? miglior antenna autocostruita NON tarata tra queste ?

Aperto da skullbone, 30 Marzo 2012, 12:08:58

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

skullbone

salve a tutti,

vorrei provare a sistemare un'antenna su un palo in terrazzo e ho trovato vari progetti.

NON avendo come molti pmristi a disposizione un rosmetro UHF mi atterrei ai progetti, un cavo che scende e via...

tenendo conto dell'installazione garibaldina, delle perdite, di eventuale ros etc, quale tra queste antenne potrebbe essere il miglior compromesso d'uso?

allora ho per le mani:

- dipolo 1\2 lambda verticale (a tubo "grosso", 25 mm, per cui dovrebbe tollerare meglio la larghezza di banda)

- slim jim (c'è un bel programmino che calcola tutto)

- collineare in coassiale da teorici 6 db (questa pur essendo teoricamente la più interessante, a tutti gli effetti la sua realizzazione -per le mie capacità- forse è la meno precisa)

- dipolo "V" rigido (quindi non invertito)

che ne dite?

si, sarebbe da provarle tutte, ma sarebbe pure da installarle sul mast della CB per cui non ho molta boglia di fare troppa ginnastica, già la taratura mi ha preso un pomeriggio di "cava e metti"...

dite dite


PS: gli aspetti teorici li conosco, ho vari testi e progetti da consultare, mi interessa qualcosa di pratico e magari provato.
quindi no: "devi metterla a 100 lambda da terra", "devi usare connettori d'oro", "coooooooosa? il cavo di discesa è quello di coassiale sat da 75 ohm?", "ma con il PMR cosa volete fare?", "etc"; per piacere evitate anche la solita: "premesso che modificare il PMR446 è illegale bla bla bla"
:shhhh:
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...


IZ5VVA

Piuttosto che rischiare la radio, io realizzerei l'antenna, poi passerei da un OM per sistemare risonanza e impedenza.
Se lasci gli elementi un pelo più lunghi di quanto consigliato, non dovrebbe prendere molto tempo.
Da mettere sul  palo io farei questa.
http://www.radioclubtigullio.it/Ground-plane%20per%20433MHz.html

Se puoi ruotarla a mano, io ho fatto questa
E funziona veramente bene, ma no te lo dico per consigliarti un progetto, ma perchè rispetto a quanto mi davano progetti e simulazioni al computer con MMANA, ho dovuto tagliare un bel po' prima che risuonasse. Per questo ti consiglio di misurare le stazionarie prima di trasmettere a lungo.
Ciau
IZ5VVA - SWL220FI - RRM: India 1

danyjeey

Citazione di: IZ5VVA il 30 Marzo 2012, 12:30:49
http://www.radioclubtigullio.it/Ground-plane%20per%20433MHz.html

mi gusta parecchio quest'antennino !! Da realizzare

ps.
caro iz5vva , il secondo link dell'immagine da te postato non visualizza alcuna immagine :(

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita

shineime

ho fatto varie antenne tra cui quad per uhf, slim jim e collineare coassiale. tra le tutte è piu facile la slim jim che offre circa 2,5 db, la quad, ma è direttiva con i sui oltre 6 db con due elementi le supera tutte. la coassiale è piu laboriosa ma va benone ed offre quasi 6 db .... piu facile da piazzare su paletto.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com


IZ5VVA

Era questa, però non capisco, io la vedo. Boh...
Eccola qui.
Ciau

IZ5VVA - SWL220FI - RRM: India 1

skullbone

ciao shineime, tu le hai tarate?

la collineare l'ho fatta, basta solo intestarla al connettore, ho pure una GP 1\4 e una 3\4 (le avevo anche mostrate qui tempo addietro) ma devo ancora collegarle.




chiedo una cosa, che vuol essere anche una provocazione: qualcuno ha mai misurato il ros che da l'antennino originale?
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...


danyjeey

Citazione di: IZ5VVA il 30 Marzo 2012, 14:22:55
Era questa, però non capisco, io la vedo. Boh...
Eccola qui.
Ciau


puoi dare le misure degli elementi ? ha un gamma match o altri adattatori di impedenza?

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita


onair64

Citazione di: skullbone il 30 Marzo 2012, 15:01:09
ciao shineime, tu le hai tarate?

la collineare l'ho fatta, basta solo intestarla al connettore, ho pure una GP 1\4 e una 3\4 (le avevo anche mostrate qui tempo addietro) ma devo ancora collegarle.




chiedo una cosa, che vuol essere anche una provocazione: qualcuno ha mai misurato il ros che da l'antennino originale?


Bella domanda! ... speriamo qualcuno ci illumini...  :-D

fino

Io ho fatto la Slim Jim mantenentomi su quello che mi diceva
il programmino e avevo subito ROS a 1,8...qualche ritocco
dopo lo portata a 1,2.
Vedi topic http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=30246.0 risposta 1.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew


skullbone

Citazione di: fino il 30 Marzo 2012, 15:14:02
Io ho fatto la Slim Jim mantenentomi su quello che mi diceva
il programmino e avevo subito ROS a 1,8...qualche ritocco
dopo lo portata a 1,2.
Vedi topic http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=30246.0 risposta 1.

interessante.

nell'immagine che hai messo c'è un choke, come è dimensionato?
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

fino

Citazione di: skullbone il 30 Marzo 2012, 15:41:55
Citazione di: fino il 30 Marzo 2012, 15:14:02
Io ho fatto la Slim Jim mantenentomi su quello che mi diceva
il programmino e avevo subito ROS a 1,8...qualche ritocco
dopo lo portata a 1,2.
Vedi topic http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=30246.0 risposta 1.

interessante.

nell'immagine che hai messo c'è un choke, come è dimensionato?

Se mi ricordo bene deve essere 7 - 8 giri su un diam.del tupo che era di 60.
Yaesu FT-DX10
         FT-991
CRT  SS9900
3 Element LFA Yagi Homebrew
Skypper Homebrew
Vertical GM Homebrew

shineime

un minimo di taratura ci vuole sempre. tieni presente che in uhf la loro larghezza di banda fa si che non sia poprio necessario. la jpole forse è piu sensibile alla taratura, cosi come la yagi in foto.
se le calcoli per i 446 una decina di mhz li ottieni ( se lavori bene ) ma in 433 hai un po di ROS.
antennino originale dei lpd/pmr?  ros superiore al 2 se preso cosi da solo, se messo su piastra che fa da piano di massa si puo ottenere anche sotto al 2.
misurarle "sul" portatile non è facile.
salut
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

skullbone

ho deciso di fare le cose con calma perchè dovrei installare questa antenna su una specie di albero di natale di antenne.

così prenderò un rosmetro UHF, MA sarà mia cura (spero di ricordarmi :culo:) postare qui i valori di ros nelle antenne così come costruite secondo i dati teorici prima della taratura.
(che poi è quello che chiedevo).

per misurare il ros dell'antennino messo così com'è pensao sia da fissare direttamente al connettore antenna del rosmetro.
a dire avevo anche ensato a mettere un gommino su per il palo, ma visto che ho varie antenne alla fine confronterò le misure di queste costruzioni.


distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...


Paguro

Io ne ho fatte 3 ...

la prima, una Yagi 8 elementi con dipolo ripiegato e balun,
stazionarie assenti, senza accordarla, e mi sono pure divertito a costruirla.
L'antenna è pronta in attesa di un'uscita per il collaudo tra i monti ...
la puoi vedere qui, insieme ad altre.
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=8095.msg408970#msg408970

Poi ho costruito una GP simile a questa http://www.radioclubtigullio.it/Ground-plane%20per%20433MHz.html
utilizzando un solo connettore N. L'antenna funziona bene, ma è stato necessario accordarla.

Infine ho realizzato una collineare in Rg58,  seguendo scrupolosamente le misure, è finita in un batter d'occhio nella spazzatura ... controllata e ricontrollata mi dava sempre ROS altissimo.

Tieni presente che non tutte le antenne sono uguali, molto dipende da cosa vuoi farci, cioè, mi spiego, se vuoi coprire aree urbane, forse la migliore antenna è una GP.
se vuoi fare collegamenti a lunga distanza sui 360° sarebbe meglio una collineare, se invece vuoi "sparare" solo in una direzione, ti serve una direttiva ...
comunque, con qualunque antenna ti voglia cimentare, che sia comprata già fatta, o autocostruita, ti serve uno strumento per vedere come si comporta .... un watmetro anche da 40€ è sufficente e necessatio.

Tra le antenne da non sottovalutare, facilissime da realizzare e con buon guadagno, ci sono anche le MOXON

buona serata
La vida no es esperar a que pase la tormenta, es aprender a bailar bajo la lluvia !!!

RTX: Yaesu FT857, FT817  Vertex Standard VX146   Wouxun KG-UVD1P   Polmar DB-2 , Mini   Sommerkamp FT-277ZD   Tesla RF-10

skullbone

mi interessano le omnidirezionali.

in particolare:
- tarare le slim jim

- creare un dipolo mezz'onda verticale con conduttore "grosso" (tubo da 23 - 25 mm di diametro).
distanza teorica dell'orizzonte ottico:

D = 3,57 x (√H1 + √H2)

dove: D è la distanza in Km; H1 e H2 sono le altezza delle antenne delle due stazioni espresse in metri...

IZ5VVA

Ho provato il gamma match ma non sono mai riuscito ad abbassare le stazionarie, quindi ho fatto senza.
Ho tagliato il radiatore per farlo risuonare sul canale  8, e ho dovuto farlo molto più corto  di quanto lo fosse nei risultati di MMANA-GAL dopo  l'ottimizzazione.
Ora sono fuori per lavoro, quando torno metto qui le misure degli elementi.
Ciao
Riccardo


Citazione di: danyjeey il 30 Marzo 2012, 15:10:05
Citazione di: IZ5VVA il 30 Marzo 2012, 14:22:55
Era questa, però non capisco, io la vedo. Boh...
Eccola qui.
Ciau


puoi dare le misure degli elementi ? ha un gamma match o altri adattatori di impedenza?
IZ5VVA - SWL220FI - RRM: India 1

danyjeey

grazie mille....davvero bella....molto pulita come realizzazione

1RGK-482
1FR1-473
--
Brondi FX-10
Icom Ic-F30 LT
Wouxun KGUVD1P
YAESU FT-212 RH
-
Hoxin VUM 201 SMA
Yagi 4 elementi UHF autocostruita
Antenna per portatile 1/4 V-3/4 U autocostruita
GP VHF autocostruita