News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Pactor Modem PTC-IIPro

Aperto da Pactor, 14 Dicembre 2010, 02:29:59

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Pactor

salve :)

chi fosse interessato ad un modem PTC-IIPro - SCS, per il sistema di cumunicazione radio HF/SSB della propria imbarcazione, ne trovera' uno in vendita nella sezione mercatino dell'usato.

Il PTC-IIPro e' decisamente il top dei modem per radio HF/SSB in commercio al momento, ha la capacita' di controllare le funzioni della radio, come l'accordatura dell'antenna e il cambio delle frequenze, direttamente dal pc, una caratteristica molto utile in mare, durante la navigazione, quando fare qualsiasi "cosa semplice" diventa scomodo anche solo per il fatto di doversi alzare dalla propria postazione.

Non va confuso con il PTC-II che invece non consente il controllo della radio, ha un prezzo inferiore ed e', in definitiva, scomodo da usare.

Con questo modem sara' possibile inviare e ricevere emails dalle zone piu' remote del pianeta, dai poli all'equatore, dove non esiste altro sistema di comunicazione all'infuori della propria radio o di un telefono satellitare, dalle tariffe troppo costose, consentendovi di tenervi sempre in contatto con gli altri.

Con il modem che e' in vendita, collegato alla mia ICOM IC-M710, al suo tuner AT-130, con una buona installazione di ground e uno strallo con terminali isolatori come antenna, ho personalmente effettuato, quotidianamente e con facilita', connessioni a stazioni "sailmail" distanti 1300 e piu' miglia nautiche dalla mia posizione, scaricando e inviando la posta elettronica in tempi record grazie al protocollo Pactor III, creato proprio dalla SCS (la tedesca "Special Communication Systems") che produce questo modem...

Dando per scontato che la propria radio e antenna siano stati installati correttamente, chi conosce questo apparato sa quanto sia uno strumento validissimo, che diventa presto indispensabile, trasformando la capacita' di comunicazione, spesso aleatoria, della propria radio di bordo in un sistema di comunicazione stabile e affidabile, semplice e rapido da usare, sul quale si potra' contare quotidianamente per email, bollettini nautici, radiofax, files GRIB e quant'altro si trovi nell'etere, nella banda radioamatoriale e marina. E' definitivamente uno strumento insostituibile per la comunicazione di bordo quando ci si trova fuori copertura di qualsiasi altro sistema, ad esempio quando si e' in alto mare o anche ancorati in qualche baia sperduta nel pianeta, dove arriva solo il sole.

Softwares come "airmail", unitamente a "ITS HF Propagation", scaricabili gratuitamente dal sito sailmail.com, effettuano un calcolo istantaneo della propagazione in base alle proprie coordinate, suggerendo le frequenze piu' appropriate per il collegamento. Questo, in aggiunta alla possibilita' del PTC-IIPro di poter controllare la radio dal computer, consente di effettuare automaticamente, con giusto un paio di clicks del mouse, operazioni che un tempo richiedevano di notevole preparazione teorica e tempo da dedicare alla sintonizzazione del proprio apparato.

E' molto raro trovare chi vende di questi modems usati, quindi penso di fare cosa gradita segnalandolo anche qui.

QRT

~~~