Lotta al QRM. Che fare?

Aperto da Nembo, 26 Dicembre 2007, 19:33:09

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Nembo

Apro purtroppo questo topic perchè ho oggi avuto la sgradita sorpresa di avere in radio un qrm impossibile, a S9 . Visti gli orari in cui si materializza ipotizzo sia il bruciatore di un impianto a gasolio di una qualche villetta qui vicina. Poi ho avuto anche la sgradita visita di un rumore impulsivo dovuto probabilmente al reattore di un neon, che però dopo un' ora ha smesso.
Con il filtro nb1 si attenua di qualche punto, ma i qso rimangono impossibili.
Sperando che il tutto si prolunghi solo qualche giorno, cioè per le festività, dato che una cosa del genere non ce l' ho mai avuta e quindi penso provenga da una casa abitata per le vacanze.
D'impulso non posso che sperare che al diretto interessato scoppi la caldaia, così la cambia con una più moderna e meno qrmofora.Ma poi i problemi vanno governati. Che fare?
Qualcuno ha esperienze in proposito?

73 + 51  a tutti


r5000

73 a tutti  il problema d'inverno aumenta per colpa del riscaldamento fatto con stufette e affini... pultroppo però anche d'estate con i condizionatori non và meglio, i compressori d'ultima generazione (inverter classe A li mortacc..)sono dei veri generatori di disturbi... però almeno da quando stanno ristrutturando una casa vicina sono sparite un sacco di scariche, segno che almeno quelle erano colpa del loro vecchio impianto... sai quante volte ho pensato "spero che gli salta la caldaia...." almeno questa è andata, se come sembra fanno un'impianto termico caldo\freddo spero che almeno sia schermata dalla costruzione...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

Emergency118

...esperienza in proposito....da un collezionista di qrm!!!!
Io vivo praticamente nel vero centro residenziale ed economico di Lucca, che è S.Anna...
Un quartierino di 18.000 persone, tutti rompicoglioni da competizione!!!
Da quando ho il fiato, ho il QRM a 9 dal Lunedi al Venerdi dovuto a molteplici fattori, di cui vado ad elencare i principali:
-macchinari che usa l' elettrauto sotto casa
-motori delle pompe dei frigoriferi della Coop davanti casa
-pompe e bruciatori del riscaldamento-condizionamento del Mercatone Uno a 30 mt da casa
-zona industriale a 50 metri
-macchinari che adopera il bar-gelateria davanti casa
-diavolerie varie che ha il negozio sotto casa mia
-ripetitori Telecom e Tre che mi irradiano direttamente la casa (sono a 100mt)
-sblateri che arrivano dai mezzi transitanti sull' autostrada (a 150mt)
-vicinanza della ferrovia con la sua bella linea aerea di alimentazione strisciante
...anche il sabato e la domenica si può far poco meglio....E' come i soldi, chi cel' ha se li tiene, purtroppo non c' è rimedio se non quello di usare antenne poco rumorose (come la Imax), cavi ben schermati, le linee il più corte e dirette possibili, apparecchi selettivi.
Che ti devo dire Stefano, in 27 tieni l' AIP inserito (spegne i preamplificatori), tanto non cen' è bisogno, l' NB 1 serve per i rumori da motore, l' NB 2 serve per il WoodPecker, un pò possono aiutarti...regolati di conseguenza!
Purtroppo, con le feste e l' aumento dell' illuminazione e delle intermittenze, si vive male!
Vedrai che passata la festa, ritorni alla calma!

CODICE_ROSSO

Cavoli.... io l' ho sentito per telefono il QRM di STEFANO....era incavolato perchè non si sentiva niente !!!  sicuramente erano neon e starter.... la classica scarica che si avverte quando c'è una presa che ha un falso contatto .....TERRRRRRRRIBILEEEE
1RGK005
CODICE-ROSSO
Gianluca IZ7QLY


