Antenne cavi e rosmetri > antenne per CB

Fissaggio antenna su palo

(1/4) > >>

Pan56:
Buona sera a tutti, tempo di autorizzazione generale, tempo di burocrazia ma la cb è sempre quel toccasana che rischiara gli animi e tocca il cuore..

Piccola riflessione.. Tra le varie antenne cb che nel corso di questi anni ho alzato, ho sempre sfruttato le zanche curve date in dotazione.. Ho comprato sempre e solo antenne sirio negli ultimi anni e mi sono sempre poco cimentato nell assemblare ad hoc l articolazione testé descritta affidandomi completamente alle dotazioni date da mamma sirio... I puristi mi bacchetterebbero sulle mani perché stiamo di gran lunga dimenticando vari effetti pendolo, accoppiamenti della massa con il palo e chi più ne ha più ne metta... Volendo optare per qualcosa di più professionale e soprattutto stabile mi suggerireste, per cortesia, una valida strategia sul come agganciare la base dell antenna al palo evitando zanche staffe e accrocchi vari ma inserendola completamente all interno a mó di sezione telescopica parliamo di antenne verticali sia chiaro una gain master, una blizzard 2700 una mezz onda sempre sirio, vi saluto e vi abbraccio cordiale vostro Francolino qth golfo di policastro sud italia (salerno)

r5000:
73 a tutti, zanche curve mi viene da pensare alle zanche usate per le parabole tv ma forse ti riferisci agli ubolt, cioè le barre filettate piegate a U che di solito sono utilizzate per fissare le antenne cb al palo... meglio chiarire di cosa parli e "di solito" se parliamo degli ubolt in dotazione alle antenne cb commercializzate  sono sufficienti per il fissaggio dell'antenna cb al palo...

Pan56:
Carissimo @r5000 per l appunto gli u bolt intendevo io

1KT01:
"ma inserendola completamente all interno a mó di sezione telescopica"

Ci vuole l'ultima parte del palo in cima più larga di diametro interno rispetto al diametro esterno del tubo di base dell'antenna , se ho capito bene. Poi devi trovare il modo di bloccare la base dell'antenna al suo interno , io praticherei dei fori passanti usando dei bulloni o rivetti grossi di fissaggio.

dattero:
Ciao Pan56,
sul discorso "fissaggio" antenne direi che le scelte "meccaniche" della Sirio , e anche altre case, sono già ottimizzate.
L'unico fattore negativo potrebbe essere la scelta dei materiali, vedi la ruggine dopo anche magari 1 anno.
Con antenne come , parlando di Sirio, GM   827  Vector  Tornado avresti la possibilità di eliminare le sue staffe originali ed infilare il TUBO dentro al palo.

Invece con antenne come GPE GPS 2008 2016 aimè la staffa è integrata alla antenna e l'unica miglioria che puoi fare è sostituire gli U-Bolt , magari in AISI (vale anche per tutta la bulloneria/viteria di tutti modelli , anche quelle sopra).

Per esempio la Mantova (Sigma) invece di infilarsi dentro al palo è lui ad infilarsi nel "TRONCHETTO" di base della antenna

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa