aiuto per rotore su delta per gli 11 metri

Aperto da Emanuele77, 12 Aprile 2023, 17:52:15

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Emanuele77

Buona sera a tutti
Vorrei motorizzare con un rotore che possiedo ( yaesu g-1000 dxc ) una deltaloop per gli 11 metri ( non è grande...) che ora è montata in giardino su di un palo di 6 metri ( meno perché sono 3 sezioni da 2 metri ).
Sarei intenzionato a montare il rotore vicino alla base e salire con il palo per un 5 metri circa e poi l'antenna....ho visto che ci sono delle staffe da palo ( una superiore ed una inferiore ) che fungono da gabbia rotore montando sulla superiore un cuscinetto reggispinta e su quella inferiore il rotore....metterei un altro cuscinetto reggisponta sotto l'antenna per applicare dei tiranti....non si sa mai....
Mi chiedevo se qualcuno ha già fatto una cosa del genere e se magarisapete se ci sono altre soluzioni per poter lavorare con il rotore alla base....sarebbe ancorato il tutto ad un palo da 60 da 2 metri fissato con 2 staffe ad un muretto in cemento armato ( staffe a distanza di circa 1 metro una dall'altra...)
Ringrazio anticipatamente

73 a tutti


AZ6108

quello che hai è un rotore assiale, se lo vuoi montare alla base ti serve un sistema a vite senza fine, se poi vuoi usare un palo invece di un traliccio, ti serviranno due gabbie
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Emanuele77

Ho scovato queste staffe che , se sono resistenti come sembrano , potrebbero fare al caso mio...

piattaforme-per-rotori.jpg

AZ6108

#3
Citazione di: Emanuele77 il 13 Aprile 2023, 12:34:13Ho scovato queste staffe che , se sono resistenti come sembrano , potrebbero fare al caso mio...

piattaforme-per-rotori.jpg

si ok, sarebbero queste

https://www.smtechnology.it/accessori-per-rotori/piattaforme-per-rotori

ma occhio alla distanza MASSIMA tra le due staffe ed al braccio MASSIMO tra la staffa superiore e l'antenna, dato che se superi quelle distanze rischi di far fuori il tuo rotore, pensa solo al fatto che più aumenta la distanza tra le due staffe o tra l'ultima e l'antenna è maggiore diventa il problema del disassamento, ed a quel punto i cuscinetti (e gli ingranaggi del rotore) iniziano a fare "ciao ciao"

L'alternativa è ... spendere ed acquistare un rotore costruito per essere installato alla base

https://www.prosistelshop.com/en/azimuth-22

https://smart.antenna.it/#smartrotator

insieme, ovviamente, ai necessari reggispinta intermedi





Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


Adriano1968

Citazione di: Emanuele77 il 13 Aprile 2023, 12:34:13Ho scovato queste staffe che , se sono resistenti come sembrano , potrebbero fare al caso mio...

piattaforme-per-rotori.jpg
Certo che si può fare il rotore lo fissi alla base sulla piastra il cuscinetto reggispinta va bene ad un metro ovvio non va bene se metti un palo da 6 metri sopra il cuscinetto reggispinta i tiranti vanno fissati sul cuscinetto reggispinta massimo 1 metro e mezzo di palo altrimenti il palo fletterebbe di molto

inviato Mi 9 SE using rogerKapp mobile


fino

Scusate...ma quanti elementi è la Delta loop?
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


Emanuele77

#6
Intanto ringrazio tutti per la disponibilità

La delta che ho mi è stata fatta da IZ2JQE Antonello ( abita vicino casa mia e fa delle antenne a dir pico spettacolari ) e misura 3 metri in altezza e 3,60 in larghezza....è piccola....è una monobanda per i 10 metri tarata per gli 11 su mia richiesta....
Pensavo che il peso del palo venisse scaricato sulla piastra superiore dove avrei messo un cuscinetto reggispinta della yaesu ( lo 065 ) e poco sotto la fine del palo che regge la delta avrei messo un altro cuscinetto reggispinta sempre yaesu ( lo 050 ) dove avrei ancorato i cavi per tirantare il palo.....
Tutto questo per non avere una gabbia rotore tipo prosistel ed il rotore a pesare in cima al palo...


AZ6108

Citazione di: fino il 13 Aprile 2023, 13:57:28Scusate...ma quanti elementi è la Delta loop?

