News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

Posizione migliore sul tetto

Aperto da ForeverAlone, 09 Gennaio 2023, 17:16:32

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

ForeverAlone

Salve a tutti,

Sono tornato nel mondo dei CB dopo 27 anni!

Devo installare l'antenna e avrei bisogno dei vostri consigli e della vostra esperienza.

Si pone la questione:

ho la possibilità di installare l'antenna sulla terrazza o sul tetto condominiale e ho individuato quattro posizioni abbastanza valide dove però per ognuna mi sorgono dei dubbi. La posizione della casa è collinare panoramica (180° di visuale completamente aperta, con il resto della collina alle spalle).
L'antenna è una Midland New Energy 1/2 onda, nuova acquistata d'occasione (e non intendo cambiarla per ora).

Posizioni possibili:

(1) Terrazza al piano di sopra: molto vicina all'apparato, 10 metri di cavo, un muro di fianco distante 3 metri e posizione più in basso rispetto ai palazzi adiacenti, posizione molto comoda e sicura per armeggiare. Posizione con la visuale minore.

(2) Angolo tetto: 3,5 metri più in alto rispetto a (1), 17 metri di cavo, poco più in alto rispetto ai palazzi adiacenti, panoramico ma un po' arretrato, installazione su staffa murata e posizione pericolosissima.

(3) Centro tetto: stessa situazione della (2) ma più a destra, 21 metri di cavo, centro condominio, posizione sicura.

(4) Quasi bordo tetto panoramico: posizione di grande visuale aperta (180°C), di 2 metri più in alto di (2) e (3) ma che richiede 35 metri di cavo per arrivare all'apparato.

La (1) a istinto la escluderei, il mio dubbio è sulla perdita di segnale dovuta alla lunghezza del cavo rispetto ai vantaggi che si hanno sulla posizione (sono in dubbio tra la (3) e la (4)).

Vorrei inoltre sapere di quanto l'antenna deve staccarsi rispetto al piano del tetto.

Grazie a chi risponderà!

73 88
Midland 77/102


AZ6108

#1
Citazione di: ForeverAlone il 09 Gennaio 2023, 17:16:32
(3) Centro tetto: stessa situazione della (2) ma più a destra, 21 metri di cavo, centro condominio, posizione sicura.

direi questa, per quanto riguarda il coassiale, se eviti di prendere del RG-58 e ti orienti su del cavo di buona qualità (ad es. questo o questo) le perdite saranno minime; per quanto invece riguarda l'altezza, devi considerare che, a meno che tu non abiti in una palazzina in legno, il piano del tetto fungerà da "piano di terra riportato", quindi la distanza minima dovrà essere di 1/4 d'onda dallo stesso; ossia, nel caso della "CB", una distanza minima di circa 3m tra il punto più basso dell'antenna ed il piano del tetto.

Tornando al discorso coassiale, prendi 4..5m di cavo in più ed usa l'eccesso per avvolgere un "ugly balun" come quello sotto, formando 10 o 11 spire su un supporto con diametro di circa 11cm, il "balun" andrà piazzato alla base del palo che supporta la verticale, il "coso" serve ad attenuare, se non eliminare, eventuali correnti di modo comune, evitando la dispersione di RF in TX e riducendo le interferenze in RX; considera che in teoria con una 1/2 onda non sarebbe necessario, in pratica conviene comunque installarlo (ed installarlo prima di tarare l'antenna, dato che in alcuni casi potrebbe variare il punto di taratura)

Da notare che nel caso sotto il balun (choke) è separato ed ha i propri connettori, ma nulla vieta di avvolgerlo usando il cavo usato per alimentare l'antenna, senza tagliare/giuntare lo stesso, è più scomodo ma evita le "giunte"

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

lake

(3) Centro tetto: stessa situazione della (2) ma più a destra, 21 metri di cavo, centro condominio, posizione sicura.

concordo questa è la posizione migliore anche x futuri aggiustamenti.

per Az: ma chi abita in una palazzina di legno ??? credo che la differenza importante è se il tetto è in cemento armato o con tegole e sottostanti travi in legno
Monitor R1A IR2CL  145.637,5
https://ik2zlj.jimdo.com/ir2cl-fm/
ik2zlj-r virtual server ovh

AZ6108

#3
Citazione di: lake il 09 Gennaio 2023, 18:12:37
(3) Centro tetto: stessa situazione della (2) ma più a destra, 21 metri di cavo, centro condominio, posizione sicura.

concordo questa è la posizione migliore anche x futuri aggiustamenti.

per Az: ma chi abita in una palazzina di legno ??? credo che la differenza importante è se il tetto è in cemento armato o con tegole e sottostanti travi in legno

ti dirò, conosco diverse persone che abitano in palazzine in legno ad alta efficienza termica; ad ogni modo, considerando che parla di terrazza. sospetto che il tetto sia del tipo con soletta e/o travi in cemento armato

ciao, Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ForeverAlone

#4
Grazie!

