News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

AGC???

Aperto da aquilabianca, 09 Luglio 2008, 16:16:17

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

aquilabianca

Domanda molto banale, come lo usate nei vari modi d'uso, a me da sempre è stato detto slow in ssb, fast in am-fm mid (se ce oppure slow) in cw-rtty ecc...

Voi come lo configurate negli hf, io mi trovo bene con questa configurazione però.... avendo la possibilità d'imparare....


eurodani

#1
Io lo tengo sempre su Fast.
Slow è consigliabile solo se si deve fare un'ascolto...di "qualità", per fare 4 chiacchere etc.
Ma in Dx è consigliabile Fast, il segnale di solito è debole, in Slow rischi di perdere l'informazione utile con una scarica, un accordo o quant'altro che farebbe intervenire l'Agc, il tempo di "ritorno" sarebbe troppo lungo e perderesti tutto l'intervento della stazione dx.

A volte, in bande poco rumorose, e con un segnale molto debole è anche utile disattivare l'agc e lavorare di RF-gain, cosa che fanno erroneamente in pochissimi.

In cw-rtty non so', mai fatto.
Daniele - Romania

aquilabianca

#2
K confermo, allora diciamo che la visione propria è in genere la migliore, io li faccio lavorare su slow con condizioni di propagazione stabile con segnali consistenti, da un pò li passavo su fast con condizioni di scarsa propagazione anche se ovviamente si percepiva un peggioramento della qualità audio del corrispondente, prima erano sempre su slow ed avevo notato quello che mi dici.

Per i segnali deboli io lo lascio su fast, proverò a spegnerlo come dici e lavorare di rf gain.
grazie

Emergency118

Segnale forte e stabile = slow
Segnalino = fast
Tantissimo però dipende da che apparato usi..... :up:


eurodani

#4
Citazione di: Emergency118 il 09 Luglio 2008, 17:32:21
Segnale forte e stabile = slow
Segnalino = fast
Tantissimo però dipende da che apparato usi..... :up:

Certamente.
Io parlo sempre in base alle mie esperienze personali, in base ai miei gusti ed in base alla mia attrezzatura, non solo per quanto riguarda questo argomento. Poi, come spesso accade, non corrisponde con giudizi o pareri di altri forumisti che forse non tengono conto che ogni stazione, apparecchiatura, o esperienza che sia non potra' mai essere messa sullo stesso piano di un'altra per via di una moltitudine di fattori naturali e non.
Daniele - Romania

r5000

73 a tutti ,chi si sforza un poco di più per ottenere il massimo dalla propia attrezzatura lo impara... spesso a me viene da pensare che i kilowattari non lo sanno o non vogliono spostare la funzione da low a fast o se serve eliminare l'agc,se lasciano il low e arrivo basso è logico che non sentono bene,ma ognuno alla fine usa la radio come crede... poi li senti dire che la tal radio è scarsa... ma imparassero a leggere il manuale e settare la radio...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599


Cb Colt

Citazione di: r5000 il 10 Luglio 2008, 00:02:53
73 a tutti ,chi si sforza un poco di più per ottenere il massimo dalla propia attrezzatura lo impara... spesso a me viene da pensare che i kilowattari non lo sanno o non vogliono spostare la funzione da low a fast o se serve eliminare l'agc,se lasciano il low e arrivo basso è logico che non sentono bene,ma ognuno alla fine usa la radio come crede... poi li senti dire che la tal radio è scarsa... ma imparassero a leggere il manuale e settare la radio...

purtroppo quoto!!  :up:
è così...io li vedo come dei tamarri della radiofrequenza...
e nn persone con una cerca cultura del proprio apparecchio che usano o cultura del saper ascoltare e modulare ;-)
Datemi un cacciavite e mi farò sentire dal mondo...

Chiamatemi sul CH13 o CH45 propagazione permettendo...
73 by Espresso Colt

New effetto eco! Molto soft e penetrante nel qrm

[url=http://www.postimage.org/image.php?v=Pq1oxd


r5000

Citazione di: Cb Colt il 10 Luglio 2008, 00:21:34
Citazione di: r5000 il 10 Luglio 2008, 00:02:53
73 a tutti ,chi si sforza un poco di più per ottenere il massimo dalla propia attrezzatura lo impara... spesso a me viene da pensare che i kilowattari non lo sanno o non vogliono spostare la funzione da low a fast o se serve eliminare l'agc,se lasciano il low e arrivo basso è logico che non sentono bene,ma ognuno alla fine usa la radio come crede... poi li senti dire che la tal radio è scarsa... ma imparassero a leggere il manuale e settare la radio...

purtroppo quoto!!  :up:
è così...io li vedo come dei tamarri della radiofrequenza...
e nn persone con una cerca cultura del proprio apparecchio che usano o cultura del saper ascoltare e modulare ;-)
73 a tutti per carità nessuno nasce con il sapere infuso,bisogna anche considerare che potrebbero avere forti rumori ecc... ma spesso mi capita di sentire discretamente chi bussa in un qso già avviato e (questi che arrivano tutti oltre i 9+40... )mi  sembra strano che non sentono uno a 9+10... considera anche l'antenna che usano,solitamente enorme e ottima,e mi viene il dubbio che o lo fanno apposta o hanno qualcosa di regolato male,l'agc è di sicuro una probabile  causa,ma anche filtri troppo larghi per sentire meglio chi ha microfoni e segnali da broadcasting,ma che con i segnalini tirano dentro troppo rumore...
non dare da mangiare al troll    https://www.rogerk.net/forum/index.php?msg=858599

aquilabianca

Ok, Grazie a tutti, io amo confrontarmi con gli altri, altrimenti non imparo mai, nessuno (quoto al 1000%) nasce con la scienza infusa e quindi anche dopo parecchi anni in radio e sempre piacevole capire se si può migliorare.
grazie grazie grazie a tutti, o capito che l'uso che faccio del Agc è quello corretto!!!

Comunque riferendomi a Filippo..
Citazione di: Emergency118 il 09 Luglio 2008, 17:32:21
Segnale forte e stabile = slow
Segnalino = fast
Tantissimo però dipende da che apparato usi..... :up:

Dipende dalla giornata  :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin: :grin:


Nembo

Citazione di: Emergency118 il 09 Luglio 2008, 17:32:21
Segnale forte e stabile = slow
Segnalino = fast
Tantissimo però dipende da che apparato usi..... :up:
:up: per il cw poi sempre fast
73 + 51  a tutti

aquilabianca