Impossibilità nell'effettuare il versamento alla Tesoreria per gli esami !!

Aperto da Bosone, 11 Settembre 2016, 16:46:01

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Bosone

Buonasera a tutti

Non che io viva nella Terra del Fuoco, ma in zona Malpensa ed a mezz'ora di mezzi pubblici dal centro di Milano.

Eppure son due mesi che risulta impossibile effettuare il versamento alla "TESORERIA PROVINCIALE DELLO STATO DI VITERBO", conto corrente postale 11026010 in quanto sia online sia presso tutti gli uffici postali della zona, non risulta esistere un simile intestatario.

L'ispettorato non risponde ed il 30 Settembre s'avvicina velocemente.

ESATTAMENTE, chi ha effettuato questo benedetto versamento, a chi lo ha intestato ? Come ha proceduto ?

T.I.A.

Paolo


bergio70

... perchè alla tesoreria prov. dello stato di viterbo... se abiti a malpensa?

sarà una osservazione scema, ma i versamenti li ho semrpe vatti alla tesoreria prov. della mia regione, oppure per la domanda di esame è diverso...??


Bosone

•   fotocopia avanti-retro del documento di identità in corso di validità
•   una marca da bollo vigente (€ 16,00) che verrà applicata sulla Patente in fase di rilascio
•   due foto formato tessera, di cui una autenticata
•   attestazione di versamento di Euro 25,00 sul c/c postale n. 11026010 intestato alla TESORERIA PROVINCIALE DELLO STATO DI VITERBO - CANONI CONCESSIONI RADIOELETTRICHE AD USO PRIVATO (causale: rimborso spese esame Patente radioamatore)
•   francobolli per € 4.65 per l'invio postale in caso di impossibilità al ritiro in ufficio


Il tutto da inviare, OVVIAMENTE, al

Al    MINISTERO DELLO SVILUPPO ECONOMICO
   ISPETTORATO TERRITORIALE PER LA LOMBARDIA
   Via Principe Amedeo, 5 – 20121 MILANO



vagabondo

in effetti sul sito del MISE ispettorato territoriale lombardo parla di versamento a Viterbo... Io ti consiglio di scrivere o telefonare o andar di persona all'Ispettorato lombardo che di recente ha traslocato ed ora e' in via Cordusio 4 Milano
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

Bosone

già fatto: NON RISPONDONO.

Inoltre,

"Oggetto: TERZO INVIO !!!!! Richiesta date per esame (secondo invio)
Gentile Signore,
rispondo immediatamente alla sua richiesta inviata all'Ing. Di Masi dandole le informazioni richieste:
1) Nel 2016 è prevista una sola sessione d'esame, orientativamente tra novembre e dicembre, per la quale è necessario presentare la domanda ENTRO e NON OLTRE IL 30/9/2016;
2) Il modulo di iscrizione è allegato alla presente comunicazione e i costi sono descritti in allegato.
Per il futuro, le suggerisco di contattarci via email o telefono anziché pec:
it.lombardia@mise.gov.it urp 02/65502 241
gianpaolo.cozza@mise.gov.it 02/65502 216
valentina.coen@mise.gov.it 02/65502 253
Dr.ssa Valentina Coen
Responsabile 2^ S.A.
Autorizzazioni, Verifiche e Controlli"


Da ricordare che la PEC per la P.A. è un OBBLIGO e non una facoltà, che NON rispondono alle PEC, che i telefoni squillano a vuoto e che sono impossibilitato nell'andare a stanarli di persona.

Qualcuno ha di recente effettuato il versamento per la sessione di Milano di fine Novembre (o giù di lì, nemmeno sanno quando) ?


bergio70

ok, per la domanda d esame è diverso, vai  a capire perchè...



vagabondo

Mah!?! Io ho fatto l'esame l'anno scorso e,se non ricordo male , feci il versamento proprio a quell'indirizzo,pero' non on line ma da ufficio postale in provincia di Milano,che dipenda dalle Poste???
operatore Luigi
CHARLIE  17 su Rete Radio Montana
DMR-ID 2222367
locator: JN45KK  prov. di Milano

Bosone

Viste le loro risposte, rinuncio a pormi domande.

Voglio solo avere un numero di conto ed un intestatario ESISTENTI per le Poste Patrie.

Perfino l'ARI di Milano scarica stizzita tutte le richieste a queste persone (che non rispondono, appunto)


IZ8XOV

Quando all'epoca ho avuto necessità di contattare l'Ispettorato della mia città hanno sempre risposto e sono stati cortesi e disponibili. Mi sembra strano che tu non riesca a contattare telefonicamente l'Ispettorato di Viterbo e chiedere lumi. Anch'io per prassi ricordo di aver effettuato il primo versamento proprio alla Tesoreria di Viterbo a quel conto da te indicato, dovrei avere ancora conservate tutte le ricevute di pagamento. Spero che riesci a venire a capo della questione.