Riguardo il cavo oltre a quelli da voi citati stavo vedendo anche il Belten H-1000 o l'Aircom Premium, cercando al tempo stesso di non svenarmi. Ho dimenticato di scrivere che la posizione (4) è anche quella più distante dalle antenne TV e anche la più discreta, ma questo penso sia un problema minore. Il tetto è in parte lastricato solare quindi tavelloni e massetto e in parte inclinato con travi di legno e tegole. Il famoso collegamento di terra è necessario? Non che ci siano problemi di fulmini, siamo discretamente protetti dalla linea dell'alta tensione che passa a un centinaio di metri.

Edit: l'edificio è muratura mista a sacco (perimetro) e pilastri di cemento armato, con il tetto spiovente che ha un cordolo di cemento armato (rifatto di recente perché così vuole la normativa).

Nel frattempo vi ho fatto un disegno!



Saluti
Midland 77/102

ForeverAlone

Midland 77/102


AZ6108

stando al disegno (complimenti !) se l'area grigia dietro 2 e 3 è cemento armato, tienti a 3m sopra, inoltre, la 2 sarebbe anche meglio, ma la 3 probabilmente è più comoda
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


ForeverAlone

Il solaio della zona grigia fa un po' schifo (tavelloni e massetto, almeno credo); esattamente sotto il punto 3 vi è il pilastro di cemento armato e il tetto arancione ha anch'esso il cordolo di cemento armato, ma i puntoni sono di legno con sopra le tradizionali tegole in laterizio. Volendo potrei avvicinare il baracchino più al punto 3 mettendolo in un'altra stanza ma devo bucare il condominio qua e là :) ..per il resto non mi metto di certo a guardare il metro in più o in meno di cavo.
Midland 77/102

AZ6108

Citazione di: ForeverAlone il 09 Gennaio 2023, 19:25:31
Il solaio della zona grigia fa un po' schifo (tavelloni e massetto, almeno credo); esattamente sotto il punto 3 vi è il pilastro di cemento armato e il tetto arancione ha anch'esso il cordolo di cemento armato, ma i puntoni sono di legno con sopra le tradizionali tegole in laterizio. Volendo potrei avvicinare il baracchino più al punto 3 mettendolo in un'altra stanza ma devo bucare il condominio qua e là :) ..per il resto non mi metto di certo a guardare il metro in più o in meno di cavo.

vai con il 3, non per altro, ma sarà più comodo per manutenzione futura; prendi un buon coassiale e ricordati la choke; tieni l'antenna a 3m dal piano tetto, visto che hai i pilastri, non dovresti aver problemi; se puoi, prendi un palo telescopico (es. 2 sezioni), semplificherà montaggio e manutenzione
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


El Condor Pasa

Citazioneprendi un buon coassiale
potresti acquistare un buon RG213, se cerchi su ebay ne trovi addirittura di già pronto con i connettori precablati... a caso...
La lala la la laaaaaaaa El Condor Pasa

HAWK

Il, forse, problema dei cablati, si colloca che per far passare il PL si deve fare un foro più largo...
[emoji33]

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 09 Gennaio 2023, 19:37:15
vai con il 3, non per altro, ma sarà più comodo per manutenzione futura; prendi un buon coassiale e ricordati la choke; tieni l'antenna a 3m dal piano tetto, visto che hai i pilastri, non dovresti aver problemi; se puoi, prendi un palo telescopico (es. 2 sezioni), semplificherà montaggio e manutenzione

giusto come idea; quando passerai il coassiale, considera di passare anche una o due tratte di cavo CAT5 (quello che si usa per le reti); in quel modo, in futuro potrai, se necessario, controllare accordatori remoti, relay di commutazione antenne, rotori... ed altro ancora [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ForeverAlone

Con il palo da 3 metri la (2) è esclusa, troppo pericoloso.
Fortunatamente ho il saldatore in mano da circa 30 anni, quindi non è un problema  [emoji4] è solo un po' ostico saldare la calza sui PL perché c'è molta dissipazione, farò un po' di preriscaldamento con il phon industriale cercando di non incenerire tutto. Senza contare la difficoltà di saldare sulle cromature, infatti dovrò cercarmi dei connettori argentati.
Se metto troppe cose poi dovrò dare spiegazioni tecniche ai vicini che difficilmente comprenderebbero, quindi vediamo.  [emoji56]

