News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

antenna sirio GPS 1/2"

Aperto da IU0MHE, 06 Settembre 2008, 17:58:40

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

IU0MHE

ciao a tutti qualcuno ha provato questa antenna e sa dirmi come si è trovato Saluti


Radio Tigre

Ciao Mimmo , per risposte piu' precise avresti dovuto postare il topic nell'apposita sezione "Antenne e Cavi coassiali".
http://www.rogerk.net/forum/index.php?board=18.0
Comunque fai prima una ricerca perchè mi sembra l'aromento è già stato trattato.

Electrical Data
•    Type:
    GPS 27 1/2: 1/2λ
•   Frequency range: 26-28 MHz
•   Impedance: 50Ω unbalanced
•   Radiation (H-plane): 360° omnidirectional
•   Polarization: vertical
•   Gain:    GPS 27 1/2: 0 dBd, 2.15 dBi
•   Bandwidth @ SWR ≤ 2: ≥ 1400 KHz
•   SWR @ res. freq.: ≤ 1.2
•   Max. power:
250 Watts (CW) continuous
750 Watts (CW) short time
•   Feed system / position: Transformer DC-ground / base
•   Connector: UHF-female
     
Mechanical Data
•    Materials: Aluminium, Steel, Copper, Nylon
•   Wind resistance: 130 Km/h
•   Wind load:  GPS 27 1/2: 156 N at 150 Km/h
•   Wind surface:  GPS 27 1/2: 0.11 m²
•   Height (approx.):  GPS 27 1/2: 5750 mm
•   Weight (approx.): 2500 gr
•   Radial length (approx.): GPE 27 5/8 1320 mm
•   Mounting mast: Ø 35-42 mm
IUØLTQ
1ER001
President Élite Radio Inter. DX Club
Locator: JN62BK
DXCC Zone: 248
ITU Zone:   28
CQ Zone:   15
Inizio attività: dicembre 1979

Nembo

E' una buona antenna a 1\2 onda. Non ha radiali e quindi si presta ad installazioni "ristrette"- Angolo d' irradiazione un po' alto e quindi un po' in sofferenza sul dx stretto, ma recupera in locale e a medio raggio. Buona anche per installazioni portatili ( io la uso in campeggio ) e facilmente accordabile con un accordatore su altre bande hf sino in 40m.
Sposto nella sezione antenne.
73 + 51  a tutti

lollo87

Concordo pienamente con l'amico Nembo.
La uso praticamente tutti i giorni e ti posso dire che va bene... aggiungerei "Ottima" per installazioni portatili, si monta in 5 minuti.
1RGK012   P.O.Box 49   00040 Monteporzio (RM)
IZ0OVS


Matteo 1WM115

73 a tutti confermo le varie risposte date pure io uso la GPS e va veramente bene io la ho montata sul tetto con 3 metri di palo e funziona veramente bene facilissima da montare senza radiali l'unica cosa è la taratura che è l'ultimo stilo in cima quindi ti tocca montarla provare e se non va bene smontarla ed allungare o accorciare lo stilo ma sai che questo è una cosa che si fa all'inizio e poi basta...un altro problema che ho con la mia,forse gli altri no, che mi entra acqua quando piove e la ho isolata su tutti gli elementi con li nastro e anche sulla plastica che ricopre la bobina ma entra lo stesso..e si alzano i ros...poi ritorna tutto come prima...ma senò funziona bene...

73 a tutti :up:
73+51 da Matteo 1RGK209 IN3EBE

1PNP548

io sceglierei la ringo, prestazioni identiche e taratura inferiore (molto più comoda), forse la sirio è fatta meglio ma non starei a guardare
ciao


alfa725

La mia non ha resistito al vento, è volata via rompendosi a metà ed ho dovuto riampiazzarla con una Mantova 5.
Il problema dell'acqua nella bobina l'ho riscontato anche io, bisogna proteggere bene tutte le giunture.
73 a tutti.


aquilabianca

la ringo la lascerei perdere.... la gps è ottima, da preferire a mio avviso una cbs18, taratura alla base e costruzione ottima!

LuckyLuciano®

Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™


IU0MHE

Grazie a tutti cmq sicuramente convengo che la ringo é piu fragilina e fa piu acqua della sirio e !la cbs 18 costa di piu ed avendo una banda passante abbastanza ampia richiede piu tempo x la taratura.

LuckyLuciano®

Parecchio di più.
circa 3 volte il costo della Ringo. E non è poco.
A quel prezzo si prendono buone 5/8 e ti resta anche il denaro per prendere il palo  :miiii:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

a me Lucià la ringo non piace se non per uso portatile, infatti il compensatore in aria, la sua costruzione e la sua variabilità di accordo in base al clima non me la fanno piacere.... poi concordo che con la cifra di una cbs ti ci fai una 5/8 da sicuramente preferire! Però se le misure devono essere quelle! ;-)

1PNP548

io ho detto che preferisco la ringo perchè di una antenna guardo il funzionamento, e fra ringo e gps 1/2 non c'è differenza, di conseguenza opto per quella che costa meno  ;-)
per il problema della bobina in aria della ringo è vero, quando piove è un disastro, io avevo rimediato con tanto nastro isolante e silicone! ora in portatile ci vado solo se c'è il sole  :-D
è più comoda da accordare essendo alla base, e vi assicuro che non è difficile.
giustamente come dice luckyluciano, con qualcosa di più di prendi la mantova e la musica cambia, ricordiamoci che la mantova 1 si trova a 70 euro!
è ovvio che la sirio gps è una buona antenna (costruita bene) però forse non è l'acquisto migliore.
inoltre spesso sento persone che optano per la 1/2 d'onda perchè le 5/8 sono troppo vistose, a parte forse i radiali (che tra l'altro sono bianchi e si vedono solo se il cielo è blu) 1 metro di stelo in più non si nota!


aquilabianca

non dimentichiamo anche la energy 1/2 onda che costa poco e va molto molto bene!

1PNP548

da un certo punto di vista le antenne a mezz'onda hanno il loro fascino, sai che a volte vanno bene e a volte non arrivano dove vorresti......le rende molto "umane"  ;-)

LuckyLuciano®

Citazione di: 1PNP548 il 09 Settembre 2008, 16:40:12
io ho detto che preferisco la ringo perchè di una antenna guardo il funzionamento, e fra ringo e gps 1/2 non c'è differenza, di conseguenza opto per quella che costa meno  ;-)


Braaavo, è così che si ragiona.  :up:
Perchè arricchire chi già ne ha?  :up:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

beh dipende, io sono per "for ever the best" quindi sempre il meglio in tutto! Però sono malato quindi.... potrebbe essere un altro sintomo aiuto! :grin: abbraccino

LuckyLuciano®

Citazione di: aquilabianca il 09 Settembre 2008, 17:51:46
beh dipende, io sono per "for ever the best" quindi sempre il meglio in tutto! Però sono malato quindi.... potrebbe essere un altro sintomo aiuto! :grin: abbraccino


Dammi qualche migliaio di euro e mi ammalo anche io come niente  :grin: :grin:
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

aquilabianca

 :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: magari li avessi............  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


LuckyLuciano®

Citazione di: aquilabianca il 10 Settembre 2008, 09:33:31
:grin: :grin: :grin: :grin: :grin: magari li avessi............  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


eh mo no fa u braccin!!  marameo
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

1PNP548

è una brutta malattia quella li, si finisce a spendere soldi e nel mio caso a ruffianarsi con la moglie!  :-D ho già iniziato la procedura visto che il prossimo weekend c'è la fiera a busto....... :up:

IU0MHE

MA QUESTA SIRIO GPS ABBIAMO DETTO SI ACCORDA DALL ALTO MI HAN DETTO CHE AL VERTICE VI è UN SEGNO PER REGOLARE LALTEZZA E QUINDI ACCORDARLA .LA MONTO SU DI UN PALO DI DUE METRI CON 14 METRI DI 213 ISTRUITEMI BENE SUL MONTAGGIO GRAZIE A TUTTI

LuckyLuciano®

C'è poco da istruirti.
Monti e vedi come va.
Se ti da troppo ROS, ti tocca scenderla e tarare in cima. Rialzarla e controllare. Di nuovo ripetere se il risultato non è soffisfacente finchè non si varà un ROS nell'intorno di 1:1-1:2  :up:
E' un pò una rottura, ma la taratura con la GPS è così, essendo possibile solo in punta.
Non si può descrivere la passione, la si può solo vivere®
La stanchezza passa, le ferite guariscono, la gloria...è eterna©
Homines, dum docent, discunt™

IU0MHE

Ok pero con questo fatto che si accorda dall alto è un po una rottura ma che ne pensate della energy 1/2 della cte come prezzo mi sembra quasi uguale alla gps ma se non sbaglio si tar dal basso ,ma la resa tra le due antenne com è ? Quale delle due mi consigliereste ?grazie 7351

1PNP548

non escludete a priori la ringo!