Ps: all'atto del versamento hai ricordato di scrivere anche la Causale nel vaglia?
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

Alinghi

Conto corrente postale: 11026010
IBAN: IT08C0760103200000011026010
Intestazione: Tesoreria Provinciale dello Stato - Sezione di Viterbo

All'ultima spiaggia se non riesci a fare il versamento postale, prova con il bonifico, anche se guardando gli ultimi numeri del iban praticamente è lo stesso conto.

IK8 TEA


La Buona sera per tutti i partecipanti. !!

Ho motivo di ritenere che sia stato commesso un mero errore tipografico nella trascrizione del n° di C.C,P della Tesoreria di Viterbo e questo mi è stato suggerito dalla osservazione fatta da "Alinghi" che ha notato l'uguaglianza tra il C.C.P ed il numero di C.C.B dell'IBAN !!!!

Allego l'indirizzo Web dove sono riportati tutti i C.C.P. delle tesorerie dello stato vove il C.C.P. di Viterbo risulta diverso da quello pubblicato nelle note del MISE do Milano

http://www.tuttocamere.it/files/varie/Tesorerie_Provinciali.pdf

Un saluto ed un cordiale augurio di successo.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

IK8 TEA



Buonasera ancora.
Riprendo l'argomento per precisare che Conti correnti per i versamenti della tassa annuale di 5€ sono ben diversi e riferiti a Sezioni specifiche delle Tesorerie dello Stato delle varie Regioni.

Allego il riferimento al sito che riporta l'utile elenco:

http://www.infodomus.it/radio/disposizioni/tesorerie.htm

Ancora un saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


Bosone

Massimo, non so come tu abbia scovato quel PDF - anche se la formattazione farebbe pensare ad un lavoro non "ufficiale" - ma con quel numero di conto il bollettino viene accettato senza problemi.

Ora, però, ho un dubbio: uso questi dati, alla faccia degli incompetenti e rischiando di saltare l'esame oppure.. oppure cosa, visto che non ho interlocutori ?

Possibile che io sia l'unico che si voglia iscrivere alla sessione milanese di Novembre ??

Paolo

Bosone

Citazione di: IK8 TEA il 11 Settembre 2016, 19:22:04


Buonasera ancora.
Riprendo l'argomento per precisare che Conti correnti per i versamenti della tassa annuale di 5€ sono ben diversi e riferiti a Sezioni specifiche delle Tesorerie dello Stato delle varie Regioni.

Allego il riferimento al sito che riporta l'utile elenco:

http://www.infodomus.it/radio/disposizioni/tesorerie.htm

Ancora un saluto.

Massimo IK8 TEA

Ecco questa uno dei misteri italici, come qualcuno già ha fatto notare: perchè il rinnovo si paga (com'è logico) alle tesorerie locali ma per l'esame (quantomeno a Milano) si debba versare a Viterbo ? Non credo sia un quesito stupido, anche se immagino che nessuno di voi possa conoscerne il motivo.

Io so solo che per motivi di salute DEVO conseguire la patente a Novembre perchè l'anno prossimo non sarò più in grado di farlo e già ho il terrore di non riuscire ad imparare quanto richiesto in tempo per la sessione.


IK8 TEA



Bosone Buona sera.

Riprendo l'argomento dopo aver letto le tue ultime considerazioni; mi sono sentito in dovere, infatti, di approfondire l'indagine e devo rettificare le informazioni già fornite poiché via internet, così come per le altre notizie che avevo recuperato ho interrogato direttamente il sito :

http://www.mise.gov.it/index.php/it/amministrazione-trasparente/pagamenti-dell-amministrazione/iban-e-pagamenti-informatici

Nel sito del Mise si conferma il numero di C.C.P. in 11026010 per lo specifico contributo per esami di Patente per Radioamatori e si evince inoltre che presso la Sezione della Tesoreria dello Stato di Viterbo, con numeri diversi di C.C.P. e diversi Capitoli di Entrata, sono state concentrate le riscossioni di quasi tutti i Balzelli di Stato riferiti ad attività connesse con il mondo della Radio.

Ovviamente per la riscossione della Tassa Annuale, come già detto, sono competenti le Sezioni di Tesoreria dello Stato Regionali.

A questo punto anche io resto stupito per le difficoltà nell'effettuare il versamento.!!........

Ma, Bosone, toglimi questa curiosità, le difficoltà nascono anche dopo aver provato ad effettuare il versamento direttamente presso gli Uffici Postali e con Bollettino a doppia ricevuta per tua sicurezza, completo di Causale del versamento, secondo l'indicazione fornita nella normativa??.......Il Numero di C.C.P. 11026010 risulta, quindi, non accettato e sconosciuto???

Se così fosse mi sento anch'io, come "Alinghi" di consigliarti il versamento tramite Bonifico.

Ancora un Saluto.

