero solo per linee disadattate con il carico (Zo<>50 ohm) o in presenza di corrente di modo comune sulla calza del coassiale (ad esempio quando l'antenna è bilanciata ed è alimentata senza un balun).

Se poi mi dici che nella pratica non si trasmette mai sempre su una sola frequenza (quella dove l'antenna risulta risonante e accordata), che avere una antenna che alla risonanza presenta una impedenza caratteristica di 50 ohm puramente resistivi è nella pratica quasi impossibile, che le correnti comuni sono spesso presenti nei casi reali ecc. mi sta bene, ma questo va indicato come assunto prima di trarre le doverose conclusioni.

A chi vuole approfondire questi argomenti consiglio senza dubbio il seguente volume: ARRL Antenna Book (si compra in fiera, o per corrispondenza anche dall' ARI)
E' un po' costoso, ma contiene tutta la teoria su antenne e linee di trasmissione con tantissimi aspetti pratici (si arriva persino a come si assemblano i connettori o a come issare una Yagi su un traliccio!)
E' un po' costoso ed è in inglese, ma vi assicuro che ne vale la pena.
Il paragrafo relativo a quanto sopra è il 24.7 (e seguenti).

Ciao!

Emergency118

Avere rapporto 1:1 significa NON AVERE onde stazionarie (è un rapporto, diamine!!), quindi come ha detto Eli ( bacino ), avere tutta la potenza in antenna!!!

OMNEWS

Citazione di: pesciolino2000 il 08 Maggio 2007, 00:27:50
anche disponendo di un antenna con stazionarie a zero,cosa impossibile perche non si puo' scendere al di sotto di 1,1 di swr gran parte della misura dipende assolutamente dalla lunghezza del cavo,e non parlo dei famosi 11 metri di cavo o mutipli di 11 vedi 22 ecc ecc perche' in 27 mhz sia in banda 11 metri,ma bensi perche il ros dentro il cavo trova delle capacita' induttanze e resistenze,le prime due capacita' e induttanza determinano un fattore di risonanza alla quale il loro effetto si annulla,rimanendo solo resistenza ,nel caso del cavo cb 50 ohm,questo determina dentro il cavo stesso in un fenomeno detto trasmigrazione elettromagnetica,quindi ti devi immaginare il ros come una sinusoide che sale e scende all'interno del cavo,questo che vuol dire ,se tu usi 30 metri per la tua antenna e dentro casa ti avanza qualche metro,vedrai che tagliando 5-10 centimetri alla volta e rimontando il pl 259 bocchettone di antenna, il ros che non sarebbe altro che la potenza che non viene irradiata dalla antenna e quindi ti ritorna indietro sul tuo cb ,cambia notevolmente,bastano 10 cm in piu' o in meno e il ros subira' inevitabilmente una variazione letta dal tuo rosmetro,ma anche' qui ci sarebbe da parlare per ore perche' non e' detto che a minor ros corrisponda sicuramente piu' emissione da parte dell'antenna,ma questo e' un altro discorso,la teoria e molto piu' lunga e laboriosa .distinti saluti
pesciolino 2000      iw0 crv
ATTENZIONE A  TRUFFATORE

inviato HUAWEI TAG-L01 using rogerKapp mobile


davj2500

Citazione di: OMNEWS il 02 Luglio 2019, 19:13:47
ATTENZIONE A  TRUFFATORE

Ciao OMNEWS.

Abbiamo capito che sei rimasto fregato da un truffatore e sei comprensibilmente contrariato per la cosa.
Abbiamo anche preso atto della (reiterata) segnalazione, ringraziamo e speriamo che nessun'altro ci caschi.
Ma per favore non rispondere a tutti i thread che ti capitano a tiro per ribadire la stessa cosa.

Grazie
Ciaoo
Davide