Ciao Michael, credo sia una "mono elemento", ma il discorso non è la torsione relativa al vento, quanto il disassamento; Emanuele vuole montare il rotore alla base di un palo di 5m, e quel rotore non è progettato per lavorare in quella posizione, dato che se lo fosse, userebbe un sistema a vite senza fine ed avrebbe un raccordo di torsione, mentre il rotore in questione è coassiale ed ha la semplice "classica" ganascia per serrare il palo, questo significa che un minimo disallineamento su un asse di 5m andrebbe ad impattare sia sui reggispinta, sia sulla ganascia pressofusa, sia sulla meccanica del rotore

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Emanuele77

Citazione di: AZ6108 il 13 Aprile 2023, 14:35:44Ciao Michael, credo sia una "mono elemento", ma il discorso non è la torsione relativa al vento, quanto il disassamento; Emanuele vuole montare il rotore alla base di un palo di 5m, e quel rotore non è progettato per lavorare in quella posizione, dato che se lo fosse, userebbe un sistema a vite senza fine ed avrebbe un raccordo di torsione, mentre il rotore in questione è coassiale ed ha la semplice "classica" ganascia per serrare il palo, questo significa che un minimo disallineamento su un asse di 5m andrebbe ad impattare sia sui reggispinta, sia sulla ganascia pressofusa, sia sulla meccanica del rotore
Cavolo....a questo non ci avevo pensato......
Devo vedere se sulle istruzioni dicono quanto posso uscire col palo da una gabbia rotore....ma penso poco...


AZ6108

Citazione di: Emanuele77 il 13 Aprile 2023, 14:57:52Cavolo....a questo non ci avevo pensato......
Devo vedere se sulle istruzioni dicono quanto posso uscire col palo da una gabbia rotore....ma penso poco...

Ehm... lo avevo scritto [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#10
Idea "folle" ma forse fattibile; immagina di prendere quattro ruote con gola di quelle usate per la fettuccia delle tapparelle (quelle installate sul rullo che avvolge la tapparella); ne piazzi due solidali alla base del palo ed altre due su uno spezzone di tubo; fissi la due tratte di fettuccia (o cordino) alle due ruote e la avvolgi in senso OPPOSTO una rispetto all'altra (riempi la prima e fai solo un paio di giri sulla seconda), quindi fissi il tubo con le altre due ruote al rotore e, di nuovo fissi le fettucce in senso opposto, riempiendo la seconda e lasciando un paio di giri sulla prima; a questo punto avviando il rotore, le due fettucce faranno ruotare il palo in un senso o nell'altro ed il rotore non avrà problemi di carico [emoji1] certo, è un'idea molto primitiva, ma credo sia possibile, con un minimo di pazienza e manualità, implementare il tutto ed ottenere quello che cerchi, ossia avere il rotore alla base del palo

Un'alternativa sarebbe una catena da moto ed un paio di "corone" da moto (quelle che di norma sono alla ruota) applicate una al palo ed una seconda al breve tubo inserito nel rotore, aggiungici un tendicatena e via... [emoji41]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Emanuele77

Citazione di: AZ6108 il 13 Aprile 2023, 15:14:11Ehm... lo avevo scritto [emoji56]
intendo che non avevo capito che il problema era il disassamento....pensavo al peso del palo....rileggendo tutto con più calma ora mi è chiaro....e ti ringrazio perché sei molto disponibile e preparato  [emoji106]
Peccato....ho questo rotore nuovo di pacca in casa ( progetto andato al piffero per cambio casa ) e volevo sfruttarlo sulla delta....pensavo di cavarmela ( si fa per dire...130 euro due staffe senza contare i vari reggispinta  [emoji23]  ) con due staffe ma mi sa che alla fine se voglio usarlo devo prendere una gabbia da palo  tipo prosistel e tiratore il tutto.....

Emanuele77

Citazione di: AZ6108 il 13 Aprile 2023, 15:52:55Idea "folle" ma forse fattibile; immagina di prendere quattro ruote con gola di quelle usate per la fettuccia delle tapparelle (quelle installate sul rullo che avvolge la tapparella); ne piazzi due solidali alla base del palo ed altre due su uno spezzone di tubo; fissi la due tratte di fettuccia (o cordino) alle due ruote e la avvolgi in senso OPPOSTO una rispetto all'altra (riempi la prima e fai solo un paio di giri sulla seconda), quindi fissi il tubo con le altre due ruote al rotore e, di nuovo fissi le fettucce in senso opposto, riempiendo la seconda e lasciando un paio di giri sulla prima; a questo punto avviando il rotore, le due fettucce faranno ruotare il palo in un senso o nell'altro ed il rotore non avrà problemi di carico [emoji1] certo, è un'idea molto primitiva, ma credo sia possibile, con un minimo di pazienza e manualità, implementare il tutto ed ottenere quello che cerchi, ossia avere il rotore alla base del palo

Un'alternativa sarebbe una catena da moto ed un paio di "corone" da moto (quelle che di norma sono alla ruota) applicate una al palo ed una seconda al breve tubo inserito nel rotore, aggiungici un tendicatena e via... [emoji41]
Cavolo da brevettare!!
Con la catena sarebbe forte.....lo tengo in considerazione.....non si finisce mai di imparare  [emoji1]  [emoji1]


AZ6108

#13
Citazione di: Emanuele77 il 13 Aprile 2023, 16:08:20Con la catena sarebbe forte

ed anche più semplice, due corone da moto (o motorino), una catena ed un minimo di manualità, certo ti serviranno comunque i reggispinta, ma il rotore non sarà sottoposto a sforzi anomali; tra l'altro il materiale (catena, corone...) potrebbe essere reperito a basso costo da qualche ferrivecchi/sfasciacarrozze ...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Emanuele77

