GPS AUTO

Aperto da dattero, 05 Marzo 2023, 12:20:53

Discussione precedente - Discussione successiva

dattero

R5000, il mio RADIO/NAV è semplice, si ha la possibilità di connessione tramite  WIFI , ma è disabilitata, quindi tutto quello che fa lo fa con le mappe scaricate nella SD.
La macchina è una RIO del 2017 con ormai quasi 200mila Km, i 7 anni di garanzia sono decaduti al superamento dei 120mila Km (scritto molto in piccolo per non essere notato subito) . Al primo tagliando  chiesi l'aggiormento, gratuiti per la durata della garanzia, e mi dissero che non ce n'erano, e cosi anche al secondo , dopo i 120mila km (terzo tagliando) guardacaso  c'era l'aggiornamento e gli detto ciaone .

Geremia

.
Just my few cents

AZ6108

Citazione di: dattero il 05 Marzo 2023, 17:48:09visto che siamo dietro a parlarne mi sto incuriosendo molto .
Ok il nav non trasmette niente, riceve solamente, allora la mia domanda iniziale è un NO secco senza se e senza ma, giusto??
Non trasmettendo niente e non avendo nessuna connessione non si può sapere dove sia in questo momento il dispositivo.

dipende, se il GPS integrato nel veicolo incorpora una SIM M2M, allora le info del GPS verranno inviate "all'esterno"; da notare che di solito tali funzionalità sono "nascoste" nelle clausole "in piccolo" del contratto di acquisto e mascherate dietro riferimenti a "furto del veicolo" e simili

When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.

dattero

Citazione di: AZ6108 il 05 Marzo 2023, 22:51:51dipende, se il GPS integrato nel veicolo incorpora una SIM M2M, allora le info del GPS verranno inviate "all'esterno"; da notare che di solito tali funzionalità sono "nascoste" nelle clausole "in piccolo" del contratto di acquisto e mascherate dietro riferimenti a "furto del veicolo" e simili
Niente SIM come ho già scritto, solo wifi ma è disabilitato 

Consigliere

Citazione di: dattero il 06 Marzo 2023, 06:29:09Niente SIM come ho già scritto, solo wifi ma è disabilitato
Abilitandolo puoi ottenere la funzione che cerchi a tuo uso e consumo, senza divulgare troppo la cosa. [emoji56]
"Chi è stato qualcuno resta sempre qualcuno"
https://www.youtube.com/watch?v=nqAwJUVcZfc#t=1h40m04s

AZ6108

Citazione di: dattero il 06 Marzo 2023, 06:29:09Niente SIM come ho già scritto, solo wifi ma è disabilitato

Non mi riferivo alla SIM inseribile dall'utente in uno slot, ma ad una eventuale SIM di tipo "M2M" (machine to machine) installata direttamente sulla scheda e non accessibile dall'esterno, questo tipo di SIM è comune nei cosiddetti "tracker" GPS ma, più in generale, viene utilizzata per apparati IoT (internet of things); ora, se tale SIM fosse presente, è possibile che, ad intervalli, vengano trasmessi alla casa produttrice i dati aggregati relativi al veicolo e che, oltre alle informazioni della centralina, vengano trasmessi anche i waypoint del GPS (se la localizzazione "continua" del veicolo non è stata attivata -a pagamento- dal proprietario)

When you have eliminated the impossible, whatever remains, however improbable, must be the truth.

Consigliere

Citazione di: AZ6108 il 06 Marzo 2023, 10:01:10Non mi riferivo alla SIM inseribile dall'utente in uno slot, ma ad una eventuale SIM di tipo "M2M" (machine to machine) installata direttamente sulla scheda e non accessibile dall'esterno, questo tipo di SIM è comune nei cosiddetti "tracker" GPS ma, più in generale, viene utilizzata per apparati IoT (internet of things); ora, se tale SIM fosse presente, è possibile che, ad intervalli, vengano trasmessi alla casa produttrice i dati aggregati relativi al veicolo e che, oltre alle informazioni della centralina, vengano trasmessi anche i waypoint del GPS (se la localizzazione "continua" del veicolo non è stata attivata -a pagamento- dal proprietario)
Ma appunto, purtroppo... [emoji298]
Citazione di: dattero il 05 Marzo 2023, 17:17:00non mi ricordo di aver firmato qualcosa riguardo al navigatore.

"Chi è stato qualcuno resta sempre qualcuno"
https://www.youtube.com/watch?v=nqAwJUVcZfc#t=1h40m04s

dattero

Citazione di: AZ6108 il 06 Marzo 2023, 10:01:10Non mi riferivo alla SIM inseribile dall'utente in uno slot, ma ad una eventuale SIM di tipo "M2M" (machine to machine) installata direttamente sulla scheda e non accessibile dall'esterno, questo tipo di SIM è comune nei cosiddetti "tracker" GPS ma, più in generale, viene utilizzata per apparati IoT (internet of things); ora, se tale SIM fosse presente, è possibile che, ad intervalli, vengano trasmessi alla casa produttrice i dati aggregati relativi al veicolo e che, oltre alle informazioni della centralina, vengano trasmessi anche i waypoint del GPS (se la localizzazione "continua" del veicolo non è stata attivata -a pagamento- dal proprietario)
nada,
ho tirato fuori la cartelletta con tutti i documenti e carte inerenti all'acquisto della macchina, non vi è traccia di nessun contratto relativo ad invio/condivisione dati.
Poi ho anche tirato fuori quello che dovrebbe essere il manuale utente della radio/navigatore, nelle caratteristiche vi è appunto il wifi (disabilitato) e bluetooth che attivo solo quando faccio viaggi  lunghi (quindi mai) per avere il vivavoce.
Dalla versione dopo hanno installato un navigatore già più avanzato, come quelli moderni , android  e apple car

Geremia

.
Just my few cents