Mi mancano un po' i bei vecchi tempi di quando ero piccolo e non mi facevo troppe domande: antenna a tubo (praticamente la thunder 27, ricordo che era blu e nera) con ROS fisso a 3, cavo RG8, alimentatore e mattoncino. Spegnevo lo schermo della vicina (che mi accusava pure di sentire la mia voce nella TV) e uscivo a S9+30 nelle zone intorno perché stavo più in alto di dove sono ora, ero all'ultimo piano e con pochi metri di cavo. E a parte il Midland 77/102 ho bruciato anche un Ham International Multimode II (rimpiango entrambi). E niente, queste cose a quei tempi si imparavano sul campo.
Midland 77/102


AZ6108

Citazione di: ForeverAlone il 09 Gennaio 2023, 21:01:11
Con il palo da 3 metri la (2) è esclusa, troppo pericoloso.
Fortunatamente ho il saldatore in mano da circa 30 anni, quindi non è un problema  [emoji4] è solo un po' ostico saldare la calza sui PL perché c'è molta dissipazione, farò un po' di preriscaldamento con il phon industriale cercando di non incenerire tutto. Senza contare la difficoltà di saldare sulle cromature, infatti dovrò cercarmi dei connettori argentati.
Se metto troppe cose poi dovrò dare spiegazioni tecniche ai vicini che difficilmente comprenderebbero, quindi vediamo.  [emoji56]

Mi mancano un po' i bei vecchi tempi di quando ero piccolo e non mi facevo troppe domande: antenna a tubo (praticamente la thunder 27, ricordo che era blu e nera) con ROS fisso a 3, cavo RG8, alimentatore e mattoncino. Spegnevo lo schermo della vicina (che mi accusava pure di sentire la mia voce nella TV) e uscivo a S9+30 nelle zone intorno perché stavo più in alto di dove sono ora, ero all'ultimo piano e con pochi metri di cavo. E a parte il Midland 77/102 ho bruciato anche un Ham International Multimode II (rimpiango entrambi). E niente, queste cose a quei tempi si imparavano sul campo.

non ho capito la faccenda della saldatura, ma ok, sarò rinco [emoji1]; per il resto il cavo (o i cavi CAT5) li puoi terminare in una scatolina di derivazione alla base del palo, nulla di evidente

a quel punto, ad esempio, potresti installare un dipolo filare orizzontale, con il centrale poco sotto (diciamo 50cm) la verticale, ed usare due fili di un CAT5 per comandare un relay che ti permetta di commutare tra il dipolo e la verticale [emoji1]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

kz

Hai una antenna da 1/2 onda, dovresti considerare 6 metri di palo, più o meno, quindi posizione 3, la 4 sarebbe ottima con una buona controventatura e qualche complicazione in più.
Nei tuoi calcoli sulla lunghezza del cavo hai incluso il palo di supporto?
Niente presa di terra, non serve.

plotino

Citazione di: ForeverAlone il 09 Gennaio 2023, 21:01:11Fortunatamente ho il saldatore in mano da circa 30 anni, quindi non è un problema  [emoji4] è solo un po' ostico saldare la calza sui PL perché c'è molta dissipazione, farò un po' di preriscaldamento con il phon industriale cercando di non incenerire tutto. Senza contare la difficoltà di saldare sulle cromature, infatti dovrò cercarmi dei connettori argentati.
[emoji54]
HF addicted - Luca --- 1rgk380 >> 1rgk380@gmail.com

ForeverAlone

#16
Nei PL ci sono due fori laterali che a quanto ne so servono per saldare la calza del coassiale (facoltativo).

I 3 o 6 metri che siano di cavo per il palo non sono stati messi in conto all'inizio, ma domani riprendo le misure con il metro alla mano.

Cercherò di mettere qualche tirante come posso perché la conformazione del tetto è quella che è. Non vorrei grattare troppo il cielo perché mi aspetto già delle osservazioni da parte dei vicini..  [emoji28] gli stessi che poi hanno antenne TV brutte e pericolanti come ogni condominio che si rispetti  [emoji12]

La (4) è una posizione molto salda per il palo perché su quel punto del muro c'è una pila doppia di mattoni sulla cui sommità poggia il trave di legno del tetto. Solo che appunto dalla (4) alla (3) sono 14 metri esatti in più di cavo e la regola vuole che il cavo sia il più corto possibile.

