WATT SOVIETICI !

Aperto da ik2nbu Arnaldo, 08 Settembre 2021, 22:08:51

Discussione precedente - Discussione successiva

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questa discussione.

denis751

Ci sto arrivando anche io.......un po' in ritardo però
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....


ik2nbu Arnaldo

Bravo Dennis [emoji106]

ma serve la combinazione della cassaforte x accenderlo ? [emoji12] [emoji23] hi

denis751

No....devo assemblare la scheda controllo ed iniziare un po' di cablaggi
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

1KT01

A che punto siete arrivati?


ik2nbu Arnaldo

Da parte ma sono in forte ritardo ,
ho 4 cantieri aperti in contemporanea ! [emoji33]

a) ampli  600 watt HF-50 raffreddatto ad acqua
b) ricevitore doppia conversione HF mixer attivi
c) ampli 200 watt HF con MRF422 x amico su commissione
d) ampli 430 UHF SSB

Solitamente solo durante le ferie,  gli do la botta finale.... [emoji12]

73

1KT01

Vorrei un PA con 8 di questi 
https://www.utsource.net/itm/p/1196573.html?digipart=1


Qualcuno lo saprebbe costruire?


AZ6108

#31
Citazione di: 1KT01 il 23 Aprile 2022, 17:36:26
Vorrei un PA con 8 di questi
https://www.utsource.net/itm/p/1196573.html?digipart=1


Qualcuno lo saprebbe costruire?


naaaa, meglio un lineare con 4 di queste

http://www.ur4ll.net/gs35b.html

[emoji23]

ci aggiungi un arduino per l'accordo automatico e via
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento


denis751

ciao....sono un pò in ritardo anch'io causa poco tempo libero
I cimiteri sono pieni di quelli che portano la pistola senza colpo in canna....

1KT01

#33
Citazione di: AZ6108 il 23 Aprile 2022, 18:35:58

naaaa, meglio un lineare con 4 di queste

http://www.ur4ll.net/gs35b.html

[emoji23]

ci aggiungi un arduino per l'accordo automatico e via
Questo mi basterebbe

http://f1frv.free.fr/main1o_KIT_GS-35b_Decametric_Amp.html


Con il suo alimentatore separato

http://f1frv.free.fr/main5e_HV_Bridge.html


Chi lo potrebbe costruire?


AZ6108

Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

25 aprile.... ne approfittiamo !

Work in progess, resta da disegnare besatte dei i filtri passa basso,
che saranno dimensionati per 1 Kwat [emoji33]

AZ6108

Arnaldo, ti chiedo scusa per la deviazione, ma ... perche stato solido e non valvolare ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Pur avendo il materiale...

maneggiare 800 volt e + ...di anodica mi mette una bella strizza! [emoji298] [emoji298]

Coi mosfet RF a 50 volt di oggi, è molto + sicuro e leggero.


AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 25 Aprile 2022, 16:38:42
Pur avendo il materiale...

maneggiare 800 volt e + ...di anodica mi mette una bella strizza! [emoji298] [emoji298]

Coi mosfet RF a 50 volt di oggi, è molto + sicuro e leggero.

conosco la sensazione... ed anche gli effetti [emoji22]

però, secondo me, un bel ibrido con ingresso e pilotaggio a stato solido, finale valvolare ed accordo controllato da un arduino o simile ...
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Sono arrivate le " fedi nuziali " [emoji12] direttamente dalla Polonia, in soli 3 giorni !  Il distributore è Bergamasco: https://www.tme.eu/it/
ha un buon catalogo anche di relais e basette doppia faccia.

Sono delle T106/2 Micrometals per il filtro passa basso da 1KW in costruzione. Per salvare spazio, saranno 2 basette sovrapposte a pachetto, da 5 filtri ciascuna HF e 50 MHz.

Gli altri toroidi (c'è scarsità di questo formato) sono in arrivo da Francia, Grecia e Cina...

1ATR333

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 06 Maggio 2022, 07:49:04
... per salvare spazio, saranno 2 basette sovrapposte a pacchetto, da 5 filtri ciascuna HF e 50 MHz.

Ciao Arnaldo, mi permetto un suggerimento in merito per esperienza personale.

Compatibilmente con lo spazio che hai a disposizione, tieni le due basette il più lontano possibile. Infatti, anche se i due gruppi di filtri sono alimentati/eccitati separatamente, essi possono perturbarsi l'un l'altro anche in maniera "passiva" con dei "dip" indesiderati sulla curva di risposta attesa per ciascuno di essi.

In altre parole, analizzando la gaussiana di un gruppo, potresti trovare dei buchini (dip) dovuti all'altro gruppo posto nelle immediate vicinanze.
Un caro saluto.

ik2nbu Arnaldo

Confermo esigenza spaziatura fisica dei filtri [emoji106]

Il problema maggiore è anche schermare i 12Volt che alimentano i Relays quando ci sono 500 watt RF che girano li vicino, oltre ai soliti ceramici e diodi, userò delle basette doppia faccia, dove un lato della basetta è tutto rame ed il filo che accoppia i 2 relays resta sotto schermato.

Mentre quando faccio i commutatori antenna remotizzati, faccio lavorare al contrario i relays,
quello dove passa la RF (antenna selezionata) sono spenti, e quelli da escludere sono eccitati.

73

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 06 Maggio 2022, 12:42:40
Il problema maggiore è anche schermare i 12Volt che alimentano i Relays quando ci sono 500 watt RF che girano li vicino, oltre ai soliti ceramici e diodi, userò delle basette doppia faccia, dove un lato della basetta è tutto rame ed il filo che accoppia i 2 relays resta sotto schermato.

E se alimentassi i relay usando dei condensatori passanti ?
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

Ahimè non riesco ad inscatolare il filtro,
sarà montato a vista come nelle radio commerciali... [emoji85]

I condensatori passanti li uso sulle scatolette solite in piombo della Hammond e
ne ho anche di belli a serraggio vite da 100 nF, da surplus russo su Ebay. [emoji12]


AZ6108

#44
potresti chiuderlo in una "scatola" fatta con schede ramate saldate tra loro, no ?

Andrea.
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

ik2nbu Arnaldo

#45
Deve stare qui dentro e di fianco al finale:



non ho alternative, per questo li monto a pacchetto 5 + 5 filtri
i 2 ambienti Finale RF e Raffreddamento a liquido sono separati
per ovvi motivi di sicurezza in caso di perdite di liquido

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 06 Maggio 2022, 13:20:47
non ho alternative, per questo li monto a pacchetto 5 + 5 filtri
i 2 ambienti Finale RF e Raffreddamento a liquido sono separati
per ovvi motivi di sicurezza in caso di perdite di liquido

Beh Arnaldo, però alla fine della fiera, il liquido deve "arrivare" ai finali o per meglio dire al dissipatore degli stessi, per cui una separazione completa non la potrai comunque avere; guardando il filmato (se non ho visto male) ci sono delle ventole montate lateralmente, sono pilotate da termostati ? Per quanto riguarda la sezione filtri, potresti comunque considerare un "coperchio" e/o un "divisore" costruiti usando una scheda ramata
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento

AZ6108

Citazione di: ik2nbu Arnaldo il 19 Settembre 2021, 12:55:30
Piccolo lavoro di precisione per il kit SWR/PWR Bulgaro.

Come molti kit di questo genere, ha i pulsanti di programmazione arretrati che necessitano
di una prolunga "a misura " per arrivare al foro nel pannello frontale del rack.

Sono riuscito a trovare del PVC  fra gli scarti del ROY MERLIN,
e con soli 2,5 euro mi sono portato a casa un tondo pieno trasparente
diametro 5 mm x 2 metri di lunghezza.

Si lavora abbastanza bene con trapano a colonna, bassa velocità con raffreddando ad acqua o olio,
sono quindi riuscito a forare in asse 3,5 mm [emoji12]  (primo foro 2,5 poi ripasso 3,5)

73 Arnaldo ik2nbu

Ciao Arnaldo, rileggendo la discussione mi è venuta un'idea; hai considerato di mettere dei (micro)led sotto (o sopra o a fianco) ai bottoni trasparenti in modo da illuminarli durante il funzionamento ?

Un'altra cosa, potrebbe essere utile avere una barra led che indichi (in modo approssimativo) la temperatura dei finali
Presa di terra :
manciata di terriccio che, cosparsa sulle apparecchiature elettroniche, ne migliora il funzionamento