Massimo IK8 TEA
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

zampro79

Ho fatto il versamento il 10/08 per il certificato di rtf alle medesime coordinate.
Tra l'altro le stesse che usai 20 anni fa per le pratiche per la patente... (1000 Lire...)
IW2NNV / AC2WZ op. Andrea


IZ8XOV

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IK8 TEA



Ahimè !!!!! Disorganizzazione.......Ben Organizzata !!!!!!!!!
Hi !! Hi !!
NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.


JulioMN


Citazione di: bergio70 il 11 Settembre 2016, 16:48:55
... perchè alla tesoreria prov. dello stato di viterbo... se abiti a malpensa?

sarà una osservazione scema, ma i versamenti li ho semrpe vatti alla tesoreria prov. della mia regione, oppure per la domanda di esame è diverso...??

Ha ragione, il versamento va indirizzato a Viterbo ma solo per quanto riguarda il rimborso spese esame radioamatore! Qualsiasi altro versamento andrà poi fatto alla sezione sella propria regione.



inviato iPad using rogerKapp.

Bosone

più che rimandarvi alla la schermata del sito delle poste.... 

aspetterò qualche giorno ancora, non è così tardi e tiene fede la data di invio

IK8 TEA

Buongiorno Bosone.

Ho letto attentamente, nell'immagine del versamento che hai allegato, che hai usato come Intestatario del C.C.P. una descrizione che di fatto comprende anche una causale:

- "Tesoreria Provinciale dello Stato di Viterbo-Canoni Concessioni Radioelettriche ad Uso Privato"

Temo che per la stupidità di funzionamento della logica del Sistema Informatico il dato per l'Intestatario che hai inserito, contenendo notizie improprie, porti fuori strada il Sistema !!!!!

Credo, quindi, che la Forma Informaticamente più corretta da dover utilizzare per l' Intestazione del C.C.P. per un facile riconoscimento dovrebbe essere più semplicemente scritta come :

- "Tesoreria Provinciale dello Stato Viterbo"

e poi, solo nel vano dedicato alla causale, volendo dettagliare a puntino e potendo scrivere molto :

- "Tassa per Esami Radioamatori con accredito sul Capitolo 2569, Capo 18, art. 02 del Bilancio dello Stato".

Altrimenti in forma breve, succinta e compendiosa :

- "Tassa per Esami Radioamatori"

Prova a compilare così il modulo e credo che tutto potrà funzionare regolarmente !!!!

Cordiali, affettuosi auguri di successo.

Massimo IK8 TEA

NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

Bosone

Ciao Massimo. Eh no. Già fatto e stesso risultato. È il codice sbaglio, NON l' intestazione!

inviato YOGA Tablet 2-1050L using rogerKapp.


IK8 TEA

Ciao, Bosone,

Ora, carissimo, non so più cosa suggerirti se non, come ultima spiaggia, qualche spazio di troppo nelle digitazioni.
Ribadisco, i sistemi informatici sono stupidi e per far digerire quanto digitato si deve essere precisi !! Hi !! Hi !!

Intanto, ti ricordo che non hai ancora risposto alla domanda se avessi già tentato di effettuare con il bollettino tradizionale a doppia ricevuta il pagamento presso gli sportelli degli Uffici Postali !!

Ancora un saluto.

Massimo IK8 TEA

NON FATE DOMANDE SE NON SIETE IN GRADO DI CAPIRE LE RISPOSTE...(Oscar Wilde)
In mancanza di sufficienti conoscenze dell'argomento, è più saggio tacere ed evitare, con affermazioni improprie, un azzardo.

JulioMN

Citazione di: Bosone il 11 Settembre 2016, 17:09:27
già fatto: NON RISPONDONO.

Inoltre,

"Oggetto: TERZO INVIO !!!!! Richiesta date per esame (secondo invio)
Gentile Signore,
rispondo immediatamente alla sua richiesta inviata all'Ing. Di Masi dandole le informazioni richieste:
1) Nel 2016 è prevista una sola sessione d'esame, orientativamente tra novembre e dicembre, per la quale è necessario presentare la domanda ENTRO e NON OLTRE IL 30/9/2016;
2) Il modulo di iscrizione è allegato alla presente comunicazione e i costi sono descritti in allegato.
Per il futuro, le suggerisco di contattarci via email o telefono anziché pec:
it.lombardia@mise.gov.it urp 02/65502 241
gianpaolo.cozza@mise.gov.it 02/65502 216
valentina.coen@mise.gov.it 02/65502 253
Dr.ssa Valentina Coen
Responsabile 2^ S.A.
Autorizzazioni, Verifiche e Controlli"


Da ricordare che la PEC per la P.A. è un OBBLIGO e non una facoltà, che NON rispondono alle PEC, che i telefoni squillano a vuoto e che sono impossibilitato nell'andare a stanarli di persona.

Qualcuno ha di recente effettuato il versamento per la sessione di Milano di fine Novembre (o giù di lì, nemmeno sanno quando) ?

Alcune fonti (telefoniche) citano il 19 novembre come data indicativa.