Citazione di: AZ6108 il 13 Aprile 2023, 16:12:32ed anche più semplice, due corone da moto (o motorino), una catena ed un minimo di manualità, certo ti serviranno comunque i reggispinta, ma il rotore non sarà sottoposto a sforzi anomali
Devo studiare come allestirlo  [emoji2]

AZ6108

Citazione di: Emanuele77 il 13 Aprile 2023, 16:24:26Devo studiare come allestirlo  [emoji2]

una base per fissare il rotore, un pezzo di tubo lungo (es.) 50cm con una delle corone fissata ad un estremo e l'altro estremo inserito nella ganascia del rotore, una seconda corona piazzata sul palo di sostegno (che dovrà essere libero di ruotare), una catena tra le due, leggermente più lunga del necessario (poi spiego) ed un tendicatena, ossia un braccetto con un pignone che vada a mantenere in tensione la catena; una volta collegato il tutto, punti il rotore verso una data direzione, quindi allenti il tendicatena, sfili la catena dal lato rotore, aggiusti a mano l'orientamento dell'antenna, reinserisci la catena e la rimetti in tensione con il tendicatena

fatto
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

#16
A conferma che l'idea funziona, ho appena trovato un tizio che l'ha implementata

http://ve3vn.blogspot.com/2018/09/chain-drive-prop-pitch-rotator.html

anche se nel caso sopra viene usato un sistema di riduzione dato che la massa del sistema è tutt'altro che minima [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

Emanuele77

Citazione di: AZ6108 il 13 Aprile 2023, 16:34:50una base per fissare il rotore, un pezzo di tubo lungo (es.) 50cm con una delle corone fissata ad un estremo e l'altro estremo inserito nella ganascia del rotore, una seconda corona piazzata sul palo di sostegno (che dovrà essere libero di ruotare), una catena tra le due, leggermente più lunga del necessario (poi spiego) ed un tendicatena, ossia un braccetto con un pignone che vada a mantenere in tensione la catena; una volta collegato il tutto, punti il rotore verso una data direzione, quindi allenti il tendicatena, sfili la catena dal lato rotore, aggiusti a mano l'orientamento dell'antenna, reinserisci la catena e la rimetti in tensione con il tendicatena

fatto
Mitico!!!
Ci metterò un po ma la strada è questa [emoji106]  [emoji106]  [emoji106] anche perché ho visto quanto costano i rotori a terra  [emoji23]  [emoji23]

Emanuele77

Citazione di: AZ6108 il 13 Aprile 2023, 16:56:32A conferma che l'idea funziona, ho appena trovato un tizio che l'ha implementata

http://ve3vn.blogspot.com/2018/09/chain-drive-prop-pitch-rotator.html

anche se nel caso sopra viene usato un sistema di riduzione dato che la massa del sistema è tutt'altro che minima [emoji1]
Io dovrei usare due corone identiche penso...


AZ6108

Citazione di: Emanuele77 il 13 Aprile 2023, 18:21:23Io dovrei usare due corone identiche penso...

esatto, altrimenti non avresti corrispondenza con l'indicatore di posizione in stazione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

dattero

ho aspettato un po a scrivere.
Capisco che tu abbia già in casa un rotore (sproporzionato), ma se devi spendere soldi per poterlo utilizzare a questo punto ti prendi un rotore da antenna TV (che basta e avanza) leggero e lo puoi piazzare in alto sotto la Delta.

1vr005

Citazione di: dattero il 13 Aprile 2023, 18:59:13[...] ti prendi un rotore da antenna TV (che basta e avanza) leggero [...].
Se ne trovano ancora?

kz

Citazione di: 1vr005 il 13 Aprile 2023, 19:01:59Se ne trovano ancora?
usati sicuramente, spesso regalati o quasi visto che non servono più a nulla

AZ6108

#23
Citazione di: kz il 13 Aprile 2023, 19:05:42usati sicuramente, spesso regalati o quasi visto che non servono più a nulla

regalati non direi, quantomeno se nuovi

https://www.amazon.it/RCA-Outdoor-antenna-Rotator-telecomando/dp/B008468PWC

a questo punto, visto che COMUNQUE un rotore di quel genere alla base del palo NON lo monta, tanto vale montare lo Yaesu che già ha in cima al palo, invece di prendere una schifezza usata che probabilmente funziona male o una nuova ... cosa che non avrebbe senso alcuno

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: dattero il 13 Aprile 2023, 18:59:13ho aspettato un po a scrivere.
Capisco che tu abbia già in casa un rotore (sproporzionato), ma se devi spendere soldi per poterlo utilizzare a questo punto ti prendi un rotore da antenna TV (che basta e avanza) leggero e lo puoi piazzare in alto sotto la Delta.

lo vuole montare alla base, altrimenti senza spendere nulla potrebbe installare il rotore che ha già sotto l'antenna

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento