News:

[emoji295] [emoji295] PUBBLCITA' MOSTRATA SOLO AI VISITATORI, REGISTRATI PER NON VEDERLA [emoji295] [emoji295] [emoji295]

Menu principale

CARA, VECCHIA CONCESSIONE

Aperto da Comstat25b, 18 Maggio 2011, 03:23:34

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

Comstat25b

Posto, a titolo informativo per i nuovi arrivati nel mondo della banda CB, la mia vecchia concessione, opportunamente censurata.
E' composta dalla vera e propria concessione e dal disciplinare di 4 pagine, con i suoi mille divieti.
Le differenze rispetto alla attuale autorizzazione, anche come snellimento delle pratiche, sono abissali.

Concessione:



Disciplinare:










rethule

Me lo ricordo..all'epoca era piu' semplice tenere una pistola che un baracchino... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73
Luca
SWL: I1-1409GE- RGK: 1RGK377-rrm: DELTA 14 - CB: parabellum
loc. jn44lj (la grande Genova)

shineime

vero...il mio babbo dovette assumersi la responsabilità ( ma forse anche ora è cosi per i minorenni..boh) con tanto di firma e dichiarazione...ma ricordo anche che i controlli c'erano.
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

Frilander

La ricordo anch'io,  la riconsegnai all'ispettorato di Roma a Piazza Dante se non ricordo male perchè non facevo più attività, e  feci uno sbaglio, poi ho fatto più di 20 ani  di stop e adesso rieccomi on air.
Si  quella era proprio una licenza e  bisognava anche portare i certificati penali per averla.
73 da 1rgk286.
Paolo
Kenwood ts 450s - FT 101 ZD -   kenwood  TS 711E - 811E - CB: Alan 8001s - Icom 2710 -Antenna Energy 1/2 - dipolo filare 27 mhz autocostruita - Dipolo filare Windom  10/40 - Dipolo filare 80 mt autocostruita - Long Wire.
Yaesu FT 1900 VHF -  Direttiva Lemm 144 mhz. Direttiva  144/430 Maldol. - cinesino uv 3r - Polmar Galax - Polmar DB 32..


pask

Citazione di: rethule il 18 Maggio 2011, 06:41:47
Me lo ricordo..all'epoca era piu' semplice tenere una pistola che un baracchino... :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen:
73
Luca

Uno dei motivi per cui da gringhello facevo l'abusivo  :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: :mrgreen: con un portatile quarzato.

bimbola

Citazione di: shineime il 18 Maggio 2011, 07:43:20
vero...il mio babbo dovette assumersi la responsabilità ( ma forse anche ora è cosi per i minorenni..boh) con tanto di firma e dichiarazione...ma ricordo anche che i controlli c'erano.
anche ora e' cosi'.... :up: :up:
Ama l'arte.. fra tutte le menzogne è ancora quella che mente di meno...(gustave flaubert)


N2oae




in Svizzera era cosi' negli anni 80
formato e colore uguale a quella HB9

73s


cimabue

cara vecchia concessione...
ne ho due così custodite come reliquie....
assieme alla concessione bisognava anche fere denuncia di possesso dell'apparato alle autorità competenti, e tenere allegate la denuncia assieme alla concessione.

Comstat25b

Si è vero, inoltre andava denunciato il possesso anche di apparati non omologati, purchè non si utilizzassero (prassi della questura), quindi non era vero all'epoca, che non si potessero neanche detenere.
Questa informazione gira anche adesso, ma perchè non si può detenere un apparato non omologato, se lo si utilizza, ad esempio, in barca in acque internazionali?


oscar 3

Be no Comstat25b, ti garantisco che fino al 1973 era vietata anche la sola detenzione della radio CB!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

Comstat25b

Naturalmente mi riferivo al periodo della legalizzazione della 27!

devil-Ra

Citazione di: oscar 3 il 18 Maggio 2011, 21:02:26
Be no Comstat25b, ti garantisco che fino al 1973 era vietata anche la sola detenzione della radio CB!!!!

ciao a tutti.
ultimo anno di pirateria il 73??.. illuminami oscar..
io nell'agosto del 74 ho acquistato il mio primo cb, e se non ricordo male la "concessione" l'ho richiesta subito.. puo' essere??..
io avevo 14 anni e al mio "babbo" dissi che doveva firmare questo, e quello, e su e giu'.. e lui mi disse, " che devi andare sulla luna"????
...fantastico...................

Peppino

Citazione di: Comstat25b il 18 Maggio 2011, 03:23:34
Posto, a titolo informativo per i nuovi arrivati nel mondo della banda CB, la mia vecchia concessione, opportunamente censurata.
E' composta dalla vera e propria concessione e dal disciplinare di 4 pagine, con i suoi mille divieti.
Le differenze rispetto alla attuale autorizzazione, anche come snellimento delle pratiche, sono abissali.

Concessione:



Disciplinare:









ke bella,......ormai conservata in una cornice
IZ8WGU
SWL N. I/11742/RC
1RGK 367


India5

domani scannerizzo quella di babbo,datata '86 ben diversa da quelle postate.---la tengo come reliquia....magnifica :amore:....

oscar 3

Si, in effetti la legalizzazione della CB porta la data 1973 e questo dopo la spettacolare manifestazione del settembre del 1972 che ha visto unita tutta l'Italia in banda cittadina con parlamentari di ogni estrazione politica in frequenza! Io avevo 8 anni e ricordo ancora oggi la rabbia che avevo visto che il microfono era prerogativa di mio fratello, più grande di me di 5 anni e io ho dovuto accontentarmi di partecipare "passivamente" alla manifestazione......e però, visto la CB di oggi con le scimmie ubriache, i doppi modulatori e gli effetti vari, dalla eco ai rutti, mi viene da chiedermi se è stato un bene!!!! Non dimentichiamo che ai tempi, la sola detenzione era reato penale...altro che ciofecherie e 1000 watt!!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC

stefano3

Mi ricordo che nel 73-74 dalle ore 20 in poi era meglio non fare QSO, per non fare TVI.
Il TG1 di quell'ora era il segnale. Si poteva riprendere a modulare dopo la fine delle trasmissioni TV ( 23 o 24, non ricordo).
C'era chi sorvegliava i canali e richiamava chi stava trasmettendo, ricordando la possibilità  appunto di incappare nel TVI.
Non era il mio caso, a quei tempi i ragazzini di 11-12 anni  andavano  a letto dopo Carosello.

ECHOMAJOR

E SE NON RICORDO MALE SE PER CASO MODULAVI IN UNA STANZA VUOTA VENIVI SUBITO REDARGUITO E TI DICEVANO ESCI BENE MA CE QUELL'EFFETTO CATTEDRALE CHE PROPRIO NON VA!OGGI CON I VARI ECHI ALTRO CHE EFFETTO CATTEDRALE ERA IL 1973 ABITAVO AL QUINTO PIANO E ALLA SERA DOPO CENA ATTACCAVO LA SCOPA AD UN FILO E LO APPENDEVO DO MAMMA STENDEVA I PANNI E CON IL MIO SK 23 CANALI TUTTI RIGOROSAMENTE QUARZATI CI SI FACEVANO DELLE RUOTE CHE QUELLE PANORAMICHE CI FACEVANO UN BAFFO SI STAVA LI AD ASCOLTARE PER ORE ASPETTANDO IL TUO TURNO PER DIRE LA TUA E TUTTO CON 2W .BEI TEMPI! :up: :up:
sono contento di quello che ho!

stefano3

Citazione di: ECHOMAJOR il 18 Maggio 2011, 21:46:00
E SE NON RICORDO MALE SE PER CASO MODULAVI IN UNA STANZA VUOTA VENIVI SUBITO REDARGUITO E TI DICEVANO ESCI BENE MA CE QUELL'EFFETTO CATTEDRALE CHE PROPRIO NON VA!OGGI CON I VARI ECHI ALTRO CHE EFFETTO CATTEDRALE ERA IL 1973 ABITAVO AL QUINTO PIANO E ALLA SERA DOPO CENA ATTACCAVO LA SCOPA AD UN FILO E LO APPENDEVO DO MAMMA STENDEVA I PANNI E CON IL MIO SK 23 CANALI TUTTI RIGOROSAMENTE QUARZATI CI SI FACEVANO DELLE RUOTE CHE QUELLE PANORAMICHE CI FACEVANO UN BAFFO SI STAVA LI AD ASCOLTARE PER ORE ASPETTANDO IL TUO TURNO PER DIRE LA TUA E TUTTO CON 2W .BEI TEMPI! :up: :up:

...è già....c'era tanta pazienza, cortesia ed educazione....

oscar 3

Non era il mio caso, ma c'era chi alzava la GP di sera, proprio dopo il TG delle 20,00  e poi la abbassava a notte fonda, a fine QSO, per non farla vedere......ragazzi, questa è preistoria e magari chi è venuto molto dopo, ci prende pure per pazzi......
....la mia prima antenna...naturalmente un dipolo montato a mò di stendibiancheria, prima radio purtroopo persa...Hitachi MC1800 ma subito sostituita da un più performante Tokai PW 5024....ancora oggi perfettamente funzionante... ...ma oggi come oggi, a cambio di una fetta di frequenza più ampia, possibilità di antenne orizzontali e magari l'uso di max 250 watt in CB e l'uso della banda cittadina da parte degli OM con i loro impianti, non mi dispiacerebbe magari pagare qualche euro in più.....e magari avere un tesserino da operatore CiBista e concessione annessa!!!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC


devil-Ra

piu che cara vecchia concessione, direi un un' "amarcord"..
..ma una bella rispolveratina a come era la 27 un po di tempo fa non guasta mai..

chi non si è alzato dal letto a mezzanotte con il cb acceso sul comodino per andare a mangiare due fette di salame con un bicchiere di vino con il"collega" con cui si stava facendo  qso?? , anche a qualche km di distanza...

abbraccino

stefano3

Quando ero più grandicello aspettavo  notte fonda e con la Sigma in fibra di vetro da BM sul terrazzo fissata al centro di una lamiera di zinco di 1x1 m. e con i 2 W del Catalina SBE grandi QSO con gli amici di Firenze ( circa 70 km dal mio QTH). Tutto in silenzio, ed in cuffia, per non farmi scoprire dal QRA.
Per quei tempi...tanta roba!

gorillino70

Io nel 73 avevo un anno. Vi invidio un pò, penso che quei tempi sotto molti punti di vista, siano stati i più belli in assoluto.
INTEK mt5050
Zodiac K2
INTEK HT-446S/SCR

stefano3

Citazione di: gorillino70 il 18 Maggio 2011, 22:42:15
Io nel 73 avevo un anno. Vi invidio un pò, penso che quei tempi sotto molti punti di vista, siano stati i più belli in assoluto.
.....anni belli in tutto, e non solo per la radio!

shineime

sicuraamente oggi con il pc non hanno le stesse soddisfazioni.
alzare l'antenan di sera e toglierla dopo il qso ?? lo ho fatto anche io!! la GP in alluminio con stili da 260 cm!!
CALL: CB dal 73 K22, OM  IK0VSV, SWL I067307,ARMI522,   japanese A1Club 1508,Gqrp 8019, SKCC 5686,IQRP 80,SPAR 531,RGPG 105,Club telegrafia 509,MQC 127, 1AT522,1TW522
info 1EM58 su QRZ11.com e su QRZ.com

oscar 3

eheheheheh!!!!! le antenne GP.....chi si ricorda la Antenne Caletti??? Certo, oggi ne parliamo con nostalgia....ma dai, quando si era in radio e suonavano alla porta di casa, il cuore arrivava in gola e poi magari era la vicina di casa che, all'apparenza si prendeva il nostro sorriso, ma nella nostra mente altro che sorriso...AHAHAH!!!!! Diciamo che come spesso accade, si è passati da un eccesso al'altro. Prima, guai ad avere anche la sola radio CB in casa e oggi, tutto il caos in frequenza per le inutili ciofecherie!
Le mie radio: Kenwood TS930 - Kenwood TS2000 - Midland 13-877 - Tokai PW 5024 - Midland 13-895 - CTE Alan 88 S - Galaxy Saturn - Midland 8001 S - President Lincoln...fino ad ora!



Skype: IT9DBC