LuckyLuciano®

Citazione di: Emergency118 il 27 Dicembre 2007, 14:27:46
...esperienza in proposito....da un collezionista di qrm!!!!
Io vivo praticamente nel vero centro residenziale ed economico di Lucca, che è S.Anna...
Un quartierino di 18.000 persone, tutti rompicoglioni da competizione!!!
Da quando ho il fiato, ho il QRM a 9 dal Lunedi al Venerdi dovuto a molteplici fattori, di cui vado ad elencare i principali:
-macchinari che usa l' elettrauto sotto casa
-motori delle pompe dei frigoriferi della Coop davanti casa
-pompe e bruciatori del riscaldamento-condizionamento del Mercatone Uno a 30 mt da casa
-zona industriale a 50 metri
-macchinari che adopera il bar-gelateria davanti casa
-diavolerie varie che ha il negozio sotto casa mia
-ripetitori Telecom e Tre che mi irradiano direttamente la casa (sono a 100mt)
-sblateri che arrivano dai mezzi transitanti sull' autostrada (a 150mt)
-vicinanza della ferrovia con la sua bella linea aerea di alimentazione strisciante
...anche il sabato e la domenica si può far poco meglio....E' come i soldi, chi cel' ha se li tiene, purtroppo non c' è rimedio se non quello di usare antenne poco rumorose (come la Imax), cavi ben schermati, le linee il più corte e dirette possibili, apparecchi selettivi.
Che ti devo dire Stefano, in 27 tieni l' AIP inserito (spegne i preamplificatori), tanto non cen' è bisogno, l' NB 1 serve per i rumori da motore, l' NB 2 serve per il WoodPecker, un pò possono aiutarti...regolati di conseguenza!
Purtroppo, con le feste e l' aumento dell' illuminazione e delle intermittenze, si vive male!
Vedrai che passata la festa, ritorni alla calma!




Ella madonna!!!  8O
a te l'unica soluzione è il Napalm
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

Emergency118

...o fare qso (il locale lo riesco a fare quasi sempre..) dopo cena tardi o al sabato e alla domenica sera, quando buona parte dei disturbi menzionati si attenuano  :up:


magnum

#6
Citazione di: Emergency118 il 28 Dicembre 2007, 22:28:30
...o fare qso (il locale lo riesco a fare quasi sempre..) dopo cena tardi o al sabato e alla domenica sera, quando buona parte dei disturbi menzionati si attenuano  :up:
comunque il Filippo non si dispera, del Qrm se ne frega, infatti è continuamente su 40,80,mt a contattare mezzo mondo in Modi digitali, lasciando il qrm a chi ce l'ha ... magari a 27415  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:  .....piripiripirpiri....
73' de IZ5MJS
www.magic-phone.it


devilx


Nembo

Oggi va meglio, anzi oggi non ce n' è. Probabilmente il qrmmaro è andato a fare il capodanno da qualche altra parte....
Per il suo ritorno ho in programma un' antenna autocostruita che esca con segnale zero e solo TVI, tanta TVI. Qualcuno ha un progetto da postare?
73 + 51  a tutti


nando

hihi
collega l'apparato alla ringhiera del balcone..usa un accordatore anche scarso tipo zg m27..un lineare da un centinaio di watt..il ros lo terrai tipo a 1.2 o 1.3...ke ti vada male massimo massimo 1.5 penso...ma avrai armonike su ogni frequenza!!!!  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:

Nembo

Grazie Nando.
Non ho il balcone ma una bella recinzione dirimpetto al disturbatore. Posso disporre di 130 W. Provvedo ai collegamenti....
Spero che il TVI ne esca gigantesco ed insopportabile!
73 + 51  a tutti

jackaroe

Leggendo qua, ho capito la causa del nuovo qrm che ho, non che avessi dei dubbi, ma ho avuto conferma.
Il bellissimo  :merdina: e fantastico nuovo 30 mt di pilone con in cima il ripetitore della TRE a 50 metri da casa.
Grazie  Erickson (è il committente dei lavori come appare sulla conc. edilizia appesa fuori), spero che quanto prima un MEGAFULMINE ti possa buttare giù il palo e spararlo dove dico io al furbone padrone del terreno che fregandosene dei vicini e della vecchia madre, si intasca 15.000 euro l'anno  :colignu: :colignu: :colignu:

D.D.23

io dal  mio qth sento un "sottofondo" di qrm a s3, a 50 mt un ripetitore del telefono, una cosa terribile.... posso augurargli di spenderli in medicine a quell'ebete del condominio?
o lo toglie o lo aggancio al traino e lo porto in piazza...


penso possa bastare per trainarlo no!


Nembo

oh, Filippo!!!
come mai hai cambiato l' avatar?
:mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73 + 51  a tutti

tulipano

"Anno nuovo,avatar nuovo"!!! :grin:
Giusy Tulipano

1RGK030

Nembo

Riprendo questo post per segnalare che oggi pomeriggio verso le 15.00 nel bel mezzo del qso e dello scambio di auguri tra corrispondenti radio si è alzato il maledetto qrm attorno al mio qra a S9 + 30.
Fine del qso ed inizio delle maledizioni alla testa di quiz che lo produce.
Tutto qui
73 + 51  a tutti