Edit: poi.. non è che io voglia fare dei DX in Patagonia, sarebbe già tanto parlare con i locali

Grazie a tutti comunque!
Midland 77/102

HAWK

Sai se nel tuo comune ci sia una indicazione di installare antenne centralizzate, anche parabole ?
Ci sono amministrazioni che lo fanno, per evitare la selva di antenne sul tetto, balconi, ed in merito alle parabole, come lessi, in quanto antenne attive attirano meglio le fulminazioni, ergp. ima riduce il rischio; il problema che rifletti è normale, la radio la fai tu, la TV la guardano tutti, mettessi antennone TV o mega parabole nessuno direbbe nulle.

Ben tornato nella vita reale degli amatori della radio.
73'.

Skypperman

Sicuramente la 4 è la più performante, ma non escluderei la 2 o la 3 ma partendo dal terrrazzo con palo telescopico e staffe a muro.
In pratica lavoreresti dal terrazzo piano in sicurezza, ma avrai bisogno di almeno 6-7 metri di palo.
73, Alex - Skypperman
Un dollaro per la radio, 100 per l'antenna.

https://www.facebook.com/skypper.man     https://picasaweb.google.com/1SD019.alex       http://www.youtube.com/user/1SD019



AZ6108

#19
Citazione di: ForeverAlone il 09 Gennaio 2023, 22:23:44
Nei PL ci sono due fori laterali che a quanto ne so servono per saldare la calza del coassiale (facoltativo).

No, quei fori non servono a saldare la calza [emoji5] (o meglio, si può saldare con alcuni connettori/cavi, ma con altri non è necessario)

Citazione
Edit: poi.. non è che io voglia fare dei DX in Patagonia, sarebbe già tanto parlare con i locali

Considerando che hai iniziato parlando di lunghezza e perdite del coassiale, credevo che volessi cercare di ottimizzare, per quanto possibile, l'installazione dell'antenna, ma forse ho avuto l'impressione errata
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: AZ6108 il 10 Gennaio 2023, 10:26:06
No, quei fori non servono a saldare la calza [emoji5] (o meglio, si può saldare con alcuni connettori/cavi, ma con altri non è necessario)

per chiarire





ciao
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

HAWK

Il video in basso è la mia procedura, rigidamente Anphenol modello RSP3.
Evito quelli RFX, sono i più scadenti del marchio.

Penso che, un 77/102, duri poco in stazione...qualcosa con SSB appaga maggiormente.

IL cavo, essendo un problema nei condomini, per evitare togli e metti, meglio prenderlo subito di buona resa e valore, durevole e dura molto tempo...le antenne si cambiano più facilmente...specie se ci sono passaggi condominiali...

kz

Citazione di: ForeverAlone il 09 Gennaio 2023, 22:23:44
La (4) è una posizione molto salda per il palo perché su quel punto del muro c'è una pila doppia di mattoni sulla cui sommità poggia il trave di legno del tetto. Solo che appunto dalla (4) alla (3) sono 14 metri esatti in più di cavo e la regola vuole che il cavo sia il più corto possibile.

quello che eventualmente perderesti in attenuazione per la maggiore lunghezza del cavo potresti acquistarlo per posizione e apertura sull'orizzonte, inoltre se usassi un cavo con prestazioni migliori del solito RG58 dell'attenuazione non te ne accorgeresti nemmeno.

IK2ENX

Buongiorno a tutti

riguardo ai buchi sul PL259 allego le istruzioni di assemblaggio di Amphenol che indicano chiaramente che servono per la saldatura che non è indicata come opzionale

73 Claudio
Claudio - Milano

AZ6108

Citazione di: ForeverAlone il 09 Gennaio 2023, 22:23:44
La (4) è una posizione molto salda per il palo perché su quel punto del muro c'è una pila doppia di mattoni sulla cui sommità poggia il trave di legno del tetto. Solo che appunto dalla (4) alla (3) sono 14 metri esatti in più di cavo e la regola vuole che il cavo sia il più corto possibile.

Beh... dipende dal cavo, per dire

https://messi.it/it/catalogo/cavi-50-ohm-ham-radio/airborne-10.htm

https://messi.it/dati/layout/files/CartellaElementi/Airborne%2010%20-%20Scheda%20Completa%20ITA.pdf

1.9dB di attenuazione su 100 metri a 28MHz... [emoji56]
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento