News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

gateway radio pmr/smartphone cb/smartphone

Aperto da oscar1, 13 Novembre 2014, 18:20:18

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.



Battilio


Siriana

 Ciao. Come faccio a procurarmi un cavo per creare la connessione tra smartphone e radio pmr/lpd?

acquario58

il cavetto e sponotto lo puoi recuperare anche un vecchio auricolare con mic  x smartphone....


Siriana

Scusa l'insistenza ma qualcosa di già fatto non esiste? Per la resistenza, perché in questo schema la vedo e in altri no? Ripeto, se esistesse qualcosa di bell e pronto sarei più contento. Un paio di volte ho riparato degli auricolari del telefono e non ne sono uscito del tutto vincitore.... Saldare con quelle dimensioni è quasi impossibile. Del tutto impossibile è poi il rendere il tutto "solido e stabile"...

1FRI-001

in queste cose non esiste nulla di gia fatto... un consiglio da chi ci trappola da anni.. non adattate cuffie mic.. come ha scritto l'utente precedente oterrete un lavoro tutto scricchilante.. prendetevi la pazienza di saldare 4 jack secondo gli schemi proposti.. e non jack da cinesi in plastica.. investite un euro di piu in quelli in metallo.. cappuccio compreso... e se proprio non avete la pazienza portate lo schema da un tecnico o un amico capace e fateveli fare.. non vi chiedera' piu' di dieci euro oltre al materiale.. 5 euro... gli adattamenti cuffia mic vanno bene per un gateway fatto con un pc che sta fermo e dove i cavetti non si muovono.. per un installazione portatile.. sarebbe tutto uno scricchiolio... :up:
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)


acquario58

#6
Citazione di: 1FRI-001 il 22 Febbraio 2016, 15:20:49
in queste cose non esiste nulla di gia fatto... un consiglio da chi ci trappola da anni.. non adattate cuffie mic.. come ha scritto l'utente precedente oterrete un lavoro tutto scricchilante.. prendetevi la pazienza di saldare 4 jack secondo gli schemi proposti.. e non jack da cinesi in plastica.. investite un euro di piu in quelli in metallo.. cappuccio compreso... e se proprio non avete la pazienza portate lo schema da un tecnico o un amico capace e fateveli fare.. non vi chiedera' piu' di dieci euro oltre al materiale.. 5 euro... gli adattamenti cuffia mic vanno bene per un gateway fatto con un pc che sta fermo e dove i cavetti non si muovono.. per un installazione portatile.. sarebbe tutto uno scricchiolio... :up:
Luca scusa se mi sono permesso di dare la mia idea, non tutti hanno il venditore di componenti vicino casa
se non si ha la disponibilità dei vari spinotti ( tipo jack 4 pin x smartphone) non sono i semplici jack stereo.....si puo usare benissimo anche un cavetto con spinotto di recupero.....


Siriana

 Grazie a tutti per i suggerimenti. Proverò a creare questa connessione come da schema (chiarissimo). Alla fine il divertimento sta anche nel fare le cose con le proprie mani...
Volevo spezzare una lancia in favore di Luca. Credo di aver capito che le rettifiche non fossero riferite affatto a XMAS. Diceva a  me sul fatto che un cavo del genere non si trova e sull'evitare cineserie e di usare spinotti di recupero invece ce l'aveva con Acquario...

acquario58

Normalmente x sperimentazione  usoed è abitudine di molti sperimentatori... sempre se possibile componentistica di recupero....
poi se i risultati sono buoni perfeziono il tutto....


uw21

cmq esistono anche gia fatti Ugreen Adattatore Cavo 3.5mm Maschio a Dual 3.5mm Femmina Doppio Jack Sdoppiatore Cuffie Splitter Auricolare per Microfono e Cuffie Placcato Oro, Bianco https://www.amazon.it/dp/B00Y458NA6/ref=cm_sw_r_cp_awd_g6hZwbRYTVM2A
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

1FRI-001

#10
ciao a tutti.. intanto nessuno si deve scusare di nulla ;-) e' un gruppo di discussione e ho semplicemente espresso un opinione sul fatto che era meglio costruirseli che adattare una cuffia mic.. questa valutazione si basava sul fatto che si tratta di un gate portatile e quindi soggetto a strapazzamenti vari.. pertanto era meglio in questo caso una cavetteria fatta bene..

Per l'altro utente .. be guarda io non ho assolutamente detto che il tuo schema non funziona.. non mi permetterei mai visto che non l'ho mai testato.. pertanto se il mio scritto precedente involontariamente avesse fatto intendere tale cosa.. allora sono io che devo scusarmi con te... ripeto la mia era solo una valutazione sulla tenuta meccanica di un cavetto fatto a spezzoni su un gateway portatile.. per far prima su pc fissi ho usato diverse volte mic e cuffie riadattate.. ma poi i cavetti stanno immobili sul tavolo ;-).. tutto qui e buona sperimentazione..
73 de 1FRI-001 Luca - Alfa 01 (P.C.N.)

Siriana

Per uw21 e per chiunque volesse rispondere...
Questi adattatori sdoppiatori mic/spk in commercio da utilizzare invece che creare a mano tali connettori non credo siano provvisti di resistenza. Usando quelli non è che si rischia di bruciare qualcosa?

acquario58

da ricordare anche che  i 2 spinotti jack stereo che vanno alla radio sono  diversi come tipologia  tra loro
non come quelli del pc


uw21

quello non é un problema perche i maschi che vai a inserire li faresti MONO come si fa col pc.. per le resistenze nn saprei.. su lo schema a cosa servono? per evitare cosa?
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

Siriana

#14
Citazione di: uw21 il 25 Febbraio 2016, 01:28:55
quello non é un problema perche i maschi che vai a inserire li faresti MONO come si fa col pc.. per le resistenze nn saprei.. su lo schema a cosa servono? per evitare cosa?
Aspetto anche io impaziente la risposta...


acquario58

#15
Ma perché  da una discussione si passa ad altro......
é stato chiesto come fare o dove trovare un cavetto di collegamento...
.....non le normative o vari iter burocratici x l'uso e utilizzo...
che sono già state molte volte scritte e ripetute  in altre discussioni dedicate a queste...
eliminati i post non inerenti alla discussione e spostati su:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=62884.0


uw21


Citazione di: acquario58 il 25 Febbraio 2016, 12:59:33
Ma perché  da una discussione si passa ad altro......
é stato chiesto come fare o dove trovare un cavetto di collegamento...
.....non le normative o vari iter burocratici x l'uso e utilizzo...
che sono già state molte volte scritte e ripetute  in altre discussioni dedicate a queste...
eliminati i post non inerenti alla discussione e spostati su:
http://www.rogerk.net/forum/index.php?topic=62884.0


grazie, hai fatto bene. cé chi usa queste discussioni per scopi personali di disinformazione
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

PCRefresh

Scusate la mia ignoranza o indelicatezza (scegliete voi):
Mi allontano un attimo dal cavetto per tornare all'applicazione e al suo funzionamento.

A parte la sperimentazione, effettivamente qual è la sua utilità?
Io vedo due apparati portatili con connettività diverse ed entrambe a volte instabili.

Quindi:
- Se ho connessione Internet posso far viaggiare la mia comunicazione dalla radio
Ma posso anche usare soltanto lo smartphone per comunicare.
- Se non ho connessione Internet posso usare solo la radio fin dove arriva.

Datosi che le radio, spesso e volentieri, si utilizzano dove non arriva la rete telefonica ... a che serve?

Tornando al cavetto: A che serve connettere la radio al telefono?
Non faccio prima a collegarci un microfono ed un altoparlante, oppure usare direttamente l'auricolare in dotazione?

Fatemi capire. E' qualche giorno che seguo la discussione ma non trovo il capo della matassa.



uw21

#18
si chiama gateway.
invece di usare il pc si sta proponendo di usare uno smartphone.

il gateway ha lo stesso scopo di un Ripetitore, solo che funziona in simplex.. si sfrutta una posizione dominante per dare fruizione del sistema a utenti con portatili. che in diretta avrebbero poche chance di parlare con qualcuno

quindi se tu usi questo sistema per mettere su un monte un pmr connesso con una conferenza frn crosslinkata magari con Zello
come la nostra sU freeradioitalia.. a valle puoi agganciare il gateway, e essere ritrasmesso su altri gateway.. in diretta a valle senza nessun gateway da agganciare ti avrebbe sentito solo qualcuno nel raggio di 1km
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti


PCRefresh

Citazione di: uw21 il 25 Febbraio 2016, 18:30:55
si chiama gateway.
invece di usare il pc si sta proponendo di usare uno smartphone.

il gateway ha lo stesso scopo di un Ripetitore, solo che funziona in simplex.. si sfrutta una posizione dominante per dare fruizione del sistema a utenti con portatili. che in diretta avrebbero poche chance di parlare con qualcuno

uw21, so bene cos'è un gateway e qual è lo scopo.
E' l'utilità che mi manca.
Se io mi trovo a casa allora SI e funziona tutto.
Ma ci sono mille altri modi per comunicare da casa.

Come ho già detto: Se è per sperimentazione OK, ben venga.

Datosi che si sta parlando di apparati portatili, quindi me lo/li porto in giro, lo vedo alquanto più complicato il raggiungimento dello scopo.
Se rimango in città va bene, magari mentre sono al supermercato o dal barbiere. Appena sconfino, specialmente con Wind, è completamente inutilizzabile.
Tutto si regge su Internet e quindi se manca quest'ultima è finita.

Differente è la copertura di gateway/nodi/pappagalli UHF che da sempre la certezza di esserci, poi dipende dal mio apparato.



uw21

infatti l utilita è offrire un servizio
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

uw21

usi la radio x la citta agganciando un gateway su un grattacielo per esempio :)
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

PCRefresh

Citazione di: uw21 il 25 Febbraio 2016, 18:45:18
infatti l utilita è offrire un servizio

OK, utilizzare questo insieme a whatsapp, skype e altri.
Più che un servizio, un altro social ma di fonia.

Grazie per l'attenzione prestatami.



uw21

non proprio.. perche l utente finale usa solo la radio. il vettore internet e voip è "dietro le quinte" non so se mi sono spiegato.
ciao
Protezione Civile Nostrum
saluti sparsi a tutti

PCRefresh

si certo, ovvio.
Tutto chiaro. Grazie ancora.