Yaesu VX 7R sordo come una campana !!!

Aperto da IZØYES (Calindro), 14 Giugno 2015, 12:33:03

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IZØYES (Calindro)

Ciao a tutti, ho acquistato su ebay usato la radio in oggetto.
Purtroppo come mi è arrivata e l'ho accesa mi sono reso conto subito che era totalmente sorda!

Se trasmetto con una radio affianco e tolgo l'antenna al VX7r  questo NON riceve
Se trasmetto con una radio affianco e lascio l'antenna al VX7r  questo riceve un segnale oscillante 6/7
Se collego l'antenna e cerco di ricevere qualcosa di normale non ricevo nulla o quasi anche sostituendo l'antenna con una esterna.
Solo i segnali fortissimi passano ma molto bassi.
Ho resettato la radio per essere sicuro di non avere settaggi compromettenti

Ho aperto la procedura di reclamo ma se riuscissi a farla riparare economicamente lo farei perchè preferirei tenerla.

Qualcuno ha idea di cosa possa essere o conosce un tecnico onesto?
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!



IZ8XOV

Ciao Alessandro,
ho avuto ben 2 Vx-7 e andavano entrambi a meraviglia, vendetti il primo per provare un'altra radio ma poi lo ricomprai. Come sul Vx-6 anche il Vx-7 dovrebbe avere se non ricordo male un attenuatore molto efficace, se è settato su On di riduce drasticamente la ricezione perché questo è il suo principio.

Fai le opportune verifiche ma posso dirti che al di la di ciò sui forti segnali con attenuatore inserito questi arrivano lo stesso benissimo anche se chiaramente attenuati (un segnale fondo scala con l'attenuatore arriverà circa 4-5). Le mie 2 Vx-7 erano molto sensibili in Rx al pari della Vx-6 e di altre radio portatili. Inoltre anche la Vx-7 collegata sotto grosse antenne non risente del problema della saturazione che affligge alcuni apparati più economici.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 14 Giugno 2015, 14:31:26
Ciao Alessandro,
ho avuto ben 2 Vx-7 e andavano entrambi a meraviglia, vendetti il primo per provare un'altra radio ma poi lo ricomprai. Come sul Vx-6 anche il Vx-7 dovrebbe avere se non ricordo male un attenuatore molto efficace, se è settato su On di riduce drasticamente la ricezione perché questo è il suo principio.

Fai le opportune verifiche ma posso dirti che al di la di ciò sui forti segnali con attenuatore inserito questi arrivano lo stesso benissimo anche se chiaramente attenuati (un segnale fondo scala con l'attenuatore arriverà circa 4-5). Le mie 2 Vx-7 erano molto sensibili in Rx al pari della Vx-6 e di altre radio portatili. Inoltre anche la Vx-7 collegata sotto grosse antenne non risente del problema della saturazione che affligge alcuni apparati più economici.


Ciao Michele, si lo so,  vx7 è un ottima radio. Infatti la mia è difettosa. Leggendo qua e la ho trovato che soffre del problema dei filtri toko.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ8XOV

Allora è proprio un'epidemia questa dei Filtri Toko!! C'è da dire che questo problema riguarderebbe (uso il condizionale), le prime serie quando si è passati dallo stagno al piombo a quello senza piombo, in pratica sono stati commessi degli errori madornali esponendo i filtri ai vapori, poi successivamente hanno capito e il problema non sembra essersi più ripresentato. Io ad esempio ho usato a lungo sia l'897 che il V-71 entrambi afflitti da questo problema ma a me non si è mai manifestato idem sui miei 2 Vx-7.

Comunque non è una gran spesa, il problema è saperli sostituire perché non è un'operazione facile per chi non abbia esperienza di dissaldatura di componenti su circuito stampato doppia faccia.

Sulla Vx-7 dovrebbero essercene 2 (di sigla 450/F) che costano meno di 10 euro l'uno. Alcuni consigliano di sostituire solo quello guasto ma conviene sempre sostituirli entrambi a quel punto ed evitare così che il problema si ripresenti.

A Roma non avrai comunque problemi coi centri assistenza. Ti consiglio inoltre si prendere una capsula parla-ascolta specifica per il Vx-7, personalmente ti consiglio quella ottima della Nauzer venduta dagli spagnoli di Locuradigital ma ne trovi di valide anche nei negozi italiani.

Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ8XOV il 14 Giugno 2015, 14:52:19
Allora è proprio un'epidemia questa dei Filtri Toko!! C'è da dire che questo problema riguarderebbe (uso il condizionale), le prime serie quando si è passati dallo stagno al piombo a quello senza piombo, in pratica sono stati commessi degli errori madornali esponendo i filtri ai vapori, poi successivamente hanno capito e il problema non sembra essersi più ripresentato. Io ad esempio ho usato a lungo sia l'897 che il V-71 entrambi afflitti da questo problema ma a me non si è mai manifestato idem sui miei 2 Vx-7.

Comunque non è una gran spesa, il problema è saperli sostituire perché non è un'operazione facile per chi non abbia esperienza di dissaldatura di componenti su circuito stampato doppia faccia.

Sulla Vx-7 dovrebbero essercene 2 (di sigla 450/F) che costano meno di 10 euro l'uno. Alcuni consigliano di sostituire solo quello guasto ma conviene sempre sostituirli entrambi a quel punto ed evitare così che il problema si ripresenti.

A Roma non avrai comunque problemi coi centri assistenza. Ti consiglio inoltre si prendere una capsula parla-ascolta specifica per il Vx-7, personalmente ti consiglio quella ottima della Nauzer venduta dagli spagnoli di Locuradigital ma ne trovi di valide anche nei negozi italiani.


la radio comprata è del 2007
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ8XOV

Ho verificato su Rigpix, la Vx-7 viene prodotta dal 2002...io pensavo che fosse più giovane!
Il radioamatore è una persona affascinata dal comportamento delle onde radio e da tutto ciò che serve ad esplorarle. E' uno sperimentatore che opera nel rispetto delle leggi e che ama condividere con gli altri le proprie conoscenze, Michele IZ8XOV

LA MIA STAZIONE RADIO: www.qrz.com/db/IZ8XOV


falco

Il kit filtri costa 20dallari operazione semplicissima se si e in posesso di un saldatore ad aria calda


IZØYES (Calindro)

Citazione di: falco il 14 Giugno 2015, 20:04:42
Il kit filtri costa 20dallari operazione semplicissima se si e in posesso di un saldatore ad aria calda
grazie, ma si puo trovare in italia velocemente?
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


falco



IZØYES (Calindro)

Citazione di: falco il 15 Giugno 2015, 09:06:33
Ebay
Ora li cerco, ma ho paura di prendere un tipo simile ma non uguale.
Grazie
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZ1PNY

http://xoomer.virgilio.it/i5xww/filters.htm
http://xoomer.virgilio.it/i5xww/
Ho acquistato da questo collega, serissimo e velocissimo..............
2 VX7...........nessun problema, fabbricazione post 2009.

IZØYES (Calindro)

Citazione di: IZ1PNY il 15 Giugno 2015, 13:34:10
http://xoomer.virgilio.it/i5xww/filters.htm
http://xoomer.virgilio.it/i5xww/
Ho acquistato da questo collega, serissimo e velocissimo..............
2 VX7...........nessun problema, fabbricazione post 2009.
Grazie 1000
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


ik1fjh

Un problema simile l'ho avuto con un ic24: il cortissimo filo che dal BNC va al circuito stampato si era staccato (a causa di piccoli movimenti del BNC stesso. Forse .....


IZØYES (Calindro)

Citazione di: ik1fjh il 15 Giugno 2015, 19:00:31
Un problema simile l'ho avuto con un ic24: il cortissimo filo che dal BNC va al circuito stampato si era staccato (a causa di piccoli movimenti del BNC stesso. Forse .....
ciao non penso. Ho collegato al wattmetro e esce potenza quindi il collegamento è buono
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


IZØYES (Calindro)

Aggiornamento. Problema risolto sostituendo i filtri Toko.
La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!


Paperino

Io ne ho acquistato uno (non dico dove...) che mi era stato venduto per funzionante..quando ho chiamato il venditore mi ha detto che forse nel trasporto aveva preso qualche botta....
Morale mi hanno sostituito i filtri..

falco

Quanto li hai pagati i filtri?

inviato SM-N9005 using rogerKapp mobile


IZØYES (Calindro)

La differenza tra un uomo ed un bambino...sta solo nel prezzo dei loro giocattoli.

Legge di Dunn.
Nessuna attenta pianificazione potrà mai sostituire una bella botta di CUL0 !!!

Io non perdo mai !!! O vinco o IMPARO !!!